Verme della Diaspora SaggioGS 17 PE: 102.400 Combattente.png

Allineamento: N
Categoria: Bestia Magica (Acquatico) Enorme

Bestia Magica

Le Bestie Magiche sono simili agli Animali ma possono avere modificatori di Intelligenza maggiori di -4 (nel qual caso la Bestia Magica conosce almeno una lingua, anche se non è detto che parli). Le Bestie Magiche hanno di solito Capacità Soprannaturali o Straordinarie.

Acquatico

Queste creature sono spesso native di ambienti interamente o perlopiù sommersi.

Iniziativa: +10
Sensi: Vista Cieca 90 m (elettromagnetismo), Senza Vista; Percezione +29

DifesaPF: 330

CAE: 31, CAC: 33
Tempra: +21, Riflessi: +21, Volontà: +15
RD: 10/-
Immunità: freddo, Paralisi, Sonno
Capacità Difensive: Velo d'Acque Scure
Debolezze: Cecità Elettromagnetica

Attacco

Velocità: Nuotare 18 m
Mischia: morso +32 (6d12+24 P) o Lingua +32 (vedi testo)
Spazio: 4,5 m
Portata: 4,5 (15 m con la lingua)

Statistiche

Caratteristiche: Forza +7, Destrezza +10, Costituzione +4, Intelligenza +0, Saggezza +3, Carisma +1
Abilità: Acrobazia +29, Furtività +29, Misticismo +34, Sopravvivenza +29
Linguaggi: Elettrocomunicazione 90 m

Ecologia

Ambiente: Acquatico freddo (Nisis)
Organizzazione: Solitario, coppia o concilio (3-5)

Capacità Speciali

Cecità Elettromagnetica (Str)

Per un verme della Diaspora, un forte campo elettromagnetico (come le Radiazioni forti) funge da nebbia. I danni da elettricità costringono il verme a superare un Tiro Salvezza su Tempra (CD = 10 + i danni subiti) per non essere Accecato per 1 round. Fallimenti multipli durante lo stesso round non prolungano questa durata.

Elettrocomunicazione (Str)

I vermi della Diaspora comunicano modellando e leggendo i campi elettromagnetici. Funziona come Telepatia, ma solo tra creature con questa capacità, attraverso dispositivi di comunicazione tecnologica e con costrutti tecnologici.

Lingua (Str)

Un verme della Diaspora può usare la sua lingua lunga e appiccicosa per sferrare un attacco in mischia contro la CAE. Una creatura colpita da questo attacco rimane attaccata alla lingua del verme, e subisce la condizione In Lotta finché non fugge o il verme della Diaspora la rilascia come Azione Rapida. Mentre una creatura è In Lotta a causa di questo attacco, il verme della Diaspora può tentare manovre di combattimento Riposizionare contro di essa ma solo per avvicinarla a sé. Se la manovra ha successo e alla fine del movimento la creatura è nel raggio d'azione dell'attacco morso del verme, il verme può sferrare un attacco morso come parte di quella manovra. Inoltre, mentre una creatura è In Lotta in questo modo, il verme della Diaspora può usare il suo attacco morso solo contro di essa, e non può usare il suo attacco lingua.

Velo d'Acque Scure (Sop)

Come Azione di Movimento, un verme della Diaspora può alterare la struttura dell'acqua in un raggio di 6 metri per formare nanotubi che assorbono la luce. Questo campo si muove con il verme, oscurando la maggior parte delle forme di vista e fornendo Occultamento Totale. Una creatura con Scurovisione considera il campo entro 1,5 metri come se fornisse solo Occultamento. La luce magica proveniente da una sorgente di GS o livello superiore a quello del verme annulla l'effetto mentre i due interagiscono. Il verme può interrompere il campo come Azione di Movimento, e il campo termina dopo 1 minuto se il verme non usa un'Azione per rinnovarlo.

Descrizione

Il gelido mondo oceanico Nisis è il cuore della Diaspora, e alimenta i mondi nido dei Sarcesian e li collega attraverso il Fiume nel Mezzo. I Mondi del Patto rivendicano queste acque, ma nelle loro profondità si nascondono le mostruosità sfuggenti che li governano veramente. Soprannominati "vermi della Diaspora" nelle leggende precedenti all'Intervallo, questi predatori somigliano a immense anguille con le zanne. I vermi più giovani sono eleganti e sinuosi, mentre quelli più vecchi hanno gruppi di squame calcaree. Invece degli occhi, un verme ha filamenti sensibili ai campi elettromagnetici, e organi nella sua testa gli permettono di modellare il proprio campo, producendo onde che consentono la comunicazione.

La narrativa popolare descrive questi vermi come bestie perché, oltre ad essere ostili agli intrusi nei loro mari, parlano tra loro attraverso l'elettrocomunicazione, in un modo spesso non rilevabile senza adeguati sensori. Tuttavia, i vermi della Diaspora sono senzienti e alcuni, nel corso della loro vita secolare, diventano acuti. Questi comunicano tra loro, lavorando per preservare e trasmettere la propria eredità. Questa fissazione è così centrale nella loro cultura che il nome che danno a se stessi si traduce approssimativamente in "quelli in osservazione".

I vermi della Diaspora precedono la formazione della Diaspora stessa. Secondo la loro storia, si sono evoluti in un mare sotterraneo su uno dei mondi gemelli che una volta distrutti hanno creato la fascia degli asteroidi. Quando quel mondo si spezzò, il frammento contenente il loro habitat sopravvisse intatto per un certo periodo, con i suoi strati esterni simili a uova che si staccavano lentamente o affondavano nel nucleo del nuovo planetoide in un processo che i vermi chiamano "la Schiusa" Questo planetoide divenne Nisis. Nelle sue acque, i vermi si adattarono al loro mutato ambiente. Hanno sviluppato la capacità di alterare l'acqua intorno a loro per ricreare l'oscurità che li ha partoriti. Il cambiamento molecolare che creano è duraturo, e quando rilasciano l'acqua modificata, il liquido circostante diviene torbido mentre le molecole alterate si disperdono. Queste particelle si degradano, ma non rapidamente.

Oggi i vermi più antichi e sapienti, chiamati saggi, restano per lo più nelle profondità di Nisis, obbedendo al compito ancestrale di proteggere il Nido. Questa labirintica barriera corallina non è solo la casa dei vermi, ma anche un'elegante rete organica carica di campi elettrici che ne registra la storia, anche se, come qualsiasi altra cronaca, è spezzata dall'Intervallo.

I vermi che attaccano gli insediamenti all'interno del guscio di ghiaccio del pianeta sono di solito giovani che cacciano per cibo e sport finché maturità e dovere li riportano in profondità. Tuttavia, alcuni saggi hanno iniziato a preparare i vermi per la possibilità che gli oceani di Nisis si stiano congelando in modo permanente. Credendo che l'unico modo per garantire la sopravvivenza della loro specie sia colonizzare nuovi mondi, essi hanno esplorato il Fiume nel Mezzo, oscurandone le acque mentre cercano un modo per sfuggire al proprio destino. I vermi nelle profondità di Nisis ne hanno volutamente oscurata e rilasciata in cicli l'acqua, rabbuiandone così l'oceano.

Un verme della Diaspora medio è lungo 4,5 metri e pesa 600 chili. Tuttavia, i vermi della Diaspora crescono per tutta la vita I più grandi possono essere lunghi fino a 9 metri e pesare oltre 5 tonnellate.


Fonte: Diaspora Wyrm Saga