Cosa da al di là del TempoGS 17 PE: 102.400 Esperto.png

Allineamento: NM
Categoria: Esterno (Malvagio, Extraplanare) Enorme

Esterno

Un esterno è almeno parzialmente composto dall'essenza (ma non necessariamente dalla materia) di un piano diverso da quello Materiale. Alcune creature iniziano con un altro tipo e diventano esterni quando raggiungono uno stato superiore o inferiore di esistenza spirituale.

Altri Sottotipi

Alcuni sottotipi non hanno voci complete, quelli che non concedono capacità addizionali sono indicati di seguito.

  • Brakim
  • Buono
  • Caotico
  • Colosso
  • Draelik
  • Endiffian
  • Ferran
  • Gosclaw
  • Legale
  • Magico
  • Malvagio
  • Neskinti
  • Screedreep
  • Sivv
  • Tecnologico
  • Woioco

Extraplanare

Questo sottotipo si applica a qualsiasi creatura si trovi fuori dal suo piano natale. Una creatura che viaggia tra i piani può guadagnare o perdere questo sottotipo nel passaggio da un piano all'altro. Le voci delle creature presuppongono che vengano incontrate sul Piano Materiale.

Iniziativa: +11
Sensi: Scurovisione 36 m, Discernere Preda; Percezione +34

DifesaPF: 295

CAE: 31, CAC: 32
Tempra: +15, Riflessi: +20, Volontà: +17
RD: 10/magia e perforante
Immunità: effetti di Influenza Mentale, Veleno
Capacità Difensive: Mente Aliena

Attacco

Velocità: 15 m, Volare 15 m (Volare, media)
Mischia: morso +29 (6d8+22 P) o lingua +29 (3d12+22 P più Risucchio Mentale) o artigli +29 (6d8+22 T)
Capacità Offensive: Sguardo Lacerante (9 m, 11d6 T; Tempra CD 24)
Spazio: 4,5 m
Portata: 4,5 m (6 m con lingua)
Capacità Magiche: (LI 17°; a distanza +29)
1/giorno - Lentezza (CD 21), Velocità
3/giorno - Invisibilità Superiore, Nube di Nebbia, Spostamento Planare (solo se stesso)
A volontà - Ancora Dimensionale, Teletrasporto Interplanetario (tempo di lancio Azione Rapida; solo se stesso)
Permanente - Volare (3° livello; velocità 15 m; solo se stesso)

Statistiche

Caratteristiche: Forza +5, Destrezza +11, Costituzione +5, Intelligenza +2, Saggezza +8, Carisma +2
Abilità: Acrobazia +34, Furtività +29, Intuizione +29, Misticismo +34
Linguaggi: Aklo
Altre Capacità: Ingresso Angolare

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario

Capacità Speciali

Discernere Preda (Sop)

I segugi di Tindalos possono percepire le loro prede, vale a dire ogni creatura che violi le leggi dello spazio-tempo, incluso usare la magia per entrare nella Deriva. Un segugio percepisce tali creature come se avesse Percezione Cieca entro 36 m, e sa sempre in che direzione è la sua preda. Questa percezione direzionale funziona a ogni distanza e attraverso i confini planari. Se la preda è protetta dalla divinazione, il segugio deve effettuare una prova, tirando 1d20+ il proprio GS contro una CD pari a 11+ il Livello dell'Incantatore o il GS del creatore dell'effetto anti-divinazione. Se la supera, ignora l'effetto. Se fallisce, non può ritentare e non può percepire la preda per tutta la durata dell'effetto.

Ingresso Angolare (Mag)

Un segugio di Tindalos può usare Teletrasporto Interplanetario o Spostamento Planare solo se è a un angolo fisso nello spazio fisico. Gli angoli temporanei sono insufficienti, come anche gli angoli che includono delle curve.

Mente Aliena (Str)

Una creatura che usa un effetto di Influenza Mentale su un segugio o che comunica telepaticamente con esso deve effettuare un TS su Volontà con CD 17. Se fallisce la prova subisce 4d10 danni ed è Confusa per 2d4 round. Questo è un effetto di Influenza Mentale.

Risucchio Mentale (Str)

Quando la cosa al di là del tempo colpisce con la sua lingua pungente, il bersaglio deve superare un TS su Tempra con CD 24 o ottiene 1 Livello Negativo permanente.

Sguardo Lacerante (Sop)

I danni provocati dallo sguardo sono magici. Una creatura che supera il TS è immune allo sguardo di quel segugio per 24 ore.

Descrizione

Della Dimensione del Tempo si sa solo che esiste. Alcuni ipotizzano che prima dell'Intervallo si sapesse di più ma se pure ciò sia vero, quella conoscenza è perduta. Tutt'ora esistono però i predatori del piano, i segugi di Tindalos.

Questi cacciatori ultraterreni sono Esterni nel vero senso del la parola. Gli scienziati ipotizzano che risiedano negli angoli del tempo, mentre le altre creature dimorano sulle curve. Di conseguenza, i segugi usano gli angoli come ingressi nel tessuto dello spazio-tempo. Queste creature entrano ed escono dagli angoli, appaiono come fumo e si fanno spazio nella realtà.

I segugi entrano nel mondo per braccare e uccidere chi osa oltrepassare i limiti della realtà. Aspiranti viaggiatori del tempo e individui che violano i limiti dello spazio-tempo sono le loro prede principali. Anche chi fa un uso improprio della Deriva ne suscita l'ira. Le navi derelitte che presentano i segni della visita dei segugi sembrerebbero dimostrare la veridicità degli spaventosi racconti sulle creature che invadono le astronavi prima che entrano nella Deriva o dopo che ne sono uscite. In quel piano ci sono segugi intrappolati in astronavi, incapaci di usare la magia per uscirne.

I segugi di Tindalos inseguono anche gli Yithiani, specie quando sono nel corpo di una creatura e ancor di più se vi rimangono. Si ipotizza che il trasferimento della coscienza offenda i segugi, che lo vedono come un modo per trascendere lo spazio e il tempo. In passato gli Yithiani tentarono di scambiare la propria mente con i segugi, scoprendo che tali tentativi erano futili e talvolta fatali.

Corre voce che esistano enormi segugi chiamati "cose da al di là del tempo" che si manifestano nei pressi dei buchi neri. Non è chiaro cosa ne attiri l'attenzione, ma si dice che uno di essi entrò in una nave ammiraglia Vesk mentre rientrava alla base con un artefatto prelevato da Vesk-2. I resoconti ufficiali riferiscono che la nave fu distrutta da ricognitori dello Sciame.

Il significato della parola "Tindalos" è un altro mistero. Alcuni testi, come il Libro dei Culti di Prekliken, fanno riferimento a un luogo sorvegliato dai segugi "ai confini del tempo". Altri affermano che Tindalos sia una creatura come un Grande Antico; altri ancora che questa parola provenga da un linguaggio perduto e che significhi qualcosa di simile ad "apocalisse".


Fonte: Thing from Beyond Time