Nube VischiosaGS 5 PE: 1.600 Esperto.png

Allineamento: N
Categoria: Melma Enorme

Melma

Una melma è una creatura senza una forma fissa.

Iniziativa: +3
Sensi: Senza Vista, Vista Cieca (vibrazione) 27 m; Percezione +11

DifesaPF: 65

CAE: 19, CAC: 15
Tempra: +6, Riflessi: +2, Volontà: +6
Immunità: acido, Immunità delle Melme
Resistenze: freddo 5

Attacco

Velocità: Volare 9 m (Str, perfetta)
Mischia: tentacolo +12 (1d4+10 A e C più Ingoiare per Intero)
Capacità Offensive: Distrazione (CD 15), Ingoiare per Intero (1d4+10 A, CAE 19, CAC 11, 16 PF)
Spazio: 4,5 m
Portata: 4,5 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza +5, Destrezza +3, Costituzione +2, Intelligenza -, Saggezza +0, Carisma -2
Abilità: Acrobazia +3 (+11 per Volare), Furtività +3 (+13 in nebbia, fumo o nuvole)
Altre Capacità: Galleggiante, Comprimersi, Nebbia del Camuffamento, Privo di Intelletto

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi cielo
Organizzazione: Solitario, coppia o branco (3-5)

Capacità Speciali

Comprimersi (Str)

La creatura può muoversi attraverso un'area piccola come un quarto del suo spazio senza Stringersi, o un ottavo del suo spazio quando si Stringe.

Distrazione (Str)

La creatura può Nauseare i bersagli che danneggia. Una creatura vivente che subisce Danni da una creatura con la capacità distrazione è Nauseata per 1 round; il bersaglio può negare l'effetto superando un Tiro Salvezza su Tempra con la CD indicata.

Galleggiante (Sop)

La nube vischiosa galleggia in modo naturale e può fluttuare come parte di una sua qualsiasi azione senza effettuare prove. Se non può compiere azioni fluttua spontaneamente nell'aria, lasciandosi trasportare dal vento.

Immunità delle Melme (Str)

Le Melme sono immuni ai seguenti effetti, a meno che l'effetto non specifichi di essere efficace contro le Melme.

Ingoiare per Intero (Str)

Se la creatura colpisce con l'attacco indicato (di solito un morso), infligge il Danno normale. Se il Tiro per Colpire colpisce la CAC del bersaglio +4, la creatura entra automaticamente In Lotta con il nemico come parte dell'azione di attacco (se colpisce la CAC del bersaglio +13, lo Immobilizza). La creatura non ha bisogno di avere un arto libero per entrare In Lotta. Se non è diversamente specificato, una creatura può ingoiare per intero solo bersagli che sono almeno una categoria di taglia più piccoli di essa, e ha spazio nello stomaco per un singolo bersaglio di quella taglia (raddoppia il numero massimo di creature che può ingoiare per ogni ulteriore categoria di taglia di cui queste creature sono più piccole).

All'inizio del turno successivo a quello in cui la creatura è entrata In Lotta con il bersaglio o l'ha Immobilizzato, il bersaglio, se non è sfuggito dalla Lotta o dall'Immobilizzazione, subisce automaticamente i Danni dell'attacco. La creatura può quindi effettuare un nuovo Tiro per Colpire con lo stesso attacco. Se il risultato è pari o superiore alla CAC del bersaglio, mantiene la Lotta o l'Immobilizzazione; se invece è pari o superiore alla CAC del bersaglio +4, quest'ultimo viene ingoiato per intero (non viene inflitto Danno).

Una volta ingoiato, all'inizio del suo turno ogni round, il bersaglio subisce automaticamente il Danno indicato da ingoiare per intero. Il bersaglio è considerato In Lotta finchè rimane ingoiato, e può tentare di scavarsi una via d'uscita (l'interno di una creatura con ingoiare per intero ha la stessa CAE dell'esterno e CAC pari a quella dell'esterno -4) infliggendo una quantità di Danni pari a un quarto dei Punti Ferita totali della creatura che l'ha ingoiato, ma gli attacchi che non infliggono Danni taglienti infliggono solo metà dei normali Danni. Se un bersaglio esce in questo modo dalla creatura, questa non può usare di nuovo ingoiare per intero finchè quei Danni non sono guariti.

In alternativa, un bersaglio ingoiato per intero può tentare di risalire l'apparato digerente della creatura. La creatura inghiottita deve superare sia una prova di Lottare contro la CAC interna della creatura +8 che una prova di Atletica per Scalare (CD = 10 + 1,5 x GS della creatura). Ognuna di queste azioni richiede un round completo. Se supera entrambe le prove, il bersaglio risale fino alla bocca della creatura e può fuggire, finendo in un quadretto libero adiacente alla creatura

Nebbia del Camuffamento (Str)

Le nubi vischiose sono traslucide, ma il loro involucro interagisce con l'ambiente circostante, producendo una nebbia mimetica dello stesso colore dell'aria che le circonda. Mentre è camuffata, la nube vischiosa ha l'aspetto di una nuvola o di un ammasso di nebbia. Il camuffamento conferisce bonus +10 alle prove di Furtività mentre si nasconde nella nebbia, nel fumo o nelle nuvole, e concede di tentare prove di Furtività anche senza Copertura o Occultamento. Quando una creatura supera una prova di Percezione per capire che la nube vischiosa non è quel che sembra, la melma perde i benefici conferiti dal camuffamento contro di essa finché la creatura è in grado di vederla. Quando Ingoia per Intero una vittima, non può usare questa capacità, a meno che non digerisca la sua preda (impiegando dalle 2 alle 6 ore) o quest'ultima fugga.

Privo di Intelletto (Str)

La creatura non ha alcun punteggio o modificatore di Intelligenza ed è immune agli effetti di Influenza Mentale. Tutte le CD o altre statistiche che si basano su un punteggio di Intelligenza, lo considerano come se fosse 10 (+0).

Linee guida: le creature prive di intelletto di solito hanno meno abilità buone e non hanno abilità superiori. Le loro abilità dovrebbero essere basate sulle capacità innate, dal momento che non sono in grado di addestrarsi.

Descrizione

La maggior parte degli esploratori chiama questi predatori aerei, presenti su un gran numero di pianeti, nubi vischiose, ma ogni melma è diversa dall'altra. Gli studiosi hanno ipotizzato che discendano da un antenato comune: una creatura volante evolutasi nel cielo miliardi di anni fa, la quale, come parte del proprio ciclo vitale, raggiunse la parte superiore dell'atmosfera del suo pianeta natale per spruzzare le sue spore nello spazio.

Il vapore vischioso nasconde la sua vera forma: quando non è camuffata, appare come un ammasso membranoso di materia protoplasmatica in costante movimento, a volte contenente i resti non digeriti di una preda, ancora visibili. Le sostanze chimiche digerenti secrete dalla sua membrana esterna, quando entrano in contatto con una creatura, causano una forte nausea, lasciando la preda vulnerabile e facilitando la creatura nel compito di assorbirla al suo interno e poi consumarla. Una nube vischiosa è lunga quasi 4,5 metri e larga lo stesso, ma poiché il suo corpo è per lo più composto da regioni ristrette di gas acido, pesa appena 50 kg. Inoltre, la creatura può comprimersi e divenire più densa, o espandersi e fluttuare nell'aria anche se è Priva di Sensi. Poiché é amorfa può dare forma a lunghi tentacoli di cui si serve per attaccare.


Fonte: Mucilaginous Cloud