Navi Vercite

Le stelle sono sempre state una seconda casa per il popolo di Verces, che ha esplorato le profondità dello spazio a bordo delle proprie navi eteree ben prima che altri mondi scoprissero la ruota. La maggior parte degli esploratori verciti sono ancora Aumentati, ma ora tutte le caste possono godere dei piaceri dei viaggi spaziali, a patto di avere i crediti per pagarli.

Verces è la patria di alcuni dei più importanti e versatili produttori di navi dei Mondi del Patto, e in particolare delle Industrie Ringworks, ma le antiche navi eteriche non sono mai svanite del tutto, si sono bensi evolute fino a diventare moderne astronavi di lusso rinomate per il loro stile e comfort, i cui servizi spesso vanno a scapito di armamenti e difese. Questi vascelli sono progettate per il divertimento e la sfacciata esibizione di opulenza, che si tratti di sfrecciare al timone di una lancia veloce Draco Stellare della Terminatore o di salire a bordo di una delle navi da crociera della Opulos, che portano i propri ospiti in ad assistere a incredibili fenomeni astronomici ed eventi cosmici irripetibili.

Spesso per prenotare un viaggio su una di queste navi, molte delle quali arredate con antichi ottoni e tappezzerie più vecchie del governo dei Mondi del Patto, occorre muoversi con anni di anticipo, mentre altre salpano apparentemente secondo il capriccio dei loro capitani. Poiché questi vascelli sono molto pochi, i posti sono estremamente richiesti. Solo gli ultraricchi possono permettersi di avere una Nave da Crociera nella Deriva personale, e spesso la usano come palazzo mobile o sede aziendale, e la Aziende Opulos rifiuta decisamente di rivelare i nomi dei loro acquirenti.

Ancor più che per il lusso, le navi eteriche vercite sono note per la loro velocità. Progettate più come giocattoli per ricchi che come vere e proprie navi da esplorazione, spesso i vascelli più piccoli non possono lasciare il sistema dei Mondi del Patto, ma offrono un'estrema accelerazione nello spazio reale. Dalla Serie X a due posti della Rivoluzione Redshift agli eleganti modelli Draco della Terminatore, i cantieri navali di Attracco Celeste vantano una grande varietà di vascelli attrezzati per vari eventi e sfide.

Fionda TerminatoreCAT 7

Cargo Pesante Grande

Velocità: 10; Manovrabilità: media (virata 2); Deriva: 2
CA: 19; AB: 19
PS: 140; SD: -; SC: 28

Scudi: Leggeri 100 (prua 30, babordo 20, tribordo 20, poppa 30)
Attacco (Prua): Generatore di Pozzo Gravitazionale (speciale; 5 esagoni)
Attacco (Babordo): Rete Laser (2d6; 5 esagoni)
Attacco (Tribordo): Rete Laser (2d6; 5 esagoni)
Nucleo Energetico: Impulso Arancione (250 UNE); Motore Deriva: Segnale Potenziato
Sistemi: Armatura Mk 3, Computer Trinodale Mk 1, Difese Mk 3, Quartieri dell'Equipaggio (Lussuosi), Sensori Economici a Corto Raggio
Comparti Adattabili: Comparti da Contrabbandiere (2), Inizializzatore dei Propulsori, Stive da Carico (5)
Modificatori: +1 a tre prove qualsiasi ogni round; Complementi: 7 (minimo 6, massimo 20)

Equipaggio

Capitano: Artiglieria +12 (7° livello), Computer +14 (7 gradi), Ingegneria +14 (7 gradi), Intimidire +19 (7 gradi), Pilotare +14 (7 gradi)
Artigliere: Artiglieria +12 (7° livello)
Ingegnere: (2) Ingegneria +14 (7 gradi)
Pilota: Pilotare +19 (7 gradi)
Ufficiale Scientifico: (2) Computer +14 (7 gradi)


Descrizione

Come molte navi vercite, la Fionda è famosa perché combina lusso e velocità, sebbene sia stata progettata come nave cargo, e non per trasportare una clientela d'élite. Per il personale veterano, servire a bordo di una Fionda, dove ogni membro dell'equipaggio ha una stanza personale munita di letto, bagno e doccia privata, potrebbe essere il lavoro più confortevole mai avuto. Oltre a queste comodità, la Fionda è famosa per le sue prestazioni in volo. Gli aggiornamenti dei propulsori le permettono di accelerare dall'arresto totale alla massima velocità in pochi secondi. I mercanti prudenti adorano questa caratteristica, tanto quanto i pirati e i contrabbandieri che le modificano per le imboscate.

Negli ultimi anni, la Fionda è divenuta il violatore di blocco prediletto dai Liberi Capitani e dai fuorilegge con un gusto per lo stile. Questi capitani non sono tanto stupidi impegnarsi in combattimenti statici con una nave civile, e le armi difensive della Fionda sono progettate per sventare o ritardare le astronavi intercettatrici. Gli Amministratori e le altre forze dell'ordine nutrono un misto d'odio e rispetto per le Fionda, perché sono tra i vascelli più frustranti da inseguire.

La Terminatore ha strizzato l'occhio alla sua clientela inusuale con una stucchevole campagna pubblicitaria che capitalizza sul romanticismo della pirateria spaziale, condannando simultaneamente l'uso delle navi per attività illecite. Le ultime opzioni di personalizzazione includono verniciature e decorazioni interne che imitano stili resi popolari da famigerati violatori di blocco dei Mondi del Patto; una pratica che talvolta genera degli equivoci. Di recente, i membri di un Pattuglia Preluriana hanno intercettato una Fionda che rispondeva alla descrizione del vascello pilotato dal celebre Libero Capitano Grazjva il Verde, solo per scoprire che la nave era pilotata da un contabile Verthani di mezza età che non trasportava carichi illeciti a eccezione di qualche grammo di iperfoglia.

Il modello base può trasportare ben 175 tonnellate, sebbene molti criminali arrivino a sacrificare fino a 30 tonnellate di spazio per cargo per installare due scompartimenti schermati per il contrabbando. Alcuni trafficanti preferiscono scambiare le armi in dotazione con altre più offensive, ma quasi tutti i proprietari delle Fionda amano modificare i propri vascelli con opzioni estetiche personalizzate.


Fonte: Terminator Slingshot