HortinarcaGS 11 PE: 12.800 Incantatore.png

Hortus Tecnomante
Allineamento: NB
Categoria: Pianta Media

Pianta

Questo tipo descrive le creature vegetali. Le piante normali, come quelle che crescono in prati e giardini, non hanno modificatori di Saggezza e Carisma e sono oggetti, non creature, benché siano vive.

Iniziativa: +5
Sensi: Visione Crepuscolare; Percezione +20

DifesaPF: 155 PR: 5

CAE: 23, CAC: 24
Tempra: +12, Riflessi: +10, Volontà: +14; +2 contro effetti di Influenza Mentale, Paralisi, Polimorfismo, Sonno, Stordimento e Veleno
RD: 5/tagliente
Capacità Difensive: Benefici delle Piante Limitati, Lievemente Velenoso (CD 20)

Attacco

Velocità: 9 m
Mischia: Bastone Vivente Avanzato +17 (4d6+13 C; Critico Legame)
Distanza: Pistola Rotante Avanzata +19 (4d4+11 P)
Spazio: 1,5 m
Portata: 1,5 m (3 m con Bastone Vivente Avanzato)
Incantesimi da Tecnomante Conosciuti: (LI 11°, mischia +17, a distanza +19)
4° (3/giorno) - Foschia Corrosiva (CD 22), Invisibilità Superiore
3° (6/giorno) - Distorsione, Lentezza (CD 21), Linguaggi, Virus Istantaneo (CD 21)
2° (a volontà) - Conversione Caustica, Volo

Statistiche

Caratteristiche: Forza +2, Destrezza +5, Costituzione +2, Intelligenza +8, Saggezza +3, Carisma +0
Abilità: Computer +25, Misticismo +20, Scienza Fisica +25
Linguaggi: Azlanti, Comune, Hortaa
Equipaggiamento: Microtessuto Kasatha IV, Bastone Vivente Avanzato con 2 Batterie (20 Cariche ciascuna), Pistola Rotante Avanzata con 16 Proiettili per Armi Piccole
Altre Capacità: Alterazione Atmosferica (CD 20), Cache di Incantesimi (Bastone Vivente Avanzato), Condensatore della Cache 1 (Servitore Inosservato), hackeraggi magici (Teletrasporto Lampo Riavviare Mente)

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi (Croban V)
Organizzazione: Solitario o coppia

Capacità Speciali

Alterazione Atmosferica (Str)

Come Azione di Movimento mentre è in un ambiente dotato di atmosfera, un hortus può spendere 1 PR per rilasciare nell'aria una miscela di spore. Quando usa questa capacità, l'hortus sceglie un Tiro Salvezza (Tempra, Riflessi o Volontà) e se potenziarlo o penalizzarlo. Se lo potenzia, le creature entro 6 m ricevono Bonus di Potenziamento +2 ai TS del tipo scelto per 1d4 round; se lo penalizza, le creature entro 6 m subiscono penalità -1 ai TS del tipo scelto per 1d4 round. Una creatura può effettuare un TS su Tempra per ignorare l'effetto prima di applicare bonus o penalità. Questo è un effetto di veleno inalato.

Benefici delle Piante Limitati (Str)

Nonostante siano piante, gli hortus non guadagnano le normali immunità associate a esse. Hanno invece Bonus Razziale +2 ai Tiri Salvezza contro effetti di Influenza Mentale, Paralisi, Polimorfismo, Sonno, Stordimento e Veleno, a meno che l'effetto non specifichi di essere efficace contro le piante.

Cache di Incantesimi (Sop)

Questa cache di incantesimi personale permette all'hortinarca di conservare gli incantesimi per accedervi in un secondo momento e potrebbe essere un congegno come un computer portatile o un impianto tecnologico, un oggetto come un anello o un bastone, oppure un simbolo come un marchio, un tatuaggio o un'altra modifica permanente del proprio corpo. Sebbene non abbia bisogno della cache per lanciare i propri incantesimi, può attivarla una volta al giorno per lanciare un qualsiasi incantesimo che conosca e sia in grado di lanciare, anche se ha consumato tutti i propri slot incantesimo per quel livello di incantesimi.

Se la cache di incantesimi subisce danni, viene ripristinata al massimo dei Punti Ferita nella successiva occasione in cui prepara gli incantesimi. Se la cache va perduta o viene distrutta, può sostituirla dopo 1 settimana eseguendo un rituale speciale che richiede 8 ore per essere completato.

Condensatore della Cache (Sop)

L'hortinarca ha espanso la propria cache di incantesimi dotandola di un condensatore. Ogni giorno, come parte del recupero degli incantesimi, può lanciare un singolo incantesimo nella propria cache così da esserne influenzato continuativamente per 24 ore. Il condensatore della cache può contenere uno qualsiasi dei seguenti incantesimi: Camuffare Se StessoIndividuazione delle RadiazioniSensi Acuti o Servitore Inosservato. Quando lancia un incantesimo nel condensatore, consuma normalmente lo slot incantesimo e prende tutte le decisioni che esso richiede, ma la sua durata non si esaurisce per 24 ore. Se l'incantesimo nel condensatore viene dissolto o interrotto, per ripristinarlo deve concentrarsi ininterrottamente per 5 minuti confermando le decisioni prese al momento del lancio, dopodiché la sua durata residua, qualunque essa sia, riprende a decorrere. Non può cambiare l'incantesimo nel condensatore con un altro finché non recuperana nuovamente i propri incantesimi.

Lievemente Velenoso (Str)

Una creatura che colpisce l'hortus con un attacco morso deve superare un TS su Tempra o è Inferma per 1d4 round.

Riavviare Mente (Sop)

Un hortinarca può liberare un soggetto da un controllo mentale magico o da determinate condizioni a cui sia sottoposto. Come Azione Standard, può spendere 1 Punto Risolutezza e toccare una creatura consenziente. Ciò riavvia il cervello del soggetto, ponendo fine agli effetti di Influenza Mentale attivi su di lui e a tutte le condizioni che possono essere eliminate da Rimuovi Condizione Superiore a cui la creatura era sottoposta a causa di effetti di Influenza Mentale, ma il soggetto diventa Stordito fino alla fine del suo turno successivo. Una volta riavviata una mente, non è possibile utilizzare di nuovo questa capacità per 24 ore. Può tentare di riavviare la mente di un alleato non consenziente in quanto sottoposto a un effetto di Influenza Mentale. In questo caso, l'alleato può effettuare un nuovo Tiro Salvezza contro l'effetto con la stessa CD. Se lo supera, può acconsentire al riavvio della sua mente, mentre se fallisce si sprecano sia il Punto Risolutezza speso che l'azione effettuata. Può utilizzare questa capacità per riavviare la propria mente. Se è impossibilitato a compiere azioni, può riavviare la propria mente senza compierne alcuna, ma questa deve essere la prima cosa che fa nel proprio turno, dopodiché rimane Stordito fino alla fine del suo turno successivo.

Teletrasporto Lampo (Mag)

Come Azione di Movimento, un hortinarca può spendere 1 Punto Risolutezza per teletrasportarsi a una distanza massima di 9 metri. Per farlo deve avere Linea di Vista libera verso la destinazione prescelta. Questo movimento non provoca Attacchi di Opportunità.

Descrizione

Originari del pianeta conquistato dagli azlanti Croban V, gli hortus sono una specie fungina intelligente. Robusti legamenti rivestono le interiora di queste creature, conferendo un'eccellente difesa contro gli attacchi cinetici, ma le armi taglienti possono recidere tali fibre. Queste forme di vita vegetali sono rinomate per i loro modi letargici e sono raramente diffuse oltre i confini strettamente controllati del loro mondo natale. Gli hortus parlano con voci languide, lente e monotone che le creature impazienti trovano difficili da ascoltare. Tra simili, comunicano con un linguaggio di spore che le altre specie non potrebbero replicare senza installare impianti complessi. Lo stelo e il cappello degli hortus possono assumere numerose forme che ricordano quelle dei comuni funghi presenti sui pianeti della galassia.

Nel corso dei millenni, gli hortus trasformarono il loro arido pianeta in un paradiso ricco di vegetazione, usando la loro biologia unica per espellere una combinazione di sostanze chimiche e spore e alterare le condizioni atmosferiche del pianeta a loro piacimento. Quando gli azlanti arrivarono su Croban V, gli hortus si erano già evoluti in una specie relativamente passiva e appagata, grazie all'atmosfera calmante che avevano creato per se stessi. La conquista di Croban V avvenne senza spargimenti di sangue, poiché i leader degli hortus volevano solo preservare le condizioni di vita letargiche della propria specie. Gli azlanti furono lieti di lasciare che gli hortus mantenessero il loro stile di vita sedentario in cambio della loro capacità di alterare l'atmosfera.

Solo un piccolo numero di hortus è attivo lontano da Croban V. Molti lavorano alle dirette dipendenze dell'Impero Stellare Azlanti come scienziati o agenti del cambiamento atmosferico. Spesso gli azlanti depositano gruppi di hortus su pianeti distanti. Nel corso delle generazioni, queste colonie trasformano piccole regioni isolate in luoghi adatti alla vita umana.

I pochi hortus che operano fuori dalla supervisione degli azlanti sono rinnegati. Alcuni possiedono una variabilità genetica che li rende meno suscettibili alle spore della propria specie, mentre altri evitano i gruppi più grandi della loro specie, ma ciascuno reagisce diversamente alla propria libertà. Molti rinnegati si oppongono agli alzanti, mentre altri desiderano esplorare la galassia cercando un nuovo scopo tra le stelle. Gli hortus sono alti in media 1,35 m e pesano circa 100 chili.


Fonte: Hortinarch