OshirokiroiGS 12 PE: 19.200 Combattente.png

Allineamento: N
Categoria: Animale Mastodontico

Animale

Un Animale è una creatura vivente non Umanoide, in genere un vertebrato senza Capacità Magiche né capacità innate di Linguaggio o cultura.

Iniziativa: +5
Sensi: Percezione Cieca (suono) 36 m, Senza Vista; Percezione +22
Aura: Brusio Disarmonico (9 m, Tempra CD 19)

DifesaPF: 208

CAE: 26, CAC: 28
Tempra: +16, Riflessi: +16, Volontà: +11
Immunità: Veleno
Debolezze: vulnerabile al sonoro

Attacco

Velocità: Volare 18 m (Str, maldestra)
Mischia: morso +25 (6d4+20 P più Ribaltare; Critico Sanguinamento 2d6) o ala +25 (6d4+20 T; Critico Sanguinamento 2d4)
Distanza: Boato Sonico +22 (6d4+12 So, Critico Assordare [CD 19])
Capacità Offensive: Arma a Soffio (Str) (Cono di 18 m, 13d6 A più Fumi di Osoro, Riflessi CD 19 dimezza)
Spazio: 6 m
Portata: 4,5 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza +5, Destrezza +3, Costituzione +2, Intelligenza -4, Saggezza +0, Carisma +0
Abilità: Acrobazia +16
Talenti: Attacco Rapido
Altre Capacità: Spasmo Mortale

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi cielo (Osoro)
Organizzazione: Solitario, coppia o spirale (1-2 più 6-12 Irokiroi)

Capacità Speciali

Arma a Soffio (Str)

Quando non si trova nei mari gassosi di Osoro, un oshirokiroi può espellere il gas racchiuso nella sua apposita vescica come Azione Standard, infliggendo danni da acido ed esponendo le creature nell'area al veleno Fumi di Osoro. L'oshirokiroi può usare la sua arma a soffio solo una volta quando esce dal mare gassoso; tornare nel mare gassoso ripristina questa capacità.

Fumi di Osoro

Boato Sonico (Str)

II boato sonico dell'irokiroi è un grido ad alta frequenza che può bersagliare una creatura entro 12 m. Inoltre, il boato sonico dell'oshirokiroi ha l'effetto del colpo critico Assordare (CD 19).

Brusio Disarmonico (Str)

La membrana delle ali di un oshirokiroi vibra con una frequenza disarmonica. Una creatura che si avvicina (o inizia il proprio turno entro 9 m da un oshirokiroi) subisce 3d4 danni sonori (Tempra CD 19 dimezza).

Ribaltare (Str)

Se il morso dell'irokiroi colpisce la CAC del bersaglio +4, l'irokiroi infligge i danni dell'attacco e il bersaglio è automaticamente Sbilanciato (ciò non richiede un'azione).

Spasmo Mortale (Str)

Quando un irokiroi viene ucciso, la sua sacca di gas perde coesione ed esplode in un'ondata di gas tossici e suoni a elevata frequenza. Ogni creatura entro 4,5 metri subisce 2d6 danni sonori ed è Assordata per 1d4 round; superando un TS su Tempra con CD 13 subisce la metà dei danni e nega la condizione Assordato. L'area nel raggio di 9 m diventa una densa nube di gas tossici che concede Occultamento. Una creatura che entra nella nube o comincia il proprio turno al suo interno subisce 2d4 danni da acido. La nube può essere dissolta come con l'incantesimo Nube di Nebbia; altrimenti si dissolve da sé in 1 minuto.

Descrizione

Sebbene molti abitanti di Osoro, una delle lune di Liavara, rimangano confinati alle poche montagne che si elevano sopra agli oceani di gas tossico, queste pericolose nubi ospitano un ecosistema raro da avvistare e scarsamente compreso. I superpredatori del sistema sono gli irokiroi, enormi creature serpentine con lunghe ali membranose, che muovono l'intero corpo con andamento spiraleggiante, dalle fauci tripartite piene di denti acuminati alle code affusolate. Sebbene molti rimangano nei mari gassosi, talvolta emergono in superficie o salgono verso il cielo, dove attaccano gli insediamenti osorani in preda a una furia impetuosa.

Gli irokiroi sono creature solitarie. Circa due volte l'anno si raggruppano per accoppiarsi in serpeggianti banchi da fino al dodici esemplari, dopo di che ciascuno di essi partorisce decine di cuccioli. I nuovi nati scivolano nelle profondità della nebbia e scavano nel terreno, dove si nutrono fino a sviluppare le ali. Un irokiroi continua a crescere per tutta la vita, e un esemplare che vive a sufficienza cresce fino a diventare un predatore enorme con la capacità di seminare distruzione, chiamato Oshirokiroi dagli osorani. Negli ultimi anni, gli attacchi di irakiroi e oshirokiroi sono aumentati esponenzialmente, e in alcuni insediamenti si registrano eventi simili ogni mese. Esiste una forte correlazione tra l'aumento degli attacchi e la crescente popolarità dei safari della Escursioni Bhalakosti nelle giungle velenose della luna, organizzate dai Dirindi e popolari tra i Vesk. I rappresentanti dell'azienda rifiutano di rilasciare dichiarazioni, ma i biologi ipotizzano che la caccia ai predatori che si nutrono di irokiroi immaturi abbia causato un aumento della popolazione di irakirai, e conseguentemente di attacchi.


Fonte: Oshirokiroi