Equinoziano ApastroGS 15 PE: 51.200 Combattente.png

Allineamento: CN
Categoria: Esterno (Nativo) Medio

Esterno

Un esterno è almeno parzialmente composto dall'essenza (ma non necessariamente dalla materia) di un piano diverso da quello Materiale. Alcune creature iniziano con un altro tipo e diventano esterni quando raggiungono uno stato superiore o inferiore di esistenza spirituale.

Nativo

Queste creature sono Esterni nativi del Piano Materiale, Possono essere riportate in vita (per esempio con gli incantesimi Rianimare Morti e Cura Mistica) come le altre creature viventi.

Iniziativa: +7
Sensi: Scurovisione 18 m; Percezione +26

DifesaPF: 275

CAE: 29, CAC: 31
Tempra: +19, Riflessi: +17, Volontà: +13

Attacco

Velocità: 9 m, Volare 9 m (Sop, perfetta)
Mischia: Arma Solare +29 (8d6+24 T)
Distanza: Scagliare Arma Solare +26 (8d6+24 T)
Capacità Offensive: Colpi Lampanti, Massacro del Solarian, Tempesta Solare, Rivelazioni Stellari (Buco Nero [raggio 10,5 m, attrazione 7,5 m, CD 21], Supernova [raggio 4,5 m, 16d6 Fu, CD 21])

Statistiche

Caratteristiche: Forza +9, Destrezza +7, Costituzione +5, Intelligenza +3, Saggezza +1, Carisma +5
Abilità: Acrobazia +26 (+34 per Volare), Atletica +26, Misticismo +31
Linguaggi: Comune, Kasatha
Altre Capacità: Allineamento Perfetto, manifestazione solare Arma Solare

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario, raggruppamento (2-4) o costellazione (5-8)

Capacità Speciali

Allineamento Perfetto (Sop)

Un apastro è sempre pienamente armonizzato sia con i gravitoni che con i fotoni.

Arma Solare

L'equinoziano apastro può stringere il corpuscolo solare in una mano per formare un'arma da mischia composta di energia stellare. Quest'arma pare fatta di luce brillante o solida oscurità, a seconda dell'aspetto scelto per la manifestazione solare, ma può assumere qualsiasi forma generica desideri. Di solito la scelta ricade su normali armi da mischia come asce, spade e lance, ma sono possibili anche altre conformazioni, come una granderuna di energia stellare, una massa di guizzanti viticci di energia o un'aura energetica a forma di pugno che si sovrappone alla propria mano. L'estetica generale dell'arma solare non ne influenza il funzionamento, e non conferisce all'arma alcuna capacità speciale, come per esempio Portata.

L'arma solare funziona come un'arma da mischia avanzata cinetica a una mano con Livello dell'Oggetto pari al GS dell'equinoziano apastro, ed è automaticamente competente in essa.

Per plasmare o dissolvere l'arma solare deve usare un'Azione di Movimento che richiede lo stesso sforzo di estrarre o rinfoderare un'arma tradizionale (e può combinarla con un movimento come singola Azione di Movimento). L'arma solare si dissolve automaticamente se non è più in contatto con la mano dell'equinoziano apastro.

Buco Nero (Sop) Gravitonica.png

Un equinoziano periastro, come Azione Standard può attirare più vicino a sé un numero qualsiasi di creature entro 10,5 metri. Sceglie quali creature vengano influenzate e quali no. Ogni bersaglio deve superare un Tiro Salvezza su Tempra o essere tirato di 7,5 metri verso l'utilizzatore. Questa capacità non viene bloccata da oggetti solidi, ma qualsiasi creatura che vada a sbattere contro un oggetto solido cessa di muoversi verso l'utilizzatore. Le creature spostate tramite questa capacità non provocano Attacchi di Opportunità per effetto di tale movimento.

Colpi Lampanti (Str)

La maestria dell'equinoziano periastro nel combattimento in mischia consente di effettuare attacchi multipli con maggiore accuratezza. Quando effettua un Attacco Completo utilizzando esclusivamente armi da mischia, subisce penalità -3 a ciascun Tiro per Colpire invece della normale penalità -4.

Massacro del Solarian (Str)

Quando l'equinoziano periastro effettua un Attacco Completo, può eseguire fino a tre attacchi invece di due. Subisce penalità -6 agli attacchi in questione, anziché -4. Grazie alla capacità Colpi Lampanti, subisce penalità -5 a tali attacchi, a condizione che siano tutti Attacchi in Mischia.

Rivelazioni Stellari (Sop)

Un apastro può usare le rivelazioni stellari del solarian Buco Nero e Supernova. Può usare ciascuna delle due una sola volta, prima di doverla ricaricare. Dopo avere usato entrambe le rivelazioni una volta, queste si ricaricano entrambe in 1d4 round.

Scagliare Arma Solare (Str)

Un apastro può scagliare la sua arma solare contro un nemico come Attacco a Distanza con Incremento di Gittata 12 m. L'arma non scompare e ritorna nella mano dell'apastro prima del turno seguente.

Supernova (Sop) Fotonica.png

Un equinoziano periastro come Azione Standard può infliggere 16d6 danni da fuoco a tutte le creature entro 4,5 metri da sé. Le creature che superano un Tiro Salvezza su Riflessi dimezzano i danni.

Tempesta Solare (Sop)

Una volta al giorno, un apastro può rilasciare le energie fotoniche e gravitoniche che infuriano nel suo corpo, generando una tempesta cataclismica. La tempesta solare ha Gittata 18 m e raggio 4,5 m. Le creature che entrano nella tempesta, o che cominciano il proprio turno al suo interno, subiscono 8d6 danni da fuoco (Tempra CD 21 dimezza) e devono superare un TS su Riflessi con CD 21 per non essere scagliate per 1d6x3 metri in una direzione causale e cadere Prone (le creature che colpiscono un muro o un'altra barriera fisica non subiscono danni aggiuntivi). La tempesta è Terreno Difficile e ostacola tutte le forme di vista entro 1,5 m. Le creature entro 1,5 metri da un attaccante nella tempesta godono di Occultamento. Quando un apastro usa la tempesta solare, può mantenerla per fino a 1d3 round aggiuntivi. Per riuscirci deve compiere un'Azione Completa ogni round, come parte della quale può muovere la tempesta di fino a 9 m. Un apastro è immune agli effetti della sua tempesta o delle tempeste degli altri apastri.

Descrizione

Gli equinoziani sono rari e inusuali Esterni che incarnano simultaneamente il potere dei buchi neri e del sole bruciante. Ondate di fotoni e gravitoni alternati fluiscono costantemente sui loro corpi dalle sembianze vagamente umanoidi. Un equinoziano potrebbe avere testa e gambe che splendono di luce propria mentre il dorso e le braccia rimangono neri come il vuoto, e avere una situazione invertita dopo qualche istante, mentre onde di energia fluiscono attraverso il suo corpo. Quando gli equinoziani invecchiano e la loro connessione con il Ciclo cresce, devono imparare a padroneggiare il perfetto equilibrio dei poteri contraddittori al loro interno, o rischiano di perderne il controllo.

Gli equinoziani periastro sono maestri del Ciclo, intenti a bilanciare le forze fotoniche e gravitoniche che ne compongono i corpi, e sono leggendari per la loro forza in combattimento. Si oppongono alle forze del caos e fanno la guardia ai siti sacri dei Solarian, permettendo ai visitatori di entrare solo dopo che hanno dimostrato di essere padroni del Ciclo in battaglia.

Gli equinoziani che non riescono a preservare l'equilibrio cedono alla follia, divenendo le tragiche e potenti creature chiamate apastri. Gli apastri cercano di causare squilibrio e distruzione ogni volta che possono, e i Solarian temono giustamente queste furiose creature.


Fonte: Equinoxian Apastra