Robot CustodeGS 18 PE: 153.600 Combattente.png

Allineamento: N
Categoria: Costrutto (Tecnologico) Grande

Costrutto

Un Costrutto è un oggetto animato magicamente o una creatura artificiale.

Altri Sottotipi

Alcuni sottotipi non hanno voci complete, quelli che non concedono capacità addizionali sono indicati di seguito.

  • Brakim
  • Buono
  • Caotico
  • Colosso
  • Draelik
  • Endiffian
  • Ferran
  • Gosclaw
  • Legale
  • Magico
  • Malvagio
  • Neskinti
  • Screedreep
  • Sivv
  • Tecnologico
  • Woioco

Iniziativa: +8
Sensi: Scurovisione 18 m; Visione Crepuscolare, Percezione +31

DifesaPF: 380

CAE: 32, CAC: 34
Tempra: +17, Riflessi: +17, Volontà: +14
RD: 15/Adamantio
Immunità: Immunità dei Costrutti
Capacità Difensive: Armi Integrate, Non Attaccabile ai Fianchi
Debolezze: Vulnerabile all'Elettricità

Attacco

Velocità: 12 m, Movimenti del Ragno
Mischia: schianto +33 (13d6+29 C)
Distanza: Fucile Zero Classe Valanga +30 (7d8+18 Fr; Critico Barcollante [CD 23])
Capacità Offensive: Schiacciamento in Caduta (13d6+29 C), Ridirigere Energia (cono di 12 m, 19d6 E, Riflessi CD 23 dimezza, utilizzabile ogni 1d4 round)
Spazio: 3 m
Portata: 3 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza +11, Destrezza +8, Costituzione -, Intelligenza +5, Saggezza +6, Carisma +0
Abilità: Acrobazia +31, Atletica +31, Furtività +36
Linguaggi: Comune
Equipaggiamento: Fucile Zero Classe Valanga con 1 Batteria a Ultra Capacità (100 Cariche),
Altre Capacità: Naniti Riparanti, Non Vivente

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi terreno
Organizzazione: Solitario

Capacità Speciali

Armi Integrate (Str)

Le armi della creatura sono fabbricate, non naturali, e sono integrate nel suo telaio. Una creatura non può essere Disarmata di queste armi, che però possono essere rimosse e usate se la creatura è morta.

Linee guida: un'arma fabbricata è un'arma con un Livello dell'Oggetto che può essere acquistata dai personaggi.

Immunità dei Costrutti (Str)

I Costrutti sono immuni ai seguenti effetti, a meno che l'effetto non specifichi di essere efficace contro i Costrutti.

Naniti Riparanti (Str)

I naniti di un robot guardiano lo guariscono, ripristinando un numero di Punti Ferita all'ora pari al suo GS. Una volta al giorno, come Azione Completa, il robot può ripristinare 3d8 Punti Ferita a se stesso o qualsiasi Costrutto toccato con il Sottotipo Tecnologico.

Non Attaccabile ai Fianchi (Str)

Attaccare ai Fianchi la creatura non concede bonus, e le capacità che funzionano solo contro una creatura Attaccata ai Fianchi non funzionano contro di essa.

Non Vivente (Str)

La creatura non ha alcun punteggio o modificatore di Costituzione. Tutte le CD e le statistiche che si basano su un punteggio di Costituzione lo considerano come se fosse 10 (+0). La creatura è immediatamente distrutta quando raggiunge 0 Punti Ferita. Una creatura non vivente non guarisce dai Danni naturalmente, ma un Costrutto può essere riparato con gli strumenti giusti. Incantesimi come Rendere Integro possono guarire i Costrutti e effetti magici possono guarire i Non Morti. Una creatura non vivente con Guarigione Rapida beneficia comunque di tale capacità. Le creature non viventi non respirano, mangiano nè dormono. Non possono essere rianimate né resuscitate, se non tramite Miracolo, Desiderio o un effetto simile che funzioni esplicitamente sulle creature non viventi.

Schiacciamento in Caduta (Str)

Se un robot custode si trova almeno 6 metri direttamente sopra un qualsiasi numero di creature medie o più piccole in un quadrato con lato di 3 metri (di solito grazie alla sua capacità movimenti del ragno), può, come Azione di Movimento, lasciare la presa sulla superficie e cadere sulle creature. Il robot custode subisce danni da caduta come normale, ma ogni creatura su cui cade subisce 13d6+29 danni contundenti ed è Immobilizzata. Ogni bersaglio schiacciato può tentare normalmente di sfuggire all'Immobilizzazzione durante il proprio turno, e l'Immobilizzazzione termina automaticamente se il robot custode si sposta dal quadretto del bersaglio. Un bersaglio di schiacciamento in caduta non può subire danni da questa capacità più di una volta, a meno che il robot custode non si sposti completamente da essa e poi le cada di nuovo sopra.

Ridirigere Energia (Str)

Un robot custode può risucchiare energia dalle Batterie vicine per ricaricare la propria arma o scaricare l'elettricità rubata contro i suoi nemici. Può attivare questa capacità una volta ogni 1d4 round come Azione Completa; quando lo fa, ogni batteria entro 9 metri da esso (esclusa quella nella sua arma) perde 2d4 cariche. Il robot custode può reindirizzare questa energia per ricaricare la batteria nella sua arma integrata dello stesso numero di cariche. In alternativa, il robot custode può amplificare questa potenza, rilasciandola in un arco elettrico e infliggendo 19d6 danni da elettricità in un cono di 12 metri (Riflessi CD 23 dimezza).

Descrizione

Una delle molte funzioni che robot possono svolgere è la protezione, sia di una singola persona che di una grande proprietà. Diversi modelli di robot sono stati creati proprio per questo scopo. I robot guardiani sono diventati una sorta di status symbol tra i leader aziendali e politici dei Mondi del Patto, ed è disponibile un'intera gamma di guardie del corpo meccaniche, di tutte le forme e dimensioni, focalizzate sulla difesa. La maggior parte dei robot guardiani sono realizzati per apparire come umanoidi di una certa specie, e di solito hanno un'intelligenza virtuale tranquilla e deferente. Cercano costantemente potenziali minacce nelle vicinanze e si sforzano di rimanere vicini ai loro proprietari, ingaggiando gli avversari a distanza con granate o reti appesantite.

Il desiderio di creare costrutti difensivi autonomi a volte può portare a risultati sfortunati, tuttavia, specialmente quando il tempo o un disastro naturale alterano la programmazione di un robot. Una collezione di enormi droni noti come robot custodi pattugliano le aree selvagge e dimenticate di Castrovel cercando di distruggere gli intrusi: le loro direttive originali sono chiaramente state corrotte in una ferocia sorprendente. Di solito non umanoidi, sono avversari pericolosi e implacabili. Alcuni sono alti circa 4,5 metri, hanno otto zampe e pesano diverse tonnellate.

Gli studiosi ritengono che questi robot custodi siano stati progettati durante l'Intervallo per proteggere terreni e risose da aspiranti saccheggiatori. E interessante notare che gli Xenoguardiani hanno condotto una campagna per impedire a Castrovel di riunire una piccola forza combattente per distruggere i robot custodi, sostenendo che i costrutti forniscono un deterrente naturale contro bracconieri e chiunque altro vorrebbe saccheggiare le risorse naturali o i reperti archeologici dell'area. I robot custodi, infatti, ignorano la fauna selvatica. Recenti rapporti hanno notato l'esistenza di robot custodi su altri pianeti al di fuori dei Mondi del Patto, dall'aspetto nuovo, come se fossero appena usciti dalla fabbrica e di armi più moderne. Ciò ha scatenato una raffica di speculazioni sulle loro possibili origini. Una delle teorie più astruse sbandierate su varie infosfere è che i robot custodi non siano stati creati durante l'Intervallo, ma in un lontano futuro, e siano stati rimandati indietro per proteggere (o distruggere) qualche obiettivo misterioso.


Fonte: Keeper Robot