Navi Vercite

Le stelle sono sempre state una seconda casa per il popolo di Verces, che ha esplorato le profondità dello spazio a bordo delle proprie navi eteree ben prima che altri mondi scoprissero la ruota. La maggior parte degli esploratori verciti sono ancora Aumentati, ma ora tutte le caste possono godere dei piaceri dei viaggi spaziali, a patto di avere i crediti per pagarli.

Verces è la patria di alcuni dei più importanti e versatili produttori di navi dei Mondi del Patto, e in particolare delle Industrie Ringworks, ma le antiche navi eteriche non sono mai svanite del tutto, si sono bensi evolute fino a diventare moderne astronavi di lusso rinomate per il loro stile e comfort, i cui servizi spesso vanno a scapito di armamenti e difese. Questi vascelli sono progettate per il divertimento e la sfacciata esibizione di opulenza, che si tratti di sfrecciare al timone di una lancia veloce Draco Stellare della Terminatore o di salire a bordo di una delle navi da crociera della Opulos, che portano i propri ospiti in ad assistere a incredibili fenomeni astronomici ed eventi cosmici irripetibili.

Spesso per prenotare un viaggio su una di queste navi, molte delle quali arredate con antichi ottoni e tappezzerie più vecchie del governo dei Mondi del Patto, occorre muoversi con anni di anticipo, mentre altre salpano apparentemente secondo il capriccio dei loro capitani. Poiché questi vascelli sono molto pochi, i posti sono estremamente richiesti. Solo gli ultraricchi possono permettersi di avere una Nave da Crociera nella Deriva personale, e spesso la usano come palazzo mobile o sede aziendale, e la Aziende Opulos rifiuta decisamente di rivelare i nomi dei loro acquirenti.

Ancor più che per il lusso, le navi eteriche vercite sono note per la loro velocità. Progettate più come giocattoli per ricchi che come vere e proprie navi da esplorazione, spesso i vascelli più piccoli non possono lasciare il sistema dei Mondi del Patto, ma offrono un'estrema accelerazione nello spazio reale. Dalla Serie X a due posti della Rivoluzione Redshift agli eleganti modelli Draco della Terminatore, i cantieri navali di Attracco Celeste vantano una grande varietà di vascelli attrezzati per vari eventi e sfide.

X-62 Rivoluzione RedshiftCAT 1

Caccia Minuscolo

Velocità: 15; Manovrabilità: buona (virata 1); Deriva: 2
CA: 15; AB: 15
PS: 35; SD: -; SC: 7

Scudi: Base 40 (prua 10, babordo 10, tribordo 10, poppa 10)

Nucleo Energetico: Impulso Marrone (90 UNE); Motore Deriva: Segnale Potenziato
Sistemi: Armatura Mk 2, Computer Mononodale Mk 2, Difese Mk 2, Propulsori di Horacalcum, Sensori Economici a Corto Raggio
Modificatori: +2 a una prova qualsiasi per round; Complementi: 1 (minimo 1, massimo 1)

Equipaggio

Pilota: Artiglieria +5 (1° livello), Computer +5 (1 grado), Diplomazia +5 (1 grado), Ingegneria +5 (1 grado), Intimidire +5 (1 grado), Pilotare +10 (1 grado)


Descrizione

La Rivoluzione Redshift è orgogliosa dei suoi vascelli da corsa Serie-X. Non solo l'X-22 fu fondamentale per superare i vecchi record di Viaggio nella Deriva, ma il precedente successo della linea, l'X-59, detenne per anni il primato di velocità convenzionale. Di recente, però, una squadra della Redshift ha modificato l'iconico vascello incorporando le ultime tecnologie e innovazioni magiche per migliorarne la velocità. L'X-62, il più recente ma di certo non l'ultimo modello della linea, è probabilmente la nave più veloce mai costruita.

L'X-62 è progettato per ottimizzare la velocità. La cabina è priva di spazio aggiuntivo e di elementi considerati superflui dai progettisti; il risultato è uno spazio così ristretto che chiunque sia più grande di Rosaria Crin di Cardo, la celebre Halfling collaudatrice della Redshift, ha bisogno di aiuto per imbarcarsi e sbarcare. Un singolo, enorme propulsore si estende per tutta la lunghezza della struttura, racchiuso in un contenitore di Horacalcum che ne amplifica magicamente la straordinaria velocità, emettendo lunghe scie di condensazione arancio intenso prodotte dall'impianto di metallo stellare. Queste performance sincronizzate richiedono una calibrazione costante, e i piloti delle X-62 sono tipicamente abbastanza esperti di operazioni nautiche da poter effettuare correzioni in volo.

Sebbene le X-62 siano armate (una formalità finalizzata a distruggere i detriti sulla sua rotta), pochi soldati le usano, visto che hanno scudi e armature rudimentali. Gli acquirenti sono principalmente squadre di corsa sponsorizzate da aziende, amanti del brivido e appassionati di corse. Il modello X-62 è così nuovo che non è mai stato usato nelle competizioni, ma sembra che almeno tre delle migliori squadre da corsa dei Mondi del Patto stiano mettendo a punto e personalizzando le proprie in vista della prossima Corsa di Absalom. Nel periodo che precede la competizione, gli equipaggi rivali cercano meccanici espertissimi, in grado di calibrare e perfezionare i caccia per massimizzarne le performance. Curiosamente, un anonimo cliente vercita ha acquistato almeno otto X-62 per scopi ignoti; le voci di queste veloci navi pilotate dai pirati sembrano suggerire che i Liberi Capitani stiano modificando i vascelli per motivi sinistri.

Dal lancio dell'X-62, il valore di vendita dell'X-92 è crollato. Sebbene i vecchi modelli siano perfettamente funzionanti, le tendenze in continuo mutamento del mondo delle corse li hanno resi obsoleti. Attualmente le loro parti vengono rimosse e installate sulle X-62 per modifiche e riparazioni a basso costo. Banditi e altri deplorevoli individui che trafficano parti rubate o contraffatte della Serie X mettono in mostra le proprie creazioni modificate su pericolosi tracciati da corsa nella Diaspora.


Fonte: Redshift Revolution X-62