KyokorGS 20 PE: 307.200 Combattente.png

Allineamento: CM
Categoria: Bestia Magica (Colosso) Colossale

Bestia Magica

Le Bestie Magiche sono simili agli Animali ma possono avere modificatori di Intelligenza maggiori di -4 (nel qual caso la Bestia Magica conosce almeno una lingua, anche se non è detto che parli). Le Bestie Magiche hanno di solito Capacità Soprannaturali o Straordinarie.

Altri Sottotipi

Alcuni sottotipi non hanno voci complete, quelli che non concedono capacità addizionali sono indicati di seguito.

  • Brakim
  • Buono
  • Caotico
  • Colosso
  • Draelik
  • Endiffian
  • Ferran
  • Gosclaw
  • Legale
  • Magico
  • Malvagio
  • Neskinti
  • Screedreep
  • Sivv
  • Tecnologico
  • Woioco

Iniziativa: +6
Sensi: Percezione Cieca (pensiero) 36 m, Percepire le Masse; Percezione +34

DifesaPF: 485

CAE: 35, CAC: 37
Tempra: +23, Riflessi: +19, Volontà: +21
Resistenze: Freddo 30, Fuoco 30

Attacco

Velocità: 30 m, Nuotare 30 m
Mischia: morso +35 (4d12+29 P) o artiglio +35 (4d12+29 T) o schianto +35 (8d6+29 C)
Multiattacco: morso +32 (4d12+29 P), 2 artigli +32 (4d12+29 T), schianto +32 (8d6+29 C)
Capacità Offensive: Demolire Strutture, Ammaliare Vittime
Spazio: 18 m
Portata: 18 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza +9, Destrezza +6, Costituzione +12, Intelligenza +6, Saggezza +5, Carisma +4
Abilità: Intimidire +39, Intuizione +34, Sopravvivenza +34
Linguaggi: Daimalkano Antico, Comune
Altre Capacità: Massiccio, Respirare Sott'Acqua

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi (Daimalko)
Organizzazione: Solitario

Capacità Speciali

Ammaliare Vittime (Sop)

La forza con cui un kyokor distrugge gli oggetti è pervasa di una strana, antica energia psichica. Quando un kyokor attacca una struttura, tutte le creature entro 30 m con modificatore di Intelligenza -3 o superiore devono superare un Tiro Salvezza su Volontà con CD 25 o sono Stordite per tutto il tempo per cui il kyokor attacca una struttura o qualsiasi altra creatura entro 30 m. Ogni volta che il kyokor attacca una creatura visibile da una vittima Stordita, quella vittima può tentare un nuovo Tiro Salvezza. Se un kyokor attacca una creatura Stordita, l'effetto termina immediatamente. Questo è un effetto di paura di Influenza Mentale.

Demolire Strutture (Str)

Un kyokor ha un esoscheletro più duro di gran parte dei metalli, e può usare il proprio corpo contro strutture urbane con effetti micidiali. Le armi naturali di un kyokor ignorano la durezza di tutte le strutture che non siano fatte di lega adamantina o di un materiale più duro. Contro strutture di tali materiali, le armi naturali di un kyokor ignorano metà della durezza.

Massiccio (Str)

[Descrizione della capacità non presente sui manuali di Starfinder: ricavata dal sottotipo Kaiju di Pathfinder]

Dato che i Kyokor sono così massicci, il suolo sconnesso e altre caratteristiche del terreno che formano un Terreno Difficile generalmente non oppongono alcun ostacolo significativo al loro movimento, anche se le aree di foresta o insediamenti sono considerati Terreno Difficile per un Kyokor. Una creatura taglia Enorme o inferiore può muoversi attraverso qualsiasi quadretto occupato da un Kyokor, e viceversa. Un Kyokor può effettuare Attacchi di Opportunità solo contro avverarsi di taglia Enorme o superiore, e può essere Fiancheggiato solo da nemici di taglia Enorme o superiore. Un Kyokor ottiene il bonus per essere in posizione sopraelevata solo se il suo intero spazio è in posizione soprelevata rispetto al suo bersaglio. Una creatura di taglia Enorme o inferiore può Scalare un Kyokor: questo generalmente richiede una prova riuscita con CD 30 e a differenza delle normali regole sugli Attacchi di Opportunità dei Kyokor, una creatura di taglia Piccola o superiore che Scala il corpo di un Kyokor provoca un Attacco di Opportunità da parte del mostro.

Percepire le Masse (Sop)

Gli assembramenti di creature senzienti sono come un faro per i kyokor. Un kyokor può percepire gruppi di 2.000 o più creature intelligenti radunate in un singolo insediamento fino a 7,5 km. Questa capacità non consente a un kyokor di sapere esattamente quante sono le creature, ma gli permette di localizzare sacche di vita intelligente e sapere quali sono le più popolose.

Respirare Sott'Acqua (Str)

La creatura può respirare acqua. Non può respirare aria se non ha la capacità speciale Anfibio.

Descrizione

I kyokor sono uno dei più comuni fra i Colossi che infuriano come un'apocalisse vivente sul pianeta in rovina di Daimalko. Questi enormi orrori bipedi sono cosi grandi da poter radere al suolo un intero isolato con qualche spazzata degli artigli smisurati, anzi: sembra quasi che si siano evoluti, o siano stati progettati, proprio a questo scopo.

I kyokor sono enormi creature coperte di un esoscheletro di piastre corazzate, da cui possono far spuntare centinaia di guizzanti appendici simili a lingue. A volte sono stati visti utilizzare questi grotteschi tentacoli nelle rare situazioni in cui hanno bisogno di precisione manuale, ma possono avere anche altri usi. Le chele seghettate all'estremità delle braccia sono inutili per afferrare oggetti più piccoli di un masso e li usano quasi solo per trafiggere e schiacciare. Un kyokor ha il cranio corazzato con un mento stranamente allungato, minuscoli occhi lucenti che scrutano da uno spacco cavernoso e piccole protuberanze sulla testa, come una corona di denti. Un kyokor è alto di solito 45 metri e pesa più di ventimila tonnellate.

Gran parte dei daimalkani avventuratisi sulla superficie del pianeta ha visto almeno un kyokor da lontano, ma solo una manciata degli eroi ed esploratori più impavidi l'ha osservato da vicino. Le informazioni su questi colossi giungono perlopiù da rapporti scritti in fretta e macchiati di sangue, creati durante il Risveglio (il cataclisma planetario che ha liberato i kyokor e altri colossi dal loro sonno sotto gli oceani). Secondo tali dossier, i kyokor sono in grado di percepire ampie popolazioni di umanoidi da distanze incredibili e di avvolgere le menti delle vittime nella paura mentre radono al suolo intere città. La seconda abilità lascia la cittadinanza alla merce delle bestie, e probabilmente ha contribuito alla rapidità della caduta di Daimalko durante il Risveglio. Si dice anche che i kyokor possano parlare, ma nessuna creatura ancora viva ne ha mai sentito la voce.

I kyokor prendono di mira i centri abitati, e sembrano godere del terrore che causano mentre demoliscono edifici e divorano minuscoli umanoidi come spuntini. Hanno un appetito vorace, ma non si sa per certo se traggano nutrimento dalla carne o dalla distruzione. Dimostrano un'intelligenza sorprendente e sono fieramente indipendenti. A volte si scontrano con altri colossi in combattimenti che devastano interi paesaggi.

Fra i cittadini dei Mondi del Patto circolano voci su bande di cacciatori scelti di colossi daimalkani che hanno abbattuto dei kyokor e trovato ricchezze inaudite nei cadaveri. Data la storia di queste creature, tuttavia, la veridicità di queste dicerie è in dubbio.

Piastre Kyokor

I razziatori di Daimalko sfidano le distese del loro mondo per racimolare i gusci smaltati che si distaccano a volte dalla corona dei kyokor. Questi somigliano a enormi denti, e una volta recuperati vengono modellati, con un processo dispendioso, in forma di piastre di armatura. Nonostante il costo e i pericoli insiti nel recupero del materiale, le armature di piastre kyokor sono richieste in tutto l'universo, e l'industria è perciò parecchio remunerativa.

Le armature di piastre kyokor sono robuste e sorprendentemente leggere: la natura porosa rende il materiale perfetto per l'installazione di migliorie e personalizzazioni. I modelli di minore qualità sono composti da numerosi frammenti di scarto rappezzati, e sacrificano la durevolezza per abbassare il costo. Quelli di alta qualità, invece, sono fatti con piastre smaltate lisce e modellate, che offrono protezione impareggiabile ma possono essere ingombranti ai fini della mobilità.


Fonte: Kyokor