Anacita AlabotGS ½ PE: 200 Combattente.png

Allineamento: N
Categoria: Costrutto (Tecnologico) Piccolo

Costrutto

Un Costrutto è un oggetto animato magicamente o una creatura artificiale.

Altri Sottotipi

Alcuni sottotipi non hanno voci complete, quelli che non concedono capacità addizionali sono indicati di seguito.

  • Brakim
  • Buono
  • Caotico
  • Colosso
  • Draelik
  • Endiffian
  • Ferran
  • Gosclaw
  • Legale
  • Magico
  • Malvagio
  • Neskinti
  • Screedreep
  • Sivv
  • Tecnologico
  • Woioco

Iniziativa: +3
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +4

DifesaPF: 13

CAE: 10, CAC: 12
Tempra: +0, Riflessi: +0, Volontà: -2
Immunità: Immunità dei Costrutti
Debolezze: Dipendenza dalla Luce Solare

Attacco

Velocità: 12 m, Volare 12 m (Str, media)
Mischia: morso +4 (1d6+2 P)
Distanza: Raggio Laser +7 (1d4 Fu; Critico Combustione 1d4)
Capacità Offensive: Trillo

Statistiche

Caratteristiche: Forza +2, Destrezza +3, Costituzione -, Intelligenza -5, Saggezza +1, Carisma -2
Abilità: Atletica +9 (+17 per Scalare), Furtività +4
Linguaggi: Comune (non può parlare); Onde Corte 30 m
Altre Capacità: Non Vivente

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi (Aballon)
Organizzazione: Solitario o stormo (2-6)

Capacità Speciali

Dipendenza dalla Luce Solare (Str)

Gli anaciti sono Costrutti alimentati da energia solare, sebbene possano funzionare a potenza ridotta lontano dalla luce. In aree buie subiscono la condizione Infermo

Immunità dei Costrutti (Str)

I Costrutti sono immuni ai seguenti effetti, a meno che l'effetto non specifichi di essere efficace contro i Costrutti.

Non Vivente (Str)

La creatura non ha alcun punteggio o modificatore di Costituzione. Tutte le CD e le statistiche che si basano su un punteggio di Costituzione lo considerano come se fosse 10 (+0). La creatura è immediatamente distrutta quando raggiunge 0 Punti Ferita. Una creatura non vivente non guarisce dai Danni naturalmente, ma un Costrutto può essere riparato con gli strumenti giusti. Incantesimi come Rendere Integro possono guarire i Costrutti e effetti magici possono guarire i Non Morti. Una creatura non vivente con Guarigione Rapida beneficia comunque di tale capacità. Le creature non viventi non respirano, mangiano nè dormono. Non possono essere rianimate né resuscitate, se non tramite Miracolo, Desiderio o un effetto simile che funzioni esplicitamente sulle creature non viventi.

Onde Corte (Str)

Un anacita può comunicare senza fili. Ouesta capacità funziona come la Telepatia, ma solo con altre creature che la possiedono e Costrutti con Sottotipo Tecnologico.

Trillo (Str)

Come Azione Standard, un alabot può emettere un trillo stridente. Ogni creatura entro 9 metri, all'infuori di altri alabot, deve superare un TS su Tempra con CD 9 o diventa Inferma per 1d3 round. A prescindere dall'esito del tiro, una creatura non può essere influenzata nuovamente dal trillo dello stesso alabot per 24 ore.

Descrizione

Gli anaciti sono nativi di Aballon, il Mondo del Patto più vicino al Sole. Questi Costrutti, appartenenti a una razza di macchine abbandonata dai suoi padroni partiti eoni fa, hanno sviluppato la capacità di evolversi e automigliorarsi, creando così un ecosistema meccanico.

La configurazione più comune degli anaciti prevede una forma base da artropode in metallo argenteo, dotata di numerose zampe per muoversi efficacemente e di artigli o appendici manipolatrici per svolgere i compiti assegnati. A seconda del ruolo, tuttavia, un anacita può essere qualunque cosa, da un estrattore minerario grande quanto un bulldozer a un cervello elettronico fluttuante adibito a risolvere problemi complessi. Anche gli anaciti ricompresi nei tipici modelli a forma d'insetti metallici incorporano una modifica o due, e quasi tutti possono riconfigurare parzialmente la loro struttura per adattarsi alle circostanze.

Negli innumerevoli millenni trascorsi dalla partenza dei cosiddetti "Primevi", gli anaciti non sono rimasti inattivi. Le loro due fazioni principali, Coloro che Attendono e Coloro che Divengono, hanno concezioni divergenti del proprio scopo, ma sono più simili di quanto appaia. Sia che, rispettivamente, attendano il ritorno dei Primevi o agiscano per proseguire l'opera dei loro progenitori, essi lottano incessantemente per acquisire ricchezza e potere in vista della realizzazione del loro grande obiettivo.

Sebbene ufficialmente il termine “anacita" identifichi solo le varietà senzienti di macchine aballoniane, quelle capaci d'imparare e integrate nella società del pianeta, molti viaggiatori extra-mondo lo usano genericamente per tutta la fauna meccanica del pianeta. Gli Alabot simili a libellule sono un esempio della tecnobiologia aballoniana. Sebbene queste creature artificiali non siano senzienti, nondimeno prolificano e occupano una nicchia dell'ecosistema planetario. Tali macchine lunghe 1,2 metri ronzano fra i crinali con ali scintillanti composte di pannelli solari, alimentandosi grazie alla fulgida luce del sole. Gli Alabot possono essere territoriali e talvolta attaccano visitatori extramondo o altri anaciti.


Fonte: Anacite Wingbot