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Versione delle 03:58, 11 dic 2022
Archetipi
In questo passo opzionale si può applicare al PNG un innesto di archetipo per trasformarlo in qualche modo. Un innesto di archetipo con un requisito di GS lo indica fra parentesi dopo il nome.
Archetipi Semplici
Gli innesti di archetipo semplici sono intesi per consentire al GM di apportare piccole modifiche in modo rapido e semplice a un blocco delle statistiche per rappresentare nuove creature. Gran parte degli innesti di archetipo semplici si limita ad aggiungere un Sottotipo, modificare una forma di movimento e alterare il modo in cui una creatura infligge o subisce Danni. Si possono usare per creare versioni di creature appropriate per ambienti o piani di esistenza specifici: ad esempio, l'incantesimo Convocare Creatura aggiunge l'innesto di archetipo semplice Astrale, Celestiale o Immondo a creature convocate che non siano già esseri Esterni o Extraplanari, per rappresentare versioni di quelle creature native di altri piani.
II GM può applicare più innesti di archetipo semplici, ma in gran parte dei casi non dovrebbe aggiungerne più di due o tre a una singola creatura. Anche innesti apparentemente opposti si possono aggiungere per creare mostri specifici (una creatura che vive nei condotti di vapore al di sotto di un oceano bollente potrebbe avere gli innesti di archetipo semplici acquatico e ardente, una combinazione altrimenti insolita). Il GM decide in che ordine applicare gli innesti di archetipo semplici e segue in ordine le istruzioni di ogni archetipo. Se c'è un requisito di GS, l'innesto di archetipo lo indica fra parentesi. Gli innesti di archetipo semplici si possono anche usare per popolare nuovi mondi la cui fauna e flora non sono ancora descritte in dettaglio, o per distinguere una creatura specifica come leader, mutante, o versione avanzata di creature comuni. Il GM può inoltre inventare nuovi innesti di archetipo semplici simili a questi, per dare ulteriore varietà agli abitanti della galassia.
A Due Teste | Acqueo | Aereo | Ardente | Astrale | Celestiale |
Cibernetico | Ctonio | Entropico | Frenico | Gigante | Immondo |
In Miniatura | Risoluto | Sintetico | Umbrale |
Archetipi dei Draghi Cromatici
I draghi cromatici ricorrono a ogni mezzo possibile per accumulare ricchezza e potere personale.
Drago Bianco | Drago Blu | Drago Nero | Drago Rosso | Drago Verde |
Archetipi dei Draghi Esterni
I draghi esterni volano con facilità nello spazio, anche se spesso atterrano su pianeti o lune per cibarsi delle popolazioni locali o interagire con loro, secondo l'inclinazione del momento.
I draghi esterni usano le stesse linee guida dei draghi metallici per età, velocità di volare (ma per i draghi esterni è soprannaturale e non straordinaria), taglia, resistenza agli incantesimi e la regola universale delle creature Schiacciamento.
Drago del Tempo | Drago del Vortice | Drago del Vuoto | Drago Lunare | Drago Solare |
Archetipi dei Draghi Metallici
I draghi metallici tendono a usare le loro capacità per proteggere gli altri e migliorare l'ambiente che li circonda.
Come con la maggior parte dei veri draghi, la taglia di un drago metallico e basata sul suo GS (GS 3-4: Piccola, GS 5-6: Media; GS 7-10 Grande: GS 11-16: Enorme; GS 17-24: Mastodontica; GS 25: Colossale), così come la sua velocità di volare (GS 3-6: 45 m [Str, media]; GS 7-10: 60 m [Str, media]; GS 11-16: 60 m [Str, maldestra]; GS 17-25: 75 m [Str, maldestra] Se il GS di un drago è 11 o più, esso ha la regola universale delle creature Schiacciamento e Resistenza agli Incantesimi pari a 11 + il suo GS. Le categorie di età dei draghi metallici equivalgono a quelle dei Draghi Cromatici.
Drago d'Argento | Drago di Bronzo | Drago d'Oro | Drago d'Ottone | Drago di Rame |
Archetipi degli Esosimbionti
Braccio di Damoritosh | Campione | Mercante di Sogni |
Archetipi dei Giganti
Esistono molte specie di giganti, che possono vivere nelle proprie comunità o insieme ad altre creature in luoghi accoglienti per la loro stazza.
Gigante delle Nuvole | Gigante delle Rocce | Gigante delle Tempeste | Gigante Lunare |
Archetipi di Non Morto
Cadaveride | Carcassa Putrescente | Corpo Abbandonato | Emotivoro | Fantasma | Ghast |
Ghoul | Lacedon | Milite Ossuto | Necrovita | Nihili | Non Morto Scheletrico
|
Zombie Cibernetico | Zombie Occulto | Zombie Vacuo |
Corpo Abbandonato (GS 3+)
Questa povera anima è stata lasciata a morire su un asteroide deserto, una nave abbandonata o un altro luogo remoto.
- Tipo di Creatura Richiesto: Non Morto.
- Matrice Richiesta: Esperto.
- Tratti: Vista Cieca (vita) 18 m; capacità speciali Sabotare Supporti Vitali e Strangolare (si usano i danni in mischia standard per GS); bonus ai Tiri Salvezza su Tempra +½ GS; Computer, Furtività e Ingegneria come abilità superiori.
- Modificatori alle Caratteristiche Suggeriti: Forza, Destrezza, Intelligenza.
Archetipi da Erede Planare
I seguenti innesti aiutano a rappresentare Aasimar e Tiefling non umani.
Aasimar | Tiefling |
Altri Archetipi
Piaga Colorata | Sfregiato dall'Ombra | Shantak Nato dai Sogni |
Fonte: Template Grafts