CronovoroGS 2 PE: 600 Combattente.png

Allineamento: N
Categoria: Esterno (Extraplanare) Medio

Esterno

Un esterno è almeno parzialmente composto dall'essenza (ma non necessariamente dalla materia) di un piano diverso da quello Materiale. Alcune creature iniziano con un altro tipo e diventano esterni quando raggiungono uno stato superiore o inferiore di esistenza spirituale.

Extraplanare

Questo sottotipo si applica a qualsiasi creatura si trovi fuori dal suo piano natale. Una creatura che viaggia tra i piani può guadagnare o perdere questo sottotipo nel passaggio da un piano all'altro. Le voci delle creature presuppongono che vengano incontrate sul Piano Materiale.

Iniziativa: +0
Sensi: Vista Cieca (vita) 18 m, Scurovisione 18 m; Percezione +7

DifesaPF: 25

CAE: 13, CAC: 15
Tempra: +4, Riflessi: +4, Volontà: +3
Capacità Difensive: Adattamento al Vuoto

Attacco

Velocità: Volare 3 m (Sop, maldestra)
Mischia: tentacolo +11 (1d6+3 C più Sottrarre Movimento)
Spazio: 1,5 m
Portata: 1,5 m (4,5 m con tentacolo)

Statistiche

Caratteristiche: Forza +1, Destrezza +0, Costituzione +2, Intelligenza +0, Saggezza +4, Carisma +0
Abilità: Acrobazia +7 (-1 per Volare), Furtività +12

Ecologia

Ambiente: La Deriva
Organizzazione: Nido (3-7), ammasso (8-20), ganglio (21-50)

Capacità Speciali

Adattamento al Vuoto (Sop o Str)

Numerose creature si sono adattate al vuoto dello spazio esterno. Una creatura con adattamento al vuoto ha le seguenti capacità.

  • Immunità ai Raggi Cosmici.
  • Immunità agli Effetti Ambientali del Vuoto.
  • Senza Respiro.

Sottrarre Movimento (Sop)

Quando un cronovoro colpisce una creatura con il proprio attacco tentacolo, la sua velocità di Volare aumenta di 3 metri per 1 minuto e le sue penalità per un Attacco Completo diminuiscono di 1 (minimo 0). Questi modificatori sono cumulativi. Inoltre, la creatura colpita dall'attacco tentacolo di un cronovoro deve effettuare un Tiro Salvezza di Volontà con CD 13; la prima volta che lo fallisce le sue velocità diminuiscono di 3 metri (fino a un minimo di 0). La seconda volta, subisce la condizione Barcollante. La terza volta e ogni volta successiva, subisce la condizione Paralizzato. Questi effetti sono cumulativi e durano per 1 minuto o fino a quando il cronovoro viene distrutto, quale dei due eventi avvenga per primo. Una creatura che supera il Tiro Salvezza è immune a ulteriori usi della capacità sottrarre movimento di quel cronovoro per 24 ore.

Descrizione

Il piano iperspaziale della Deriva è infinito, così come la varietà di creature che contiene. Mentre alcuni residenti vi sono stati inavvertitamente trascinati dai loro piani nativi, molti altri sono prodotti unici della Deriva stessa. Alcuni degli esempi più noti includono i Defunti della Deriva, i Paraforan e i rari e potenti Spectra. Se queste creature siano state create da Triune o siano nate dalla mescolanza innaturale di forze tecnologiche e planari è un dibattito comune tra gli xenobiologi. La costante incorporazione di altri piani e dei loro abitanti nella Deriva rende difficile determinare l'origine di qualsiasi specie non identificata, e sebbene nella Deriva il tempo scorra generalmente in modo lineare, alcune tasche contengono frammenti planari o anomalie gravitazionali che causano dilatazione o compressione del tempo. In tali luoghi è possibile che una specie subisca un'evoluzione rilevante in un tempo relativamente breve.

Dei più noti nativi della Deriva, il cronovoro è allo stesso tempo uno dei più benigni eppure terrificanti. I cronovori somigliano a strani neuroni in scala maggiorata, con corpi cristallini approssimativamente sferici irti di tentacoli traslucidi e flessibili che si estendono ben oltre il corpo principale. In genere questi tentacoli sono intrecciati con quelli di altri cronovori, formando grandi ammassi simili a ragnatele. A causa della loro trasparenza, tali reti sono estremamente difficili da rilevare durante la navigazione nella Deriva. Da soli, i cronovori hanno una mobilità limitata, ma quando entrano in contatto con creature e costrutti animati possono scatenare devastanti attacchi tentacolari che sembrano arrestare le linee temporali delle loro vittime accelerando le proprie. Di conseguenza, i cronovori trascorrono la maggior parte della loro esistenza dalla durata indefinita planando attraverso il piano iperspaziale nella speranza di incontrare creature cui rubare tempo. Per essere creature native di un piano con un trascorrere del tempo relativamente normale, i cronovori hanno una relazione insolita con la temporalità. Cio ha portato gli studiosi a ipotizzare che siano nati da qualche strana interazione quando sacche della Dimensione del Tempo sono state trascinate nella Deriva, ma quel regno è così poco compreso che anche questa spiegazione fornisce pochi indizi.

Enormi colonie di cronovori, note come "gangli", sono al tempo stesso materiale da incubo e leggenda, e gli equipaggi delle astronavi si scambiano inquietanti storie su reti di cronovori delle dimensioni di una luna che scendono su un pianeta e lo congelano nel tempo, anche se nessun evento del genere è mai stato registrato. Storie ancora più strazianti ruotano attorno a un singolo cronovoro che si ripiega su una nave, intrappolandone l'equipaggio in un momento infinito e senza tempo, senza speranza di fuga. Dai pochi rapporti sopravvissuti di interazioni con i cronovori, sembra che usino l'energia drenata dalle loro vittime per diffondere più copie di sé, estendendo la propria rete o spargendo spore per avviare una nuova rete altrove.


Fonte: Time Eater