Navi Vercite

Le stelle sono sempre state una seconda casa per il popolo di Verces, che ha esplorato le profondità dello spazio a bordo delle proprie navi eteree ben prima che altri mondi scoprissero la ruota. La maggior parte degli esploratori verciti sono ancora Aumentati, ma ora tutte le caste possono godere dei piaceri dei viaggi spaziali, a patto di avere i crediti per pagarli.

Verces è la patria di alcuni dei più importanti e versatili produttori di navi dei Mondi del Patto, e in particolare delle Industrie Ringworks, ma le antiche navi eteriche non sono mai svanite del tutto, si sono bensi evolute fino a diventare moderne astronavi di lusso rinomate per il loro stile e comfort, i cui servizi spesso vanno a scapito di armamenti e difese. Questi vascelli sono progettate per il divertimento e la sfacciata esibizione di opulenza, che si tratti di sfrecciare al timone di una lancia veloce Draco Stellare della Terminatore o di salire a bordo di una delle navi da crociera della Opulos, che portano i propri ospiti in ad assistere a incredibili fenomeni astronomici ed eventi cosmici irripetibili.

Spesso per prenotare un viaggio su una di queste navi, molte delle quali arredate con antichi ottoni e tappezzerie più vecchie del governo dei Mondi del Patto, occorre muoversi con anni di anticipo, mentre altre salpano apparentemente secondo il capriccio dei loro capitani. Poiché questi vascelli sono molto pochi, i posti sono estremamente richiesti. Solo gli ultraricchi possono permettersi di avere una Nave da Crociera nella Deriva personale, e spesso la usano come palazzo mobile o sede aziendale, e la Aziende Opulos rifiuta decisamente di rivelare i nomi dei loro acquirenti.

Ancor più che per il lusso, le navi eteriche vercite sono note per la loro velocità. Progettate più come giocattoli per ricchi che come vere e proprie navi da esplorazione, spesso i vascelli più piccoli non possono lasciare il sistema dei Mondi del Patto, ma offrono un'estrema accelerazione nello spazio reale. Dalla Serie X a due posti della Rivoluzione Redshift agli eleganti modelli Draco della Terminatore, i cantieri navali di Attracco Celeste vantano una grande varietà di vascelli attrezzati per vari eventi e sfide.

Opulenza OpulosCAT 5

Shuttle Piccolo

Velocità: 12; Manovrabilità: perfetta (virata 0); Deriva: 3
CA: 21; AB: 20
PS: 40; SD: -; SC: 8

Scudi: Leggeri 60 (prua 15, babordo 15, tribordo 15, poppa 15)
Attacco (Prua): Raggio di Particelle Leggero (3d6; 10 esagoni)
Attacco (Torretta): Rete Laser (2d6; 5 esagoni)
Nucleo Energetico: Arcus Pesante (130 UNE); Motore Deriva: Segnale Maggiore
Sistemi: Armatura Mk 5, Computer Trinodale Mk 3, Difese Mk 5, Montatura per Arma Addizionale (Torretta), Quartieri dell'Equipaggio (Lussuosi), Sensori Economici a Corto Raggio
Comparti Adattabili: Quartieri per gli Ospiti (Lussuosi), Sala Ricreativa (CDO), Stiva da Carico
Modificatori: +3 a tre prove qualsiasi per round, +1 Pilotare; Complementi: 4 (minimo 1, massimo 4)

Equipaggio

Capitano: Artiglieria +10 (5° livello), Computer +11 (5 gradi), Diplomazia +11 (5 gradi), Ingegneria +11 (5 gradi), Pilotare +12 (5 gradi)
Artigliere: Artiglieria +10 (5° livello)
Ingegnere: Computer +11 (5 gradi), Ingegneria +11 (5 gradi)
Pilota: Artiglieria +10 (5° livello), Computer +17 (5 gradi)


Descrizione

L'Opulenza è una nave di lusso personalizzabile delle Aziende Opulos. Molti cittadini dei Mondi del Patto conoscono a memoria la fastidiosa ma orecchiabile pubblicità “Opulos significa opulenza”, ma pochi possono permettersi questo prodotto. Gli yacht Opulenza vengono pubblicizzati come giocattoli per le star: dilettanti facoltosi, celebrità, AD e funzionari del governo che devono viaggiare spesso e con stile.

L'Opulenza trasuda lusso, dai tappeti cuciti a mano ai corrimani d'oro, fino alla sfarzosa suite per i passeggeri, munita di spaziosa camera da letto, jacuzzi privata e reception personale. Il grande salotto centrale offre ampio spazio per gli intrattenimenti, e i proprietari possono convertirlo in piscina, sala da ballo, campo di brutaris, teatro, studio di registrazione o altro ancora secondo le proprie esigenze. Dopo avere effettuato l'acquisto, i proprietari personalizzano l'arredamento affinché rispecchi i propri gusti raffinati, e molti trasformano le navi nelle proprie abitazioni personali. Nessuno può biasimarli, perché uno yacht Opulenza completamente accessoriato è più confortevole della gran parte degli alberghi di lusso, e spesso costosa quanto una piccola villa. Persino i quartieri dell'equipaggio sono accessoriati con pavimenti in legno massiccio, letti a baldacchino e accessori dorati.

L'aspetto, però, non è tutto, e l'Opulenza vanta alcune caratteristiche all'avanguardia, progettate pensando alla funzione oltre che all'eleganza. I suoi computer e sistemi difensivi ricevono aggiornamenti costanti che ne migliorano la sicurezza (ma che impiegano ore a installarsi, cosa che a volte è fonte di grandi frustrazioni). Sebbene non sia progettata per il combattimento, le sue armi e armature proteggono i passeggeri dagli incursori. L'unico reale difetto sono i sensori poco sviluppati, ma c'è un profittevole mercato secondario per la vendita di migliorie, e molti proprietari scelgono di modificarli e di assoldare un capitano con l'addestramento necessario a utilizzare il nuovo equipaggiamento.

Poiché è uno status symbol, l'Opulenza è spesso oggetto di furti. I magazzini delle forze dell'ordine sono pieni di yacht confiscati a criminali minori incarcerati per accuse non correlate. Per un certo periodo i “centri di riciclaggio” delle Opulenza, hangar segreti dove i meccanici ripulivano le navi dei loro tratti distintivi, verniciandole per immetterle sul mercato nero, sono state una tendenza criminale popolare su Verces. Quando vennero a galla alcuni casi di alto profilo, però, molte imprese chiusero i battenti o fuggirono nella Diaspora, da dove impongono un prezzo più alto per i propri servizi.


Fonte: Opulos Opulence