UmbracygotGS 12 PE: 19.200 Combattente.png

Allineamento: NM
Categoria: Aberrazione Grande

Aberrazione

Un'Aberrazione ha anatomia bizzarra, strane capacità, una mentalità aliena o qualsiasi combinazione delle tre cose.

Iniziativa: +3
Sensi: Percezione Cieca (vitbrazione) 18 m, Scurovisione; Percezione +27

DifesaPF: 197

CAE: 26, CAC: 27
Tempra: +17, Riflessi: +15, Volontà: +12
RD: 10/-
Immunità: acido, freddo
Capacità Difensive: Adattamento al Vuoto
Debolezze: Vulnerabile al sonoro

Attacco

Velocità: 12 m, Scavare 6 m
Mischia: morso +25 (3d4+20 A e P) o tentacolo +25 (2d4+20 C più Afferrare)
Multiattacco: morso +19 (3d4+20 A e P), 4 tentacoli +19 (2d4+20 C più Afferrare)
Capacità Offensive: Spruzzo Acido (linea di 18 m, 10d6 A, Riflessi CD 19 dimezza, utilizzabile ogni 1d4 round)
Spazio: 3 m
Portata: 3 m (4,5 m con tentacoli)

Statistiche

Caratteristiche: Forza +8, Destrezza +3, Costituzione +5, Intelligenza +1, Saggezza +4, Carisma +0
Abilità: Acrobazia +22, Atletica +27, Furtività +22
Linguaggi: Aklo; Telepatia 18 m

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi (terrestre nel vuoto)
Organizzazione: Solitario, coppia o covata (3-6)

Capacità Speciali

Adattamento al Vuoto (Sop o Str)

Numerose creature si sono adattate al vuoto dello spazio esterno. Una creatura con adattamento al vuoto ha le seguenti capacità.

  • Immunità ai Raggi Cosmici.
  • Immunità agli Effetti Ambientali del Vuoto.
  • Senza Respiro.

Afferrare (Str)

Se la creatura colpisce con l'attacco indicato (di solito artiglio o morso), infligge il Danno normale. Se il risultato del Tiro per Colpire è pari o superiore alla CAC del bersaglio +4, la creatura entra automaticamente in lotta con il nemico come azione gratuita (se è pari o superiore alla CAC del bersaglio +13, invece, lo Immobilizza). La creatura non ha bisogno di avere un arto libero per entrare In Lotta se può sferrare l'attacco indicato e può potenzialmente afferrare più bersagli, se ha più di un attacco con la capacità Afferrare. La creatura può mantenere la presa sferrando con successo un altro attacco con Afferrare o compiendo normalmente la manovra di combattimento Lottare.

Spruzzo Acido (Str)

Ogni 1d4 round, come Azione Standard, un umbracygot può sputare una linea di 18 metri di acido che infligge 10d6 danni da acido. L'acido continua a bruciare tutte le creature influenzate, infliggendo 4d6 danni da acido aggiuntivi nel round successivo. Un bersaglio che supera un Tiro Salvezza su Riflessi con CD 19 dimezza i danni iniziali ed evita i danni continuati.

Descrizione

Un tempo conosciute come somalcygot (dall'antico nome Azlanti dell'unica luna del perduto Golarion, Somal), queste enormi e territoriali tenie reclamano come proprie vastissime aree di lune, asteroidi e altri ambienti privi di atmosfera. Conosciute ora come umbracygot, queste bestie entrano in uno stato di frenesia quando altre creature entrano nel loro dominio, e tentano di divorare gli intrusi. Sebbene implacabili nella caccia, raramente gli umbracygot inseguono gli invasori fuori dai confini del proprio territorio, in modo da conservare le energie in un ambiente con scarse risorse alimentari.

Quando non si nutre, un umbracygot entra in uno stato di ibernazione simile a una trance, durante il quale scava continuamente gallerie muovendosi in cerchio e tracciando strane sagome ripetitive sotto la superficie. Alcuni xenobiologi suppongono che questi disegni indichino l'umore della creatura o le sue impressioni psichiche del cosmo. Sfortunatamente non sono mai stati raccolti dati a sufficienza per risolvere la questione, perché gli umbracygot si risvegliano dalla propria trance per attaccare qualsiasi intruso percepiscano.

Un tipico umbracygot adulto è lungo 4,8 metri e pesa 750 chilogrammi. Queste creature sono più intelligenti di quanto il loro mostruoso aspetto suggerisca, ma è difficile comunicare con esse. Di solito socializzano quando sono sazie e non vogliono sprecare energie per catturare un pasto di cui non hanno bisogno, o durante l'accoppiamento. Le informazioni ottenute da queste rarissime interazioni sono state molto utili per capirne la psicologia, ma le loro preoccupazioni principali si sono sempre dimostrate difendere il territorio e nutrirsi.


Fonte: Umbracygot