Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 250: | Riga 250: | ||
|titolo = <big>Veleni</big> | |titolo = <big>Veleni</big> | ||
|contenuto =<p> | |contenuto =<p> | ||
====Acido Fluoridrico==== | |||
*'''Tipo:''' veleno (contatto) | |||
*'''TS:''' [[Tempra]] [[CD]] 20 | |||
*'''Decorso:''' [[Afflizioni#Decorso del Veleno (Costituzione)|Costituzione]] | |||
*'''Latenza:''' 1 minuto | |||
*'''Frequenza:''' 1/round per 6 round | |||
*'''Effetto:''' il corpo delle vittime che raggiungono lo stadio morto si dissolve nel nulla, a meno che l'acido non venga neutralizzato entro 1 minuto superando una prova di [[Scienza Fisica]] per Guarire con [[CD]] 30. | |||
*'''Cura:''' 2 [[Tiri Salvezza]] consecutivi | |||
====Ammansitore==== | ====Ammansitore==== | ||
*'''Tipo:''' veleno (ferimento) | *'''Tipo:''' veleno (ferimento) | ||
Riga 255: | Riga 263: | ||
*'''Decorso:''' [[Afflizioni#Decorso del Veleno (Carisma)|Carisma]] | *'''Decorso:''' [[Afflizioni#Decorso del Veleno (Carisma)|Carisma]] | ||
*'''Frequenza:''' 1/round per 6 round | *'''Frequenza:''' 1/round per 6 round | ||
*'''Effetto:''' | *'''Effetto:''' allo stadio compromesso, le penalità dello stadio indebolito diventano permanenti finché la vittima non beneficia di un incantesimo ''[[Ristorare]]''. | ||
*'''Cura:''' 2 [[Tiri Salvezza]] consecutivi | *'''Cura:''' 2 [[Tiri Salvezza]] consecutivi | ||
====Arsenico==== | ====Arsenico==== | ||
Riga 263: | Riga 271: | ||
*'''Latenza:''' 10 minuti | *'''Latenza:''' 10 minuti | ||
*'''Frequenza:''' 1/minuto per 4 minuti | *'''Frequenza:''' 1/minuto per 4 minuti | ||
*'''Effetto:''' | *'''Effetto:''' allo stadio compromesso, le penalità dello stadio indebolito diventano permanenti finché la vittima non beneficia di un incantesimo ''[[Ristorare]]''. | ||
*'''Cura:''' 1 [[TS|Tiro Salvezza]] | *'''Cura:''' 1 [[TS|Tiro Salvezza]] | ||
====Bile del Dominio==== | ====Bile del Dominio==== | ||
Riga 270: | Riga 278: | ||
*'''Decorso:''' [[Afflizioni#Decorso del Veleno (Costituzione)|Costituzione]] (speciale) | *'''Decorso:''' [[Afflizioni#Decorso del Veleno (Costituzione)|Costituzione]] (speciale) | ||
*'''Frequenza:''' 1/round per 6 round | *'''Frequenza:''' 1/round per 6 round | ||
*'''Effetto:''' | *'''Effetto:''' il decorso del veleno è: '''In Salute – Indebolito – Debilitato – Morto'''. | ||
*'''Cura:''' 2 [[Tiri Salvezza]] consecutivi | *'''Cura:''' 2 [[Tiri Salvezza]] consecutivi | ||
====Biocida==== | |||
*'''Tipo:''' veleno (ferimento) | |||
*'''TS:''' [[Tempra]] [[CD]] 11 | |||
*'''Decorso:''' [[Afflizioni#Decorso del Veleno (Costituzione)|Costituzione]] | |||
*'''Frequenza:''' 1/round per 4 round | |||
*'''Effetto:''' scegli un sottotipo di creatura vivente quando crei il biocida. Le creature con quel sottotipo subiscono penalità -4 ai [[TS]] contro il veleno, e la frequenza viene estesa di 2 round. | |||
*'''Cura:''' 2 [[Tiri Salvezza]] | |||
====Cianuro==== | ====Cianuro==== | ||
*'''Tipo:''' veleno (contatto) | *'''Tipo:''' veleno (contatto) | ||
Riga 278: | Riga 293: | ||
*'''Latenza:''' 1 minuto | *'''Latenza:''' 1 minuto | ||
*'''Frequenza:''' 1/round per 6 round | *'''Frequenza:''' 1/round per 6 round | ||
*'''Effetto:''' | *'''Effetto:''' Grazie al suo utilizzo nell'estrazione dei minerali, il cianuro è efficace contro [[Sottotipo Elementale|Elementali]] con il [[Sottotipo Terra]], superandone la naturale immunità ai veleni. | ||
*'''Cura:''' 2 [[Tiri Salvezza]] consecutivi | *'''Cura:''' 2 [[Tiri Salvezza]] consecutivi | ||
====Essenza d'Ombra==== | ====Essenza d'Ombra==== | ||
Riga 344: | Riga 359: | ||
*'''Effetto:''' allo stadio compromesso, le penalità dello stadio indebolito diventano permanenti finché la vittima non beneficia di un incantesimo ''[[Ristorare]]'' | *'''Effetto:''' allo stadio compromesso, le penalità dello stadio indebolito diventano permanenti finché la vittima non beneficia di un incantesimo ''[[Ristorare]]'' | ||
*'''Cura:''' 2 [[Tiri Salvezza]] consecutivi | *'''Cura:''' 2 [[Tiri Salvezza]] consecutivi | ||
====Rallentante==== | |||
*'''Tipo:''' veleno (ferimento) | |||
*'''TS:''' [[Tempra]] [[CD]] 13 | |||
*'''Decorso:''' [[Afflizioni#Decorso del Veleno (Saggezza)|Saggezza]] (speciale) | |||
*'''Frequenza:''' 1/round per 3 round | |||
*'''Effetto:''' il decorso è: '''Indebolito - Compromesso - Accecato'''; nessuno stadio finale. Quando la vittima raggiunge lo stadio accecato, subisce la condizione [[Accecato]]. | |||
*'''Cura:''' 1 [[TS|Tiro Salvezza]] | |||
====Scioglicircuiti==== | ====Scioglicircuiti==== | ||
*'''Tipo:''' veleno (ferimento) | *'''Tipo:''' veleno (ferimento) | ||
Riga 376: | Riga 398: | ||
*'''Decorso:''' [[Afflizioni#Decorso del Veleno (Forza)|Forza]] | *'''Decorso:''' [[Afflizioni#Decorso del Veleno (Forza)|Forza]] | ||
*'''Frequenza:''' 1/round per 6 round | *'''Frequenza:''' 1/round per 6 round | ||
*'''Effetto:''' | *'''Effetto:''' quando la vittima raggiunge lo stadio "morto", il suo corpo si disintegra e diventa polvere. Una creatura che muoia per effetto della tossina della manta della polvere può essere riportata in vita solo da incantesimi come ''[[Miracolo]]'', ''[[Desiderio]]'' o altri effetti di potenza simile. | ||
*'''Cura:''' 1 [[TS|Tiro Salvezza]] | *'''Cura:''' 1 [[TS|Tiro Salvezza]] | ||
====Tossina della Manta della Polvere Superiore==== | ====Tossina della Manta della Polvere Superiore==== | ||
Riga 383: | Riga 405: | ||
*'''Decorso:''' [[Afflizioni#Decorso del Veleno (Forza)|Forza]] | *'''Decorso:''' [[Afflizioni#Decorso del Veleno (Forza)|Forza]] | ||
*'''Frequenza:''' 1/round per 6 round | *'''Frequenza:''' 1/round per 6 round | ||
*'''Effetto:''' | *'''Effetto:''' quando la vittima raggiunge lo stadio "morto", il suo corpo si disintegra e diventa polvere. Una creatura che muoia per effetto della tossina della manta della polvere può essere riportata in vita solo da incantesimi come ''[[Miracolo]]'', ''[[Desiderio]]'' o altri effetti di potenza simile. | ||
*'''Cura:''' 1 [[TS|Tiro Salvezza]] | *'''Cura:''' 1 [[TS|Tiro Salvezza]] | ||
====Tossina Entropica==== | ====Tossina Entropica==== | ||
Riga 404: | Riga 426: | ||
*'''Frequenza:''' 1/round per 6 round | *'''Frequenza:''' 1/round per 6 round | ||
*'''Effetto:''' il decorso è: '''In Salute - Abulico - Irrigidito - Barcollante - Immobile'''; nessuno stadio finale | *'''Effetto:''' il decorso è: '''In Salute - Abulico - Irrigidito - Barcollante - Immobile'''; nessuno stadio finale | ||
*'''Cura:''' 1 [[TS|Tiro Salvezza]] | |||
====Turbocurarina==== | |||
*'''Tipo:''' veleno (ferimento) | |||
*'''TS:''' [[Tempra]] [[CD]] 14 | |||
*'''Decorso:''' [[Afflizioni#Decorso del Veleno (Destrezza)|Destrezza]] (speciale) | |||
*'''Frequenza:''' 1/round per 4 round | |||
*'''Effetto:''' Il decorso del veleno è: '''Abulico - Irrigidito - Incapacitato - Immobile'''; nessuno stadio finale. Una vittima immobile può continuare a effettuare un [[TS|Tiro Salvezza]] ogni round con un'[[Azioni Complete|Azione Completa]] per retrocedere allo stadio irrigidito. | |||
*'''Cura:''' 1 [[TS|Tiro Salvezza]] | *'''Cura:''' 1 [[TS|Tiro Salvezza]] | ||
====Veleno dei Vesk==== | ====Veleno dei Vesk==== | ||
Riga 411: | Riga 440: | ||
*'''Latenza:''' 1 round | *'''Latenza:''' 1 round | ||
*'''Frequenza:''' 1/round per 6 round | *'''Frequenza:''' 1/round per 6 round | ||
*'''Effetto:''' | *'''Effetto:''' il decorso del veleno è: '''In Salute - Abulico - Irrigidito - Incapacitato'''; Incapacitato è lo stadio finale | ||
*'''Cura:''' 1 [[TS|Tiro Salvezza]] consecutivi. Tutti gli effetti terminano 1 ora dopo la cura. | *'''Cura:''' 1 [[TS|Tiro Salvezza]] consecutivi. Tutti gli effetti terminano 1 ora dopo la cura. | ||
====Whinni Blu==== | ====Whinni Blu==== |
Versione delle 15:25, 15 ott 2021
Esempi di Afflizioni
La seguente sezione include una serie di Afflizioni offerte come esempio. Gli effetti elencati sono cumulativi agli effetti standard del decorso elencato, a meno che l'effetto non specifichi un decorso diverso, che nel qual caso sostituisce il decorso standard. Se una Malattia o un Veleno non specificano un effetto, si applicano solo gli effetti standard del decorso indicato.
Le righe delle informazioni nei blocchi delle statistiche delle afflizioni sono descritte di seguito. Quelle indicate come “opzionale” appaiono solo se pertinenti.
- Nome: il nome dell'afflizione.
- Tipo: la tipologia a cui appartiene l'afflizione, come Maledizione, Malattia, Droga o Veleno. Dove applicabile, questa riga indica anche tra parentesi il modo in cui viene contratta, come contatto, inalazione, ingestione o ferimento. Le afflizioni che possono essere contratte in modi diversi lo specificano qui.
- Un'afflizione a contatto si trasmette tramite qualsiasi contatto con la pelle nuda, che generalmente richiede un attacco contro la CAE se il bersaglio non è consenziente. Un'afflizione a contatto può anche essere iniettata come un'afflizione a ferimento. Le afflizioni a contatto impiegano spesso 1 minuto o più per sortire i loro effetti.
- Un'afflizione a ingestione viene trasmessa inducendo con l'inganno la vittima designata a bere o mangiare la sostanza contaminata. Le afflizioni a ingestione impiegano spesso 10 minuti o più per sortire i loro effetti.
- Un'afflizione a inalazione agisce nel momento in cui una creatura che respira (e che non indossa una Tuta Spaziale o un'armatura che filtri tali tossine) entra nell'area che contiene l'afflizione. La maggior parte delle afflizioni a inalazione riempiono un volume pari a un cubo con lato di 3 metri per dose. Una creatura a rischio può tentare di trattenere il fiato mentre si trova entro l'area per evitare di inalare l'afflizione. In ogni round esiste una probabilità del 50% che una creatura che trattiene il fiato non sia tenuta a effettuare il Tiro Salvezza contro l'afflizione (vedi Soffocamento e Annegamento).
- Un'afflizione a ferimento viene trasmessa attraverso i Danni inflitti al bersaglio, di solito tramite un attacco cinetico tagliente o perforante con un oggetto su cui è spalmata la sostanza dell'afflizione. Queste afflizioni spesso agiscono immediatamente.
- Tiro Salvezza: il tipo di Tiro Salvezza necessario per evitare di contrarre l'afflizione e la sua CD. Salvo indicazione contraria, questo è anche il Tiro Salvezza per evitare gli effetti dell'afflizione una volta contratta.
- Dipendenza (opzionale): tipicamente applicabile solo alle droghe, questa riga elenca il tipo di Tiro Salvezza e la CD da superare per evitare di sviluppare dipendenza.
- Decorso: questa riga indica il decorso da utilizzare una volta che il personaggio è influenzato dall'afflizione.
- Latenza (opzionale): alcune afflizioni restano inattive per un periodo di tempo variabile prima di manifestare i loro effetti. Una creatura che viene a contatto con un'afflizione che ha un periodo di latenza deve tentare subito un Tiro Salvezza, e se fallisce subisce l'effetto appropriato una volta trascorso il periodo di latenza specificato. In seguito la creatura deve continuare normalmente a tentare Tiri Salvezza contro gli effetti dell'afflizione.
- Frequenza: indica ogni quanto tempo occorre effettuare il Tiro Salvezza dopo che l'afflizione è stata contratta. Se l'afflizione specifica un periodo di tempo dopo la frequenza – ad esempio 1/minuto per 6 minuti – significa che gli effetti durano solo per quel periodo di tempo, a prescindere dal fatto che la creatura influenzata superi un Tiro Salvezza oppure no. Queste afflizioni non possono essere curate tramite i Tiri Salvezza riusciti; al termine della durata specificata, la vittima rimane allo stadio in cui si trova sul decorso dell'afflizione fino a quando non riceve il beneficio di Rimuovi Afflizione o di un effetto analogo.
- Effetto (opzionale): questa riga specifica gli eventuali effetti speciali dell'afflizione, da aggiungere a quelli elencati nel decorso appropriato.
- Cura (opzionale): indica in che modo è possibile curare l'afflizione. Di solito si tratta di superare un certo numero di Tiri Salvezza consecutivi. Anche se l'afflizione ha una frequenza limitata, potrebbe essere curata anzitempo se la creatura che ne è influenzata supera abbastanza Tiri Salvezza. Le afflizioni prive di questa voce possono essere curate solo mediante Incantesimi quali Rimuovi Afflizione.
Maledizioni
La voce Cura di una maledizione definisce le azioni necessarie per rimuovere l'afflizione. A discrezione del GM, queste azioni possono variare.
Maledizione dell'Avarizia
Maledizione della Fame
Maledizione della Letargia
Maledizione della Vanagloria
Maledizione dello Zelo |
Malattie
Nonostante i progressi della scienza medica, la minaccia delle malattie continua a esistere.
Brividi Diabolici
Devastazione Vischiosa
Dipendenza
Febbre da Gallina
Febbre del Ghoul
Febbre Demoniaca
Febbre Lurida
Fuoco Mentale
Gestazione della Vespa delle Comete
Infermità Accecante
Lebbra
Malattia Rozza
Morte Vacua
Peste Bubbonica
Putrefazione della Mummia
Spore Putrescenti
Tremarella
Vapore Virale
|
Droghe
Vedi Droghe per i prezzi delle droghe più comuni.
Brivido di Sogno
Estinguisogno
Gioia Transdimensionale
Iperfoglia
Luccichio
Megaoppio
Pace del Vuoto
Polline di Fior Cadavere
Polvere d'Estasi
Vigore
Zero
|
Veleni
Vedi Veleni per i prezzi dei veleni comuni elencati di seguito.
Acido Fluoridrico
Ammansitore
Arsenico
Bile del Dominio
Biocida
Cianuro
Essenza d'Ombra
Estratto di Loto Nero
Estratto di Loto Verde
Foschia di Demenza
Foschia Mentale
Lama di Morte
Muschio di Id
Polvere di Ungol
Radio
Rallentante
Scioglicircuiti
Stricnina
Tossina del Mirmarca
Tossina del Sorvegliante
Tossina della Manta della Polvere
Tossina della Manta della Polvere Superiore
Tossina Entropica
Tossina Formian
Tossina Raffreddante
Turbocurarina
Veleno dei Vesk
Whinni Blu
|
Fonte: http://www.starjammersrd.com/game-mastering/afflictions/