Paraforan FrammentoGS 6 PE: 2.400 Esperto.png

Allineamento: N
Categoria: Esterno (Extraplanare) Medio

Esterno

Un esterno è almeno parzialmente composto dall'essenza (ma non necessariamente dalla materia) di un piano diverso da quello Materiale. Alcune creature iniziano con un altro tipo e diventano esterni quando raggiungono uno stato superiore o inferiore di esistenza spirituale.

Extraplanare

Questo sottotipo si applica a qualsiasi creatura si trovi fuori dal suo piano natale. Una creatura che viaggia tra i piani può guadagnare o perdere questo sottotipo nel passaggio da un piano all'altro. Le voci delle creature presuppongono che vengano incontrate sul Piano Materiale.

Iniziativa: +5
Sensi: Scurovisione 18 m; Percezione +18

DifesaPF: 80

CAE: 18, CAC: 19
Tempra: +5, Riflessi: +7, Volontà: +9
Capacità Difensive: Adattamento al Vuoto, Guarigione Rapida 5
Debolezze: Sensibile al Fascino

Attacco

Velocità: Volare 18 m (Sop, media)
Mischia: schianto +13 (1d6+8 C)
Capacità Offensive: Urlo Psichico

Statistiche

Caratteristiche: Forza +2, Destrezza +5, Costituzione +3, Intelligenza -3, Saggezza +2, Carisma +0
Abilità: Acrobazia +18, Atletica +13, Furtività +13, Pilotare +18 (solo per navigare)
Altre Capacità: Volo Spaziale

Ecologia

Ambiente: Vuoto (la Deriva)
Organizzazione: Solitario, coppia o cascata (3-7)

Capacità Speciali

Adattamento al Vuoto (Sop o Str)

Numerose creature si sono adattate al vuoto dello spazio esterno. Una creatura con adattamento al vuoto ha le seguenti capacità.

  • Immunità ai Raggi Cosmici.
  • Immunità agli Effetti Ambientali del Vuoto.
  • Senza Respiro.

Guarigione Rapida (Str)

La creatura guadagna il numero indicato di Punti Ferita all'inizio del suo turno. Se non diversamente specificato, la creatura non può mai superare i suoi Punti Ferita massimi.

La guarigione rapida non ripristina i Punti Ferita persi a causa di fame, sete o soffocamento, né consente a una creatura di far ricrescere o riattaccare parti del corpo perse, se non diversamente specificato. La guarigione rapida continua a funzionare fino alla morte della creatura; a quel punto gli effetti della guarigione rapida terminano immediatamente.

Sensibile al Fascino (Sop)

Il paraforan frammento fallisce automaticamente i Tiri Salvezza contro qualsiasi effetto che infligga la condizione Affascinato. Quando una potenziale minaccia si avvicina al paraforan frammento, questo può tentare un Tiro Salvezza contro l'effetto della fascinazione, anche se con penalità -4. Un paraforan frammento perde la sua capacità Guarigione Rapida mentre è Affascinato e per 1d4 round dopo la fine della condizione.

Urlo Psichico (Sop)

Tre volte al giorno, come Azione Standard, un paraforan frammento può vibrare a una frequenza che si manifesta come un grido doloroso all'interno delle menti delle creature circostanti. Ogni creatura non paraforan in un raggio di 9 metri subisce 2d6+6 danni e subisce la condizione Deconcentrato per 1 round. Una creatura che supera un Tiro Salvezza su Volontà con CD 16 subisce metà dei danni, nega la condizione Deconcentrato ed è immune all'urlo psichico dello stesso paraforan frammento per 24 ore. Questo è un effetto di Influenza Mentale.

Volo Spaziale (Sop)

La creatura può volare attraverso lo spazio a velocità di Navigazione e di Navigazione Interstellare Standard usando Pilotare per navigare. Se usa un'abilità diversa da Pilotare per le prove di abilità per la navigazione interstellare, tale abilità è indicata tra parentesi.

Linee guida: la maggior parte delle creature con volo spaziale ha Adattamento al Vuoto.

Descrizione

Sebbene molti pensino alla Deriva come a un piano da usare esclusivamente per i viaggi delle astronavi, un pericoloso ammasso di detriti planari e una lontana casa per il dio Triune e i suoi più ardenti devoti, questa ha un suo strano ecosistema. Una manciata di esploratori che frequentano il Piano di Transizione per accelerare il viaggio attraverso la galassia racconta strane storie di misteriose formazioni cristalline che galleggiavano furtivamente nelle vicinanze durante la preparazione per il rientro sul Piano Materiale. Alcuni hanno persino riferito di aver visto dagli oblò guizzare lampi di colore mentre l'astronave si muoveva tra i piani. Anche se alcuni potrebbero pensare che queste storie siano semplici fantasie, i loro soggetti quasi mitologici sono creature reali: gli esterni cristallini chiamati paraforan.

I paraforan si nutrono consumando l'energia emessa dalle scie di astronavi e creature che saltano tra la Deriva e il Piano Materiale. Gli astrofisici devono ancora scoprire come si riproducano o nascano, ma molti credono che semplicemente si cristallizzino dalle insolite nuvole di energia planare che popolano la Deriva. I paraforan iniziano la vita come piccoli frammenti cristallini che svolazzano nel vuoto, cercando energia di Motori Deriva di cui nutrirsi. Queste creature, conosciute come paraforan frammenti, possono causare dolorose interferenze psichiche quando minacciate, ma sono rapidamente ammansite da luci lampeggianti soprannaturali e altri effetti di fascinazione.

Quando una mezza dozzina o più di frammenti si riunisce in una singola posizione nella Deriva (di solito vicino a un Faro della Deriva), iniziano a risuonare alla stessa frequenza e si fondono per formare un Paraforan Adulto, che ha un'apertura alare maggiore e un'eterea coda di luce multicolore. La coscienza di ogni frammento è contenuta all'interno del paraforan, aumentandone l'intelligenza complessiva e il potere psichico. Inoltre, il paraforan adulto può attingere brevemente al potere rigenerativo dei suoi frammenti per guarire se stesso. Quando lo fa, si illumina di una luce abbastanza brillante da accecare temporaneamente molte creature vedenti.

Sia i paraforan che i paraforan frammenti possono istintivamente percepire i Fari della Deriva e i Motori Deriva, radunandovisi nella speranza di trovare un'astronave che compie un salto. A causa dell'aspetto delle creature e dell'attrazione per tale tecnologia, sono colloquialmente conosciuti come "falene della Deriva". Purtroppo, quando si muovono per nutrirsi della scia di un'astronave, i paraforan possono essere trascinati con essa. II passaggio tra i piani è turbolento e violento, e causa spesso la scissione dei paraforan in una cascata di frammenti. A volte, un paraforan o i suoi frammenti appaiono all'interno di un'astronave dopo un salto, il che per queste creature è disorientante. Un paraforan o frammento in questa situazione di solito cerca di fuggire dalla nave, attaccando chiunque trovi sulla sua strada. Per qualche ragione, mentre si trovano sul Piano Materiale, i paraforan hanno difficoltà a nutrirsi dell'energia dei Fari della Deriva e hanno meno probabilità di essere riportati nella Deriva quando un'astronave attiva il suo Motore Deriva. Alla fine, questi paraforan muoiono lentamente di fame, i loro corpi si irrigidiscono e perdono gran parte del proprio colore. A oggi, i paraforan non sono mai stati visti vicino alla Stazione di Absalom. Alcuni ipotizzano che l'energia generata dalla Pietrastella sia troppo da sopportare per le creature e che i paraforan che hanno tentato di nutrirsene siano completamente vaporizzati.


Fonte: Paraforan Fragment