Melma QuanticaGS 15 PE: 51.200 Incantatore.png

Allineamento: N
Categoria: Melma Media

Melma

Una melma è una creatura senza una forma fissa.

Iniziativa: +5
Sensi: Visione Cieca (vibrazioni) 18 m, Senza Vista; Percezione +26

DifesaPF: 200

CAE: 28, CAC: 29
Tempra: +15, Riflessi: +11, Volontà: +16
RI: 26
Immunità: Immunità delle Melme
Debolezze: Smagnetizzazione

Attacco

Velocità: Volare 9 m (Sop, Media)
Mischia: tentacolo quantico +24 (4d6+22 E e Fu; Critico Spinta Quantica [CD 23])
Spazio: 1,5 m
Portata: 3 m
Capacità Magiche: (LI 15°; mischia +24, a distanza +22)
1/giorno - Dissolvi Magie Superiore, Richiamo del Cosmo
3/giorno - Creazione (4° livello), Debilitazione, Porta Dimensionale, Vortice Cosmico (CD 24)
A volontà - Distorsione, Scagliare Maledizione (CD 23)

Statistiche

Caratteristiche: Forza +7, Destrezza +5, Costituzione +9, Intelligenza -, Saggezza +0, Carisma +0
Abilità: Acrobazia +26, Furtività +31
Altre Capacità: Comprimersi, Privo di Intelletto, Sovrapposizione Quantica

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario, coppia

Capacità Speciali

Comprimersi (Str)

La creatura può muoversi attraverso un'area piccola come un quarto del suo spazio senza Stringersi, o un ottavo del suo spazio quando si Stringe.

Sovrapposizione Quantica (Sop)

Tre volte al giorno come Azione di Movimento, una melma quantica può formare una copia quantistica di se stessa entro 4,5 metri. La copia è identica alla melma originale, inclusi eventuali bonus, penalità o effetti in corso con la stessa durata residua, e le due melme condividono ammontare di Punti Ferita, usi di capacità magiche giornalieri e conteggio di Iniziativa. Le due melme contano come una singola creatura per il numero di azioni che possono eseguire ogni round e condividono tra loro il numero totale di azioni (per esempio, una melma può intraprendere un'Azione di Movimento per muoversi mentre l'altra usa un'Azione Standard per attaccare); se compiono un'Azione Completa per sferrare un Attacco Completo, ognuna può attaccare una volta con la penalità standard -4. Se un nemico tenta di lanciare un incantesimo che colpisce entrambe le melme, deve tentare di superare le loro Resistenze agli Incantesimi come se fossero due creature diverse: se non riesce a superarne una, nessuna delle due melme è influenzata dall'incantesimo. Se le due melme sono incluse nell'area di un effetto che non consente Resistenza agli Incantesimi, entrambe effettuano il Tiro Salvezza (se consentito) e usano il più alto tra i loro risultati e, se l'incantesimo infligge danni, li subiscono solo una volta. Qualsiasi condizione subita da una melma o azione compiuta da essa per influenzare se stessa (come Combattere sulla Difensiva) influenza entrambe le copie. Quando una melma sta per subire danni, la melma quantica può, come Reazione, "interrompere" quella copia; ciò annulla il danno e fa si che l'attacco (eventuale) manchi. La melma quantica rimanente diventa la versione "reale" della creatura. Le due copie devono rimanere entro 60 metri l'una dall'altra; se vengono spostate più lontano, una delle due scelta a caso smette di esistere come sopra. Nessuna delle due copie della melma quantica può utilizzare nuovamente questa abilità mentre è attiva.

Spinta Quantica (Sop)

Quando una melma quantica mette a segno un Colpo Critico con il suo tentacolo quantico, teletrasporta il bersaglio in uno spazio entro 9 metri dalla sua posizione originale verso cui la melma ha una Linea di Effetto. Il bersaglio può effettuare un Tiro Salvezza su Volontà con CD 23 per negare questo effetto; se la melma sta tentando di teletrasportare il bersaglio in una posizione dannosa (per esempio in un quadretto in fiamme o riempito con una nuvola di acido), il bersaglio ha Bonus di Circostanza +4 al Tiro Salvezza.

Descrizione

Il campo della meccanica quantistica tenta di descrivere le interazioni tra particelle subatomiche. Analizzando il momento angolare e l'energia immagazzinata nelle particelle subatomiche, gli scienziati sperano di comprendere meglio i fondamenti dell'universo, ma questi studi sono spesso complicati dalla natura insolita di molte di tali particelle. I ricercatori che sperimentano sconsideratamente con le forze quantistiche corrono il rischio di creare spontaneamente una melma quantica, una creatura incredibilmente pericolosa composta di particelle subatomiche ingrandite che galleggiano all'interno di una massa di gelatina torbida simile a protoplasma. Sebbene priva di intelletto, una melma quantica ha la capacità di alterare la realtà a livello quantistico, evocando tempeste di energia cosmica, teletrasportando se stessa e gli altri, o diminuendo la competenza complessiva di una creatura. Una melma quantica fluttua da un luogo all'altro in forma di rozzo disco, estendendo occasionalmente un tentacolo lungo 3 metri avvolto in energia al plasma per colpire i nemici.

Quando una melma quantica viene creata, di solito per caso in un laboratorio o una struttura di ricerca, si scaglia immediatamente e con furia cieca contro tutte le creature presenti. Dopo che ha distrutto chi la circondava, inizia a esplorare in risposta a qualche stimolo sconosciuto. Una melma quantica sembra muoversi a caso, di tanto in tanto teletrasportandosi oltre gli ostacoli, tornando sul proprio percorso e attaccando tutto ciò che incrocia sulla sua strada. Alcuni scienziati ipotizzano che le melme quantiche si muovano in risposta ai cambiamenti a livello subatomico nell'ambiente. Sfortunatamente, è molto difficile replicare le condizioni che creano una melma quantica, e ancora più difficile catturarne e studiarne una. Alcuni ricercatori hanno avuto un po' di fortuna nel dirigere il movimento di una singola melma quantica generandole vicino cariche elettriche di basso livello; troppa carica, tuttavia, fa si che la melma attacchi la fonte dell'energia.

Una melma quantica può creare una copia quantistica di se stessa, un'abilità che affascina gli scienziati e rende la creatura straordinariamente difficile da combattere e contenere. Ciò le consente di trovarsi in due punti contemporaneamente, sebbene entrambe le versioni siano collegate l'una all'altra: quando una subisce danni, le ferite appaiono su entrambe. Come tattica di difesa, la melma quantica può far scomparire una delle sue copie invece di subire danni. Ciò solleva molte domande su quale melma quantica fosse l'originale e quale il duplicato. un enigma metafisico cui la maggior parte dei fisici quantistici risponde con un'alzata di spalle e una banalità sui "misteri dell'universo subatomico".

Finora, la scienza moderna ha incontrato solo melme quantiche createsi accidentalmente e artificialmente in laboratorio: nessuno ha mai osservato una melma quantica naturale. Di conseguenza, non sono noti dettagli concreti sulla sua nicchia ecologica, sul suo ciclo di vita, sulla sua riproduzione, sulla sua dieta e sul suo comportamento.


Fonte: Quantum Slime