Navi del Veskarium

Come gli stessi Vesk, le navi del Veskarium tendono a essere brutali e pugnaci. Brulicanti di armi e pesantemente blindate senza alcun riguardo per l'estetica, le loro linee in origine furono ispirate ai rettili predatori simili a squali che popolano i mari di Vesk-2.

Sebbene il Veskarium sia una struttura monolitica di tipo militare e industriale, il suo governo si dimostra stranamente permissivo nel concedere ai costruttori di vendere navi ai rivali dell'impero. Qualcuno ritiene che ciò sia dovuto all'innato senso dell'onore dei Vesk, dal momento che non c'è gioia nel battere un nemico armato in maniera inadeguata, mentre altri temono che il governo abbia dato ordine di inserire delle backdoor nelle IA delle astronavi, o semplicemente fanno rientrare questo orientamento nelle logiche di potere del capitalismo clientelare. Comunque sia, le navi del Veskarium riscuotono un estremo successo tra le cerchie più turbolente e problematiche dei Mondi del Patto: corporazioni, criminali e mercenari che hanno bisogno di una considerevole potenza di fuoco senza dover rispondere a una considerevole quantità di domande. La maggior parte delle organizzazioni militari abbastanza datate da ricordare la guerra con il Veskarium, come gli Amministratori e i Cavalieri di Golarion, rispettano queste navi ma non le includono nelle proprie flotte. Nello spazio dei Mondi del Patto si incontrano più di frequente le navi del Consorzio Norikama, che ha sede sull'omonimo mondo colonia neutrale ed è specializzato nel copiare i progetti di altri costruttori. Numerosi altri modelli prodotti da compagnie del Veskarium come le Industrie Dashadz, la Vindicas e i Clan del Monte di Sangue, tuttavia, entrano regolarmente in circolazione in quanto bottino di guerra, sui mercati paralleli o attraverso vendite legittime. Forse la nave più comune e riconoscibile fra queste è il Demolitore CMS. Con il suo caratteristico profilo a Y creato dai supporti alari che convergono verso l'abitacolo centrale a forma di bulbo, esso risulta sorprendentemente maneggevole e ai tempi fu l'incubo degli squadroni di difensori dei Mondi del Patto. Ancora oggi il Demolitore rimane il caccia di riferimento sulla maggior parte delle portastronavi Vesk e l'arma prediletta dai piloti Vesk impegnati nei duelli d'onore.

Defrex NorikamaCAT ½

Intercettore Minuscolo

Velocità: 8; Manovrabilità: perfetta (virata 0); Deriva: 1
CA: 16; AB: 15
PS: 30; SD: -; SC: 6
Armatura Ablativa: Base 8 (prua 1, babordo 1, tribordo 1, poppa 5)
Scudi: Base 20 (prua 5, babordo 5, tribordo 5, poppa 5)
Attacco (Prua): Cannone a Spirale (4d4; 20 esagoni)
Nucleo Energetico: Micron Pesante (70 UNE); Motore Deriva: Segnale Base
Sistemi: Armatura Mk 3, Computer Base, Difese Mk 2, Sensori Scarsi
Modificatori: -2 Computer (solo sensori), +1 Pilotare; Complementi: 1 (minimo 1, massimo 1)

Equipaggio

Pilota: Artiglieria +3 (1° livello), Pilotare +10 (1 grado)


Descrizione

Una delle navi più profittevoli della Norikama, il Defrex è un caccia a buon mercato capace di incassare i colpi mentre sferra l'attacco. Con uno scafo basato su quello della celebre Rogna della CMS, confortevoli sedili ispirati alla Desiris della Redshift, propulsori copiati dalla pluripremiata lancia veloce liavarana Essenza e armature aggiuntive intorno ai sistemi vitali, il Defrex ha venduto più delle navi di cui è l'imitazione, fruttando enormi profitti alla Norikama. Questa nave ancora in commercio è un vascello a forma di cuneo con gli oblò della cabina di pilotaggio simili a fauci spalancate, e rivestimenti corazzati ricoperti di spuntoni lungo la sommità e lo scafo di poppa. La silhouette della nave ricorda il volto ringhioso del suo prestanome, il Defrex, un fiero predatore mammifero originario di Vesk-2.

Questo intercettore malandato divenne famoso per la sua unità di refrigerazione mobile a portata di mano dal sedile del pilota. Nei circoli d'alta società venne bollato come un affronto alla ferocia del defrex, adatto a perdigiorno di classi inferiori, ribelli smidollati e furfanti. Il fatto che queste lamentele fossero comuni tra i ricchi non fece che aumentarne le vendite tra le classi inferiori, conferendo al Defrex una reputazione anticonformista ancora oggi gradita ai consumatori.

Sebbene il modello standard preveda esterni a chiazze nere, bianche e grigie, molti proprietari investono in pitture personalizzate, equipaggiando e modificando i Defrex con armi e armature aggiuntive, oppure propulsori e sistemi di manovra per le corse. I proprietari amano sostituire gli spuntoni con varianti personalizzate che conferiscano un aspetto unico e particolare.

I Defrex più famosi attualmente in circolazione sono l'Esprantis, dalle scaglie bianche e blu, con sterzo personalizzato, guidato dal pilota di corse Ijtikri Olquox; l'Urgenza, un Defrex quasi del tutto silenzioso con un Mantello Olografico, pilotato dal famigerato cacciatore di taglie Astrazoano Rivin, e la Sprizzalampi, una nave da battaglia dai colori dell'arcobaleno guidata da MaxStarr-10, un combattente Vesk sensazionalista, noto per la sua abitudine di riprendersi mentre squarcia le navi nemiche con un rostro scintillante, trasmettendo le immagini in diretta su tutti i Mondi del Patto.

Nei decenni che seguirono al lancio del Defrex, la Norikama creò molti altri caccia che sperava avrebbero superato le vendite del precedente modello, inclusi il Bastione e il Deflettore, specializzati in contromisure difensive e protezioni, il Divisore e il Combattente d'Assalto, specializzati nella potenza di fuoco, e la Frusta, una nave facile da manovrare, con sistemi di tracciamento avanzati. Sebbene siano state un successo economico, nessuna è riuscita a competere con il classico Defrex e il suo duraturo impatto culturale.


Fonte: Norikama Defrex