Apostae
Apostae
Pianetoide
 Titoli Il Messaggero
 Diametro x20
 Massa x0.004
 Gravità x10
 Atmosfera Normale o Nessuna
 Durata Anno (TSP) 243 anni
 Durata Giorno (TSP) 7 giorni
 Orbita Sole
 Sistema Sistema dei Mondi
del Patto
 Abitanti Drow
Orchi
Mezzorchi
Ilee (in passato)

Apostae

Apostae è un piccolo planetoide che orbita attorno al Sole del sistema dei Mondi del Patto. Il planetoide ha un'orbita altamente eclittica, quasi perpendicolare alla Stazione Absalom. Generalmente si ritiene che il planetoide abbia avuto origine da qualche parte oltre il sistema e sia stato catturato nell'orbita del Sole migliaia di anni prima dell'Intervallo.

Geografia

Apostae non è realmente un pianeta reale: non ha componenti geologiche e la sua superficie non cambia mai senza interferenze esterne. Le uniche importanti caratteristiche geografiche di Apostae sono le grandi fessure, i crateri con enormi pareti laterali e fondi vetrosi e le enormi lastre di roccia strappate dalla superficie. Centinaia di baratri attraversano Apostae, il più grande dei quali è lumgo migliaia di chilometri e profondo 40 miglia. Queste voragini non sono mai menzionate nei registri Pre-Intervallo, e l'archeologia indica che hanno solo 8 o 12 secoli. I Drow credono che siano il risultato di un test d'arma dimenticato durante il Gap; altre teorie sostengono che questo dimostri che Apostae stia letteralmente andando in pezzi.

Apostae è un mondo arido, privo di aria, pieno di caverne e tunnel pieni di atmosfera, fino al nucleo del planetoide. Molte di queste camere sono vuote, ma altre contengono macchine antiche, forme aliene in coma permanente o caveau di tecnologia e armi avanzate. La superficie brulla del pianeta ospita solo un importante insediamento, la città controllata da Drow di Arconotturno. Arconotturno è l'unico punto di ingresso conosciuto all'interno di Apostae, con molti altri ingressi sulla superficie del mondo bloccati da enormi cancelli-portale chiusi e indistruttibili. La maggior parte degli interni di Apostae non è mai stata esplorata, e alcune camere menzionate nei registri Pre-Intervallo come la Camera della Vita e il Cuore del Mondo non sono mai state trovate.

Insediamenti

Arconotturno è la città più grande sulla superficie di Apostae. Un grande porto spaziale, la città ospita vivaci mercati che si occupano di armi personali e per Astronavi, squadre mercenarie di Orchi e guerrieri Mezzorchi, Impianti Carnimorfici e design personalizzati per Armi. I visitatori arrivano spesso in città alla ricerca di tecnologie aliene nelle caverne sottostanti, sia in base a un contratto ufficiale che scivolando attraverso le difese dei Drow. I visitatori vengono anche a studiare l'omonimo arco nel centro della città. Il cancello-portale è simile a molti altri nella città che la collegano con la maggior parte degli altri Mondi del Patto ma è coperto da strani segni che sfidano ogni tentativo di analisi. Il cancello-portale si attiva spontaneamente a intervalli rari e casuali creando una porta verso paesaggi sconosciuti; finora nessuno che sia entrato in questi portali è mai tornato.

All'interno dei tunnel di Apostae esistono altri insediamenti Drow. Orchi, Mezzorchi e altre razze che vivono in insediamenti Drow sono, nella migliore delle ipotesi, cittadini di seconda classe, senza alcuna voce in materia politica, trattati dai Drow per lo più come braccianti o carne da macello sotterranea.

Storia

Anche se pochi gruppi di ricerca hanno esplorato Apostae prima dell'Intervallo, hanno incontrato una razza ormai estinta chiamata Ilee che si trovava all'interno dei tunnel del mondo. Stranamente, nulla nei registri suggerisce che gli stessi Ilee abbiano avuto alcuna conoscenza della loro origine, dando luogo a teorie secondo cui potrebbero essersi trasformati geneticamente nel corso dei millenni tra le stelle o potrebbe essere stata una razza di servitori prigionieri che sopravvisse ai loro padroni. Nessuno sa cosa abbia provocato l'estinzione degli Ilee.

Dalla fine dell'Intervallo, Apostae è stato principalmente nelle mani dei Drow. Come e perché i Drow sono arrivati ​​su Apostae è un mistero, ma molti credono che siano stati guidati lì dai loro patroni demoniaci poco prima della scomparsa di Golarion.

Abitanti

Oltre ai dominanti Drow, Apostae ospita diverse altre razze che hanno avuto origine su Golarion, come Orchi, Mezzorchi, Ibridati e Trogloditi. Nonostante secoli di sforzi per espandere le loro proprietà e aumentare la loro scarsa popolazione, i Drow controllano ancora solo parzialmente l'interno del mondo. Nonostante la mancanza di controllo completo dell'interno di Apostae e le loro scarse risorse in superficie in una delle principali città, i Drow rivendicano ancora Apostae come il loro mondo di origine e sono diventati firmatari del Patto di Absalom.

La maggior parte della superficie di Apostae è priva di vita, fatta eccezione per i rarissimi Elementali. L'interno di Apostae ospita numerosi tipi di Costrutti, in particolare berserker erranti e guardiani stoici. Le squadre di esploratori che si addentrano nelle parti più profonde di Apostae hanno anche descritto feroci carnivori dall'aspetto simili a granchi, prima che i contatti con loro venissero persi, per non essere mai più visti.

Come i Sapienti Ossuti di Eox, le casate dei Drow di Apostae non lavorano insieme come un governo coeso. Ogni casata agisce in modo indipendente, la maggior parte opera come società a conduzione familiare che si occupa di Armi. La casata più potente è la Casato Zeizerer, che controlla Arconotturno.

Sistema del Mondi del Patto
Corpi Celesti
Sole, Aballon, Castrovel, Akiton, Verces, La Diaspora, Eox, Triaxus, Liavara, Bretheda, Apostae, Aucturn
Stazioni Spaziali e Altre Strutture
Stazione Absalom, L'Idari
Organizzazioni
AbadarCorp, Amministratori, Aumentati, Cavalieri di Golarion, Cavalieri Infernali, Consorzio Aspis, Culti dei Miti Antichi, Culto del Divoratore, Flotta Cadavere, Fronte Abolizionista Androide, Gli Inosservati, Liberi Capitani, Lega Dorata, Legione del Fuoco Celeste, Mondi del Patto, Società degli Starfinder, Xenoguardiani
Sistema dei Mondi del Patto

Fonte: https://starfinderwiki.com/sf/Apostae