Modelli di Nave Shirren

Le navi Shirren, che si basano sulla tecnologia dello Sciame, vengono costruite in bacini di carenaggio come tutte le altre, ma incorporano parti organiche coltivate in apposite vasche di assemblaggio. All'interno dei tortuosi corridoi simili ad alveari delle navi Shirren, spesso sgradevoli per gli appartenenti ad altre razze, gli insettoidi si sentono immediatamente a casa.

Dato che la loro tecnologia si è sviluppata quasi interamente da basi biologiche, sotto vari aspetti gli Shirren e le loro navi si somigliano. Gli scafi levigati e simili a gusci proteggono oblò che ricordano bulbi oculari e grappoli di esili armi e batterie di sensori che sporgono verso l'esterno. Sebbene lo Sciame (e quindi per estensione gli Shirren) avesse imparato ad adottare processi industriali più convenzionali man mano che sopraffaceva e consumava altre razze, non ha mai smarrito l'istintivo impulso a modellare le sue creazioni su se stesso. Dal Fuco Mk III, simile a una vespa, agli immani Titani, le navi shirren sono note per l'affidabilità e la versatilità, tanto che spesso se ne trovano degli esemplari riadattati con sistemazioni idonee per razze diverse dagli Shirren. Nondimeno, non a tutti i meccanici piace avere a che fare con una nave le cui componenti possono sanguinare o sussultare mentre vengono azionate.

Svariate organizzazioni fabbricano navi alla maniera degli Shirren, spesso coinvolgendo nel processo produttivo gli Shirren stessi ed esponenti di altre razze in egual misura. Il più grande tra questi costruttori, il collettivo pacifista delle Industrie Alveonice, sforna un numero impressionante di mercantili e incrociatori, ma vi incorpora un software che blocca gli armamenti di bordo per impedire che sparino a meno che la nave non abbia subito danni per prima, una restrizione che la maggior parte dei clienti rimuove all'istante. Sebbene i principali concorrenti della Alveonice, l'Alveare Stellare e i Cantieri Intercredo Riuniti, mostrino in pubblico rispetto per la posizione morale della loro rivale, non adottano tuttavia analoghe misure di sicurezza.

Vespiar Alveare StellareCAT 15

Nave da Battaglia Mastodontica

Velocità: 4; Manovrabilità: scarsa (virata 2); Deriva: 1
CA: 20; AB: 30
PS: 400; SD: 10; SC: 80

Scudi: Pesanti 320 (prua 80, babordo 80, tribordo 80, poppa 80)
Attacco (Prua): Cannone a Rotaia (8d4; 20 esagoni), Super Laser (2d4×10; 20 esagoni)
Attacco (Babordo): Cannone Laser Pesante (4d8; 10 esagoni)
Attacco (Tribordo): Cannone Laser Pesante (4d8; 10 esagoni)
Attacco (Poppa): Laser Giroscopico (1d8; 5 esagoni)
Attacco (Torretta): Rete Laser Pesante (5d6; 5 esagoni), Raggio di Particelle (8d6; 20 esagoni)
Nucleo Energetico: Cancello Pesante (400 UNE); Motore Deriva: Segnale Base
Sistemi: Armatura Mk 8, Computer Trinodale Mk 3, Difese Mk 10, Quartieri dell'Equipaggio (Comuni), Sensori Base a Lungo Raggio
Comparti Adattabili: Capsule di Salvataggio (2), Laboratorio Tecnologico, Sala Ricreativa (Palestra), Stive da Carico (4)
Modificatori: +3 a tre prove qualsiasi per round, +2 Computer (solo sensori), +2 Pilotare; Complementi: 145 (minimo 100, massimo 300)

Equipaggio

Capitano: Artiglieria +22 (15° livello), Computer +26 (15 gradi), Diplomazia +26 (15 gradi), Ingegneria +26 (15 gradi), Intimidire +31 (15 gradi), Pilotare +27 (15 gradi)
Artigliere: (4 ufficiali, 15 sottoposti ciascuno) Artiglieria +22 (15° livello)
Ingegnere: (3 ufficiali, 10 sottoposti ciascuno) Ingegneria +31 (15 gradi)
Pilota: (1 ufficiale, 20 sottoposti) Pilotare +28 (15 gradi)
Ufficiale Scientifico: (1 ufficiale, 25 sottoposti) Computer +26 (15 gradi)


Descrizione

La Vespiar è stata la prima astronave prodotta su Nchak, e rappresenta una combinazione di ingegneria Trox e Shirren. La Alveare Stellare ha costruito la Vespiar perché fosse una potente nave da guerra, in grado di tenere testa allo Sciame in caso di attacco ai Mondi del Patto. Il design integra richiami alle vespe, incorporando livree giallo-nere e code simili a pungiglioni per trasmettere l'idea di pericolo. Come usuale per gli Shirren, individualisti e amanti della varietà, le Vespiar hanno molte opzioni per le stive da carico e le configurazioni d'arma, generando centinaia di diverse combinazioni possibili e garantendo che pochissime siano esattamente uguali l'una all'altra. La Alveare Stellare ha visto un enorme aumento delle vendite di Vespiar dopo l'attacco dello Sciame. Prima del 291 DI, la maggior parte degli acquirenti non shirren pensava che le navi dell'Alveare Stellare fossero simili a quelle dell'Alveonice, con armamento minimo e blocchi software per impedire alle armi di bordo di iniziare accidentalmente il combattimento. In realtà, la clientela principale della Vespiar comprendeva organizzazioni paramilitari gestite da Shirren su vari Mondi del Patto, sempre all'erta per l'inevitabile attacco dello Sciame. Quando questo è arrivato, erano pronte. La combinazione di navi Alveare Stellare come le Vespiar e tattiche anti-Sciame degli Shirren impressionò così tanto i difensori della coalizione che la domanda della nave triplicò. L'ondata di capitale permise alla Alveare Stellare di incorporare riprogettazioni innovative delle montature delle armi, in particolare spostando l'iconico e devastante raggio di particelle/pungiglione di poppa su una più flessibile torretta. I recenti modelli di Vespiar sfoggiano come pungiglione un semplice laser giroscopico, che funge più da omaggio al design classico che da arma difensiva. Le Vespiar sono note per avere sul ponte postazioni modulari che possono facilmente ospitare creature Grandi, Medie o Piccole, grazie alla collaborazione tra Shirren e Trox. Ciò le rende popolari anche su Akiton, dove Umani, Shobhad e Ysoki spesso formano equipaggi misti e cambiano postazione frequentemente.


Fonte: Starhive Vespiar