LanipedeGS 3 PE: 800 Combattente.png

Allineamento: N
Categoria: Animale Grande

Animale

Un Animale è una creatura vivente non Umanoide, in genere un vertebrato senza Capacità Magiche né capacità innate di Linguaggio o cultura.

Iniziativa: +2
Sensi: Percezione Cieca (odore) 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +8

DifesaPF: 35

CAE: 14, CAC: 16
Tempra: +7, Riflessi: +7, Volontà: +2
Debolezze: Docile

Attacco

Velocità: 15 m, Andatura sulla Neve
Mischia: corno +8 (1d6+7 P)
Capacità Offensive: Sputo (1/ora; a distanza +6)
Spazio: 3 m
Portata: 1,5 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza +4, Destrezza +3, Costituzione +3, Intelligenza -4, Saggezza +0, Carisma -3
Abilità: Atletica +13, Sopravvivenza +8
Altre Capacità: Assuefatto al Freddo

Ecologia

Ambiente: Colline, montagne o pianure fredde (Triaxus)
Organizzazione: Solitario, coppia o mandria (3-12)

Capacità Speciali

Andatura sulla Neve (Str)

Un lanipede tratta la neve fitta come Terreno Difficile e la neve come terreno normale.

Assuefatto al Freddo (Str)

Un lanipede tratta il freddo estremo come freddo e il freddo intollerabile come freddo estremo (vedi Pericoli del Freddo.

Docile (Str)

Un docile lanipede usa il bonus di attacco basso della Matrice del Combattente per il suo attacco corno. Il lanipede perde questa debolezza se addestrato al combattimento, una funzione del compito allevare animale selvaggio dell'abilità Sopravvivenza. Un lanipede addestrato in questo modo usa il bonus di attacco alto per l'attacco corno e aggiunge l'effetto del colpo critico Abbattere.

Sputo (Str)

Una volta all'ora, un lanipede può rigurgitare, sputando questo vomito come Attacco a Distanza (bersagliando la CAE) su un bersaglio entro 3 metri. Se colpisce, il bersaglio deve superare un Tiro Salvezza su Tempra con CD 12 o è Infermo per 1d4 round.

Descrizione

I lanipedi sono mammiferi a otto zampe con vello spesso e lunghe zanne. Originari dei Monti Parapetto su Triaxus, furono tra i primi animali addomesticati dai Ryphorian.

Su Triaxus, i Ryphorian hanno allevato lanipedi come bestiame per migliaia di anni. Con l'avvento dei viaggi nella Deriva, tuttavia, i lanipedi si sono diffusi su altri pianeti oltre i Mondi del Patto. In natura sono animali da branco. Quando minacciati si riuniscono in un gruppo stretto, gli adulti all'esterno con le zanne rivolte verso l'esterno e i giovani e infermi protetti al centro. I lanipedi come meccanismo di difesa possono anche sputare, un comportamento che si è evoluto per mettere in guardia i concorrenti per la scelta del cibo. Tuttavia, se attaccato o sufficientemente turbato, un lanipede vomita il contenuto semi-digerito del suo stomaco per spaventare gli aggressori. Gruppi di lanipedi in difesa tempestano di questo sputo gli attaccanti, spesso scacciando tutti tranne i più resistenti dei predatori.

Su Triaxus, mandrie di lanipedi selvatici migrano per grandi distanze in cerca di cibo durante i rigidi inverni del pianeta. La maggior parte dei lanipedi sono erbivori. Quelli che abitano in alta quota o in aree con vegetazione scarsa si nutrono di licheni, muschi e tuberi. Quelli delle pianure pascolano erba e foglie.

Come i Ryphorian, i lanipedi si sono adattati alle lunghe stagioni di Triaxus, indipendentemente dal pianeta su cui vivono. I lanipedi nati d'inverno (la stagione in corso su Triaxus) hanno il pelo lungo, spesso e arruffato, mentre quelli nati d'estate hanno velli più corti e radi. I lanipedi nati d'inverno hanno zanne molto più lunghe dei loro affini nati d'estate, che usano per cercare nel ghiaccio e nella neve sottomuschio, radici e rizomi, tuberi e macchie di fungo tulbos senziente. Tutti i lanipedi cozzano anche le zanne in gare di dominio e esibizioni di accoppiamento.

I lanipedi hanno il passo eccezionalmente saldo, in grado di scalare facilmente ripidi sentieri di montagna e manovrare nella neve profonda. Questa capacità di muoversi in ambienti difficili, così come la loro natura docile, li ha resi una scelta naturale per l'addomesticamento. Di grande valore è il loro vello, che può essere filato e tessuto in tessuti caldi e idrorepellenti. I lanipedi sono allevati anche per la carne, e alcuni Ryphorian bevono, per celebrazioni e rituali tradizionali, un forte liquore a base del loro latte fermentato. I lanipedi sono anche buone cavalcature e bestie da soma.

Mandre di lanipedi addomesticati si possono trovare su tutto Triaxus, dai Territori Alleati al Ning. La maggior parte sono allevati per il vello, ma più della metà della produzione del pianeta serve a nutrire la popolazione delle Lande Draconiche. Gli stessi tratti che hanno portato all'addomesticamento dei lanipedi su Triaxus li hanno resi preziosi come resistente bestiame su mondi colonia freddi o montuosi. All'occorrenza, i coloni possono usarli per il lavoro fisico, proprio come facevano i Ryphorian nei tempi Pre-Intervallo.

Un tipico lanipede è lungo circa 3,6 metri dal naso alla base della coda, è alto 1,5 metri alla spalla anteriore e pesa circa 1.500 chili. I lanipedi si accoppiano ogni anno e partoriscono dopo 11 mesi. La maggior parte dei lanipedi vive circa 15 anni.

Varianti Regionali

Le statistiche del lanipede rappresentano la razza più comune originaria di Triaxus, ma sul pianeta ne esistono altre razze. Queste bestie sono disponibili anche su altri pianeti.

  • Alurale: le tribù Ryphorian delle Pianure Alurali delle Lande Draconiche hanno selezionato a lungo i lanipedi più forti e aggressivi, iniziando con l'unico ceppo carnivoro conosciuto, che non è docile come i parenti erbivori. Gli addestratori alurali li preparano per i cavalieri e la guerra. Per chi preferisce l'antica tradizione di cavalcare un lanipede in battaglia, questa varietà è largamente considerata la migliore. Le statistiche del lanipede da guerra alurale rappresentano un lanipede corazzato addestrato al combattimento. Un alurale selvatico è come un normale lanipede, ma senza la debolezza Docile.
  • Ningese: il continente insulare Ning, su Triaxus, ospita una piccola razza di lanipedi nota per la sua resistenza, velocità e agilità. Il vello di lanipede ningese è fine e morbido, e la tenera carne degli animali è considerata una prelibatezza su Triaxus. Entrambi sono lussi rari altrove, poiché la Immortale Suzeraineté del Ning rivendica l'indipendenza dai Mondi del Patto, e le esportazioni dal continente comportano pesanti dazi e restrizioni alle spedizioni. I lanipedi ningesi hanno l'innesto semplice In Miniatura, Forza +2 (1d6+5 C danni per il corno), Destrezza e Iniziativa +4, e la velocità è 18 metri.

Compagni Lanipdi

I lanipedi possono essere addestrati come compagni affidabili e persino cavalcature da guerra, anche se tali creature sono generalmente addestrate a sputare solo a comando.


Fonte: Wolliped