Architetto della DerivaGS 10 PE: 9.600 Esperto.png

Allineamento: N
Categoria: Esterno (Extraplanare) Grande

Esterno

Un esterno è almeno parzialmente composto dall'essenza (ma non necessariamente dalla materia) di un piano diverso da quello Materiale. Alcune creature iniziano con un altro tipo e diventano esterni quando raggiungono uno stato superiore o inferiore di esistenza spirituale.

Extraplanare

Questo sottotipo si applica a qualsiasi creatura si trovi fuori dal suo piano natale. Una creatura che viaggia tra i piani può guadagnare o perdere questo sottotipo nel passaggio da un piano all'altro. Le voci delle creature presuppongono che vengano incontrate sul Piano Materiale.

Iniziativa: +8
Sensi: Scurovisione 18 m; Percezione +19

DifesaPF: 150

CAE: 23, CAC: 24
Tempra: +11, Riflessi: +9, Volontà: +13
Capacità Difensive: Adattamento al Vuoto

Attacco

Velocità: Volare 18 m (Sop, perfetta)
Mischia: tocco acido +21 (2d8+10 A; Critico Corrosione 2d6)
Capacità Offensive: Rimodellare la Materia
Spazio: 3 m
Portata: 4,5 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza +0, Destrezza +8, Costituzione +0, Intelligenza +5, Saggezza +3, Carisma +0
Abilità: Acrobazia +24 (+32 per Volare), Ingegneria +19, Misticismo +19, Scienza Biologica +24, Scienza Fisica +24
Altre Capacità: Attraversare lo Spazio

Ecologia

Ambiente: La Deriva
Organizzazione: Solitario

Capacità Speciali

Adattamento al Vuoto (Sop o Str)

Numerose creature si sono adattate al vuoto dello spazio esterno. Una creatura con adattamento al vuoto ha le seguenti capacità.

  • Immunità ai Raggi Cosmici.
  • Immunità agli Effetti Ambientali del Vuoto.
  • Senza Respiro.

Attraversare lo Spazio (Sop)

Una volta al giorno come Azione Completa, un architetto della Deriva può teletrasportarsi istantaneamente attraverso la Deriva, apparendo dove vuole con perfetta precisione. Può portare con sé fino a 6 creature consenzienti o prive di sensi, come con Teletrasporto.

Rimodellare la Materia (Sop)

Un architetto della Deriva ha un ampio controllo sulla materia nelle sue vicinanze e può decostruirla a piacimento. Come Azione Completa mentre si trova nella Deriva, un architetto della Deriva può rimodellare la materia in un cono di 9 metri. Ogni creatura e oggetto incustodito nell'area che non sia nativo della Deriva deve superare un Tiro Salvezza su Tempra con CD 19 o subisce 6d10 danni da acido; questi danni ignorano la Durezza e la Riduzione del Danno non magica. Una creatura che fallisce questo Tiro Salvezza di 5 o più è anche soggetta all'effetto del colpo critico Ferimento, ma può tentare un nuovo Tiro Salvezza contro quell'effetto alla stessa CD.

Descrizione

Il piano iperspaziale della Deriva è infinito, così come la varietà di creature che contiene. Mentre alcuni residenti vi sono stati inavvertitamente trascinati dai loro piani nativi, molti altri sono prodotti unici della Deriva stessa. Alcuni degli esempi più noti includono i Defunti della Deriva, i Paraforan e i rari e potenti Spectra. Se queste creature siano state create da Triune o siano nate dalla mescolanza innaturale di forze tecnologiche e planari è un dibattito comune tra gli xenobiologi. La costante incorporazione di altri piani e dei loro abitanti nella Deriva rende difficile determinare l'origine di qualsiasi specie non identificata, e sebbene nella Deriva il tempo scorra generalmente in modo lineare, alcune tasche contengono frammenti planari o anomalie gravitazionali che causano dilatazione o compressione del tempo. In tali luoghi è possibile che una specie subisca un'evoluzione rilevante in un tempo relativamente breve.

Come i Cronovori capovolgono la naturale progressione del tempo nelle sacche della Deriva, così gli architetti della Deriva manipolano le dimensioni spaziali del piano. Per queste creature amorfe e gassose i concetti di posizione e distanza sono malleabili come l'argilla nelle mani di uno scultore. Queste creature hanno la capacità di decostruire materiale estraneo, come quello costantemente attratto nel piano dall'attivazione dei Motori Deriva, e di unire quelle realtà all'essenza fondamentale del piano. In più di un'occasione, un architetto della Deriva ha considerato creature viventi, costrutti e persino astronavi provenienti dal Piano Materiale come materiale appropriato per la trasformazione, portando a conflitti improvvisi e disperati. Gli architetti della Deriva sono anche in grado di spostarsi in qual siasi parte della Deriva quasi istantaneamente, il che ne fa una delle poche creature conosciute in grado di navigare abilmente senza alcuna guida esterna sul mutevole piano.

Un piccolo numero di architetti della Deriva è costantemente al lavoro ai margini di Alluvion, la casa spirituale di Triune ed epicentro della Deriva, contribuendo a incorporare nuovo materiale nella città in continua crescita. Durante il lavoro di trasformazione del materiale planare, gli architetti della Deriva adottano una forma più compatta che ricorda un motivo geometrico ad anelli interconnessi che ricorda il simbolo sacro di Triune.

È ancora ignoto se gli architetti della Deriva abbiano uno scopo superiore, poiché quasi nessun metodo di comunicazione conosciuto si è dimostrato efficace nel dialogare con essi. Per lo più ignorano i visitatori a meno di non essere attaccati o provocati, e anche allora spesso fuggono piuttosto che impegnarsi in combattimento. Solo i seguaci di Triune hanno qualche successo nel comunicare con loro e, anche allora, solo se sono in una missione importante per il dio o la sua chiesa. In queste rare situazioni, gli architetti della Deriva possono rivelarsi potenti alleati, trasportando un piccolo gruppo di viaggiatori in praticamente qualsiasi punto della Deriva quasi istantaneamente.


Fonte: Drift Architech