Navi del Veskarium

Come gli stessi Vesk, le navi del Veskarium tendono a essere brutali e pugnaci. Brulicanti di armi e pesantemente blindate senza alcun riguardo per l'estetica, le loro linee in origine furono ispirate ai rettili predatori simili a squali che popolano i mari di Vesk-2.

Sebbene il Veskarium sia una struttura monolitica di tipo militare e industriale, il suo governo si dimostra stranamente permissivo nel concedere ai costruttori di vendere navi ai rivali dell'impero. Qualcuno ritiene che ciò sia dovuto all'innato senso dell'onore dei Vesk, dal momento che non c'è gioia nel battere un nemico armato in maniera inadeguata, mentre altri temono che il governo abbia dato ordine di inserire delle backdoor nelle IA delle astronavi, o semplicemente fanno rientrare questo orientamento nelle logiche di potere del capitalismo clientelare. Comunque sia, le navi del Veskarium riscuotono un estremo successo tra le cerchie più turbolente e problematiche dei Mondi del Patto: corporazioni, criminali e mercenari che hanno bisogno di una considerevole potenza di fuoco senza dover rispondere a una considerevole quantità di domande. La maggior parte delle organizzazioni militari abbastanza datate da ricordare la guerra con il Veskarium, come gli Amministratori e i Cavalieri di Golarion, rispettano queste navi ma non le includono nelle proprie flotte. Nello spazio dei Mondi del Patto si incontrano più di frequente le navi del Consorzio Norikama, che ha sede sull'omonimo mondo colonia neutrale ed è specializzato nel copiare i progetti di altri costruttori. Numerosi altri modelli prodotti da compagnie del Veskarium come le Industrie Dashadz, la Vindicas e i Clan del Monte di Sangue, tuttavia, entrano regolarmente in circolazione in quanto bottino di guerra, sui mercati paralleli o attraverso vendite legittime. Forse la nave più comune e riconoscibile fra queste è il Demolitore CMS. Con il suo caratteristico profilo a Y creato dai supporti alari che convergono verso l'abitacolo centrale a forma di bulbo, esso risulta sorprendentemente maneggevole e ai tempi fu l'incubo degli squadroni di difensori dei Mondi del Patto. Ancora oggi il Demolitore rimane il caccia di riferimento sulla maggior parte delle portastronavi Vesk e l'arma prediletta dai piloti Vesk impegnati nei duelli d'onore.

Dmolangari CMSCAT 11

Cargo Portarinfuse Enorme

Velocità: 10; Manovrabilità: scarsa (virata 3); Deriva: 1
CA: 25; AB: 26
PS: 200; SD: 5; SC: 40

Scudi: Pesanti 280 (prua 70, babordo 70, tribordo 70, poppa 70)
Attacco (Prua): Super Cannone a Microonde (2d8×10; 20 esagoni)
Attacco (Poppa): Arma Gravitazionale (6d6; 10 esagoni)
Attacco (Torretta): Lanciasiluri Leggeri (2d8; 20 esagoni), Lanciasiluri Plasma Leggeri (3d8; 20 esagoni)
Nucleo Energetico: Nova Pesante (2; 200 UNE ciascuno); Motore Deriva: Segnale Base
Sistemi: Armatura Mk 6, Computer Binodale Mk 2, Difese Mk 8, Quartieri dell'Equipaggio (Comuni), Sensori Economici a Corto Raggio
Comparti Adattabili: Hangar degli Shuttle, Laboratori Tecnologici (2), Stive da Carico (6)
Modificatori: +2 a due prove qualsiasi ogni round, -1 Pilotare; Complementi: 50 (minimo 20, massimo 50)

Equipaggio

Capitano: Artiglieria +16 (11° livello), Diplomazia +20 (11 gradi), Intimidire +25 (11 gradi), Pilotare +19 (11 gradi)
Artigliere: (3 ufficiali, 4 sottoposti ciascuno) Artiglieria +16 (11° livello)
Ingegnere: (3 ufficiali, 7 sottoposti ciascuno) Ingegneria +20 (11 gradi)
Pilota: (1 ufficiale, 4 sottoposti) Pilotare +19 (11 gradi)
Primo Ufficiale: (3) Atletica +25 (11 gradi)
Ufficiale Scientifico: (2) Computer +20 (11 gradi)


Descrizione

La nave da rifornimento da combattimento classe Dmolangari dei Clan del Monte di Sangue prende il nome da una delle catene montuose più imponenti di Vesk Primo, ed è quasi onnipresente sia nella marina militare sia in quella commerciale del Veskarium. Dalla fine della Guerra Silenziosa nel 291 DI, le Dmolangari sono apparse regolarmente, trasportando merci nei Mondi del Patto e nel Veskarium, creando un netto contrasto con le temute navi da guerra del Veskarium delle generazioni precedenti.

Sebbene siano state originariamente progettate come navi di supporto capaci di difendersi nelle guerre di conquista interstellari del Veskarium, gran parte delle Dmolangari esistenti e dei loro equipaggi è legata a contratti civili, e può quindi fregiarsi di essere tra i mercantili meglio equipaggiati attualmente in uso. L'esercito del Veskarium continua a usare le Dmolangari nel loro ruolo originale e ne aggiorna regolarmente i progetti, sfruttando al contempo l'alleanza tra Veskarium e Mondi del Patto per venderle sul mercato civile. Nonostante i racconti sulla sua invincibilità, la Dmolangari fatica in determinate circostanze. L'astronave è leggermente troppo grande per atterrare in sicurezza sulla maggior parte dei pianeti, quindi si limita ad attraccare a stazioni spaziali o a restare in orbita mente navette più piccole traghettano le merci. Inoltre, alcuni siti delle fallite conquiste del Veskarium le associano ancora ad aspre invasioni, e le autorità portuali più rancorose negano lo sbarco anche agli equipaggi di Dmolangari più pacifici.

Pesantemente corazzata e schermata, la Dmolangari è progettata principalmente per consegnare il carico anche dopo essere stata danneggiata, sebbene sia più che in grado di dire la sua in battaglia. La Dmolangari può assestare colpi letali agli avversari con la sua arma principale, un super cannone a microonde, mentre l'arma gravitazionale funge anche da raggio traente per compiti come recupero, salvataggio e traino. Siluri montati sulla torretta completano l'armamento. La Dmolangari è anche dotata di un hangar degli shuttle integrato: quelli in servizio militare per il Veskarium di solito trasportano un Predatore CMS, così che la nave abbia sempre una propria scorta.

Oltre al modello standard, i CMS offrono anche una variante da trasporto del Dmolangari, nella quale le stive da carico vengono sostituite con sedili per i passeggeri in grado di trasportare fino a 96 soldati pronti al combattimento.


Fonte: BMC Dmolangari