VAPAGS 12 PE: 19.200 Combattente.png

Allineamento: N
Categoria: Costrutto (Tecnologico) Enorme

Costrutto

Un Costrutto è un oggetto animato magicamente o una creatura artificiale.

Altri Sottotipi

Alcuni sottotipi non hanno voci complete, quelli che non concedono capacità addizionali sono indicati di seguito.

  • Brakim
  • Buono
  • Caotico
  • Colosso
  • Draelik
  • Endiffian
  • Ferran
  • Gosclaw
  • Legale
  • Magico
  • Malvagio
  • Neskinti
  • Screedreep
  • Sivv
  • Tecnologico
  • Woioco

Iniziativa: +8
Sensi: Apparato di Sensori, Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +27

DifesaPF: 200

CAE: 26, CAC: 28
Tempra: +12, Riflessi: +12, Volontà: +9
Immunità: Immunità dei Costrutti
Capacità Difensive: Durezza 15, Guarigione Rapida 5

Attacco

Velocità: 18 m
Distanza: Mitragliatrice Media +26 (3d10+12 P) o Lanciafiamme Classe Mastino Infernale +26 (4d6+12 Fu; Critico Combustione 4d6)
Spazio: 4,5 m
Portata: 4,5 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza +5, Destrezza +8, Costituzione -, Intelligenza -2, Saggezza +4, Carisma +2
Abilità: Furtività +22
Linguaggi: Comune
Equipaggiamento: Lanciafiamme Classe Mastino Infernale con 2 Serbatoi di Benzina ad Alta Capacità, Mitragliatrice Media con 420 Proiettili Pesanti.
Altre Capacità: COSMO, Non Vivente

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario o unità (1 VAPA più 10-12 soldati)

Capacità Speciali

Apparato di Sensori (Str)

Come Azione Completa, un VAPA può ottenere uno dei seguenti benefici per 1 minuto: Percepire Oltre gli Ostacoli (vista), Vista Cieca (vibrazione), Vista Cieca (vita) o Bonus di Potenziamento +10 alle prove di Percezione. Il Costrutto può cambiare il beneficio ottenuto come Azione Completa. A discrezione del GM, un VAPA può accedere a ulteriori opzioni, come Vista Cieca (emozione) o Vista Cieca (pensiero).

COSMO (Str)

Un VAPA viene creato con una delle Configurazioni Specifiche per Missioni Operative, o COSMO, elencate sotto. La funzione delle COSMO è permettere ai VAPA di operare in svariati ruoli. L'elenco è esemplificativo: il GM è libero di ideare altre COSMO a sua discrezione.

  • Ariete: il VAPA ottiene un attacco schianto con bonus di attacco +23 che infligge 6d4+17 danni contundenti. Se il VAPA colpisce con questo attacco dopo una Carica, il bersaglio viene inoltre spinto indietro di 9 metri. Se il bersaglio non può muoversi per l'intera distanza, subisce 1d6 danni contundenti aggiuntivi per ogni 3 metri che non può percorrere.
  • Armi di Disturbo: il VAPA dispone di numerose pistole o altre armi piccole montate sul telaio. Come Azione Completa, il VAPA ottiene un successo automatico nell'azione Fuoco di Disturbo contro ogni nemico entro 18 metri.
  • Autocaricatore: quando il VAPA effettua un Attacco Completo con la Mitragliatrice Media, può eseguire fino a tre attacchi anziché due. Subisce penalità -5 ai suddetti attacchi anziché penalità -4.
  • Manovrabilità Avanzata: il VAPA ha velocità di Volare straordinaria 18 m (manovrabilità perfetta) e il talento Attacco Rapido.
  • Rivestimento Mimetico: il VAPA ha Bonus di Potenziamento +20 alle prove di Furtività.

Guarigione Rapida (Str)

La creatura guadagna il numero indicato di Punti Ferita all'inizio del suo turno. Se non diversamente specificato, la creatura non può mai superare i suoi Punti Ferita massimi.

La guarigione rapida non ripristina i Punti Ferita persi a causa di fame, sete o soffocamento, né consente a una creatura di far ricrescere o riattaccare parti del corpo perse, se non diversamente specificato. La guarigione rapida continua a funzionare fino alla morte della creatura; a quel punto gli effetti della guarigione rapida terminano immediatamente.

Immunità dei Costrutti (Str)

I Costrutti sono immuni ai seguenti effetti, a meno che l'effetto non specifichi di essere efficace contro i Costrutti.

Non Vivente (Str)

La creatura non ha alcun punteggio o modificatore di Costituzione. Tutte le CD e le statistiche che si basano su un punteggio di Costituzione lo considerano come se fosse 10 (+0). La creatura è immediatamente distrutta quando raggiunge 0 Punti Ferita. Una creatura non vivente non guarisce dai Danni naturalmente, ma un Costrutto può essere riparato con gli strumenti giusti. Incantesimi come Rendere Integro possono guarire i Costrutti e effetti magici possono guarire i Non Morti. Una creatura non vivente con Guarigione Rapida beneficia comunque di tale capacità. Le creature non viventi non respirano, mangiano nè dormono. Non possono essere rianimate né resuscitate, se non tramite Miracolo, Desiderio o un effetto simile che funzioni esplicitamente sulle creature non viventi.

Descrizione

Prodigi d'ingegneria bellica dotati di armamenti avanzati e programmati con personalità artificiali, i VAPA sono spietate macchine da guerra, vincolate dalla loro programmazione a perseguire incessantemente gli obiettivi assegnati. L'acronimo VAPA significa "veicolo d'assalto pesante autonomo" e rispecchia la capacità dei costrutti di operare autonomamente e prendere semplici decisioni sul campo di battaglia. Sebbene derivi da un vecchio modello prodotto dalle Industrie Ironfire sulla Stazione Absalom poco dopo l'Intervallo, il nome si è rapidamente affermato nel linguaggio comune a indicare tutte le macchine robotiche militari di analoga tipologia, e oggi molte corporazioni su numerosi mondi lo utilizzano per commercializzare i loro modelli proprietari. I VAPA sono progettati per incutere timore: robusti mezzi corazzati che si sollevano su cuscini d'aria, equipaggiati con armi pesanti e irti di antenne. Hanno una dotazione completa di sensori, in grado di rilevare calore, vibrazioni e talvolta altri tipi di emissioni, sebbene di solito non dispongano di sufficiente potenza di calcolo per attivare simultaneamente tutti i sensi a loro disposizione.

I VAPA sono costosi e difficili da costruire, perciò se ne trovano relativamente pochi in servizio presso piccoli eserciti planetari e gruppi mercenari. Solo i mondi più ricchi (e i collezionisti interessati a salvaguardare le loro collezioni private) possono permettersi di acquistare e manutenere anche un solo VAPA.

Purtroppo, dato che la programmazione di base dei VAPA lascia poco spazio a pensiero indipendente e sottigliezze, molti di essi possono essere facilmente ingannati da chi riesce a comprendere le formulazioni letterali dei loro obiettivi e ad aggirarle. Di conseguenza, i VAPA hanno patito un calo di popolarità nel corso degli ultimi decenni, sebbene le corporazioni che investono nella loro produzione siano costantemente all'opera per mitigare tale limitazione.

Prima di essere programmati, i VAPA vengono muniti di una Configurazione Specifica per Missioni Operative (in breve COSMO), ossia una dotazione di capacità e attrezzature speciali che li coadiuva in compiti specifici. Un VAPA ricognitore potrebbe ricevere un apparato di sensori avanzato o funzionalità per azioni furtive, mentre uno destinato ad affrontare forze nemiche preponderanti potrebbe ottenere armamenti potenziati. Un osservatore sufficientemente scaltro può basarsi sul COSMO di un VAPA per intuire il suo obiettivo.

I VAPA sono costruiti per durare, caratteristica che talvolta li rende più longevi dei loro stessi obiettivi. Per esempio, un VAPA programmato per sorvegliare un particolare sito continuerà a farlo anche molto dopo che i responsabili dello stesso saranno periti. Benché un Costrutto in una situazione del genere possa rappresentare un triste spettacolo, è nulla in confronto ai VAPA i cui obiettivi sono divenuti irraggiungibili o incoerenti nel corso del tempo. Condizioni come queste introducono nella programmazione dei VAPA sottili errori che possono sfociare in comportamenti che, se tenuti da creature in carne e ossa, verrebbero definiti folli. Un tecnico che riesca a scoprire lo scopo originale del robot potrebbe essere in grado di parlare alla macchina, convincendola dell'erroneità della sua condotta o dell'irrazionalità del suo obiettivo, ma i VAPA hanno una visione del mondo intrinsecamente conflittuale ed è difficile ragionare con loro. I VAPA che affrontano con successo tali disallineamenti probabilmente si disattivano del tutto, riducendosi ad ammassi inerti di metallo e circuiti.


Fonte: AHAV