Navi dell'Impero

Le seguenti astronavi, come il Prisma Klokworx, sono prodotte nell'Impero Stellare Azlanti. Le navi con la dicitura Imperiale vengono costruite nelle Fucine Imperiali, i cantieri navali dell'Impero Stellare. Molti altri vascelli destinati a servire l'impero e la sua popolazione sono costruiti da imprese finanziate dal governo e società private. Una di queste è la Industrie Klokworx, specializzata in droni e in ricognitori, come il Prisma. Arioch-Oyandae, un conglomerato tecnologico di proprietà di famiglie nobili alleate tra di loro, ha una società sussidiaria chiamata Vanguard Craftworks che da tempo produce navi da trasporto per il settore privato e per il governo. I decreti imperiali impongono che la tecnologia delle società private sia tutelata allo stesso modo dei vascelli di proprietà statale. Le navi destinate a essere impiegate al di fuori dell'impero, come i Droni Klokworx e le navi da esplorazione, sono munite di sistemi di autodistruzione o sistemi di distruzione automatici, e i vascelli che dispongono di un equipaggio hanno sistemi di blocco biometrici in grado di impedire l'accesso agli intrusi.

Dissanguatore VanguardCAT 12

Incrociatore Enorme

Velocità: 8; Manovrabilità: media (virata 2); Deriva: 1
CA: 26; AB: 26
PS: 255; SD: 5; SC: 51

Scudi: Pesanti 240 (prua 90, babordo 50, tribordo 50, poppa 50)
Attacco (Prua): Scafo con Super Lama (3d8×10; 1 esagono)
Attacco (Babordo): Lanciasiluri degli Eoni Leggero (3d6; 20 esagoni)
Attacco (Tribordo): Lanciasiluri degli Eoni Leggero (3d6; 20 esagoni)
Attacco (Poppa): Sistema di Dischi Distorcenti (speciale)
Attacco (Torretta): Proiettore Frattalico di Interferenze (speciale), Vincolanavi Leggero (2d6; 1 esagono)
Nucleo Energetico: Nova Ultra (300 UNE); Motore Deriva: Segnale Base
Sistemi: Armatura Mk 6, Computer Tetranodale Mk 2, Difese Mk 7, Quartieri dell'Equipaggio (Comuni), Sensori Economici a Lungo Raggio, Sifone Energetico, Sistema di Distruzione Automatico
Comparti Adattabili: Comparto Medico, Laboratorio Scientifico (generico), Scialuppe, Stive da Carico (3)
Modificatori: +2 a quattro prove qualsiasi per round; Complementi: 56 (minimo 20, massimo 100)

Equipaggio

Capitano: Artiglieria +17 (12° livello), Diplomazia +22 (12 gradi), Intimidire +22 (12 gradi), Pilotare +27 (12 gradi), Raggirare +22 (12 gradi)
Artigliere: (3 ufficiali, 5 sottoposti ciascuno) Artiglieria +17 (12° livello)
Ingegnere: (2 ufficiali, 8 sottoposti ciascuno) Ingegneria +22 (12 gradi)
Pilota: (1 ufficiale, 4 sottoposti) Pilotare +27 (12 gradi)
Ufficiale Scientifico: (2 ufficiali, 6 sottoposti ciascuno) Computer +22 (12 gradi)


Descrizione

Sebbene sia più nota per i suoi lussuosi trasporti, la Vanguard Craftworks dedica periodicamente team di ricerca e sviluppo alla costruzione di nuove tecnologie militari per l'Impero Stellare Azlanti. Tra i suoi progetti più famigerati c'è il Dissanguatore, un massiccio incrociatore dalla sagoma affilata e predatoria. Incorporando la tecnologia sperimentale del sifone energetico, i Dissanguatore eccellono nell'affiancarsi ai nemici e rubarne l'energia, disattivando i sistemi del bersaglio e potenziando le proprie capacità di combattimento. La nave è stata quindi soprannominata “Zura”, un omaggio al signore demoniaco del sangue e dei vampiri spaventosamente immortalato nella fede Azlanti.

I Dissanguatore operano con brutale eleganza. Nonostante la massa, virano e si muovono velocemente, e i loro sistemi di dischi distorcenti consentono loro di teletrasportarsi senza preavviso attraverso il campo di battaglia per prendere di sorpresa le prede (vedi Trasferimento). Anziché distruggere le astronavi nemiche, gli equipaggi dei Dissanguatore in genere ne disattivano le difese e le lasciano intatte. Abbondano storie di equipaggi tenuti in ostaggio come merce di scambio a bordo di astronavi morenti in un'esibizione di “diplomazia Azlanti”. Ancora peggiori sono i destini sconosciuti degli equipaggi delle astronavi sconfitte trascinate nell'Impero Stellare per studio e recupero. Questi viaggi di ritorno sono però spesso lenti, e in teoria consentono agli alleati di un bersaglio di tentare un salvataggio prima che la nave entri nello spazio Azlanti. Tuttavia, pochi mercenari sono disposti a sfidare un nemico così pericoloso.

A differenza della maggior parte delle astronavi Azlanti, i Dissanguatore ricevono regolarmente personalizzazioni esterne guidate dai gusti e dai risultati dei loro capitani. Di conseguenza, almeno trenta singoli Dissanguatore sono documentati nei database di Mondi del Patto e Veskarium, ognuno con una ricca storia di incursioni e crimini di guerra. Tra i più famigerati e attivi c'è l'Eurus Verde, accusato di almeno 14 attacchi, dozzine di astronavi distrutte e più di mille marinai e passeggeri schiavizzati o uccisi. La predilezione dell'Eurus Verde nel bersagliare le astronavi della Opulos ha fatto infuriare questo produttore, spingendolo a emettere numerose taglie sulla nave Azlanti.


Fonte: Vanguard Exsanguinator