Manta della PolvereGS 6 PE: 2.400 Combattente.png

Allineamento: N
Categoria: Bestia Magica Grande

Bestia Magica

Le Bestie Magiche sono simili agli Animali ma possono avere modificatori di Intelligenza maggiori di -4 (nel qual caso la Bestia Magica conosce almeno una lingua, anche se non è detto che parli). Le Bestie Magiche hanno di solito Capacità Soprannaturali o Straordinarie.

Iniziativa: +5
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare, Percepire Oltre gli Ostacoli (vista [solo sabbia]); Percezione +13

DifesaPF: 90

CAE: 18, CAC: 20
Tempra: +10, Riflessi: +10, Volontà: +5
RD: 5/-
Resistenze: fuoco 5
Capacità Difensive: Pelle del Deserto

Attacco

Velocità: 4,5 m, Scavare 24 m
Mischia: pungiglione +19 (1d8+9 P più Tossina della Manta della Polvere)
Capacità Offensive: Carica Sotterranea, Sputare Sabbia
Spazio: 3 m
Portata: 3 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza +3, Destrezza +5, Costituzione +2, Intelligenza -2, Saggezza +1, Carisma +0
Abilità: Acrobazia +13, Atletica +13, Furtività +18

Ecologia

Ambiente: Deserti caldi
Organizzazione: Solitari, coppia, modulo (3-8) o banco (3-8 mante della polvere più una Manta della Polvere Monarca)

Capacità Speciali

Carica Sotterranea (Str)

Una manta della polvere può entrare in azione a velocità incredibile; se usa l'azione Caricare con la sua velocità di Scavare non subisce le normali penalità ai Tiri per Colpire e alla CA, e il suo bersaglio deve superare una prova Percezione con CD 14 o è Impreparato contro l'attacco.

Pelle del Deserto (Str)

La pelle della manta, dura e color sabbia, la protegge dai pericoli del deserto, garantendole RD 5/-e Resistenza al fuoco 5. In più, se la manta della polvere è sepolta almeno per metà nella sabbia o in una sostanza simile, può effettuare una prova Furtività per nascondersi come se avesse Copertura od Occultamento.

Sputare Sabbia (Str)

Come Azione Standard, una manta della polvere può sputare sabbia contro i nemici in un Cono di 9 m. Ogni creatura nell'area deve superare un Tiro Salvezza su Riflessi con CD 14 o è Accecata per 1 round.

Tossina della Manta della Polvere

  • Tipo: veleno (ferimento)
  • TS: Tempra CD 14
  • Decorso: Forza
  • Frequenza: 1/round per 6 round
  • Effetto: quando la vittima raggiunge lo stadio "morto", il suo corpo si disintegra e diventa polvere. Una creatura che muoia per effetto della tossina della manta della polvere può essere riportata in vita solo da incantesimi come Miracolo, Desiderio o altri effetti di potenza simile.
  • Cura: 1 Tiro Salvezza

Descrizione

Sui pianeti desertici della galassia, strane creature simili a razze risiedono nelle pianure desertiche e tra le dune, muovendosi su questi terreni come fossero acqua. Su Verces, nei Mondi del Patto, questi mostri sono conosciuti come mante della polvere e vivono sotto il sole eterno dell'emisfero Pienaluce. Se osservate da lontano, le mante della polvere potrebbero sembrare creature pacifiche con una vita idilliaca, ma gli scienziati e gli avventurieri che decidano di avvicinarsi a esse senza conoscerne la natura violenta, capiscono spesso troppo tardi di aver compiuto l'ultimo errore della loro vita.

Le mante della polvere somigliano a versioni giganti delle comuni razze, con una colorazione beige che permette loro di confondersi con il deserto e una spaventosa coda capace di iniettare una terrificante tossina. Le mante della polvere scavano nella sabbia con la semplicità con cui le loro controparti marine nuotano nell'acqua, e in questo modo riescono a cogliere di sorpresa le prede. Le mante della polvere attaccano con i pungiglioni, iniettando una pericolosa tossina che in poco tempo polverizza il corpo della vittima; queste creature si nutrono filtrando la sabbia, e si affidano alla tossina per disintegrare il cibo in particelle filtrabili. Esse non considerano una crudeltà dissolvere le prede in questo modo, ma una semplice questione di sopravvivenza. Nell'emisfero Pienaluce, le mante della polvere gravitano attorno alle aree dove possono trovare prede, soprattutto le Cime Esiliate e le colonie Shirren nel Deserto Temora. Si aggirano anche intorno ai Templi delle Oasi sparsi per il deserto, in attesa di viaggiatori in cerca di quelle verdeggianti e lussureggianti anomalie.

Le mante della polvere sono lunghe in media 3 m e pesano 1 tonnellata.

In alcune rare occasioni, una manta della polvere può svilupparsi e diventare più grande e feroce, trasformandosi in una Manta della Polvere Monarca. Queste enormi razze possiedono 3 code, grazie alle quali possono infliggere danni enormi, e inoltre iniettano una tossina più potente quando colpiscono il bersaglio con i pungiglioni mortali. Le Mante della Polvere Monarca possono creare tempeste di sabbia localizzate che soffocano e accecano le sfortunate vittime, rendendo più semplice la caccia per loro, e per le eventuali mante della polvere che le accompagnano. Quando il cibo scarseggia, una singola Monarca può perlustrare il deserto con un branco di mante della polvere più piccole, raccogliendo abbastanza prede da cibare l'intero banco.

La tipica Manta della Polvere Monarca misura 6 m e pesa 8 tonnellate.

Pelli delle Mante della Polvere

Nell'emisfero Pienaluce alcuni coraggiosi (o forse stupidi) cacciatori dei Regni Fuorilegge braccano le mante della polvere per le loro pelli adattate al deserto, nonostante i pericoli intrinsechi in quest'attività. I fortunati superstiti usano le pelli per creare armature leggere, cucendole insieme con filamenti di nanocarbonio.


Fonte: Dust Manta