ParaforanGS 12 PE: 19.200 Esperto.png

Allineamento: N
Categoria: Esterno (Extraplanare) Grande

Esterno

Un esterno è almeno parzialmente composto dall'essenza (ma non necessariamente dalla materia) di un piano diverso da quello Materiale. Alcune creature iniziano con un altro tipo e diventano esterni quando raggiungono uno stato superiore o inferiore di esistenza spirituale.

Extraplanare

Questo sottotipo si applica a qualsiasi creatura si trovi fuori dal suo piano natale. Una creatura che viaggia tra i piani può guadagnare o perdere questo sottotipo nel passaggio da un piano all'altro. Le voci delle creature presuppongono che vengano incontrate sul Piano Materiale.

Iniziativa: +5
Sensi: Scurovisione 18 m; Percezione +27

DifesaPF: 222

CAE: 26, CAC: 27
Tempra: +11, Riflessi: +13, Volontà: +15
Capacità Difensive: Adattamento al Vuoto

Attacco

Velocità: Volare 36 m (Sop, perfetta)
Mischia: schianto +22 (2d12+16 C)
Capacità Offensive: Coro Urlante
Spazio: 3 m
Portata: 3 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza +4, Destrezza +8, Costituzione +5, Intelligenza +1, Saggezza +4, Carisma +0
Abilità: Acrobazia +27 (+35 per Volare), Atletica +22, Furtività +22, Pilotare +27 (solo per navigare)
Altre Capacità: Guarigione Incandescente, Padrone dell'Iperspazio, Volo Spaziale

Ecologia

Ambiente: Vuoto (la Deriva)
Organizzazione: Solitario o viaggio (2-4)

Capacità Speciali

Adattamento al Vuoto (Sop o Str)

Numerose creature si sono adattate al vuoto dello spazio esterno. Una creatura con adattamento al vuoto ha le seguenti capacità.

  • Immunità ai Raggi Cosmici.
  • Immunità agli Effetti Ambientali del Vuoto.
  • Senza Respiro.

Coro Urlante (Sop)

Tre volte al giorno come Azione Standard, un paraforan può far vibrare tutto il suo corpo per causare un enorme dolore psichico. Ogni creatura non paraforan entro 18 metri subisce 4d8+12 danni e subisce la condizione Scosso per 1d4 round. Una creatura che supera un Tiro Salvezza su Volontà con CD 21 dimezza il danno, non è Scossa e non può subire gli effetti del coro urlante dello stesso paraforan per 24 ore. Questo è un effetto di Influenza Mentale.

Guarigione Incandescente (Sop)

Una volta al giorno come Azione Completa, un paraforan può pulsare di una luce brillante che lo guarisce. Ottiene Guarigione Rapida 15 per 1d4+1 round. Durante questo periodo, qualsiasi creatura che inizia il suo turno o si muove adiacente al paraforan deve superare un Tiro Salvezza su Riflessi con CD 21 o subisce la condizione Accecato per 1 round. Questo è un effetto Dipendente dai Sensi.

Padrone dell'Iperspazio (Sop)

Durante la navigazione, un paraforan tratta tutti i Fari della Deriva come visitati di frequente, anche se non ha mai viaggiato verso quel Faro.

Volo Spaziale (Sop)

La creatura può volare attraverso lo spazio a velocità di Navigazione e di Navigazione Interstellare Standard usando Pilotare per navigare. Se usa un'abilità diversa da Pilotare per le prove di abilità per la navigazione interstellare, tale abilità è indicata tra parentesi.

Linee guida: la maggior parte delle creature con volo spaziale ha Adattamento al Vuoto.

Descrizione

Sebbene molti pensino alla Deriva come a un piano da usare esclusivamente per i viaggi delle astronavi, un pericoloso ammasso di detriti planari e una lontana casa per il dio Triune e i suoi più ardenti devoti, questa ha un suo strano ecosistema. Una manciata di esploratori che frequentano il Piano di Transizione per accelerare il viaggio attraverso la galassia racconta strane storie di misteriose formazioni cristalline che galleggiavano furtivamente nelle vicinanze durante la preparazione per il rientro sul Piano Materiale. Alcuni hanno persino riferito di aver visto dagli oblò guizzare lampi di colore mentre l'astronave si muoveva tra i piani. Anche se alcuni potrebbero pensare che queste storie siano semplici fantasie, i loro soggetti quasi mitologici sono creature reali: gli esterni cristallini chiamati paraforan.

I paraforan si nutrono consumando l'energia emessa dalle scie di astronavi e creature che saltano tra la Deriva e il Piano Materiale. Gli astrofisici devono ancora scoprire come si riproducano o nascano, ma molti credono che semplicemente si cristallizzino dalle insolite nuvole di energia planare che popolano la Deriva. I paraforan iniziano la vita come piccoli frammenti cristallini che svolazzano nel vuoto, cercando energia di Motori Deriva di cui nutrirsi. Queste creature, conosciute come paraforan frammenti, possono causare dolorose interferenze psichiche quando minacciate, ma sono rapidamente ammansite da luci lampeggianti soprannaturali e altri effetti di fascinazione.

Quando una mezza dozzina o più di frammenti si riunisce in una singola posizione nella Deriva (di solito vicino a un Faro della Deriva), iniziano a risuonare alla stessa frequenza e si fondono per formare un Paraforan Adulto, che ha un'apertura alare maggiore e un'eterea coda di luce multicolore. La coscienza di ogni frammento è contenuta all'interno del paraforan, aumentandone l'intelligenza complessiva e il potere psichico. Inoltre, il paraforan adulto può attingere brevemente al potere rigenerativo dei suoi frammenti per guarire se stesso. Quando lo fa, si illumina di una luce abbastanza brillante da accecare temporaneamente molte creature vedenti.

Sia i paraforan che i paraforan frammenti possono istintivamente percepire i Fari della Deriva e i Motori Deriva, radunandovisi nella speranza di trovare un'astronave che compie un salto. A causa dell'aspetto delle creature e dell'attrazione per tale tecnologia, sono colloquialmente conosciuti come "falene della Deriva". Purtroppo, quando si muovono per nutrirsi della scia di un'astronave, i paraforan possono essere trascinati con essa. II passaggio tra i piani è turbolento e violento, e causa spesso la scissione dei paraforan in una cascata di frammenti. A volte, un paraforan o i suoi frammenti appaiono all'interno di un'astronave dopo un salto, il che per queste creature è disorientante. Un paraforan o frammento in questa situazione di solito cerca di fuggire dalla nave, attaccando chiunque trovi sulla sua strada. Per qualche ragione, mentre si trovano sul Piano Materiale, i paraforan hanno difficoltà a nutrirsi dell'energia dei Fari della Deriva e hanno meno probabilità di essere riportati nella Deriva quando un'astronave attiva il suo Motore Deriva. Alla fine, questi paraforan muoiono lentamente di fame, i loro corpi si irrigidiscono e perdono gran parte del proprio colore. A oggi, i paraforan non sono mai stati visti vicino alla Stazione di Absalom. Alcuni ipotizzano che l'energia generata dalla Pietrastella sia troppo da sopportare per le creature e che i paraforan che hanno tentato di nutrirsene siano completamente vaporizzati.


Fonte: Paraforan