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**Un'afflizione a contatto si trasmette tramite qualsiasi contatto con la pelle nuda, che generalmente richiede un attacco contro la [[CAE]] se il bersaglio non è consenziente. Un'afflizione a contatto può anche essere iniettata come un'afflizione a ferimento. Le afflizioni a contatto impiegano spesso 1 minuto o più per sortire i loro effetti. | **Un'afflizione a contatto si trasmette tramite qualsiasi contatto con la pelle nuda, che generalmente richiede un attacco contro la [[CAE]] se il bersaglio non è consenziente. Un'afflizione a contatto può anche essere iniettata come un'afflizione a ferimento. Le afflizioni a contatto impiegano spesso 1 minuto o più per sortire i loro effetti. | ||
**Un'afflizione a ingestione viene trasmessa inducendo con l'inganno la vittima designata a bere o mangiare la sostanza contaminata. Le afflizioni a ingestione impiegano spesso 10 minuti o più per sortire i loro effetti. | **Un'afflizione a ingestione viene trasmessa inducendo con l'inganno la vittima designata a bere o mangiare la sostanza contaminata. Le afflizioni a ingestione impiegano spesso 10 minuti o più per sortire i loro effetti. | ||
**Un'afflizione a inalazione agisce nel momento in cui una creatura che respira (e che non indossa una [[Equipaggiamento/Tuta Spaziale|Tuta Spaziale]] o un'armatura che filtri tali tossine) entra nell'area che contiene l'afflizione. La maggior parte delle afflizioni a inalazione riempiono un volume pari a un cubo con lato di 3 metri per dose. Una creatura a rischio può tentare di trattenere il fiato mentre si trova entro l'area per evitare di inalare l'afflizione. In ogni round esiste una probabilità del 50% che una creatura che trattiene il fiato non sia tenuta a effettuare il [[ | **Un'afflizione a inalazione agisce nel momento in cui una creatura che respira (e che non indossa una [[Equipaggiamento/Tuta Spaziale|Tuta Spaziale]] o un'armatura che filtri tali tossine) entra nell'area che contiene l'afflizione. La maggior parte delle afflizioni a inalazione riempiono un volume pari a un cubo con lato di 3 metri per dose. Una creatura a rischio può tentare di trattenere il fiato mentre si trova entro l'area per evitare di inalare l'afflizione. In ogni round esiste una probabilità del 50% che una creatura che trattiene il fiato non sia tenuta a effettuare il [[Tiro Salvezza]] contro l'afflizione (vedi [[Ambiente#Soffocamento e Annegamento|Soffocamento e Annegamento]]). | ||
**Un'afflizione a ferimento viene trasmessa attraverso i [[Danno|Danni]] inflitti al bersaglio, di solito tramite un attacco cinetico tagliente o perforante con un oggetto su cui è spalmata la sostanza dell'afflizione. Queste afflizioni spesso agiscono immediatamente. | **Un'afflizione a ferimento viene trasmessa attraverso i [[Danno|Danni]] inflitti al bersaglio, di solito tramite un attacco cinetico tagliente o perforante con un oggetto su cui è spalmata la sostanza dell'afflizione. Queste afflizioni spesso agiscono immediatamente. | ||
*'''Tiro Salvezza''': il tipo di [[ | *'''Tiro Salvezza''': il tipo di [[Tiro Salvezza]] necessario per evitare di contrarre l'afflizione e la sua [[CD]]. Salvo indicazione contraria, questo è anche il [[Tiro Salvezza]] per evitare gli effetti dell'afflizione una volta contratta. | ||
*'''Dipendenza (opzionale)''': tipicamente applicabile solo alle droghe, questa riga elenca il tipo di [[ | *'''Dipendenza (opzionale)''': tipicamente applicabile solo alle droghe, questa riga elenca il tipo di [[Tiro Salvezza]] e la [[CD]] da superare per evitare di sviluppare dipendenza. | ||
*'''Decorso''': questa riga indica il decorso da utilizzare una volta che il personaggio è influenzato dall'afflizione. | *'''Decorso''': questa riga indica il decorso da utilizzare una volta che il personaggio è influenzato dall'afflizione. | ||
*'''Latenza (opzionale)''': alcune afflizioni restano inattive per un periodo di tempo variabile prima di manifestare i loro effetti. Una creatura che viene a contatto con un'afflizione che ha un periodo di latenza deve tentare subito un [[ | *'''Latenza (opzionale)''': alcune afflizioni restano inattive per un periodo di tempo variabile prima di manifestare i loro effetti. Una creatura che viene a contatto con un'afflizione che ha un periodo di latenza deve tentare subito un [[Tiro Salvezza]], e se fallisce subisce l'effetto appropriato una volta trascorso il periodo di latenza specificato. In seguito la creatura deve continuare normalmente a tentare [[Tiri Salvezza]] contro gli effetti dell'afflizione. | ||
*'''Frequenza''': indica ogni quanto tempo occorre effettuare il [[ | *'''Frequenza''': indica ogni quanto tempo occorre effettuare il [[Tiro Salvezza]] dopo che l'afflizione è stata contratta. Se l'afflizione specifica un periodo di tempo dopo la frequenza – ad esempio 1/minuto per 6 minuti – significa che gli effetti durano solo per quel periodo di tempo, a prescindere dal fatto che la creatura influenzata superi un [[Tiro Salvezza]] oppure no. Queste afflizioni non possono essere curate tramite i [[Tiri Salvezza]] riusciti; al termine della durata specificata, la vittima rimane allo stadio in cui si trova sul decorso dell'afflizione fino a quando non riceve il beneficio di ''[[Rimuovi Afflizione]]'' o di un effetto analogo. | ||
*'''Effetto (opzionale'''): questa riga specifica gli eventuali effetti speciali dell'afflizione, da aggiungere a quelli elencati nel decorso appropriato. | *'''Effetto (opzionale'''): questa riga specifica gli eventuali effetti speciali dell'afflizione, da aggiungere a quelli elencati nel decorso appropriato. | ||
*'''Cura (opzionale)''': indica in che modo è possibile curare l'afflizione. Di solito si tratta di superare un certo numero di [[Tiri Salvezza]] consecutivi. Anche se l'afflizione ha una frequenza limitata, potrebbe essere curata anzitempo se la creatura che ne è influenzata supera abbastanza [[Tiri Salvezza]]. Le afflizioni prive di questa voce possono essere curate solo mediante [[Incantesimi]] quali ''[[Rimuovi Afflizione]]''. | *'''Cura (opzionale)''': indica in che modo è possibile curare l'afflizione. Di solito si tratta di superare un certo numero di [[Tiri Salvezza]] consecutivi. Anche se l'afflizione ha una frequenza limitata, potrebbe essere curata anzitempo se la creatura che ne è influenzata supera abbastanza [[Tiri Salvezza]]. Le afflizioni prive di questa voce possono essere curate solo mediante [[Incantesimi]] quali ''[[Rimuovi Afflizione]]''. | ||
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*'''Tipo:''' maledizione | *'''Tipo:''' maledizione | ||
*'''TS:''' [[Volontà]] [[CD]] 20 | *'''TS:''' [[Volontà]] [[CD]] 20 | ||
*'''Effetto:''' dopo aver fallito una [[Abilità#Prove di Abilità|Prova di Abilità]] o di [[Caratteristiche#Modificatori e Prove di Caratteristica|Caratteristica]], o un [[ | *'''Effetto:''' dopo aver fallito una [[Abilità#Prove di Abilità|Prova di Abilità]] o di [[Caratteristiche#Modificatori e Prove di Caratteristica|Caratteristica]], o un [[Tiro Salvezza]], la vittima subisce penalità -2 ai tiri di quel tipo per 1 minuto (ogni singola [[Abilità#Prove di Abilità|Prova di Abilità]] o di [[Caratteristiche#Modificatori e Prove di Caratteristica|Caratteristica]] e [[Tiro Salvezza]] deve essere considerato separatamente) e non può tentare di nuovo i tiri di quel tipo. Ciò significa che la vittima non può [[Abilità#Prendere 20|Prendere 20]]. | ||
*'''Cura:''' la vittima deve passare 1 mese come umile e obbediente apprendista di un maestro in uno dei propri campi di specializzazione. | *'''Cura:''' la vittima deve passare 1 mese come umile e obbediente apprendista di un maestro in uno dei propri campi di specializzazione. | ||
====Maledizione dello Zelo==== | ====Maledizione dello Zelo==== | ||
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*'''Decorso:''' [[Afflizioni#Decorso delle Malattie Fisiche|Fisico]], [[Afflizioni#Decorso delle Malattie Mentali|Mentale]] o entrambi (vedi droga specifica) | *'''Decorso:''' [[Afflizioni#Decorso delle Malattie Fisiche|Fisico]], [[Afflizioni#Decorso delle Malattie Mentali|Mentale]] o entrambi (vedi droga specifica) | ||
*'''Frequenza:''' 1/giorno quando non si usa la droga | *'''Frequenza:''' 1/giorno quando non si usa la droga | ||
*'''Effetto:''' se una creatura assume una [[Droghe|Droga]] quando è avanzata oltre lo stadio in salute sul decorso della sostanza in questione, la [[CD]] dei suoi [[Tiri Salvezza]] contro la dipendenza aumenta di 2. Una creatura può tentare un [[ | *'''Effetto:''' se una creatura assume una [[Droghe|Droga]] quando è avanzata oltre lo stadio in salute sul decorso della sostanza in questione, la [[CD]] dei suoi [[Tiri Salvezza]] contro la dipendenza aumenta di 2. Una creatura può tentare un [[Tiro Salvezza]] contro una dipendenza solo in un giorno in cui non ha assunto la [[Droghe|Droga]]. Ogni giorno trascorso senza usare la [[Droghe|Droga]] riduce di 2 la [[CD]] della dipendenza fino al minimo della [[CD]] iniziale, ma assumere di nuovo la [[Droghe|Droga]] (anche solo una volta) ripristina la [[CD]] al suo valore più alto. Ogni dipendenza da droga è una malattia a se stante. | ||
*'''Cura:''' 3 [[Tiri Salvezza]] consecutivi | *'''Cura:''' 3 [[Tiri Salvezza]] consecutivi | ||
====Febbre da Gallina==== | ====Febbre da Gallina==== | ||
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|titolo = <big>Droghe</big> | |titolo = <big>Droghe</big> | ||
|contenuto =<p> | |contenuto =<p> | ||
{{:Accettazione}} | |||
====Brivido di Sogno==== | ====Brivido di Sogno==== | ||
*'''Tipo:''' droga (ingestione o ferimento) | *'''Tipo:''' droga (ingestione o ferimento) | ||
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*'''Dipendenza:''' [[Volontà]] [[CD]] 18 (fisica e mentale) | *'''Dipendenza:''' [[Volontà]] [[CD]] 18 (fisica e mentale) | ||
*'''Decorso:''' [[Afflizioni#Decorso del Veleno (Costituzione)|Costituzione]] | *'''Decorso:''' [[Afflizioni#Decorso del Veleno (Costituzione)|Costituzione]] | ||
*'''Effetto:''' probabilità 50% di diventare inconscio, come per il [[Afflizioni#Decorso del Veleno (Costituzione)|Decorso del Veleno (Costituzione)]], per 1d4 ore, oppure [[ | *'''Effetto:''' probabilità 50% di diventare inconscio, come per il [[Afflizioni#Decorso del Veleno (Costituzione)|Decorso del Veleno (Costituzione)]], per 1d4 ore, oppure [[Bonus Morale]] +8 ai [[Tiri Salvezza]] contro paura per 1d20 minuti. | ||
====Estinguisogno==== | ====Estinguisogno==== | ||
*'''Tipo:''' droga (inalazione) | *'''Tipo:''' droga (inalazione) | ||
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*'''Dipendenza:''' [[Volontà]] [[CD]] 18 (mentale) | *'''Dipendenza:''' [[Volontà]] [[CD]] 18 (mentale) | ||
*'''Decorso:''' [[Afflizioni#Decorso del Veleno (Carisma)|Carisma]] | *'''Decorso:''' [[Afflizioni#Decorso del Veleno (Carisma)|Carisma]] | ||
*'''Effetto:''' [[ | *'''Effetto:''' [[Bonus Morale]] +4 a prove [[Percezione]] e [[Tiri Salvezza]] contro effetti di [[Effetti Caratteristici#Influenza Mentale|Influenza Mentale]] per 1 ora. | ||
====Gioia Transdimensionale==== | ====Gioia Transdimensionale==== | ||
*'''Tipo:''' droga (inalazione o ingestione) | *'''Tipo:''' droga (inalazione o ingestione) | ||
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*'''Dipendenza:''' [[Volontà]] [[CD]] 20 (fisica) | *'''Dipendenza:''' [[Volontà]] [[CD]] 20 (fisica) | ||
*'''Decorso:''' [[Afflizioni#Decorso del Veleno (Destrezza)|Destrezza]] e [[Afflizioni#Decorso del Veleno (Saggezza)|Saggezza]] | *'''Decorso:''' [[Afflizioni#Decorso del Veleno (Destrezza)|Destrezza]] e [[Afflizioni#Decorso del Veleno (Saggezza)|Saggezza]] | ||
*'''Effetto:''' [[ | *'''Effetto:''' [[Bonus Morale]] +2 ai [[Tiri Salvezza]] contro paura per 1 ora e acquisizione di 2 [[Punti Stamina]] per livello. (Qualsiasi [[Punto Stamina]] eccedente il massimo dell'utilizzatore va perduto per primo e non può essere recuperato; i punti restanti vanno persi la prossima volta che l'utilizzatore riposa per recuperare Stamina.) | ||
====Iperfoglia==== | ====Iperfoglia==== | ||
*'''Tipo:''' droga (inalazione o ingestione) | *'''Tipo:''' droga (inalazione o ingestione) | ||
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*'''Dipendenza:''' [[Volontà]] [[CD]] 12 (fisica) | *'''Dipendenza:''' [[Volontà]] [[CD]] 12 (fisica) | ||
*'''Decorso:''' [[Afflizioni#Decorso del Veleno (Forza)|Forza]] | *'''Decorso:''' [[Afflizioni#Decorso del Veleno (Forza)|Forza]] | ||
*'''Effetto:''' [[ | *'''Effetto:''' [[Bonus Morale]] +2 ai [[Tiri Salvezza]] contro effetti di [[Effetti Caratteristici#Influenza Mentale|Influenza Mentale]] per 1 ora. | ||
====Luccichio==== | ====Luccichio==== | ||
*'''Tipo:''' droga (ingestione o ferimento) | *'''Tipo:''' droga (ingestione o ferimento) | ||
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*'''Dipendenza:''' [[Volontà]] [[CD]] 14 (mentale) | *'''Dipendenza:''' [[Volontà]] [[CD]] 14 (mentale) | ||
*'''Decorso:''' [[Afflizioni#Decorso del Veleno (Saggezza)|Saggezza]] | *'''Decorso:''' [[Afflizioni#Decorso del Veleno (Saggezza)|Saggezza]] | ||
*'''Effetto:''' [[ | *'''Effetto:''' [[Bonus Morale]] +2 alle [[Abilità#Prove di Abilità|Prove di Abilità]] basate su [[Carisma]] per 1 ora. | ||
====Megaoppio==== | ====Megaoppio==== | ||
*'''Tipo:''' droga (ferimento, inalazione o ingestione) | *'''Tipo:''' droga (ferimento, inalazione o ingestione) | ||
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*'''Dipendenza:''' [[Volontà]] [[CD]] 20 (fisica e mentale) | *'''Dipendenza:''' [[Volontà]] [[CD]] 20 (fisica e mentale) | ||
*'''Decorso:''' [[Afflizioni#Decorso del Veleno (Forza)|Forza]] | *'''Decorso:''' [[Afflizioni#Decorso del Veleno (Forza)|Forza]] | ||
*'''Effetto:''' [[ | *'''Effetto:''' [[Bonus Morale]] +4 ai [[Tiri Salvezza]] contro effetti di dolore e acquisizione di [[RD]] 5/– per 1 ora. | ||
====Niaqui==== | ====Niaqui==== | ||
*'''Tipo:''' droga (ferimento o ingestione) | *'''Tipo:''' droga (ferimento o ingestione) | ||
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*'''Dipendenza:''' [[Tempra]] [[CD]] 18 (fisica) | *'''Dipendenza:''' [[Tempra]] [[CD]] 18 (fisica) | ||
*'''Decorso:''' [[Afflizioni#Decorso del Veleno (Carisma)|Carisma]] | *'''Decorso:''' [[Afflizioni#Decorso del Veleno (Carisma)|Carisma]] | ||
*'''Effetto:''' [[ | *'''Effetto:''' [[Bonus Morale]] +4 alle prove di [[Costituzione]] per trattenere il respiro per evitare soffocamento o annegamento e [[Bonus Morale]] +4 ai [[Tiri Salvezza]] contro la paura per 2d4 ore. | ||
====Polline di Fior Cadavere==== | ====Polline di Fior Cadavere==== | ||
*'''Tipo:''' droga (ingestione) | *'''Tipo:''' droga (ingestione) | ||
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*'''Dipendenza:''' [[Tempra]] [[CD]] 23 (fisica) | *'''Dipendenza:''' [[Tempra]] [[CD]] 23 (fisica) | ||
*'''Decorso:''' [[Afflizioni#Decorso del Veleno (Destrezza)|Destrezza]] | *'''Decorso:''' [[Afflizioni#Decorso del Veleno (Destrezza)|Destrezza]] | ||
*'''Effetto:''' [[ | *'''Effetto:''' [[Bonus Morale]] +4 ai [[Tiri Salvezza]] contro effetti di morte e, se ridotto a 0 [[Punti Ferita]], ti [[Stabilizzare|Stabilizzi]] automaticamente senza spendere [[Punti Risolutezza]] per 1d4 ore. | ||
====Polvere d'Estasi==== | ====Polvere d'Estasi==== | ||
*'''Tipo:''' droga (ingestione o inalazione) | *'''Tipo:''' droga (ingestione o inalazione) | ||
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*'''Dipendenza:''' [[Volontà]] [[CD]] 13 (mentale) | *'''Dipendenza:''' [[Volontà]] [[CD]] 13 (mentale) | ||
*'''Decorso:''' [[Afflizioni#Decorso del Veleno (Carisma)|Carisma]] | *'''Decorso:''' [[Afflizioni#Decorso del Veleno (Carisma)|Carisma]] | ||
*'''Effetto:''' [[ | *'''Effetto:''' [[Bonus Morale]] +2 ai [[Tiri Salvezza]] contro effetti di paura e contro le condizioni [[Infermo]] e [[Nauseato]] e penalità -2 alle prove di [[Intuizione]] per 1 ora. | ||
====Vigore==== | ====Vigore==== | ||
*'''Tipo:''' droga (ingestione o ferimento) | *'''Tipo:''' droga (ingestione o ferimento) | ||
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*'''Dipendenza:''' [[Tempra]] [[CD]] 17 (fisica) | *'''Dipendenza:''' [[Tempra]] [[CD]] 17 (fisica) | ||
*'''Decorso:''' [[Afflizioni#Decorso del Veleno (Costituzione)|Costituzione]] | *'''Decorso:''' [[Afflizioni#Decorso del Veleno (Costituzione)|Costituzione]] | ||
*'''Effetto:''' [[ | *'''Effetto:''' [[Bonus Morale]] +4 alle prove di [[Atletica]] e [[Acrobazia]]; il punteggio di [[Forza]] è considerato aumentato di 4 ai fini di determinare i limiti di ingombro per 3 ore. | ||
====Zero==== | ====Zero==== | ||
*'''Tipo:''' droga (ingestione) | *'''Tipo:''' droga (ingestione) | ||
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*'''Dipendenza:''' [[Tempra]] [[CD]] 14 (fisica) | *'''Dipendenza:''' [[Tempra]] [[CD]] 14 (fisica) | ||
*'''Decorso:''' [[Afflizioni#Decorso del Veleno (Forza)|Forza]] | *'''Decorso:''' [[Afflizioni#Decorso del Veleno (Forza)|Forza]] | ||
*'''Effetto:''' [[ | *'''Effetto:''' [[Bonus Morale]] +2 alle prove di [[Percezione]] e ai [[Tiri Salvezza]] contro [[Affaticato|Affaticamento]] ed [[Esausto|Esaurimento]] per 1d4 ore. | ||
}} | }} | ||
===Veleni=== | ===Veleni=== | ||
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*'''Frequenza:''' 1/minuto per 4 minuti | *'''Frequenza:''' 1/minuto per 4 minuti | ||
*'''Effetto:''' allo stadio compromesso, le penalità dello stadio indebolito diventano permanenti finché la vittima non beneficia di un incantesimo ''[[Ristorare]]''. | *'''Effetto:''' allo stadio compromesso, le penalità dello stadio indebolito diventano permanenti finché la vittima non beneficia di un incantesimo ''[[Ristorare]]''. | ||
*'''Cura:''' 1 [[ | *'''Cura:''' 1 [[Tiro Salvezza]] | ||
====Bile del Dominio==== | ====Bile del Dominio==== | ||
*'''Tipo:''' veleno (ferimento) | *'''Tipo:''' veleno (ferimento) | ||
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*'''Effetto:''' Grazie al suo utilizzo nell'estrazione dei minerali, il cianuro è efficace contro [[Sottotipo Elementale|Elementali]] con il [[Sottotipo Terra]], superandone la naturale immunità ai veleni. | *'''Effetto:''' Grazie al suo utilizzo nell'estrazione dei minerali, il cianuro è efficace contro [[Sottotipo Elementale|Elementali]] con il [[Sottotipo Terra]], superandone la naturale immunità ai veleni. | ||
*'''Cura:''' 2 [[Tiri Salvezza]] consecutivi | *'''Cura:''' 2 [[Tiri Salvezza]] consecutivi | ||
{{:Esalazioni Nocive}} | |||
====Essenza d'Ombra==== | ====Essenza d'Ombra==== | ||
*'''Tipo:''' veleno (ferimento) | *'''Tipo:''' veleno (ferimento) | ||
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*'''Frequenza:''' 1/round per 6 round | *'''Frequenza:''' 1/round per 6 round | ||
*'''Effetto:''' raggiunto lo stadio compromesso, le penalità dello stadio indebolito diventano permanenti fino a quando la vittima non beneficia di un incantesimo ''[[Ristorare]]'' | *'''Effetto:''' raggiunto lo stadio compromesso, le penalità dello stadio indebolito diventano permanenti fino a quando la vittima non beneficia di un incantesimo ''[[Ristorare]]'' | ||
*'''Cura:''' 1 [[ | *'''Cura:''' 1 [[Tiro Salvezza]] | ||
{{:Essenza d'Ombra Inferiore}} | |||
====Estratto di Loto Nero==== | ====Estratto di Loto Nero==== | ||
*'''Tipo:''' veleno (contatto) | *'''Tipo:''' veleno (contatto) | ||
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*'''Frequenza:''' 1/round per 6 round | *'''Frequenza:''' 1/round per 6 round | ||
*'''Effetto:''' il decorso del veleno è: '''In salute – Indebolito – Compromesso – Vulnerabile – Vulnerabile'''. Il secondo stadio vulnerabile funge da stadio finale. | *'''Effetto:''' il decorso del veleno è: '''In salute – Indebolito – Compromesso – Vulnerabile – Vulnerabile'''. Il secondo stadio vulnerabile funge da stadio finale. | ||
*'''Cura:''' 1 [[ | *'''Cura:''' 1 [[Tiro Salvezza]] | ||
====Foschia di Demenza==== | ====Foschia di Demenza==== | ||
*'''Tipo:''' veleno (inalazione) | *'''Tipo:''' veleno (inalazione) | ||
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*'''Decorso:''' [[Afflizioni#Decorso del Veleno (Saggezza)|Saggezza]] | *'''Decorso:''' [[Afflizioni#Decorso del Veleno (Saggezza)|Saggezza]] | ||
*'''Frequenza:''' 1/round per 6 round | *'''Frequenza:''' 1/round per 6 round | ||
*'''Cura:''' 1 [[ | *'''Cura:''' 1 [[Tiro Salvezza]] | ||
====Foschia Mentale==== | ====Foschia Mentale==== | ||
*'''Tipo:''' veleno (ferimento) | *'''Tipo:''' veleno (ferimento) | ||
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*'''Frequenza:''' 1/round per 4 round | *'''Frequenza:''' 1/round per 4 round | ||
*'''Effetto:''' raggiunto lo stadio indebolito, la vittima non può usare [[Telepatia]] o [[Capacità Speciali#Telepatia Limitata|Telepatia Limitata]] per 1d4 ore. I [[Tiri Salvezza]] falliti seguenti non estendono questa durata. | *'''Effetto:''' raggiunto lo stadio indebolito, la vittima non può usare [[Telepatia]] o [[Capacità Speciali#Telepatia Limitata|Telepatia Limitata]] per 1d4 ore. I [[Tiri Salvezza]] falliti seguenti non estendono questa durata. | ||
*'''Cura:''' 1 [[ | *'''Cura:''' 1 [[Tiro Salvezza]] | ||
{{:Fumi di Osoro}} | |||
====Lama di Morte==== | ====Lama di Morte==== | ||
*'''Tipo:''' veleno (ferimento) | *'''Tipo:''' veleno (ferimento) | ||
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*'''Latenza:''' 10 minuti | *'''Latenza:''' 10 minuti | ||
*'''Frequenza:''' 1/minuto per 6 minuti | *'''Frequenza:''' 1/minuto per 6 minuti | ||
*'''Cura:''' 1 [[ | *'''Cura:''' 1 [[Tiro Salvezza]] | ||
====Polvere di Ungol==== | ====Polvere di Ungol==== | ||
*'''Tipo:''' veleno (inalazione) | *'''Tipo:''' veleno (inalazione) | ||
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*'''Frequenza:''' 1/round per 4 round | *'''Frequenza:''' 1/round per 4 round | ||
*'''Effetto:''' raggiunto lo stadio compromesso, le penalità dello stadio indebolito diventano permanenti fino a quando la vittima non beneficia di un incantesimo ''[[Ristorare]]'' | *'''Effetto:''' raggiunto lo stadio compromesso, le penalità dello stadio indebolito diventano permanenti fino a quando la vittima non beneficia di un incantesimo ''[[Ristorare]]'' | ||
*'''Cura:''' 1 [[ | *'''Cura:''' 1 [[Tiro Salvezza]] | ||
====Radio==== | ====Radio==== | ||
*'''Tipo:''' veleno (ingestione) | *'''Tipo:''' veleno (ingestione) | ||
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*'''Frequenza:''' 1/round per 3 round | *'''Frequenza:''' 1/round per 3 round | ||
*'''Effetto:''' il decorso è: '''Indebolito - Compromesso - Accecato'''; nessuno stadio finale. Quando la vittima raggiunge lo stadio accecato, subisce la condizione [[Accecato]]. | *'''Effetto:''' il decorso è: '''Indebolito - Compromesso - Accecato'''; nessuno stadio finale. Quando la vittima raggiunge lo stadio accecato, subisce la condizione [[Accecato]]. | ||
*'''Cura:''' 1 [[ | *'''Cura:''' 1 [[Tiro Salvezza]] | ||
{{:Risequenziamento Atavistico}} | |||
====Scioglicircuiti==== | ====Scioglicircuiti==== | ||
*'''Tipo:''' veleno (ferimento) | *'''Tipo:''' veleno (ferimento) | ||
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*'''Frequenza:''' 1/round per 3 round | *'''Frequenza:''' 1/round per 3 round | ||
*'''Effetto:''' la vittima non può avanzare oltre lo stadio compromesso/irrigidito del decorso. | *'''Effetto:''' la vittima non può avanzare oltre lo stadio compromesso/irrigidito del decorso. | ||
*'''Cura:''' 1 [[ | *'''Cura:''' 1 [[Tiro Salvezza]] | ||
{{:Tossina Formian}} | {{:Tossina Formian}} | ||
{{:Tossina Raffreddante}} | {{:Tossina Raffreddante}} | ||
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*'''Decorso:''' [[Afflizioni#Decorso del Veleno (Destrezza)|Destrezza]] (speciale) | *'''Decorso:''' [[Afflizioni#Decorso del Veleno (Destrezza)|Destrezza]] (speciale) | ||
*'''Frequenza:''' 1/round per 4 round | *'''Frequenza:''' 1/round per 4 round | ||
*'''Effetto:''' il decorso del veleno è: '''Abulico - Irrigidito - Incapacitato - Immobile'''; nessuno stadio finale. Una vittima immobile può continuare a effettuare un [[ | *'''Effetto:''' il decorso del veleno è: '''Abulico - Irrigidito - Incapacitato - Immobile'''; nessuno stadio finale. Una vittima immobile può continuare a effettuare un [[Tiro Salvezza]] ogni round con un'[[Azione Completa]] per retrocedere allo stadio irrigidito. | ||
*'''Cura:''' 1 [[ | *'''Cura:''' 1 [[Tiro Salvezza]] | ||
{{:Veleno di Kaukariki}} | |||
====Veleno dei Vesk==== | ====Veleno dei Vesk==== | ||
*'''Tipo:''' veleno (ferimento) | *'''Tipo:''' veleno (ferimento) | ||
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*'''Frequenza:''' 1/round per 6 round | *'''Frequenza:''' 1/round per 6 round | ||
*'''Effetto:''' il decorso del veleno è: '''In Salute - Abulico - Irrigidito - Incapacitato'''; Incapacitato è lo stadio finale | *'''Effetto:''' il decorso del veleno è: '''In Salute - Abulico - Irrigidito - Incapacitato'''; Incapacitato è lo stadio finale | ||
*'''Cura:''' 1 [[ | *'''Cura:''' 1 [[Tiro Salvezza]] consecutivi. Tutti gli effetti terminano 1 ora dopo la cura. | ||
{{:Veleno del Pescatore}} | |||
{{:Veleno del Verme delle Tenebre}} | {{:Veleno del Verme delle Tenebre}} | ||
====Whinni Blu==== | ====Whinni Blu==== | ||
Riga 418: | Riga 425: | ||
*'''Frequenza:''' 1/round per 2 round | *'''Frequenza:''' 1/round per 2 round | ||
*'''Effetto:''' il decorso del veleno è: '''In Salute – Indebolito – Inconscio'''; nessuno stadio finale. | *'''Effetto:''' il decorso del veleno è: '''In Salute – Indebolito – Inconscio'''; nessuno stadio finale. | ||
*'''Cura:''' 1 [[ | *'''Cura:''' 1 [[Tiro Salvezza]] | ||
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Versione attuale delle 04:02, 21 ott 2023
Esempi di Afflizioni
La seguente sezione include una serie di Afflizioni offerte come esempio. Gli effetti elencati sono cumulativi agli effetti standard del decorso elencato, a meno che l'effetto non specifichi un decorso diverso, che nel qual caso sostituisce il decorso standard. Se una Malattia o un Veleno non specificano un effetto, si applicano solo gli effetti standard del decorso indicato.
Le righe delle informazioni nei blocchi delle statistiche delle afflizioni sono descritte di seguito. Quelle indicate come “opzionale” appaiono solo se pertinenti.
- Nome: il nome dell'afflizione.
- Tipo: la tipologia a cui appartiene l'afflizione, come Maledizione, Malattia, Droga o Veleno. Dove applicabile, questa riga indica anche tra parentesi il modo in cui viene contratta, come contatto, inalazione, ingestione o ferimento. Le afflizioni che possono essere contratte in modi diversi lo specificano qui.
- Un'afflizione a contatto si trasmette tramite qualsiasi contatto con la pelle nuda, che generalmente richiede un attacco contro la CAE se il bersaglio non è consenziente. Un'afflizione a contatto può anche essere iniettata come un'afflizione a ferimento. Le afflizioni a contatto impiegano spesso 1 minuto o più per sortire i loro effetti.
- Un'afflizione a ingestione viene trasmessa inducendo con l'inganno la vittima designata a bere o mangiare la sostanza contaminata. Le afflizioni a ingestione impiegano spesso 10 minuti o più per sortire i loro effetti.
- Un'afflizione a inalazione agisce nel momento in cui una creatura che respira (e che non indossa una Tuta Spaziale o un'armatura che filtri tali tossine) entra nell'area che contiene l'afflizione. La maggior parte delle afflizioni a inalazione riempiono un volume pari a un cubo con lato di 3 metri per dose. Una creatura a rischio può tentare di trattenere il fiato mentre si trova entro l'area per evitare di inalare l'afflizione. In ogni round esiste una probabilità del 50% che una creatura che trattiene il fiato non sia tenuta a effettuare il Tiro Salvezza contro l'afflizione (vedi Soffocamento e Annegamento).
- Un'afflizione a ferimento viene trasmessa attraverso i Danni inflitti al bersaglio, di solito tramite un attacco cinetico tagliente o perforante con un oggetto su cui è spalmata la sostanza dell'afflizione. Queste afflizioni spesso agiscono immediatamente.
- Tiro Salvezza: il tipo di Tiro Salvezza necessario per evitare di contrarre l'afflizione e la sua CD. Salvo indicazione contraria, questo è anche il Tiro Salvezza per evitare gli effetti dell'afflizione una volta contratta.
- Dipendenza (opzionale): tipicamente applicabile solo alle droghe, questa riga elenca il tipo di Tiro Salvezza e la CD da superare per evitare di sviluppare dipendenza.
- Decorso: questa riga indica il decorso da utilizzare una volta che il personaggio è influenzato dall'afflizione.
- Latenza (opzionale): alcune afflizioni restano inattive per un periodo di tempo variabile prima di manifestare i loro effetti. Una creatura che viene a contatto con un'afflizione che ha un periodo di latenza deve tentare subito un Tiro Salvezza, e se fallisce subisce l'effetto appropriato una volta trascorso il periodo di latenza specificato. In seguito la creatura deve continuare normalmente a tentare Tiri Salvezza contro gli effetti dell'afflizione.
- Frequenza: indica ogni quanto tempo occorre effettuare il Tiro Salvezza dopo che l'afflizione è stata contratta. Se l'afflizione specifica un periodo di tempo dopo la frequenza – ad esempio 1/minuto per 6 minuti – significa che gli effetti durano solo per quel periodo di tempo, a prescindere dal fatto che la creatura influenzata superi un Tiro Salvezza oppure no. Queste afflizioni non possono essere curate tramite i Tiri Salvezza riusciti; al termine della durata specificata, la vittima rimane allo stadio in cui si trova sul decorso dell'afflizione fino a quando non riceve il beneficio di Rimuovi Afflizione o di un effetto analogo.
- Effetto (opzionale): questa riga specifica gli eventuali effetti speciali dell'afflizione, da aggiungere a quelli elencati nel decorso appropriato.
- Cura (opzionale): indica in che modo è possibile curare l'afflizione. Di solito si tratta di superare un certo numero di Tiri Salvezza consecutivi. Anche se l'afflizione ha una frequenza limitata, potrebbe essere curata anzitempo se la creatura che ne è influenzata supera abbastanza Tiri Salvezza. Le afflizioni prive di questa voce possono essere curate solo mediante Incantesimi quali Rimuovi Afflizione.
Maledizioni
La voce Cura di una maledizione definisce le azioni necessarie per rimuovere l'afflizione. A discrezione del GM, queste azioni possono variare.
Maledizione dell'Avarizia
Maledizione della Fame
Maledizione della Fame Inferiore
Maledizione della Letargia
Maledizione della Vanagloria
Maledizione dello Zelo
Maledizione dell'Obsolescenza Programmata
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Malattie
Nonostante i progressi della scienza medica, la minaccia delle malattie continua a esistere.
Anima Nulla
Brividi Diabolici
Devastazione Vischiosa
Dipendenza
Febbre da Gallina
Febbre del Ghoul
Febbre Demoniaca
Febbre Lurida
Fuoco Mentale
Gestazione della Falena dell'Arazzo
Gestazione della Vespa delle Comete
Gestazione Ombrosa
Infermità Accecante
Infestazione di Ihonva
Lebbra
Malattia Rozza
Morte Vacua
Nausea da Stasi nella Deriva
Peste Bubbonica
Peste della Melma
Putrefazione della Mummia
Spore Putrescenti
Tremarella
Vapore Virale
Virus del Niaq
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Droghe
Vedi Droghe per i prezzi delle droghe più comuni.
Accettazione
Brivido di Sogno
Estinguisogno
Gioia Transdimensionale
Iperfoglia
Luccichio
Megaoppio
Niaqui
Pace del Vuoto
Polline di Fior Cadavere
Polvere d'Estasi
Vigore
Zero
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Veleni
Vedi Veleni per i prezzi dei veleni comuni elencati di seguito.
Acido Fluoridrico
Ammansitore
Arsenico
Bile del Dominio
Biocida
Cianuro
Esalazioni Nocive
Essenza d'Ombra
Essenza d'Ombra Inferiore
Estratto di Loto Nero
Estratto di Loto Verde
Foschia di Demenza
Foschia Mentale
Fumi di Osoro
Lama di Morte
Muschio di Id
Polvere di Ungol
Radio
Rallentante
Risequenziamento Atavistico
Scioglicircuiti
Spore del Buio
Stricnina
Tossina del Mirmarca
Tossina del Sorvegliante
Tossina della Manta della Polvere
Tossina della Manta della Polvere Superiore
Tossina dell'Arazzo
Tossina Entropica
Tossina Formian
Tossina Raffreddante
Turbocurarina
Veleno di Kaukariki
Veleno dei Vesk
Veleno del Pescatore
Veleno del Verme delle Tenebre
Whinni Blu
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