Diavolo a Molla ArmaGS 3 PE: 800 Combattente.png

Allineamento: N
Categoria: Costrutto (Tecnologico) Minuscolo

Costrutto

Un Costrutto è un oggetto animato magicamente o una creatura artificiale.

Altri Sottotipi

Alcuni sottotipi non hanno voci complete, quelli che non concedono capacità addizionali sono indicati di seguito.

  • Brakim
  • Buono
  • Caotico
  • Colosso
  • Draelik
  • Endiffian
  • Ferran
  • Gosclaw
  • Legale
  • Magico
  • Malvagio
  • Neskinti
  • Screedreep
  • Sivv
  • Tecnologico
  • Woioco

Iniziativa: +4
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +8

DifesaPF: 40

CAE: 14, CAC: 16
Tempra: +3, Riflessi: +3, Volontà: +0
Immunità: In Scatola; Immunità dei Costrutti
Debolezze: Vulnerabile ai Colpi Critici

Attacco

Velocità: 9 m
Mischia: cesoie +12 (1d6+4 T; Critico Sanguinamento 1d4)
Capacità Offensive: Piombare, Portata Mobile
Spazio: 75 cm
Portata: 0 m (o 1,5 m)

Statistiche

Caratteristiche: Forza +1, Destrezza +4, Costituzione -, Intelligenza +0, Saggezza +0, Carisma +0
Abilità: Acrobazia +13, Atletica +8
Talenti: Attacco Rapido, Mobilità
Linguaggi: Comune (non può parlare alcun linguaggio)
Altre Capacità: Non Vivente

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario, coppia o sghignazzo (3-8)

Capacità Speciali

Immunità dei Costrutti (Str)

I Costrutti sono immuni ai seguenti effetti, a meno che l'effetto non specifichi di essere efficace contro i Costrutti.

In Scatola (Str)

Un diavolo a molla arma è unito a una scatola con un coperchio. Quando è all'interno della sua scatola o immobile, la creatura sembra un normale giocattolo.

Come Azione di Movimento, un diavolo a molla arma può ritirarsi parzialmente nella sua scatola, ottenendo Copertura Parziale; subisce penalità -2 ai Tiri per Colpire e può muoversi solo a metà della velocità. Come Azione Completa, un diavolo a molla arma può ritirarsi completamente nella scatola, ottenendo Copertura Totale; non può muoversi o attaccare e non può vedere. In entrambi i casi, può emergere dalla scatola come Azione di Movimento.

La scatola ha Durezza 10 e 20 Punti Ferita, e una creatura che la bersaglia con un Attacco in Mischia o a Distanza la colpisce automaticamente. Un diavolo a molla arma la cui scatola ha la condizione Rotta subisce penalità -2 alla CA. Se la scatola viene distrutta la penalità aumenta a -4 e il diavolo a molla arma è Barcollante finché non viene unito a una nuova scatola.

Non Vivente (Str)

La creatura non ha alcun punteggio o modificatore di Costituzione. Tutte le CD e le statistiche che si basano su un punteggio di Costituzione lo considerano come se fosse 10 (+0). La creatura è immediatamente distrutta quando raggiunge 0 Punti Ferita. Una creatura non vivente non guarisce dai Danni naturalmente, ma un Costrutto può essere riparato con gli strumenti giusti. Incantesimi come Rendere Integro possono guarire i Costrutti e effetti magici possono guarire i Non Morti. Una creatura non vivente con Guarigione Rapida beneficia comunque di tale capacità. Le creature non viventi non respirano, mangiano nè dormono. Non possono essere rianimate né resuscitate, se non tramite Miracolo, Desiderio o un effetto simile che funzioni esplicitamente sulle creature non viventi.

Piombare (Str)

Quando Carica, un diavolo a molla può anche sferrare un Attacco Completo.

Portata Mobile (Str)

A condizione di emergere completamente dalla scatola o muoversi prima di attaccare, la portata di un diavolo a molla arma aumenta a 1,5 metri.

Descrizione

Con il prosperare del commercio di armi, le compagnie sono diventate più restrittive sugli articoli che trasportano o consentono nei bagagli. Le armi e le creature addestrate al combattimento sono di solito vietate. In risposta, i trafficanti di armi e gli assassini orientati alla tecnologia costruiscono droni da combattimento camuffati da giocattoli. Molti di questi costrutti sono nascosti solo per ragioni di trasporto, ma alcuni integrano il loro aspetto innocuo nelle proprie funzioni tanto con l'intento di ingannare le potenziali vittime quanto con quello di essere spediti in sicurezza. Da non trascurare è l'umiliazione di essere attaccati da un giocattolo.

Un design popolare è il diavolo a molla. Una figura, spaventosa o carina, viene posta in una scatola o in un contenitore simile, da cui scatta quando viene attivata. Il costrutto ha arti o mascelle seghettati in grado di tagliare attraverso moderni materiali compositi e un'acuta intelligenza virtuale programmata per identificare e tracciare bersagli da mutilare o uccidere. I "diavoli" più comuni vanno da letterali demoni a frenetimandre con mascelle seghettate, fino a modellini di signori trituratori dello Sciame. Questi giocattoli omicidi sono abbastanza comuni che al giorno d'oggi la sicurezza li esamina più attentamente nei processi doganali e di imbarco, ma distinguere un semplice giocattolo da un drone killer è difficile.

I dispositivi di gioco di fascia alta sono stati utilizzati per scopi simili. I giocodroidi normalmente funzionano, da soli o in gruppo, per creare sofisticati ambienti olografici utilizzando banchi ricaricabili di Chip dell'Incantesimo incorporati nelle loro unità incantatrici integrate. Installare nuovi Chip dell'Incantesimo in un'unità incantatrice originale è difficile. Tuttavia, le unità incantatrici arma possono essere costruite da zero e installate nei giocodroidi in un lasso di tempo ragionevole. Una spedizione di giocodroidi può quindi diventare una consegna di assassini carichi di magia da combattimento. Come ad altri giocattoli arma, a questi costrutti letali deve solo essere assegnato un bersaglio e, poiché i modelli commerciali possono essere resi armi, rintracciare i perpetratori può essere problematico.


Fonte: Weaponized Devil-in-a-box