Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 132: Riga 132:
Per creare un lacedon, aggiungi queste caratteristiche all'innesto di archetipo ghoul.
Per creare un lacedon, aggiungi queste caratteristiche all'innesto di archetipo ghoul.
*'''Tratti:''' [[Sottotipo Acquatico]]; [[Nuotare]] 9 m.
*'''Tratti:''' [[Sottotipo Acquatico]]; [[Nuotare]] 9 m.
===Milite Ossuto (GS 2+)===
Scheletro animato di una creatura morta, un milite ossuto conserva il punteggio di [[Intelligenza]], le abilità e le capacità che aveva in vita, diventando un combattente più formidabile dei tipici [[Tipo Non Morto|Non Morti]] privi di intelletto.
*'''Tipo di Creatura Richiesto:''' [[Tipo Non Morto|Non Morto]].
*'''Matrici Suggerite:''' [[Matrice#Matrice Combattente|Combattente]] o [[Matrice#Matrice Incantatore|Incantatore]].
*'''Tratti:''' [[Immunità]] al freddo; [[Iniziativa Migliorata]]; [[RD]] 5/-
*'''Modificatori alle Caratteristiche Suggeriti:''' [[Matrice#Matrice Combattente|Combattente]] - [[Destrezza]], [[Forza]]; [[Matrice#Matrice Incantatore|Incantatore]] - [[Destrezza]], [[Intelligenza]].
==Archetipi da Erede Planare==
==Archetipi da Erede Planare==
I seguenti innesti aiutano a rappresentare [[Razze/Aasimar|Aasimar]] e [[Razze/Tiefling|Tiefling]] non umani.
I seguenti innesti aiutano a rappresentare [[Razze/Aasimar|Aasimar]] e [[Razze/Tiefling|Tiefling]] non umani.

Versione delle 03:49, 11 dic 2022

ATTENZIONE! PAGINA IN RICOSTRUZIONE: ALCUNE VOCI POTREBBERO RISULTARE DOPPIE E/O CON RIFERIMENTO MANCANTE, CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO

Archetipi

In questo passo opzionale si può applicare al PNG un innesto di archetipo per trasformarlo in qualche modo. Un innesto di archetipo con un requisito di GS lo indica fra parentesi dopo il nome.

Archetipi Semplici

Gli innesti di archetipo semplici sono intesi per consentire al GM di apportare piccole modifiche in modo rapido e semplice a un blocco delle statistiche per rappresentare nuove creature. Gran parte degli innesti di archetipo semplici si limita ad aggiungere un Sottotipo, modificare una forma di movimento e alterare il modo in cui una creatura infligge o subisce Danni. Si possono usare per creare versioni di creature appropriate per ambienti o piani di esistenza specifici: ad esempio, l'incantesimo Convocare Creatura aggiunge l'innesto di archetipo semplice Astrale, Celestiale o Immondo a creature convocate che non siano già esseri Esterni o Extraplanari, per rappresentare versioni di quelle creature native di altri piani.

II GM può applicare più innesti di archetipo semplici, ma in gran parte dei casi non dovrebbe aggiungerne più di due o tre a una singola creatura. Anche innesti apparentemente opposti si possono aggiungere per creare mostri specifici (una creatura che vive nei condotti di vapore al di sotto di un oceano bollente potrebbe avere gli innesti di archetipo semplici acquatico e ardente, una combinazione altrimenti insolita). Il GM decide in che ordine applicare gli innesti di archetipo semplici e segue in ordine le istruzioni di ogni archetipo. Se c'è un requisito di GS, l'innesto di archetipo lo indica fra parentesi. Gli innesti di archetipo semplici si possono anche usare per popolare nuovi mondi la cui fauna e flora non sono ancora descritte in dettaglio, o per distinguere una creatura specifica come leader, mutante, o versione avanzata di creature comuni. Il GM può inoltre inventare nuovi innesti di archetipo semplici simili a questi, per dare ulteriore varietà agli abitanti della galassia.


A Due Teste Acqueo Aereo Ardente Astrale Celestiale
Cibernetico Ctonio Entropico Frenico Gigante Immondo
In Miniatura Risoluto Sintetico Umbrale

Archetipi dei Draghi Cromatici

I draghi cromatici ricorrono a ogni mezzo possibile per accumulare ricchezza e potere personale.


Drago Bianco Drago Blu Drago Nero Drago Rosso Drago Verde

Archetipi dei Draghi Esterni

I draghi esterni volano con facilità nello spazio, anche se spesso atterrano su pianeti o lune per cibarsi delle popolazioni locali o interagire con loro, secondo l'inclinazione del momento.

I draghi esterni usano le stesse linee guida dei draghi metallici per età, velocità di volare (ma per i draghi esterni è soprannaturale e non straordinaria), taglia, resistenza agli incantesimi e la regola universale delle creature Schiacciamento.


Drago del Tempo Drago del Vortice Drago del Vuoto Drago Lunare Drago Solare

Archetipi dei Draghi Metallici

I draghi metallici tendono a usare le loro capacità per proteggere gli altri e migliorare l'ambiente che li circonda.

Come con la maggior parte dei veri draghi, la taglia di un drago metallico e basata sul suo GS (GS 3-4: Piccola, GS 5-6: Media; GS 7-10 Grande: GS 11-16: Enorme; GS 17-24: Mastodontica; GS 25: Colossale), così come la sua velocità di volare (GS 3-6: 45 m [Str, media]; GS 7-10: 60 m [Str, media]; GS 11-16: 60 m [Str, maldestra]; GS 17-25: 75 m [Str, maldestra] Se il GS di un drago è 11 o più, esso ha la regola universale delle creature Schiacciamento e Resistenza agli Incantesimi pari a 11 + il suo GS. Le categorie di età dei draghi metallici equivalgono a quelle dei Draghi Cromatici.


Drago d'Argento Drago di Bronzo Drago d'Oro Drago d'Ottone Drago di Rame

Archetipi degli Esosimbionti


Braccio di Damoritosh Campione Mercante di Sogni

Archetipi dei Giganti

Esistono molte specie di giganti, che possono vivere nelle proprie comunità o insieme ad altre creature in luoghi accoglienti per la loro stazza.


Gigante delle Nuvole Gigante delle Rocce Gigante delle Tempeste Gigante Lunare

Archetipi di Non Morto


Cadaveride Carcassa Putrescente Corpo Abbandonato Emotivoro Fantasma Ghoul; Ghast, Lacedon
Milite Ossuto Necrovita Nihili Non Morto Scheletrico Zombie Cibernetico Zombie Occulto
Zombie Vacuo

Corpo Abbandonato (GS 3+)

Questa povera anima è stata lasciata a morire su un asteroide deserto, una nave abbandonata o un altro luogo remoto.

Ghoul (GS 1/2+)

Usa il seguente innesto di archetipo per creare un ghoul unico con qualsiasi GS.

Ghast (GS 3+)

Per creare un ghast, aggiungi queste caratteristiche all'innesto di archetipo ghoul.

  • Tratti: aura maleodorante (le creature entro 3 m devono superare un Tiro Salvezza su Tempra o diventano Inferme per 1d6+4 minuti); paralisi (come il ghoul, ma colpisce anche creature con il Sottotipo Elfo).

Lacedon (GS 3+)

Per creare un lacedon, aggiungi queste caratteristiche all'innesto di archetipo ghoul.

Archetipi da Erede Planare

I seguenti innesti aiutano a rappresentare Aasimar e Tiefling non umani.


Aasimar Tiefling

Altri Archetipi


Piaga Colorata Sfregiato dall'Ombra Shantak Nato dai Sogni

Fonte: Template Grafts