Navi del Veskarium

Come gli stessi Vesk, le navi del Veskarium tendono a essere brutali e pugnaci. Brulicanti di armi e pesantemente blindate senza alcun riguardo per l'estetica, le loro linee in origine furono ispirate ai rettili predatori simili a squali che popolano i mari di Vesk-2.

Sebbene il Veskarium sia una struttura monolitica di tipo militare e industriale, il suo governo si dimostra stranamente permissivo nel concedere ai costruttori di vendere navi ai rivali dell'impero. Qualcuno ritiene che ciò sia dovuto all'innato senso dell'onore dei Vesk, dal momento che non c'è gioia nel battere un nemico armato in maniera inadeguata, mentre altri temono che il governo abbia dato ordine di inserire delle backdoor nelle IA delle astronavi, o semplicemente fanno rientrare questo orientamento nelle logiche di potere del capitalismo clientelare. Comunque sia, le navi del Veskarium riscuotono un estremo successo tra le cerchie più turbolente e problematiche dei Mondi del Patto: corporazioni, criminali e mercenari che hanno bisogno di una considerevole potenza di fuoco senza dover rispondere a una considerevole quantità di domande. La maggior parte delle organizzazioni militari abbastanza datate da ricordare la guerra con il Veskarium, come gli Amministratori e i Cavalieri di Golarion, rispettano queste navi ma non le includono nelle proprie flotte. Nello spazio dei Mondi del Patto si incontrano più di frequente le navi del Consorzio Norikama, che ha sede sull'omonimo mondo colonia neutrale ed è specializzato nel copiare i progetti di altri costruttori. Numerosi altri modelli prodotti da compagnie del Veskarium come le Industrie Dashadz, la Vindicas e i Clan del Monte di Sangue, tuttavia, entrano regolarmente in circolazione in quanto bottino di guerra, sui mercati paralleli o attraverso vendite legittime. Forse la nave più comune e riconoscibile fra queste è il Demolitore CMS. Con il suo caratteristico profilo a Y creato dai supporti alari che convergono verso l'abitacolo centrale a forma di bulbo, esso risulta sorprendentemente maneggevole e ai tempi fu l'incubo degli squadroni di difensori dei Mondi del Patto. Ancora oggi il Demolitore rimane il caccia di riferimento sulla maggior parte delle portastronavi Vesk e l'arma prediletta dai piloti Vesk impegnati nei duelli d'onore.

Viandante DashadzCAT 6

Esploratore Medio

Velocità: 8; Manovrabilità: buona (virata 1); Deriva: 1
CA: 21; AB: 21
PS: 65; SD: -; SC: 13

Scudi: Medi 80 (prua 20, babordo 20, tribordo 20, poppa 20)
Attacco (Prua): Cannone Plasma Leggero (2d12; 5 esagoni)
Attacco (Babordo): Cannone Laser Leggero (2d4; 5 esagoni)
Attacco (Tribordo): Sistema di Espulsione dei Rifiuti (1d6; 5 esagoni)
Attacco (Poppa): Mine Nucleari Leggere (5d8; 10 esagoni)
Attacco (Torretta): Cannone a Spirale (4d4; 20 esagoni)
Nucleo Energetico: Impulso Rosso (175 UNE); Motore Deriva: Segnale Base
Sistemi: Armatura Mk 5, Computer Binodale Mk 3, Difese Mk 6, Montatura per Arma Leggera Addizionale (Poppa), Quartieri dell'Equipaggio (Comuni), Sensori Economici a Medio Raggio, Armi Antiuomo (Fucile a Rotaia Avanzato),
Comparti Adattabili: Capsule di Salvataggio, Comparto Medico, Sedili per i Passeggeri, Stiva da Carico
Modificatori: +3 a due prove qualsiasi per round, +1 Pilotare; Complementi: 5 (minimo 1, massimo 6)

Equipaggio

Capitano: Artiglieria +11 (6° livello), Diplomazia +13 (6 gradi), Intimidire +13 (6 gradi), Percezione +13 (6 gradi), Pilotare +14 (6 gradi), Raggirare +13 (6 gradi)
Artigliere: Artiglieria +11 (6° livello)
Ingegnere: Ingegneria +13 (6 gradi)
Pilota: Pilotare +19 (6 gradi)
Ufficiale Scientifico: Computer +13 (6 gradi)


Descrizione

Il Viandante rappresenta il tentativo di colmare il divario tra navi civili e militari nel Veskarium. Basato sui progetti di un veicolo da trasporto militare nato prima dell'alleanza tra Mondi del Patto e Veskarium, questa nave facile da manovrare è usata principalmente per trasportare beni e passeggeri per brevi distanze. Sebbene privo della potenza di fuoco tipica delle navi Vesk, ha riscosso grande successo tra gli esploratori in solitaria, che ne lodano velocità e capacità difensive. Come uno dei primi vascelli prodotti dai Vesk a diventare di uso comune nei Mondi del Patto dopo la pace, le successive sette generazioni di Viandante sono state viste come il simbolo delle navi “sicure” del Veskarium agli occhi dei suoi precedenti nemici. Alcune intraprendenti guide turistiche Vesk e Ijtikri gestiscono imprese profittevoli grazie ai loro Viandante, offrendo tour panoramici del Veskarium a buon mercato ai visitatori dei Mondi del Patto, sebbene tali escursioni siano famigerate per finire nei guai per colpa delle manovre incaute dei piloti.

Il Viandante ha caratteristiche uniche che lo rendono appetibile agli entusiasti e offrono agli scettici innumerevoli ragioni per criticarlo. Il sistema di espulsione di rifiuti del Viandante di seconda generazione, che non si limita a eliminare i rifiuti ma li espelle ad alta velocità nello spazio sotto forma di detriti compressati, era inizialmente un difetto di progettazione esacerbato da una costruzione inefficiente. In passato l'azienda ebbe qualche difficoltà a gestire le battute che circolavano su questo argomento delicato ma, quando uscì il modello di terza generazione, la Dashadz decise di trasformarlo in una caratteristica tipica del prodotto, parlandone in pubblicità ancora famose che facevano leva sui sentimenti più maliziosi dei consumatori (specialmente con l'idea dei Vesk che ogni cosa può essere usata come un'arma).

Sedili removibili e reclinabili, installati nei comparti adattabili del Viandante, lo rendono ideale per i passeggeri, anche se a volte i trafficanti li usano per nascondere scompartimenti segreti. Sebbene la Dashadz sostenga che l'inclusione di nascondigli a scomparsa improvvisati non fosse intenzionale, molti fuorilegge dei Mondi del Patto acquistano i Viandante proprio per questa caratteristica. Stranamente, le altre aziende navali del Veskarium hanno cominciato a incorporare le innovazioni della Dashadz nei propri modelli.


Fonte: Dashadz Wayfarer