Navi Eoxiane

A differenza di molti altri Mondi del Patto, Eox non si è mai affacciato del tutto sul mercato interplanetario per offrire la sua tecnologia navale, ma d'altra parte nessuno è particolarmente ansioso che lo faccia. Questo perché le navi eoxiane, con la loro grottesca e barocca miscela di tecnologia e magia, sono progettate per offrire ogni comodità ai Non Morti. Per la maggior parte degli elebriani un'atmosfera rappresenterebbe solo un inutile fastidio, perciò molte navi eoxiane prevedono sezioni aperte sul vuoto negli scafi, modellati come gabbie toraciche di grandi bestie (in alcuni casi in senso letterale, con pareti e decorazioni ricavate dalle ossa di alcune tra le più grandi creature che vagano tra i piani, ma più spesso tali strutture sono realizzate in ceramica rinforzata o nanocarbonio). Su queste navi i reattori non schermati inondano di radiazioni i ponti delle sale macchine, di rado si avverte la necessità di allestire cambuse o zone notte, e le scheletriche squadre di riparazione e antincendio sciamano lungo le superfici esterne dello scafo, anche durante i combattimenti più accesi, senza nemmeno un cavo di sicurezza, incuranti del vuoto sopra le loro teste. Non c'è da meravigliarsi, quindi, che solo i Sapienti Ossuti e i loro sottoposti scelgano di volare a bordo di simili mostruosità.

Fra tutti i modelli di astronavi presentati in questa sezione, quelli eoxiani sono i più strettamente associati alla razza che li ha sviluppati, e per lo più sono di proprietà di Elebriani e altri Non Morti, che si tratti di ufficiali governativi, privati cittadini o membri della sediziosa Flotta Cadavere, il ramo esiliato della Marina Eoxiana che oggi prende di mira i cittadini dei Mondi del Patto. Tuttavia, alcune organizzazioni criminali o di mercenari preferiscono dotarsi di navi eoxiane appositamente ristrutturate per accogliere creature viventi allo scopo di intimidire i nemici, mentre certi contrabbandieri le scelgono nella speranza che nessuno si prenda la briga (o corra il rischio) di immischiarsi con quella che, a tutta prima, sembra la nave di un Sapiente Ossuto. Inoltre, come tutti i plutocrati di buon senso, i Sapienti Ossuti provvedono a dotarsi di navi in grado di trasportare in sicurezza i loro numerosi servitori viventi e soci in affari originari di altri mondi.

Tra i maggiori costruttori navali eoxiani si annoverano la Testa di Morte, produttrice dei caccia simili a bare noti come Necroalianti, i cui piloti si scagliano verso il nemico senza esitare, i Cantieri Ventonero, che hanno sede a Orphys, e la Società Thaumtech, con le sue fabbriche-miniere indipendenti sparse per tutte le Mille Lune. Sebbene talvolta siano di proprietà esclusiva di un singolo Sapiente Ossuto, la maggior parte di queste compagnie fa del proprio meglio per restare neutrale, in quanto con tangenti e accordi politici sottobanco si può incassare tanto quanto si guadagna vendendo astronavi. In fin dei conti, nessun Sapiente Ossuto vuole rischiare che un rivale si accaparri un vantaggio tecnologico, perciò può rivelarsi molto redditizio accettare di non vendere le proprie astronavi a certi clienti. Spesso queste stesse compagnie sfruttano le grandi risorse così incamerate per finanziare le loro squadre di ricerca e sviluppo e creare armi ancora più pericolose, che potranno quindi essere vendute ai loro benefattori, smerciate senza dare nell'occhio nello spazio o cedute in licenza a costruttori non vincolati dalle manovre politiche dei Non Morti.

Caronte Testa di MorteCAT 9

Cargo Pesante Grande

Velocità: 8; Manovrabilità: media (virata 2); Deriva: 2
CA: 23; AB: 25
PS: 160; SD: -; SC: 32

Scudi: Medi 120 (prua 30, babordo 30, tribordo 30, poppa 30)
Attacco (Prua): Proiettore di Dardi d'Ombra (1d10;10 esagoni), Raggio di Particelle (8d6; 20 esagoni)
Attacco (Poppa): Cannone a Spirale (4d4; 20 esagoni)
Attacco (Torretta): Rete Laser (2d6; 5 esagoni)
Nucleo Energetico: Impulso Arancione (250 UNE); Motore Deriva: Segnale Potenziato
Sistemi: Armatura Mk 5, Computer Trinodale Mk 2, Difese Mk 8, Quartieri dell'Equipaggio (Comuni), Sensori Base a Lungo Raggio, Contromisure Informatiche (Griglia Elettrica Categoria 2)
Comparti Adattabili: Camere Stagne (2), Comparti da Contrabbandiere (2), Stive da Carico (4)
Modificatori: +2 a tre prove qualsiasi ogni round, +2 Computer (solo sensori); Complementi: 15 (minimo 6, massimo 20)

Equipaggio

Capitano: Artiglieria +15 (9° livello), Diplomazia +17 (9 gradi), Intimidire +17 (9 gradi), Pilotare +17 (9 gradi), Raggirare +22 (9 gradi)
Artigliere: (2 ufficiali, 2 sottoposti ciascuno) Artiglieria +15 (9° livello)
Ingegnere: (1 ufficiale, 2 sottoposti) Ingegneria +17 (9 gradi)
Pilota: Pilotare +17 (9 gradi)
Ufficiale Scientifico: (1 ufficiale, 3 sottoposti) Computer +17 (9 gradi)


Descrizione

Sebbene la Testa di Morte sia maggiormente conosciuta per i suoi modelli più piccoli, il Caronte è l'eccezione più famosa. Per l'azienda, la storia produttiva del modello è seconda solo a quella del Necroaliante, e risale alla Guerra Silenziosa tra Mondi del Patto e Veskarium. Durante questo periodo, il modello si guadagnò una reputazione tetra come “nave da trasporto di cadaveri”, poiché mercanti privi di scrupoli la usavano per trasportare le vittime di guerra su Eox, dove venivano rianimate (soprattutto i cadaveri dei Vesk, per i quali i sapienti ossuti pagavano profumatamente).

Questa pratica terminò bruscamente con la tregua tra Mondi del Patto e Veskarium, ma la reputazione del Caronte è sopravvissuta fino a oggi. I Vesk non hanno mai dimenticato queste navi e la profanazione dei loro soldati. Alcune storie popolari narrano di navi d'ossa che scendono sui civili per uccidere e rapire le vittime. Negli anni del commercio legale di cadaveri, l'idea di cercatori di cadaveri che attacchino i non combattenti è fantasiosa a dir poco. Nonostante ciò, i Caronte sono regolarmente soggetti a “ispezioni casuali” delle autorità portuali, in particolar modo nel Veskarium. I sapienti ossuti fanno notare che negli ultimi decenni non si è verificato alcun incidente legato al traffico illecito di cadaveri, ma diversi equipaggi sono stati trattenuti perché privi di documenti attestanti la provenienza legittima del carico. Non è ancora chiaro se si sia trattato di errori burocratici o di tentativi di violare le leggi intergalattiche.

Il Caronte Testa di Morte ha un profilo allungato tipico delle barche fluviali di una volta, con protuberanze ossute che ricordano una colonna vertebrale. Queste navi scheletriche si imbarcano in lunghi viaggi silenziosi nelle profondità dello spazio, facendo tappa da un porto all'altro in cerca di profitti e merci potenzialmente illegali. Le spaziose stive da carico le rendono popolari tra le flotte mercantili eoxiane, sebbene questa caratteristica abbia come prezzo la comodità dell'equipaggio; le cabine sono notoriamente anguste e le cambuse praticamente inesistenti. Questo problema è tuttavia irrilevante per gli equipaggi Non Morti. Le camere stagne ambientali sono le uniche sezioni della nave munite di supporto vitale che permettono al carico vivente e ad altre merci delicate di sopravvivere al trasporto. Sebbene abbiano la fama di appartenere a trafficanti di cadaveri, queste navi trasportano abitualmente ogni genere di merce.


Fonte: Death's Head Charon