Navi del Veskarium

Come gli stessi Vesk, le navi del Veskarium tendono a essere brutali e pugnaci. Brulicanti di armi e pesantemente blindate senza alcun riguardo per l'estetica, le loro linee in origine furono ispirate ai rettili predatori simili a squali che popolano i mari di Vesk-2.

Sebbene il Veskarium sia una struttura monolitica di tipo militare e industriale, il suo governo si dimostra stranamente permissivo nel concedere ai costruttori di vendere navi ai rivali dell'impero. Qualcuno ritiene che ciò sia dovuto all'innato senso dell'onore dei Vesk, dal momento che non c'è gioia nel battere un nemico armato in maniera inadeguata, mentre altri temono che il governo abbia dato ordine di inserire delle backdoor nelle IA delle astronavi, o semplicemente fanno rientrare questo orientamento nelle logiche di potere del capitalismo clientelare. Comunque sia, le navi del Veskarium riscuotono un estremo successo tra le cerchie più turbolente e problematiche dei Mondi del Patto: corporazioni, criminali e mercenari che hanno bisogno di una considerevole potenza di fuoco senza dover rispondere a una considerevole quantità di domande. La maggior parte delle organizzazioni militari abbastanza datate da ricordare la guerra con il Veskarium, come gli Amministratori e i Cavalieri di Golarion, rispettano queste navi ma non le includono nelle proprie flotte. Nello spazio dei Mondi del Patto si incontrano più di frequente le navi del Consorzio Norikama, che ha sede sull'omonimo mondo colonia neutrale ed è specializzato nel copiare i progetti di altri costruttori. Numerosi altri modelli prodotti da compagnie del Veskarium come le Industrie Dashadz, la Vindicas e i Clan del Monte di Sangue, tuttavia, entrano regolarmente in circolazione in quanto bottino di guerra, sui mercati paralleli o attraverso vendite legittime. Forse la nave più comune e riconoscibile fra queste è il Demolitore CMS. Con il suo caratteristico profilo a Y creato dai supporti alari che convergono verso l'abitacolo centrale a forma di bulbo, esso risulta sorprendentemente maneggevole e ai tempi fu l'incubo degli squadroni di difensori dei Mondi del Patto. Ancora oggi il Demolitore rimane il caccia di riferimento sulla maggior parte delle portastronavi Vesk e l'arma prediletta dai piloti Vesk impegnati nei duelli d'onore.

Valchiria NorikamaCAT 15

Nave da Battaglia Mastodontica

Velocità: 5; Manovrabilità: media (virata 3); Deriva: 1
CA: 31; AB: 29
PS: 400; SD: 10; SC: 80

Scudi: Pesanti 240 (prua 80, babordo 50, tribordo 50, poppa 60)
Attacco (Prua): Rostro Imponente (4d4; 1 esagono), Super Laser (2d4×10; 20 esagoni)
Attacco (Babordo): Lanciasiluri Pesanti (5d8; 20 esagoni)
Attacco (Tribordo): Lanciasiluri Pesanti (5d8; 20 esagoni)
Attacco (Poppa): Cannone Laser Leggero (2d4; 5 esagoni)
Attacco (Torretta): Raggio di Particelle Leggero (8d6; 20 esagoni)
Nucleo Energetico: Cancello Pesante (400 UNE); Motore Deriva: Segnale Base
Sistemi: Armatura Mk 10, Computer Trinodale Mk 1, Difese Mk 10, Quartieri dell'Equipaggio (Lussuosi), Sensori Economici a Lungo Raggio
Comparti Adattabili: Hangar, Sala Ricreativa (Palestra), Sale Conferenze e Riunioni, Stive da Carico (2)
Modificatori: +1 a tre prove qualsiasi per round, +1 Pilotare; Complementi: 222 (minimo 100, massimo 300)

Equipaggio

Capitano: Artiglieria +22 (15° livello), Diplomazia +31 (15 gradi), Intimidire +26 (15 gradi), Pilotare +27 (15 gradi), Raggirare +26 (15 gradi)
Artigliere: (6 ufficiali, 15 sottoposti ciascuno) Artiglieria +22 (15° livello)
Ingegnere: (3 ufficiali, 35 sottoposti ciascuno) Ingegneria +26 (15 gradi)
Pilota: (1 ufficiale, 6 sottoposti) Pilotare +32 (15 gradi)
Ufficiale Scientifico: (2 ufficiali, 4 sottoposti ciascuno) Computer +26 (15 gradi)


Descrizione

Stanco di essere snobbato e trascurato dalle élite all'interno del Veskarium, il Consorzio Norikama ha recentemente lanciato un'astronave interamente di suo design: la Valchiria. Una capace corazzata con armamenti mortali, uno scafo corazzato color bronzo e un sofisticato interno blu, bianco e nero, la Valchiria è una nave elegante e in grado di fare la propria parte su un campo di battaglia. Progettata per far guadagnare rispetto e legittimità alla Norikama zittendo le voci sprezzanti secondo le quali questa non produrrebbe altro che copie scadenti, la Valchiria sta facendo scalpore in tutti i Mondi del Patto. Immediatamente adottata da organizzazioni di pace, gruppi mercenari e famiglie della criminalità organizzata, è stata pubblicizzata come un capolavoro del fusion design, che combina le migliori caratteristiche di varie culture e stili in modo fresco, audace e lungimirante.

Sfortunatamente, l'accoglienza nel Veskarium è stata decisamente tiepida. Con il governo, l'esercito e molte organizzazioni che non volevano scommettere su una nave Norikama, indipendentemente dall'accessibilità economica, le speranze del Consorzio Norikama di guadagnare stima e redenzione da parte del Veskarium sono state deluse.

Determinata a dimostrare che la Valchiria è in grado di competere con navi già testate in battaglia, la Norikama ha sfidato un popolare gruppo mercenario Vesk e fedele cliente CMS, il Corpo Darivor, ad utilizzare per sei mesi la Valchiria nelle sue operazioni di combattimento. Le prove del Corpo Darivor hanno dimostrato le capacità della Valchiria, migliorando l'immagine pubblica della Norikama nel Veskarium. Tuttavia, una campagna diffamatoria ha rapidamente ribaltato la tendenza: una fonte anonima ha accusato la Norikama di aver rubato i progetti dell'astronave a designer più rispettabili attraverso lo spionaggio aziendale e persino l'omicidio. Sebbene la Norikama abbia confutato tali affermazioni e le abbia definite menzogne oltraggiose, in generale i cittadini del Veskarium sembrano credervi. Nonostante la cattiva immagine, il Corpo Darivor ha adottato la Valchiria come nuova ammiraglia, spingendo altri corpi mercenari, gruppi ribelli e forze di polizia attenti al budget a scommettere su di essa.


Fonte: Norikama Valkyrie