FerranGS 5 PE: 1.600 Esperto.png

Ferran Meccanico
Allineamento: N
Categoria: Umanoide (Ferran) Piccolo

Umanoide

Un umanoide ha in genere due braccia, due gambe e una testa, oppure un torso umano, braccia e una testa. Capacità Soprannaturali o Straordinarie sono scarse o assenti, ma gran parte degli umanoidi può parlare e ha di solito società ben sviluppate.

Altri Sottotipi

Alcuni sottotipi non hanno voci complete, quelli che non concedono capacità addizionali sono indicati di seguito.

  • Brakim
  • Buono
  • Caotico
  • Colosso
  • Draelik
  • Endiffian
  • Ferran
  • Gosclaw
  • Legale
  • Magico
  • Malvagio
  • Neskinti
  • Screedreep
  • Sivv
  • Tecnologico
  • Woioco

Iniziativa: +0
Sensi: Visione Crepuscolare; Percezione +11

DifesaPF: 64

CAE: 17, CAC: 18; +2 contro Spingere e Riposizionare
Tempra: +6, Riflessi: +4, Volontà: +8; +4 contro Radiazioni

Attacco

Velocità: 9 m
Mischia: Spada da Duello Tattica +12 (1d6+7 T)
Distanza: Pistola Zero Classe Gelo +10 (1d6+5 Fr; Critico Barcollante [CD 17])
Capacità Offensive: Momento, Sovraccarico (CD 17), Tracciamento del Bersaglio

Statistiche

Caratteristiche: Forza +2, Destrezza +0, Costituzione +3, Intelligenza +5, Saggezza +0, Carisma +0
Abilità: Atletica +11, Computer +16, Ingegneria +16, Intimidire +11, Scienza Fisica +16
Linguaggi: Comune, ferran
Equipaggiamento: Tuta S I, Pistola Zero Classe Gelo con 1 Batteria, Spada da Duello Tattica, Datapad
Altre Capacità: Attrezzatura Personalizzata (datapad), Hackeraggio Remoto (CD 17), Hacking Senza Fili, Intelligenza Artificiale (Esocorteccia), trucchi del meccanico (Scudo di Energia [10 PF], 5 min.], Deviazione Neurale)

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi ad alta gravità (Ratheren)
Organizzazione: Solitario, coppia o alterna (3-5)

Capacità Speciali

Attrezzatura Personalizzata (Str)

Un ferran costruisce un kit di attrezzi su misura che impiega per hackerare sistemi e oggetti. L'attrezzatura personalizzata è configurata per occupare uno spazio per Miglioria sulla propria armatura. Quando adopera questa attrezzatura, è considerato avere sempre l'attrezzo o il kit base adatto per qualsiasi prova di Computer o Ingegneria da effettuare. Inoltre, può impiegarla come unità di comunicazione personale. Se l'attrezzatura personalizzata viene danneggiata, distrutta, persa o rubata, può crearne una nuova raccogliendo pezzi da qualsiasi kit da ingegnere o hacker o da altri kit di attrezzi tecnologici: la riconfigurazione dei materiali per assemblare una nuova attrezzatura personalizzata richiede 1 ora di lavoro. Può possedere una sola attrezzatura personalizzata alla volta. Nel caso ne costruisca una nuova, la vecchia funziona come un normale kit di attrezzi dello stesso tipo usato per crearla e non può essere più utilizzata come Attrezzatura Personalizzata.

Deviazione Neurale (Str)

Una volta al giorno, come Reazione quando il ferran fallisce un Tiro Salvezza contro un effetto di Influenza Mentale, può invece deviare l'effetto in questione verso la propria Esocorteccia. In questo modo non subisce le conseguenze dell'effetto di Influenza Mentale, ma per la normale durata di esso non è può utilizzare in alcun modo nessuna delle capacità dell'Esocorteccia. Quando devia un effetto di Influenza Mentale nell'Esocorteccia, può beneficiare di incantesimi come Dissolvi Magie o Spezzare Incantamento lanciati su di sé per porre fine all'effetto, come se fosse influenzato da esso. Una volta esaurita la durata dell'effetto di Influenza Mentale, l'Esocorteccia riprende a funzionare normalmente.

Hackeraggio Remoto (Str)

Un ferran ha la capacità di Hackeraggio Remoto come se fosse un Meccanico di livello pari al suo GS.

Hacking Senza Fili (Str)

Anziché Tracciamento del Bersaglio, l'Esocorteccia è in grado di accedere a un altro sistema informatico entro 6 metri, permettendo di effettuare prove di Computer su di esso ogni round utilizzando il proprio bonus di abilità. Ai fini dell'abilità Computer questo conta come un'Azione Standard. Il ferran deve rimanere entro 6 metri dal sistema bersaglio per l'intero periodo di tempo in cui l'Esocorteccia interagisce con esso. Se il compito richiede più azioni (o addirittura round) per essere portato a termine, può effettuare le proprie azioni per operare di concerto con l'Esocorteccia, cosicché ai fini del tempo richiesto vengono conteggiate sia le proprie azioni che quelle standard effettive dell'Esocorteccia.

Intelligenza Artificiale (Esocorteccia)

Un ferran è dotato di un'Esocorteccia. Un processore artificiale che interagisce con le funzioni cognitive dell'encefalo del suo creatore e le potenzia, cosa che può risultare utile in una varietà di compiti, dal combattimento alle infiltrazioni digitali. L'esocorteccia viene impiantata nel suo corpo fisico o cervello, come si farebbe con un dispositivo hardware cibernetico, e permette all'IA di accedere alla sua mente e fornire informazioni. Solo il possessore può accedere all'esocorteccia e interagire con essa.

Momento (Str)

Un ferran infligge 5 danni aggiuntivi con il suo primo attacco in mischia dopo essersi mosso di almeno 3 m nello stesso round.

Scudo di Energia (Str)

Come Azione Standard, un ferran può utilizzare l'attrezzatura personalizzata per attivare uno scudo di energia attorno a se stesso. Questo scudo gli concede 10 Punti Ferita Temporanei. Lo scudo rimane attivo per 5 minuti o finché i Punti Ferita Temporanei non si esauriscono, quale delle due condizioni si verifichi per prima. Una volta che l'ha utilizzata, non può riutilizzare questa capacità finché non spende 1 Punto Risolutezza dopo un riposo da 10 minuti; lo scudo si spegne automaticamente durante tale periodo di riposo.

Sovraccarico (Str)

Come Azione Standard, un ferran può provocare un cortocircuito in un congegno elettronico, tra cui la maggior parte delle armi a distanza a energia, le armi da mischia con la capacità speciale Potenziata o una singola Miglioria d'Armatura. Questo rende il congegno non funzionante per 1 round. Sovraccarico non determina l'apertura di una porta chiusa a chiave, di una cassaforte o di altri congegni, ma ne impedisce l'apertura a chiunque per 1 round. Per utilizzare questa capacità deve essere adiacenti al congegno. Grazie all'Esocorteccia dotata della capacità Hacking Senza Fili, può utilizzare sovraccarico su qualsiasi congegno elettronico entro il raggio di Hacking Senza Fili. Nel caso utilizzi sovraccarico su un oggetto o un potenziamento d'armatura in possesso di qualcuno, il proprietario può effettuare un Tiro Salvezza su Riflessi per negare l'effetto (CD = 10 + metà del proprio livello da meccanico + il proprio modificatore di Intelligenza). Sovraccarico non influenza Androidi, dispositivi cibernetici, Droni, Armature Potenziate, robot o creature con il Sottotipo Tecnologico (sono tutti schermati contro questo tipo di attacco) od oggetti di taglia superiore a Media. Una volta sovraccaricato un congegno, la carica statica residua impedisce di sovraccaricarlo di nuovo per 1 minuto.

Tracciamento del Bersaglio (Str)

Come Azione di Movimento, un ferran può scegliere un singolo nemico da tracciare, ottenendo un bonus +2 al Tiro per Colpire contro di esso.

Descrizione

ferran sono gli abitanti nativi di Ferrantus-4, un mondo ad alta gravità scomparso in un gigantesco buco nero decadi fa. I superstiti vivono in un complesso che si estende sulla luna Ratheren, la quale un tempo orbitava attorno al loro mondo e adesso rimane appena fuori dall'orizzonte degli eventi del buco nero. Ratheren è autosufficiente, ma i ferran sono di nuovo a un passo dall'estinzione. I ferran sono Umanoidi bassi e tozzi, con la testa calva, dall'aria perennemente corrucciata. La gran parte della loro tradizione affonda le sue radici nella scienza e, di conseguenza, tendono a essere agnostici e atei. In confronto ad altre razze, la popolazione ferran è relativamente esigua; dovranno fare qualcosa per aumentare il proprio numero se desiderano assicurare la perpetuazione della specie.


Fonte: Ferran