Golem di NeutronioGS 6 PE: 2.400 Combattente.png

Allineamento: N
Categoria: Costrutto (Magico, Tecnologico) Grande

Costrutto

Un Costrutto è un oggetto animato magicamente o una creatura artificiale.

Altri Sottotipi

Alcuni sottotipi non hanno voci complete, quelli che non concedono capacità addizionali sono indicati di seguito.

  • Brakim
  • Buono
  • Caotico
  • Colosso
  • Draelik
  • Endiffian
  • Ferran
  • Gosclaw
  • Legale
  • Magico
  • Malvagio
  • Neskinti
  • Screedreep
  • Sivv
  • Tecnologico
  • Woioco

Altri Sottotipi

Alcuni sottotipi non hanno voci complete, quelli che non concedono capacità addizionali sono indicati di seguito.

  • Brakim
  • Buono
  • Caotico
  • Colosso
  • Draelik
  • Endiffian
  • Ferran
  • Gosclaw
  • Legale
  • Magico
  • Malvagio
  • Neskinti
  • Screedreep
  • Sivv
  • Tecnologico
  • Woioco

Iniziativa: +2
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +13

DifesaPF: 90

CAE: 18, CAC: 20
Tempra: +6, Riflessi: +6, Volontà: -3
RD: 5/-
Immunità: Immunità dei Costrutti, elettricità, Luce, Magia

Attacco

Velocità: 9 m
Mischia: schianto +17 (1d8+11 C; Critico Abbattere)
Capacità Offensive: Berserk
Spazio: 3 m
Portata: 3 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza +5, Destrezza +2, Costituzione -, Intelligenza -, Saggezza +0, Carisma +2
Abilità: Furtività +13
Linguaggi: Comune, fino a 2 altri linguaggi
Altre Capacità: Comunicazione, Non Vivente, Privo di Intelletto

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario o banda (2-4)

Capacità Speciali

Berserk (Str)

Quando un golem di neutronio subisce danni che lo riducono a metà o meno dei suoi Punti Ferita massimi, e ogni volta che subisce danni quando è già a metà o meno dei suoi Punti Ferita massimi, deve effettuare un Tiro Salvezza su Volontà con CD 13. Se lo fallisce, entra in uno stato di furia. Mentre si trova in questo stato, il golem usa le sue azioni per effettuare un Attacco Completo o per muoversi e attaccare. Se non può raggiungere o sparare a nessuna creatura, attacca gli oggetti. Il golem può effettuare un Tiro Salvezza su Volontà con CD 13 alla fine di ogni suo turno per porre fine a questo stato. Se il creatore del golem comunica con esso per calmarlo, usando un'unità di comunicazione o trovandosi entro 18 m, e supera una prova di Carisma con CD 10, il golem riceve Bonus di Circostanza +2 a questo Tiro Salvezza.

Comunicazione (Str)

Un golem può ricevere comunicazioni wireless (e quindi comandi dal suo creatore) con portata planetaria.

Immunità alla Luce (Str)

Un golem di neutronio non interagisce con la luce visibile, e pertanto è immune alle armi laser o agli attacchi basati sulla luce visibile. In un'area di Luce Fioca, Intensa o Normale, un golem di neutronio è Invisibile.

Immunità alla Magia (Str)

Un golem di neutronio è immune a qualsiasi incantesimo o capacità magica che conceda la Resistenza agli Incantesimi, a meno che esso non menzioni esplicitamente i costrutti nella sua voce Bersagli. Inoltre, alcuni incantesimi ed effetti funzionano diversamente contro il golem, come indicato di seguito.

  • Se il golem si trova nell'area di un incantesimo Controllare Gravità usato per aumentare la gravità, e fallisce il TS, anziché subire il normale effetto dell'incantesimo diventa Minuscolo (il suo spazio e la sua portata sono ridotti a 0,75 m), affonda parzialmente nel terreno ed è Immobilizzato per tutta la durata dell'incantesimo.
  • Se il golem è nell'area di un incantesimo Controllare Gravità usato per invertire la gravità o creare un'area a gravità zero, e fallisce il TS, in aggiunta ai normali effetti dell'incantesimo perde parzialmente la sua forma umanoide e diventa Enorme (la sua taglia e la sua portata aumentano a 4,5 m) per la durata dell'incantesimo. In questo stato è Barcollante.
  • Il golem fallisce automaticamente il TS contro Scarica e Scarica Superiore, ma reagisce in maniera particolare a questi incantesimi. Scarica e l'effetto scarica ad area di Scarica Superiore curano 5d8 Punti Ferita al golem; mentre l'effetto scarica mirata di Scarica Superiore gli cura 11d8 Punti Ferita.
  • Il golem può essere colpito dall'incantesimo Ricaricare, ma reagisce in modo particolare. Se fallisce il Tiro Salvezza, perde l'immunità all'elettricità e alla luce e diventa visibile come una creatura di metallo altamente riflettente per 2d4 round.

Immunità dei Costrutti (Str)

I Costrutti sono immuni ai seguenti effetti, a meno che l'effetto non specifichi di essere efficace contro i Costrutti.

Non Vivente (Str)

La creatura non ha alcun punteggio o modificatore di Costituzione. Tutte le CD e le statistiche che si basano su un punteggio di Costituzione lo considerano come se fosse 10 (+0). La creatura è immediatamente distrutta quando raggiunge 0 Punti Ferita. Una creatura non vivente non guarisce dai Danni naturalmente, ma un Costrutto può essere riparato con gli strumenti giusti. Incantesimi come Rendere Integro possono guarire i Costrutti e effetti magici possono guarire i Non Morti. Una creatura non vivente con Guarigione Rapida beneficia comunque di tale capacità. Le creature non viventi non respirano, mangiano nè dormono. Non possono essere rianimate né resuscitate, se non tramite Miracolo, Desiderio o un effetto simile che funzioni esplicitamente sulle creature non viventi.

Privo di Intelletto (Str)

La creatura non ha alcun punteggio o modificatore di Intelligenza ed è immune agli effetti di Influenza Mentale. Tutte le CD o altre statistiche che si basano su un punteggio di Intelligenza, lo considerano come se fosse 10 (+0).

Linee guida: le creature prive di intelletto di solito hanno meno abilità buone e non hanno abilità superiori. Le loro abilità dovrebbero essere basate sulle capacità innate, dal momento che non sono in grado di addestrarsi.

Descrizione

Il neutronio, il materiale presente nel cuore di una stella di neutroni, è una delle sostanze più dense dell'universo. Una goccia di neutronio pesa miliardi di tonnellate, e se venisse fatta cadere sulla superficie di un pianeta ne perforerebbe la crosta raggiungendone il nucleo. Inoltre, questa sostanza possiede proprietà inusuali: poiché è priva di elettroni non interagisce con la luce. Gli scienziati hanno studiato il neutronio per secoli, spesso cercando un'applicazione militare.

Di recente un gruppo di mistici e tecnomanti Drow intenti a decifrare antichi testi che si ritiene siano stati scritti da Eloritu è giunto a una svolta decisiva: dopo decine di anni di lavoro e riuscito a vincolare uno spirito elementale a una stella di neutroni. L'elementale, operando dall'interno, è riuscito a rimuovere un minuscolo pezzo di neutronio ultra denso, che i Drow hanno isolato con la magia. La squadra ha sperimentato per mesi con questo raro esemplare finché non è riuscita a perfezionare un processo tecnomagico in grado di ridurne la densità tanto da renderlo malleabile, dandogli al tempo stesso una figura umanoide enorme. Il processo di creazione del primo golem di neutronio fu completato dal trasferimento dello spirito elementale dalla stella in questo nuovo contenitore.

Da allora, la tecnica per creare i golem si è diffusa in tutti i Mondi del Patto. Gli inventori Drow hanno persino cominciato a industrializzare il processo, costruendo centinaia di golem venduti a prezzi esorbitanti. Sfortunatamente tale lavoro ha suscitato l'ira di alcuni patroni demoniaci della loro razza, spingendo gli esponenti della classe dirigente di Apostae a richiedere l'espulsione di quegli scienziati dalla società quando non la loro immediata esecuzione. Il Casato Brevak in particolare ha investito notevoli risorse per eliminare questi "elementi deviati" e impadronirsi della produzione dei golem di neutronio; per il bene dei Drow, è chiaro.

I golem di neutronio sono invisibili alla luce e neri nell'oscurità; questa qualità li rende assassini letali e utili guardiani. Le specie dotate di Scurovisione, come i Drow, possono facilmente interagire con essi nell'oscurità che è il loro elemento naturale. Ma quando gli intrusi entrano nelle stanze buie dove riposano i golem, le luci che portano con sé non fanno altro che renderli ancora più pericolosi. Inoltre, l'incredibile densità e carica neutrale del neutronio conferisce ai costrutti immunità superiori a quelle dei comuni golem; tuttavia un golem di neutronio ha specifiche debolezze. Colpendo con una scarica il neutronio che ne compone il corpo, è possibile negare temporaneamente la sua immunità alla luce, rendendolo visibile. Le forze magiche che conferiscono al neutronio la sua forma umanoide, inoltre, sono in equilibrio precario, e una rapida fluttuazione nella gravità può scomporre il corpo del costrutto. Infine, come molti golem, ha la tendenza a cedere a una furia incontenibile quando viene danneggiato.

Sebbene la tecnica per creare i golem sia relativamente recente nei Mondi del Patto, corre voce che altrove nella galassia esistano golem di neutronio più antichi. In base agli scritti studiati dagli scienziati Drow, Eloritu o i suoi sacerdoti potrebbero aver originariamente creato i golem di neutronio per proteggere i siti sacri alla Verità Celata. Numerose civiltà aliene veneravano Eloritu prima che i Mondi del Patto scoprissero questa religione, e alcune potrebbero avere usato i golem di neutronio. Secondo una teoria alternativa, Eloritu desiderava tenere nascosto il mistero della creazione dei golem alle specie mortali della galassia, e la sua riscoperta rischia di scatenare l'ira del dio dei segreti.


Fonte: Neutronium Golem