Spathinae GuardiaGS 1 PE: 400 Combattente.png

Colonia di Spathinae Soldato
Allineamento: N
Categoria: Umanoide Mostruoso Medio

Umanoide Mostruoso

Gli umanoidi mostruosi sono simili agli Umanoidi, ma hanno caratteristiche mostruose o animalesche. Spesso hanno anche Capacità Magiche.

Iniziativa: +4
Sensi: Percezione Cieca (vibrazioni) 9 m, Scurovisione; Percezione +5

DifesaPF: 20

CAE: 11, CAC: 13
Tempra: +3, Riflessi: +5, Volontà: +3; +2 contro effetti di Influenza Mentale
Capacità Difensive: Difese degli Spathinae

Attacco

Velocità: 9 m, Volare 6 m (Str, media)
Mischia: Spada Lunga +6 (1d8+2 T)
Distanza: Fucile Laser Azimuth +9 (1d8+1 Fu; Critico Combustione 1d6)
Capacità Offensive: Mira da Cecchino, stili di combattimento (Tiratore di Precisione)

Statistiche

Caratteristiche: Forza +1, Destrezza +4, Costituzione +0, Intelligenza +0, Saggezza +2, Carisma +0
Abilità: Acrobazia +10, Furtività +5, Intimidire +5
Linguaggi: Comune, Spathinae
Equipaggiamento: Seconda Pelle, Fucile Laser Azimut con 2 Batterie (20 Cariche ciascuna), Spada Lunga
Altre Capacità: Flessibilità dello Sciame, Formabile, Parassitoide

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario, coppia o squadra (3-14)

Capacità Speciali

Difese degli Spathinae (Str)

Una colonia di spathinae ha Bonus Razziale +2 ai TS contro Sanguinamento, Effetti del Colpo Critico, Paralisi, Sonno e Stordimento. Se nella descrizione di un effetto è scritto che ha un'efficacia maggiore contro gli sciami, ai suoi fini la colonia di spathinae conta come uno sciame. Tuttavia, la regola universale delle creature difese dello sciame non si applica alle colonie di spathinae.

Flessibilità dello Sciame (Str)

Una colonia di spathinae ha la regola universale delle creature Comprimersi e Bonus Razziale +4 alla CAC contro le manovre di combattimento Spingere, Lottare, Riposizionare e Sbilanciare. Inoltre, può prendere 10 ai compiti dell'abilità Acrobazia fuggire e destreggiarsi, e ha Bonus Razziale +4 alle prove di Acrobazia relative a tali compiti.

Formabile (Str)

Una colonia di spathinae può alterare la propria forma impiegando 1 minuto. La colonia può formare e controllare fino a quattro arti. Se perde un arto. può usare questa capacità per farlo "ricrescere". Almeno due di questi arti devono essere usati per la locomozione, oppure la velocità sul terreno della colonia è ridotta di 3 m. Se la colonia ha più arti che funzionano come braccia e mani può tenere più oggetti, ma non può effettuare attacchi aggiuntivi. Una colonia di spathinae può alterare la propria configurazione per usare armature ed equipaggiamenti progettati per quasi ogni creatura Media o Piccola. Tuttavia, una colonia che indossi un'armatura non appositamente modificata per essa o un'armatura potenziata non può usare la capacità flessibilità dello sciame ne la sua velocità di volare.

Mira da cecchino (Str)

Quando uno Spathinae Guardia effettua un Attacco a Distanza contro un bersaglio che beneficia di Copertura, si riduce di 2 il bonus alla CA conferito dalla Copertura. Non può utilizzare mira da cecchino contro un nemico che gode di Copertura Totale.

Parassitoide (Str)

Per gli effetti che bersagliano le creature in base al tipo, una colonia di spathinae conta sia come Umanoide Mostruoso che come Parassita (nel caso di effetti che si applicano a uno soltanto dei due tipi, vale solo quello; nel caso di effetti che possono funzionare su entrambi i tipi vale l'effetto peggiore). Gli spathinae hanno Bonus Razziale +2 ai TS contro gli effetti di Influenza Mentale.

Descrizione

Gli spathinae sono una specie insettoide presente su alcuni pianeti nell'Immensità. Prese singolarmente, queste creature presentano una notevole variabilità fisica, e somigliano a vespe, mantidi e falene, tra gli altri insetti. Ogni minuscolo spathinae è simile all'insetto a cui somiglia, ma centinaia di esemplari si organizzano formando una rete neurale e biologica. Il risultato è una colonia che opera come una creatura intelligente.

Tale colonia è una sorta di sciame e parla di sé al plurale, ma ha una coscienza specifica, una singola personalità e un insieme di ricordi. La colonia può alterare il suo aspetto. Molte assumono una forma umanoide e comunicano con una voce ronzante da un "volto" privo di fattezze. La colonia di spathinae predilige armature modificate affinché ogni esemplare ne possa indossare una componente, e ciò le permette di comportarsi come uno sciame.

Molte colonie comprendono che le creature formate da una singola massa contigua possano avere difficoltà nel concepire un'intelligenza diffusa come un gruppo con uno scopo comune, anziché una creatura in grado di comportarsi come uno sciame. Molti spathinae usano il nome della colonia senza sottolineare che ogni componente ha un proprio nome.

È possibile danneggiare la rete neurale degli spathinae o causarne la "morte" eliminando la connessione tra i componenti e la coscienza della colonia. Centinaia di componenti potrebbero sopravvivere, ma la colonia si disgregherà, a meno che non si usino incantesimi in grado di riunificare la coscienza e rivivificare la colonia. I residui di una colonia "morente potrebbero unirsi ad altri costituenti per formare una nuova colonia, ma il collegamento con la colonia precedente è effimero.

Gli spathinae non piangono la morte della colonia. Molti venerano Oras e vedono la vita come un continuo processo di esplorazione e cambiamento. I componenti fanno sacrifici per il bene della colonia. Le colonie corrono rischi, affrontano sfide, si adattano e si dissolvono per l'avanzamento della specie. Una data colonia può vivere più di un secolo, ma molte si disperdono e aggregano, rinunciando all'individualità per un bene superiore.

Persino gli spathinae ignorano il proprio luogo d'origine: ogni sua traccia andò perduta durante l'Intervallo. Non sanno se uno dei pianeti su cui risiedono era il loro mondo natale. Molti spathinae però non prestano attenzione alla storia della specie, poiché l'evoluzione prosegue senza riguardo per il passato. Alcuni, però, ritengono che il progresso controllato richieda di cercare la propria origine e apprendere da essa.

Molte società trattano le colonie di spathinae come individui, con gli obblighi e i diritti che ne conseguono. Tuttavia alcuni popoli, come gli Azlanti, li considerano poco più che insetti, e non gli riconoscono alcun diritto.


Fonte: Spathinae Guard