TripodeGS 13 PE: 25.600 Combattente.png

Allineamento: NM
Categoria: Costrutto (Tecnologico) Mastodontico

Costrutto

Un Costrutto è un oggetto animato magicamente o una creatura artificiale.

Altri Sottotipi

Alcuni sottotipi non hanno voci complete, quelli che non concedono capacità addizionali sono indicati di seguito.

  • Brakim
  • Buono
  • Caotico
  • Colosso
  • Draelik
  • Endiffian
  • Ferran
  • Gosclaw
  • Legale
  • Magico
  • Malvagio
  • Neskinti
  • Screedreep
  • Sivv
  • Tecnologico
  • Woioco

Iniziativa: +6
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +23

DifesaPF: 225

CAE: 27, CAC: 29
Tempra: +13, Riflessi: +13, Volontà: +10
Immunità: acido, Immunità dei Costrutti
Capacità Difensive: Armi Integrate

Attacco

Velocità: 18 m
Mischia: tentacolo +26 (3d10+21 C più Gabbia Decostruente) o schianto +26 (3d12+21 C; Critico Abbattere)
Distanza: Cannone Disintegratore Decimatore Integrato +24 (3d10+13 A; Critico Corrosione 2d6) o Posamine da Plotone Integrato con Granate Disgiungenti IV +24 (Esplosione [4,5 m, nuvola di naniti 1 minuto, Corrosione 4d4, CD 17])
Capacità Offensive: Gabbia Decostruente (3d6+13 A, CAE 27, CAC 27, 56 PF), Travolgere (3d12+21 C, CD 19).
Spazio: 6 m
Portata: 6 m (12 m con tentacolo)

Statistiche

Caratteristiche: Forza +8, Destrezza +6, Costituzione -, Intelligenza +1, Saggezza +0, Carisma +0
Abilità: Atletica +28, Intimidire +23, Pilotare +23
Linguaggi: Onde Corte 30 m
Equipaggiamento: Cannone Disintegratore Decimatore, Posamine da Plotone con 4 Granate Disgiungenti IV
Altre Capacità: Munizioni Interne, Non Vivente

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario, coppia o plotone (3-6)

Capacità Speciali

Armi Integrate (Str)

Le armi della creatura sono fabbricate, non naturali, e sono integrate nel suo telaio. Una creatura non può essere Disarmata di queste armi, che però possono essere rimosse e usate se la creatura è morta.

Linee guida: un'arma fabbricata è un'arma con un Livello dell'Oggetto che può essere acquistata dai personaggi.

Gabbia Decostruente (Str)

La gabbia decostruente del tripode funziona come la capacità Ingoiare per Intero, tranne per il fatto che il bersaglio viene posto in una gabbia sul corpo del costrutto anziché completamente inghiottito. Tutti gli attacchi che colpiscono la gabbia le infliggono solo metà danno, e gli attacchi che la colpiscono dall'esterno infliggono al suo occupante metà dei danni subiti dalla gabbia. Se la gabbia è abbastanza danneggiata da consentire a una creatura di fuggire, il tripode non può usarla di nuovo per 24 ore, dopodiché essa viene riparata. Una creatura può fuggire dalla gabbia superando una prova di Ingegneria con CD 29 per disattivare la porta o una prova di Atletica con CD 29 per sfondarla. Ogni volta che una creatura subisce danni dalla gabbia decostruente, il tripode riguadagna 1 Punto Ferita per ogni 4 PF persi dalla vittima, mentre i naniti del costrutto usano il materiale raccolto per ripararlo. Questa decostruzione prende di mira l'equipaggiamento rimasto dopo la morte di una creatura nella gabbia, infliggendo a esso 4 danni ogni minuto, ignorando la Durezza e ripristinando 1 Punto Ferita al tripode ogni volta che questi danni vengono inflitti.

Immunità dei Costrutti (Str)

I Costrutti sono immuni ai seguenti effetti, a meno che l'effetto non specifichi di essere efficace contro i Costrutti.

Munizioni Interne (Str)

Un tripode non ha bisogno di batterie per il Cannone Disintegratore o simili armi potenziate. Può produrre 1 Granata Disgiungente per il suo Posamine ogni 2 ore. I tripodi che usano altre armi possono produrre munizioni adatte a velocità simili. Se queste armi vengono rimosse dal tripode, possono essere usate con munizioni convenzionali.

Non Vivente (Str)

La creatura non ha alcun punteggio o modificatore di Costituzione. Tutte le CD e le statistiche che si basano su un punteggio di Costituzione lo considerano come se fosse 10 (+0). La creatura è immediatamente distrutta quando raggiunge 0 Punti Ferita. Una creatura non vivente non guarisce dai Danni naturalmente, ma un Costrutto può essere riparato con gli strumenti giusti. Incantesimi come Rendere Integro possono guarire i Costrutti e effetti magici possono guarire i Non Morti. Una creatura non vivente con Guarigione Rapida beneficia comunque di tale capacità. Le creature non viventi non respirano, mangiano nè dormono. Non possono essere rianimate né resuscitate, se non tramite Miracolo, Desiderio o un effetto simile che funzioni esplicitamente sulle creature non viventi.

Onde Corte (Str)

Un tripode può comunicare in modalità wireless. Funziona come la Telepatia, ma solo con altre creature con questa capacità o Costrutti con il Sottotipo Tecnologico.

Travolgere (Str)

Come Azione Completa, la creatura può muoversi fino alla sua velocità e attraverso lo spazio di qualsiasi creatura più piccola di essa di almeno una taglia. La creatura non ha bisogno di effettuare un Tiro per Colpire: ogni creatura di cui attraversa lo spazio subisce Danno. Un bersaglio del travolgimento può effettuare un Tiro Salvezza su Riflessi con la CD indicata per subire metà dei Danni; se effettua il Tiro Salvezza, non può sferrare un Attacco d'Opportunità contro la creatura che lo travolge dovuto al movimento di questa. Una creatura può infliggere Danni da travolgimento a un determinato bersaglio solo una volta per round.

Linee guida: l'ammontare di Danni inferti da travolgere dovrebbe essere lo stesso dei Danni in mischia standard della creatura.

Descrizione

I tripodi sono il prodotto di una specie estinta di guerrafondai che risiedeva su uno sconosciuto mondo lontano Immensità. I creatori se ne sono andati da tempo, ma la loro eredità perdura in queste macchine da guerra devastanti e malevole. Dopo aver solcato il vuoto per innumerevoli anni ibernati in cilindri di lega di metallo stellare i tripodi a volte si schiantano su un pianeta. Vengono spesso scoperti in questo modo, sepolti al centro di crateri formatisi durante il loro schianto. Le macchine rimangono dormienti per secoli prima di risvegliarsi quando sono disturbate o secondo un innesco prestabilito, e a quel punto avanzano per portare distruzione.

Un tripode è una creatura immensa, alta più di 15 metri. Cammina su tre gambe articolate e attacca con lunghi tentacoli meccanici, oltre a usare devastanti armi disintegranti e famigerate granate di gas corrosivo. Invece che da console per computer e fonti di energia elettrica, ogni tripode é alimentato e controllato da una massa immortale di nanotecnologia adattiva. Questa massa fluida di minuscole macchine costituisce qualsiasi elemento mutevole del costrutto, compresa l'alimentazione delle armi. Si dice che questo collettivo sia la parte del tripode che può essere contattata e con la quale si può ragionare. Tutti i tripodi si riferiscono a se stessi come a entità collettive, usando il "noi".

Alcuni studiosi ipotizzano che la forma e la natura dei tripodi siano riflessi di quelli dei loro misteriosi progenitori, anche se poco rimane per indicare come fosse questa misteriosa specie quando era attiva sul suo mondo natale. Antiche leggende parlano di un tempo in cui queste creature scatenavano eserciti di tripodi contro altri mondi, usando immensi dispositivi per lanciarli nei loro tubi di ibernazione attraverso gli spazi interplanetari. Certamente il fatto che i tripodi possano essere incontrati su tutti i tipi di pianeti in tutta la galassia è un segno della malizia dei loro creatori. È ancora ignoto per quale motivo questa specie si sia estinta, lasciando tripodi abbandonati in tutta la galassia.

I tripodi possiedono un'intelligenza crudele e sadica, forse come caratteristica intenzionale. Fare la guerra porta al tripode un senso di scopo. Ogni tripode emette forti richiami intermittenti, simili allo stridio di metallo sul metallo. Se un tripode sente il richiamo di un altro, tenta di ricongiungersi a esso. I tripodi si riuniscono in gruppi e portano distruzione per nessuno scopo apparente se non quello di causare rovina.

I tripodi sono particolarmente sensibili alla comunicazione elettronica. Gli anaciti di Aballon usarono questo fatto a loro vantaggio, trasformando da nemici in alleati tre tripodi furiosi che ancora oggi camminano per le distese di Aballon, operando come cacciatori di fuorilegge indipendenti e partecipando alle battaglie più grandi nelle Fosse di Mezzanotte. Gli anaciti possono influenzare i tripodi, ma generalmente i costrutti fanno quel che vogliono, accettando solo la direttiva anacita di rimanere fuori dalle città dei Primevi. Nonostante questo comando, hanno attaccato più volte i Khizar di Costante, tenendo sotto scacco le creature simili a piante e la bizzarra vegetazione al di fuori del perimetro della città.

Altre specie hanno studiato i tripodi sconfitti e usato questa conoscenza, insieme alla tecnologia raccolta, per costruirne delle imitazioni. L'aspetto di questi nuovi tripodi può variare, ma hanno sempre le tre caratteristiche gambe snodate, tentacoli prensili e meccanismi interni nanotecnologici. Anche questi tripodi di nuova creazione tendono ad essere malvagi e bellicosi; è come se qualche aspetto dell'antica tecnologia che consente la loro creazione li infettasse con la volontà di fare la guerra.

Tripodi come Veicoli

Un tripode ha un compartimento interno e può essere utilizzato come veicolo Mastodontico in combattimenti con veicoli o inseguimenti tra veicoli. In questi casi agisce come proprio pilota, anche se i suoi passeggeri potrebbero essere in grado di dirigerlo o influenzarlo. Ha le seguenti statistiche aggiuntive: Livello dell'Oggetto pari al suo GS; velocità di crociera 18 m, piena velocità 150 m, velocità via terra 90 km/h; danni da collisione 12d10 C (CD 17): le gambe di un tripode infliggono danni come un veicolo Grande, ma sono anche più facili da evitare; riduci di 20 i danni da collisione subiti dal tripode, penalità -4 ai Tiri per Colpire (-6 a piena velocità). Un tripode che funge da veicolo può trasportare fino a 3 passeggeri Medi e fornisce loro Copertura Totale.


Fonte: Tripod