Formian ReginaGS 17 PE: 102.400 Incantatore.png

Allineamento: LN
Categoria: Umanoide Mostruoso Grande

Umanoide Mostruoso

Gli umanoidi mostruosi sono simili agli Umanoidi, ma hanno caratteristiche mostruose o animalesche. Spesso hanno anche Capacità Magiche.

Iniziativa: -3 (+1 con Mente Alveare)
Sensi: Percezione Cieca (odore, vibrazione) 18 m, Scurovisione 18 m; Percezione +34 (+38 con Mente Alveare)

DifesaPF: 290

CAE: 30, CAC: 31
Tempra: +17, Riflessi: +15, Volontà: +22
RD: 10/-
Resistenze: sonoro 10
Capacità Difensive: Guarigione Rapida 10

Attacco

Velocità: 1,5 m
Mischia: artiglio +28 (8d6+15 T)
Distanza: Pistola Sonica Banshee +26 (4d8+17 So; Critico Assordare [CD 24])
Capacità Offensive: Possedere Formian, Contraccolpo Telepatico
Spazio: 3 m
Portata: 3 m
Capacità Magiche: (LI 17°; a distanza +26)
1/giorno - Estinguere Vita (CD 26), Rifugio Conservante (CD 26)
3/giorno - Comunione con la Natura, Regressione Mentale (CD 25), Risucchia Calore (CD 25), Teletrasporto
A volontà - Invisibilità Superiore, Spinta Mentale (4° livello, CD 24)

Statistiche

Caratteristiche: Forza -2, Destrezza -3, Costituzione +8, Intelligenza +5, Saggezza +4, Carisma +11
Abilità: Diplomazia +34, Intimidire +34, Misticismo +29, Scienza Biologica +29, Scienza Fisica +29
Talenti: Combattere alla Cieca
Linguaggi: Castroveliano, Comune, Terran; Telepatia 60 m
Equipaggiamento: Pistola Sonica Banshee con 1 Batteria a Super Capacità (80 Cariche ciascuna)
Altre Capacità: Frenesia del Formicaio, Mente Alveare, Motivazione Mentale

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi terreno o sottosuolo (Castrovel)
Organizzazione: Formicaio (1 più 300-8.000 Formian)

Capacità Speciali

Contraccolpo Telepatico (Sop)

Come Azione Standard, una formian regina può rilasciare un contraccolpo telepatico debilitante. Ogni creatura non formian nel raggio della sua telepatia deve superare un TS su Volontà con CD 24 o subisce penalità -2 a Prove di Abilità, Tiri per Colpire, Tiri Salvezza e Prove di Caratteristica per 1 minuto. Le creature con Telepatia o Telepatia Limitata subiscono penalità -2 al Tiro Salvezza per resistere al contraccolpo telepatico della formian regina. Una creatura che supera il TS è immune agli effetti del contraccolpo telepatico della formian regina per 24 ore, e una creatura può essere influenzata da un solo contraccolpo telepatico per volta. Questo è un effetto di Influenza Mentale.

Frenesia del Formicaio (Sop)

Una volta al giorno, come Azione Standard, una formian regina può impartire un comando a tutti i formian nel raggio della sua telepatia, portandoli in frenesia. Ogni formian influenzato riceve i benefici di Velocità per 1 minuto.

Guarigione Rapida (Str)

La creatura guadagna il numero indicato di Punti Ferita all'inizio del suo turno. Se non diversamente specificato, la creatura non può mai superare i suoi Punti Ferita massimi.

La guarigione rapida non ripristina i Punti Ferita persi a causa di fame, sete o soffocamento, né consente a una creatura di far ricrescere o riattaccare parti del corpo perse, se non diversamente specificato. La guarigione rapida continua a funzionare fino alla morte della creatura; a quel punto gli effetti della guarigione rapida terminano immediatamente.

Mente Alveare (Str)

I formian agiscono grazie a un'intelligenza collettiva condivisa che permette loro di comunicare quasi istantaneamente. Finché rimane nel raggio della telepatia di almeno un altro suo simile con questa capacità, un formian ottiene bonus +4 alle prove di Iniziativa e Percezione. Se un formian è consapevole della presenza di un combattente, ogni membro della mente alveare entro il raggio ne è conscio a sua volta e non può essere sorpreso, a meno che tutti i membri entro il raggio non vengano sorpresi. Se un membro della mente alveare supera un Tiro Salvezza per dubitare di un effetto di Illusione, tutti i membri di quella mente alveare entro il raggio della telepatia dubitano anch'essi dell'effetto.

Possedere Formian (Sop)

Come Azione Completa, una formian regina può trasferire la sua coscienza nel corpo di un formian nel raggio della sua telepatia verso il quale ha Linea d'Effetto. Questa capacità funziona come Dominare Persone (Livello dell'Incantatore = GS della formian regina), ma ha effetto esclusivamente sui formian; fintanto che il bersaglio è influenzato, e che la coscienza della regina si trova fuori dal proprio corpo, il corpo della regina è Priva di Sensi (ma ella è consapevole di eventuali danni subiti). Un bersaglio non consenziente può effettuare un TS su Volontà con CD 24 per resistere alla possessione, ma i figli della regina sono solitamente consenzienti. La regina riceve ogni informazione sensoriale della creatura bersaglio; può parlare attraverso di lei, e può usare il proprio bonus totale nelle abilità basate su Intelligenza, Saggezza o Carisma. Se la creatura bersaglio viene uccisa o si sposta su un piano diverso da quello in cui si trova il corpo della regina, la formian regina ritorna immediatamente nel proprio corpo; altrimenti, può tornare nel proprio corpo come Azione di Movimento, terminando l'effetto di possessione.

Descrizione

I formian sembrano formiche giganti con la parte superiore del corpo umanoide, e incidono le loro piastre chitinose con simboli che ne riflettono nomi e successi personali. Tutti i membri di un alveare condividono un collegamento telepatico che gli permette di coordinarsi efficientemente.

La popolazione di un alveare è suddivisa in caste specializzate in particolari compiti. La regina guida l'alveare e ne costituisce l'unico mezzo di procreazione, mentre le caste degli aristocratici mirmarchi e dei sorveglianti, incaricate delle attività commerciali, comandano su quelle inferiori di guerriere e operai.

Gli operai sono la spina dorsale della forza lavoro dell'alveare e nascono dalla schiusa di grandi covate di uova; molti non avranno mai un nome, ma saranno identificati dal numero assegnatogli nella nidiata. Sebbene siano forti, solitamente fuggono dagli scontri a meno che non ricevano l'ordine di combattere. Le formian guerriere, invece, sono feroci femmine sterili con identità personali più marcate che permettono loro di impiegare tattiche più efficaci. Questo individualismo le rende più insofferenti alle rigide gerarchie dell'alveare, e quindi più portate a scegliere di vivere per conto proprio.

I formian sono diffusi soprattutto su Castrovel. Per millenni hanno tentato di sterminare i Lashunta, loro atavici nemici, ma oggi le regine si concentrano maggiormente sull'adozione della tecnologia di altre razze, per favorire l'industrializzazione delle antiquate società degli alveari.

La regina è il fulcro di un formicaio formian, figurativamente e letteralmente. L'esistenza fisica della regina è incentrata sulla riproduzione; la sua principale responsabilità è deporre le uova per popolare il formicaio. Essa non può fermare questo processo, che per lo più si svolge in modo inconsapevole mentre si dedica alle sue attività quotidiane. Nelle emergenze, le regine ricorrono a trattamenti ormonali per interrompere la deposizione, ma questi mezzi drastici vengono usati di rado. Quando cominciano a deporre, le regine non si muovono mai più di qualche metro; nel raro caso in cui debbano essere trasferite, vengono trasportate su enormi portantine dai membri del formicaio, o collocate su troni fluttuanti.

Queste limitazioni fisiche non significano che una regina sia indifesa o impotente. La regina ha capacità difensive impareggiabili nel formicaio, incluso il potere di teletrasportarsi lontano dal pericolo se in difficoltà. Può trasformare la sua capacità telepatica in un'arma per ferire o neutralizzare i nemici, e può possedere i membri del formicaio, prendendone in prestito i sensi per ispezionare luoghi, interagire con altri individui o affrontare gli intrusi "di persona".

Ogni formicaio dei formian, che in genere è un intero insediamento, ha la sua regina, e il formicaio le è completamente subordinato, incarnando l'ordine e la natura gerarchica della società dei formian. Nel lontano passato, questa lealtà condusse a tremendi conflitti tra formicai, poiché ogni regina e ogni formicaio perseguivano obiettivi personali, percependo gli altri come una minaccia. Il concetto di "Regina Superna", ormai consolidato tra le regine formian di Castrovel, permise di unificare operazioni e obiettivi, creando un metaformicaio tra tutti i formian del pianeta. Le direttive stabilite dalla Regina Superna sono volutamente linee guida generiche che promuovono il benessere della razza formian, in modo da evitare i conflitti tra regine che tentano di perseguire obiettivi più specifici.

All'interno di un formicaio, la regina è l'autorità assoluta: stabilisce la direzione e gli obiettivi che i suoi membri, dai potenti Mirmarchi ai numerosi Operai, si adoperano per rispettare. Ciò dipende in parte dal fatto che la grande maggioranza dei membri del formicaio sono figli della regina (quando una nuova regina prende il potere, infatti, i membri del formicaio vengono rapidamente rimpiazzati dalla prole di quest'ultima); come per molti insetti sociali, la somiglianza genetica della progenie crea forti vincoli sociali e scarsa competizione. La regina è solitamente attiva nelle operazioni del formicaio, e comunica personalmente con mirmarchi e sorveglianti per impartire istruzioni specifiche e dettagliate.


Fonte: Formian Queen