Corrovox dello SciameGS 3 PE: 800 Combattente.png

Allineamento: CM
Categoria: Umanoide Mostruoso Medio

Umanoide Mostruoso

Gli umanoidi mostruosi sono simili agli Umanoidi, ma hanno caratteristiche mostruose o animalesche. Spesso hanno anche Capacità Magiche.

Iniziativa: +4
Sensi: Percezione Cieca (vibrazione) 9 m, Scurovisione 18 m; Percezione +13

Corrovox dello Sciame.jpg
Paizo Blog

DifesaPF: 40

CAE: 14, CAC: 16
Tempra: +5, Riflessi: +7, Volontà: +4
Immunità: Acido, Effetti di Paura
Capacità Difensive: Mente dello Sciame

Attacco

Velocità: 12 m, Scalare 9 m
Mischia: artiglio +9 (1d6+5 T)
Distanza: Cannone Acido +12 (1d4+3 A; Critico Corrosione 1d4)
Capacità Offensive: Assalto Psichico

Statistiche

Caratteristiche: Forza +2, Destrezza +4, Costituzione +1, Intelligenza -1, Saggezza +1, Carisma -3
Abilità: Acrobazia +8, Atletica +8 (+16 per Scalare), Furtività +8
Linguaggi: Shirren; Telepatia 30 m

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario, coppia o branco (3-8)

Capacità Speciali

Assalto Psichico (Sop)

Come Azione Standard, un corrovox può scatenare un'esplosione di brusio mentale nocivo contro un bersaglio entro 9 metri. Questi subisce Danni pari a 1d4 x il GS del corrovox (solitamente 3d4 danni). Superare un Tiro Salvezza su Volontà con CD 12 dimezza tali Danni.

Cannone Acido (Str)

Un corrovox ha innestato nell'avambraccio un cannone che spara getti di acido organico con Incremento di Gittata 12 metri. La creatura non può essere disarmata del cannone, che produce le proprie munizioni e quindi non ne rimane mai sprovvisto.

Mente dello Sciame (Str)

I membri dello Sciame sono legati in una singola mente alveare da una combinazione di ferormoni, impercettibili movimenti di antenne e arti, campi elettrostatici e comunicazioni telepatiche. Tutte le creature dello Sciame entro 9 metri l'una dall'altra sono in contatto costante; se una percepisce una minaccia, altrettanto fanno le altre (nelle condizioni opportune, tale consapevolezza può propagarsi lungo una "catena" di creature dello Sciame, potenzialmente allertando creature distanti). Inoltre, una volta per round quando si trova entro 9 metri da una sua simile, una creatura dello Sciame può tirare due volte per un Tiro Salvezza contro un effetto d'Influenza Mentale e scegliere il risultato migliore.

Descrizione

Gli insettoidi originariamente chiamati kucharn e oggi noti come lo Sciame sono una coscienza collettiva bramosa di divorare i mondi per assorbirne le qualità migliori. Lo Sciame si sposta da un pianeta all'altro su terribili navi-alveare, riducendo ogni cosiddetto “mondo mangiatoia" a un guscio spolpato incapace di sostenere la vita e talvolta alterando il proprio DNA per assorbire determinate peculiarità delle specie indigene. Una volta divorata ogni risorsa utile su un pianeta, lo Sciame prosegue, senza curarsi di presidiare i territori conquistati.

Paradossalmente, una delle razze più violente della galassia generò una delle più pacifiche, quando una mutazione dentro un sotto-alveare dette vita agli Shirren, che infine si affrancarono per formare una nuova specie. Lo Sciame è famigerato tanto per l'invasione che mise fine alle ostilità tra Mondi del Patto e Veskarium, quanto per gli avvertimenti degli Shirren, che conoscono meglio di tutti la sua potenza e voracità.

Sebbene i singoli componenti dello Sciame presentino una qualche intelligenza, o perlomeno una serie di complessi comportamenti predefiniti che somigliano all'intelletto, generalmente è impossibile ragionare con loro. Essi comunicano raramente con altre creature, perché considerano ogni entità aliena o una fonte di cibo o una minaccia. Lo Sciame ha uno spirito indomabile e, sebbene i suoi singoli membri possano ritirarsi per ragioni tattiche, nel suo insieme non conosce la paura.

Lo Sciame utilizza raramente armi, preferendo potenziare i suoi membri con biotecnologia coltivata o innestata. A causa delle costanti migliorie e sperimentazioni genetiche, le creature dello Sciame presentano un'ampia varietà di forme, dimensioni e capacità, dai possenti lanceri del terrore ai microscopici tossiciti, che infestano i flussi sanguigni. I Corrovox e i Signori Trituratori sono due delle più comuni varianti evolutive dello Sciame.

I corrovox formano le truppe d'assalto. Agiscono come ricognitori avanzati e cercatori di pianeti e si spostano in grandi orde tra potenziali mondi mangiatoia. Come molti loro simili, possiedono capacità telepatiche latenti e possono devastare la psiche degli avversari. I Signori Trituratori calano sul nemico con ali da insetto e, come suggerisce il nome, abbattono rapidamente le prede con le enormi lame affilatissime che gli spuntano dalle braccia. Terminato il massacro, altri componenti dello Sciame sopraggiungono per banchettare con i resti insanguinati.


Fonte: Swarm Corrovox