TekenkiGS 17 PE: 102.400 Combattente.png

Allineamento: CM
Categoria: Costrutto (Magico, Tecnologico) Colossale

Costrutto

Un Costrutto è un oggetto animato magicamente o una creatura artificiale.

Altri Sottotipi

Alcuni sottotipi non hanno voci complete, quelli che non concedono capacità addizionali sono indicati di seguito.

  • Brakim
  • Buono
  • Caotico
  • Colosso
  • Draelik
  • Endiffian
  • Ferran
  • Gosclaw
  • Legale
  • Magico
  • Malvagio
  • Neskinti
  • Screedreep
  • Sivv
  • Tecnologico
  • Woioco

Altri Sottotipi

Alcuni sottotipi non hanno voci complete, quelli che non concedono capacità addizionali sono indicati di seguito.

  • Brakim
  • Buono
  • Caotico
  • Colosso
  • Draelik
  • Endiffian
  • Ferran
  • Gosclaw
  • Legale
  • Magico
  • Malvagio
  • Neskinti
  • Screedreep
  • Sivv
  • Tecnologico
  • Woioco

Iniziativa: +8
Sensi: Percepire le Masse, Percezione Cieca (pensiero) 36 m; Percezione +29

DifesaPF: 340

CAE: 31, CAC: 33
Tempra: +17, Riflessi: +13, Volontà: +17
Resistenze: freddo 30, fuoco 30
Capacità Difensive: Armi Integrate, Immunità dei Costrutti

Attacco

Velocità: 30 m, Volare 30 m (reattori, maldestra), Nuotare 30 m
Mischia: schianto +32 (6d12+28 C)
Distanza: Cannone Plasma Stella Bianca Integrato +29 (6d10+17 E e Fu; Critico Combustione 3d8)
Capacità Offensive: Demolire Strutture, Fuoco Ingombrante, Impulso Elettromagnetico
Spazio: 45 m
Portata: 18 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza +11, Destrezza +8, Costituzione -, Intelligenza +5, Saggezza +5, Carisma +5
Abilità: Acrobazia +29 (+21 per Volare), Atletica +29, Intimidire +34, Intuizione +29, Pilotare +29
Linguaggi: Daimalkano Antico, Comune
Equipaggiamento: Cannoni Plasma Stella Bianca (3)
Altre Capacità: Munizioni Interne, Volo Spaziale

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi (Daimalko)
Organizzazione: Solitario

Capacità Speciali

Armi Integrate (Str)

Le armi della creatura sono fabbricate, non naturali, e sono integrate nel suo telaio. Una creatura non può essere Disarmata di queste armi, che però possono essere rimosse e usate se la creatura è morta.

Linee guida: un'arma fabbricata è un'arma con un Livello dell'Oggetto che può essere acquistata dai personaggi.

Demolire Strutture (Str)

Lo schianto di un tekenki ignora la durezza di tutte le strutture che non siano fatte di lega adamantina o di un materiale più duro. Contro strutture di tali materiali, lo schianto di un tekenki ignora metà della durezza.

Fuoco Ingombrante (Str)

Un tekenki può usare una qualsiasi delle sue armi ingombranti integrate per effettuare un Attacco Completo, a condizione che abbia almeno una di tali armi per ciascun attacco.

Immunità dei Costrutti (Str)

I Costrutti sono immuni ai seguenti effetti, a meno che l'effetto non specifichi di essere efficace contro i Costrutti.

Impulso Elettromagnetico (Sop)

Una volta al giorno come Azione Completa, un tekenki può rilasciare un impulso elettromagnetico. Ogni Oggetto Tecnologico nel raggio di 18m, incluse armi senza la proprietà speciale Analogica, protezioni ambientali delle armature, Armature Potenziate, Oggetti Ibridi e Astronavi cessano di funzionare per 1 minuto. Gli oggetti che hanno livello dell'oggetto pari o superiore al GS del tekenki non sono influenzati. Una creatura che impugna o indossa un oggetto influenzato può ridurre la durata dell'effetto per quell'oggetto a 1d4 round superando un TS su Riflessi con CD 22. I Costrutti Tecnologici devono superare il TS o sono Barcollanti per 1 round.

Munizioni Interne (Str)

Un tekenki non ha bisogno di Batterie per i cannoni plasma o simili armi potenziate. I tekenki che usano armi di altro tipo possono produrre le munizioni necessarie. Se queste armi vengono rimosse dal tekenki, possono essere usate con munizioni convenzionali.

Percepire le Masse (Sop)

Gli assembramenti di creature senzienti sono come un faro per i tekenki. Un tekenki può percepire gruppi di 2.000 o più creature intelligenti radunate in un singolo insediamento entro 7,5 km. Questa capacità non gli permette di sapere esattamente quante siano le creature in un dato luogo, ma gli permette di localizzare sacche di vita intelligente e sapere quali sono le più popolose.

Volo Spaziale (Sop)

La creatura può volare attraverso lo spazio a velocità di Navigazione e di Navigazione Interstellare Standard usando Pilotare per navigare. Se usa un'abilità diversa da Pilotare per le prove di abilità per la navigazione interstellare, tale abilità è indicata tra parentesi.

Linee guida: la maggior parte delle creature con volo spaziale ha Adattamento al Vuoto.

Descrizione

I tekenki rappresentano un'eccezione tra i giganti detti colossi o kaiju. Molte di queste terrificanti creature sono di natura organica, mentre i tekenki sono meccanici. Piastre di una lega metallica infusa di magia e percorsa da bizzarri simboli ne percorrono i corpi. In cima a quest'armatura ci sono cannoni plasma che attingono energia dalla fusione interna generata usando qualsiasi materiale il mostro consumi. I tekenki, inoltre, hanno una riserva di energia arcana che permette loro di neutralizzare la tecnologia, trascinando le regioni circostanti nel caos.

Questi rari giganti sono diffusi in tutta la galassia. Alcuni credono provengano da Daimalko, ma la verità resta un mistero. Su Daimalko, molti colossi sono emersi dalle acque evaporate del pianeta 200 anni fa, durante un cataclisma chiamato il Risveglio. Oggi i tekenki vagano sul pianeta, usando le loro insolite capacità per seminare distruzione tra i sopravvissuti che, dopo il risveglio dei giganti, si sono rifugiati nel sottosuolo. Tuttavia è più probabile che attacchino i più comuni Kyokor e gli altri colossi. Un simile scontro è devastante sia per l'area in cui si verifica che per i mostri che vi partecipano.

Il fatto che i tekenki siano apparsi dopo il Risveglio e che si scontrino regolarmente con gli altri colossi induce alcuni a sospettare che provengano da un altro mondo. Alcuni studi hanno dimostrato che sono in grado di viaggiare nello spazio usando mezzi tecnologici, sebbene nessuno li abbia mai osservati farlo; la maggior parte di assi, anzi, sembra non volare mai, se non sotto forma di balzi prolungati. Forse hanno percepito il Risveglio e sono giunti su Daimalko, o forse sono sempre stati sul pianeta, un'antica testimonianza del primitivo orrore dei colossi. Alcuni tra gli abitanti di Daimalko, i Damai, indagano sulle origini dei tekenki sperando di trasformarli in alleati nella lotta per liberare Daimalko dai colossi.

Qualunque sia la loro origine, è improbabile che i tekenki siano creature naturali. Chi li ha studiati ha scoperto che possiedono una tecnologia interna simile a quella esistente nei macchinari Pre-Intervallo, ma i loro sistemi spaziali sembrano più recenti. Le leggende Daimalkane, le stesse che parlano di antiche creature sopite che poi si risvegliarono per distruggere il pianeta, narrano di maestri che, accecati dalla superbia, tentarono di controllare la tecnologia di Daimalko. Sebbene queste leggende non siano collegate con i colossi, alcuni scienziati e studiosi di folclore hanno ipotizzato che un'antica società segreta sia responsabile di aver creato i tekenki e di averli programmati perché si adattino alle circostanze. Un gruppo minoritario ritiene che i maestri perduti siano responsabili della creazione di tutti i colossi di Daimalko.

Nei primi decenni dopo il Risveglio, i Damai stentavano a distinguere tra i mostri colossali che devastarono la loro civiltà. Tuttavia, dopo 50 anni, le leader chiamate Guardiane scoprirono nelle profondità del sottosuolo sfere mistiche con incise delle rune. I Damai usarono questi manufatti, che conferiscono ai loro utilizzatori informazioni sui colossi, e i legami empatici creati da essi tra le Guardiane per proteggere la popolazione dai temibili giganti. Mentre i loro insediamenti divenivano più stabili e alcune Guardiane guidavano i Damai in superficie, gli studiosi analizzarono i kaiju. Alcune intrepidi organizzarono spedizioni nelle terre devastate, mentre altre colonie mandarono squadre d'assalto contro i colossi. I Damai presero nota delle qualità dei colossi. Come prima cosa, le sfere delle Guardiane non trasmettono informazioni sui giganti meccanici. Inoltre, i tekenki possono neutralizzare la tecnologia con esplosioni elettromagnetiche. I Damai non han no ancora trovato un modo per sconfiggere i tekenki, e ciò significa che l'avvistamento di uno di essi potrebbe costringere una colonia in superficie a rifugiarsi nel sottosuolo.

Daimalko non è mai stato un crocevia interstellare, ma dopo il Risveglio centinaia di cacciatori di colossi e scienziati si sono riversati sul pianeta. Alcuni tentarono di catturare i colossi per studiarli per un nobile scopo, mentre altri provarono a studiarfi e replicarli per un proprio tornaconto. Alcuni gruppi, intenzionati a scoprire di più, riuscirono a disattivare e prelevare colossi dormienti. Sfortunatamente, alcuni esemplari si rianimarono sui mondi di destinazione, distruggendo le strutture che li contenevano. Ancora oggi queste creature vagano indisturbate, seminando distruzione. Quando un tekenki o altri colossi vengono avvistati lontano da Daimalko, i resti fumanti di una struttura di ricerca giacciono da qualche parte nei dintorni. Trovare un tekenki su un altro pianeta potrebbe avvalorare la tesi secondo la quale i tekenki provengono da un altro mondo, e fornire preziose indicazioni circa la loro origine. I tekenki sono alti in media 18 m e lunghi 45, e pesano 250 tonnellate.


Fonte: Tekenki