Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(28 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 2: Riga 2:
=Temi=
=Temi=
Il tema del personaggio rappresenta un suo aspetto prominente, che sia dovuto al vostro background, all'educazione, all'addestramento o al destino mistico. Scegliete un tema del personaggio al 1° livello, ottenendo benefici speciali, che riflettono i maggiori aspetti del tema, al 1°, 6°, 12° e 18° livello. Tutte le capacità sono capacità straordinarie se non è indicato altrimenti. Col permesso del [[GM]] potete anche creare un tema vostro, che si adatta alla perfezione al vostro concetto del personaggio.
Il tema del personaggio rappresenta un suo aspetto prominente, che sia dovuto al vostro background, all'educazione, all'addestramento o al destino mistico. Scegliete un tema del personaggio al 1° livello, ottenendo benefici speciali, che riflettono i maggiori aspetti del tema, al 1°, 6°, 12° e 18° livello. Tutte le capacità sono capacità straordinarie se non è indicato altrimenti. Col permesso del [[GM]] potete anche creare un tema vostro, che si adatta alla perfezione al vostro concetto del personaggio.
__TOC__
{| class="wikitable sortable wiki_table_zebra" width="100%"
==Cacciatore di Taglie==
|- class="absalom-first-row"
Date la caccia alla gente per soldi. È una professione pericolosa, poiché molti dei vostri bersagli, comprensibilmente, non vogliono farsi prendere. Vi piace così. Forse avete un codice etico e rifiutate di lavorare per acciuffare, poniamo, bambini o membri della vostra razza. Forse date la caccia solo ai criminali evasi. O forse siete completamente amorali, e accettate qualsiasi incarico per il giusto prezzo.
! Tema
===Conoscenza Specialistica (1°)===
! Descrizione
La vostra mente è una fredda trappola d'acciaio quando si tratta di informazioni sulle creature che state seguendo. Scegliete come preda una specifica creatura senziente che potete identificare per nome, alias o identità. Riducete di 5 la [[CD]] di prove di [[Cultura]] o [[Professione]] (cacciatore di taglie) per ricordare conoscenze sulla vostra preda, oltre a informazioni su individui e pratiche legati alle forze dell'ordine. Se scegliete una preda che conoscete solo per alias o identità segreta, questa abilità aiuta ad apprendere fatti relativi solo all'identità che conoscete, non ad altre a voi ignote. Una volta sconfitta la preda, come azione che richiede 1 minuto, potete studiare dossier e database relativi a un altro individuo, che sarà la vostra nuova preda. Potete anche abbandonare la preda per un'altra senza averla sconfitta, ma in tal caso avete penalità –2 a tutte le prove di abilità per 1 settimana. [[Sopravvivenza]] è un’abilità di classe per voi, ma se è un’abilità di classe della classe scelta al 1° livello, guadagnate invece bonus +1 alle prove di [[Sopravvivenza]]. Inoltre, ricevete bonus +1 alla [[Costituzione]] alla creazione del personaggio.
! Bonus Caratteristica
===Cacciatore Rapido (6°)===
! Fonte
Sapete come chiedere in giro riguardo alla vostra preda per ottenere informazioni in fretta. Potete usare [[Diplomazia]] per raccogliere informazioni su uno specifico individuo in metà del tempo consueto, e riducete a 0 la penalità per seguire tracce con [[Sopravvivenza]] al pieno della vostra velocità.
|-
===Implacabile (12°)===
| [[Agente Aziendale]]
Sembrate non stancarvi mai, anche quando lavorate più a lungo e con più vigore di chiunque altro stia inseguendo la vostra preda; alcuni vostri bersagli forse vi vedono come un fantasma instancabile o un cacciatore dall'occhio di falco. Potete camminare o essere altrimenti attivo per 12 ore invece di 8 prima di tentare prove di [[Costituzione]] per la Marcia Forzata, e potete andare veloci per 2 ore al giorno invece di 1 ora durante i [[Viaggi Via Terra]]. Riducete a –10 la penalità per seguire tracce muovendosi a doppia velocità con [[Sopravvivenza]].
| Sei un agente di un'imprese che fa affidamento sulle tue capacità come negoziatore e mediatore e sulla tua astuzia per portare avanti i tuoi scopi.
===Cacciatore Supremo (18°)===
| +1 [[Carisma]]
La vostra caccia incessante alla preda vi rende determinati e può rinnovare le vostre riserve di forza interne. Una volta al giorno, mentre inseguite la preda, potete rinfrescare le informazioni attuali su di essa per 10 minuti per recuperare 1 [[Punto Risolutezza]]; ciò non conta come riposare per recuperare [[Punti Stamina]]. Inoltre, una volta al giorno, quando sconfiggete la vostra preda, recuperate 1 [[Punto Risolutezza]].
| Mondi del Patto
==Cercatore di Xeno==
|-
Il pensiero di incontrare forme di vita aliene vi eccita. Più aspetto e usanze sono diversi dai vostri, tanto meglio! Forse ritenete che abbiano molto da insegnarvi o volete dimostrare di essere meglio di loro. Ovviamente, l’unico modo per attuare il vostro scopo è lasciare i [[Mondi del Patto]] e viaggiare nell'[[Immensità]], dove vi attende un numero virtualmente infinito di alieni.
| [[Agente di Polizia]]
===Conoscenza Specialistica (1°)===
| Tutore della legge e protettore del pubblico, ti metti spesso a rischio per garantire la sicurezza degli altri.
Siete addestrati a cercare, identificare e interagire con forme di vita aliene. Riducete di 5 la [[CD]] per identificare una creatura rara usando [[Scienza Biologica]]. [[Scienza Biologica]] è un'abilità di classe per voi, ma se è un'abilità di classe della classe scelta al 1° livello, guadagnate invece bonus +1 alle prove di [[Scienza Biologica]]. Inoltre, ricevete bonus +1 al [[Carisma]] alla creazione del personaggio.
| +1 [[Saggezza]]
===Pidgin Rapido (6°)===
| Manuale Operativo dei Personaggi
Se non condividete un linguaggio con le creature che incontrate, voi e le creature potete trascorrere 10 minuti cercando di conversare (se esse lo vogliono), dopodiché tentate una prova di [[Cultura]] con CD 25. Se la superate, elaborate un semplice pidgin che consente una comunicazione di base. Potete usare il pidgin solo con quelle specifiche creature, ma guadagnate bonus +2 alle prove di [[Cultura]] per creare un pidgin con creature simili che parlano la stessa lingua.
|-
===Primo Contatto (12°)===
| [[Atleta]]
Sapete come fare buona impressione su nuove razze e placare la loro paura dell'ignoto. Quando incontrate una creatura che non ha mai visto la vostra razza o una qualunque delle razze dei vostri compagni di viaggio, se dovrebbe normalmente essere maldisposta verso le razze sconosciute, consideratela indifferente. Ciò non ha effetto se la creatura è ostile, indifferente, amichevole o premurosa.
| Sei un atleta professionista di grande destrezza fisica o forza bruta, cosa che ti fornisce vantaggi in battaglia.
===Brillante Scoperta (18°)===
| +1 [[Forza]], [[Destrezza]] o [[Costituzione]]
Fino a due volte al giorno, quando scoprite e documentate una nuova specie di flora o fauna, recuperate 1 [[PR]]. Su un pianeta inesplorato dove ogni specie è nuova, questo processo richiede di solito 10 minuti al massimo (e non conta come riposare per recuperare [[PS]]), ma anche su pianeti noti potreste riuscire a trovare una nuova specie in 1d4 ore (o meno) in un bioma remoto o con un'ampia varietà di fauna selvatica.
| Manuale Operativo dei Personaggi
==Erudito==
|-
Siete un intellettuale studioso, vi mettete alla prova contro problemi ed enigmi che gli altri trovano insormontabili. Forse siete un esperto di un argomento specifico in una grande università o un eclettico appassionato di vari ambiti di studio. Forse esplorate la galassia in cerca di antichi manufatti o nuovi fenomeni scientifici. Quale che sia la vostra motivazione, siete certo che le risposte che cercate siano là fuori.
| [[Baciato dalla Morte]]
===Conoscenza Specialistica (1°)===
| Non sei un non morto, ma hai con essi e con i defunti un'affinità che la maggior parte delle creature viventi non riesce a comprendere.
Siete un esperto in un particolare campo di studi, e mostrate passione per l'argomento. Scegliere [[Scienza Biologica]] o [[Scienza Fisica]] e un campo di specializzazione. Se scegliete [[Scienza Biologica]] vi potete specializzare in bioingegneria, biologia, botanica, ecologia, genetica, xenobiologia, zoologia o un altro campo di studi biologici. Se scegliete [[Scienza Fisica]] potete specializzarvi in astronomia, chimica, climatologia, geografia, geologia, meteorologia, oceanografia, fisica o un altro campo di studi fisici. La [[CD]] delle prove di abilità per ricordare conoscenze sulla vostra specialità è ridotta di 5. L'abilità scelta è un’abilità di classe per voi, ma se è un’abilità di classe della classe scelta al 1° livello, guadagnate invece bonus +1 alle prove dell’abilità scelta. Inoltre, ricevete bonus +1 all'[[Intelligenza]] alla creazione del personaggio.
| +1 [[Costituzione]]
===Sulla Punta della Lingua (6°)===
| Mondi del Patto
A volte, dopo una pausa per riordinare le idee, capite di sapete la risposta a una particolare domanda impegnativa. Una volta al giorno potete ripetere qualsiasi prova di abilità per ricordare delle conoscenze. Dovete decidere di usare l’abilità dopo il tiro, ma prima di apprendere le informazioni per il primo tiro. Dovete accettare il secondo risultato, anche se è peggiore.
|-
===Esperto Ricercatore (12°)===
| [[Biotecnologo]]
Potete compiere ricerche molto più velocemente degli altri, il che vi consente di ottenere informazioni da database, biblioteche e altre fonti in un quarto del tempo consueto; con questa abilità potete di solito [[Abilità#Prendere 20|Prendere 20]] per ricordare conoscenze in 5 round.
| Sei un ricercatore nel campo delle biotecnologie o un utente entusiasta di questa forma di tecnologia, alla continua ricerca o impegnato a sviluppare nuove biotecnologie e combinazioni di impianti esistenti con progressi in altri campi.
===Erudito Supremo (18°)===
| +1 [[Intelligenza]]
Per voi, apprendere e assorbire conoscenza correlata al vostro campo è rinfrancante come bere da una fonte fresca nel mezzo di un pianeta deserto. Fino a due volte al giorno, in una situazione in cui possono essere utili informazioni inerenti al vostro campo di specializzazione (a discrezione del [[GM]]), potete trascorrere 10 minuti in contemplazione profonda e facendo ricerche nel vostro ambito per recuperare 1 [[Punto Risolutezza]], oltre a usare ricordare conoscenze per le informazioni che cercate; ciò non conta come riposare per recuperare [[Punti Stamina]].
| Mondi del Patto
==Esploratore dello Spazio==
|-
La vostra brama di viaggiare fra le stelle non può essere saziata. Agognate la sensazione di mettere piede su un mondo distante ed esplorarne i segreti. Tendete ad accogliere ogni nuova opportunità con coraggio e tempra, certi di cavarvela grazie alla vostra moltitudine di abilità. Forse trovate semplicemente gioia nell'atto di viaggiare coi compagni, o forse volete solo riempirvi le tasche con ogni tipo di spoglie aliene!
| [[Burocrate]]
===Conoscenza Specialistica (1°)===
| Sei un funzionario pubblico e ti dedichi a facilitare le quotidiane operazioni di un'agenzia governativa e a superare gli ostacoli intrinsechi del sistema per raggiungere i tuoi obiettivi.
Siete ossessionati dai mondi distanti, e catalogate mentalmente tutto ciò che apprendete su luoghi nuovi o strani, in modo da ricordarlo quando vi servirà. Inoltre, usate la conoscenza di biologia e topologia per assuefarvi a pericoli alieni. Riducete di 5 la [[CD]] delle prove di [[Scienza Fisica]] per ricordare conoscenze su nuovi mondi strani o caratteristiche dello spazio. [[Scienza Fisica]] è un'abilità di classe per voi, ma se è un'abilità di classe della classe scelta al 1° livello, guadagnate invece bonus +1 alle prove di [[Scienza Fisica]]. Inoltre, ricevete bonus +1 alla [[Costituzione]] alla creazione del personaggio.
| +1 [[Intelligenza]], [[Saggezza]] o [[Carisma]]
===Dilettante Entusiasta (6°)===
| Spazio Vicino
Nei vostri viaggi avete imparato un bel po’ di trucchi su ogni sorta di cose, anche se non le avete formalmente studiate, e potete spesso usare logica e intuizione a vostro vantaggio. Guadagnate bonus +2 alle prove di abilità se non avete gradi in quell'abilità. Questa abilità non vi consente di tentare prove per abilità che richiedono addestramento.
|-
===Factotum (12°)===
| [[Cacciatore di Taglie]]
Se vi ci impegnate potete fare tutto, e non lasciate mai che la mancanza di istruzioni formali si ponga fra voi e qualcosa da sbrigare. Potete usare tutte le abilità senza addestramento, anche se normalmente non potreste, e quando ottenete un 20 naturale tentando una prova per un'abilità nella quale non possedete gradi, il vostro bonus per dilettante entusiasta aumenta a +4.
| Quasi nulla ti impedirà di rintracciare i tuoi bersagli e di restituirli vivi o morti.
===Esploratore Supremo (18°)===
| +1 [[Costituzione]]
Trovate rinvigorente annotare scientificamente anche il minimo dettaglio di un posto nuovo, dai colori apparenti ai gradi di inclinazione, fino a stime barometriche, sismiche e altri aspetti delicati. Fino a due volte al giorno, mentre siete su un pianeta inesplorato (solitamente uno che non ha contatti con i [[Mondi del Patto]], ma non è necessario che l'abbiate scoperto voi), potete trascorrere 10 minuti a esplorare, mappare e documentarvi su una nuova caratteristica geografica per recuperare 1 [[Punto Risolutezza]]; ciò non conta come riposare per recuperare [[Punti Stamina]].
| Manuale di Gioco
==Fuorilegge==
|-
A causa di peccati passati o del vostro comportamento attuale, siete ricercati da qualche parte nei [[Mondi del Patto]]. Forse non siete nemmeno colpevoli e lottate per ripulire il vostro buon nome, oppure ammettete apertamente di essere un criminale, ma giudicate ingiuste le leggi che infrangete. Quale che sia il caso, ogni tanto avete bisogno di un'astronave diretta verso l'[[Immensità]] finché le acque non si calmano, o finché non venite trascinati in prigione.
| [[Cavalcatempeste]]
===Conoscenza Specialistica (1°)===
| L'atmosfera turbolenta di [[Vesk-5]] o di un altro mondo burrascoso ti ha abituato a navigare con disinvoltura in spazi aerei difficili o persino proibitivi.
Avete le mani in pasta per quanto riguarda segreti oscuri e affari loschi, avete sentito parlare dei pezzi grossi e possedete alcune abilità piuttosto utili. Riducete di 5 la [[CD]] delle prove di [[Cultura]] per ricordare conoscenze sul sottobosco criminale. [[Rapidità di Mano]] è un'abilità di classe per voi, ma se è un'abilità di classe della classe scelta al 1° livello, guadagnate invece bonus +1 alle prove di [[Rapidità di Mano]]. Inoltre, ricevete bonus +1 alla [[Destrezza]] alla creazione del personaggio.
| +1 [[Destrezza]]
===Corruzione Legale (6°)===
| Spazio Vicino
I vostri contatti con la criminalità hanno agganci seri con le corporazioni e le autorità, e possono tirarvi fuori da quasi qualsiasi impiccio legale, fintanto che siete pronti a pagare il giusto prezzo. A seconda della gravità del crimine, questo può andare da 500 crediti x il vostro livello del personaggio a 10.000 crediti x il vostro livello del personaggio.
|-
===Contatti col Mercato Nero (12°)===
| [[Cercatore di Xeno]]
Avete contatti che possono muovere ogni tipo di merce, in silenzio e con discrezione, verso pressoché qualsiasi destinazione immaginabile. Potete vendere merci in qualsiasi città per il prezzo consueto, anche se sono illegali o troppo costose per le tasche dei locali. Inoltre, per il 10% in più del prezzo consueto, potete acquistare merci da consegnare in un remoto punto convenuto (forse nei pressi del luogo dell'avventura) nello stesso sistema solare di una città familiare. Il tempo a disposizione per la consegna è sempre pari almeno a quello del viaggio fra la città e il punto concordato; a volte è addirittura maggiore.
| Mentre viaggi fuori dallo spazio dei Mondi del Patto, ti sforzi di entrare in contatto con forme di vita aliene.
===Fuorilegge Supremo (18°)===
| +1 [[Carisma]]
Organizzare piani loschi è una delle vostre specialità, e farlo è come una dolce dose di adrenalina. Fino a due volte al giorno, dopo aver trascorso almeno 10 minuti a pianificare una rapina, un raggiro o un altro crimine significativo (ciò non conta come riposare per recuperare [[Punti Stamina]]) ed essere riusciti in almeno un'azione volta a porlo in atto, recuperate 1 [[Punto Risolutezza]].
| Manuale di Gioco
==Icona==
|-
Grazie a trasmissioni interstellari e alla navigazione nella [[Deriva]], la galassia è più piccola che mai, e queste connessioni hanno facilitato la vostra ascesa allo status di celebrità. Potete essere un famoso attore o uno scienziato rinomato, ma ad ogni modo venite riconosciuti sui [[Mondi del Patto]] e nei sistemi associati. Il motivo per cui viaggiate su pianeti sconosciuti può essere la voglia di espandere la vostra fama o di fuggire dai riflettori.
| [[Colonizzatore]]
===Conoscenza Specialistica (1°)===
| Hai l'inestinguibile spirito del pioniere, unito alla tempra e all'addestra-mento necessari per forgiare una nuova vita nella natura selvaggia per te stesso e per gli altri.
Scegliete un'abilità [[Professione]]. Siete pozzi di conoscenza sulla cultura della vostra professione di icona. Quanto tentate una prova di [[Professione]] o [[Cultura]] per ricordare conoscenze su altre icone della vostra professione o dettagli sugli aspetti culturali della vostra professione, diminuite la [[CD]] di 5. Guadagnate bonus +1 alle prove dell’abilità [[Professione]] da voi scelta. [[Cultura]] diventa un’abilità di classe per voi, ma se è un’abilità di classe della classe scelta al 1° livello, guadagnate invece bonus +1 alle prove di [[Cultura]]. Inoltre, ricevete bonus +1 al [[Carisma]] alla creazione del personaggio.
| +1 [[Costituzione]]
===Celebrità (6°)===
| Sfida al Trono degli Eoni
Siete così famosi che più o meno tutti hanno sentito parlare di voi o possono trovare rapidamente informazioni che vi riguardano (prova di [[Cultura]] con [[CD]] 10 per riconoscere il vostro nome e di [[Cultura]] con [[CD]] 20 perché qualcuno vi riconosca dall'aspetto, fuori contesto). La celebrità vi ha portato sostenitori e detrattori fra gli appassionati della vostra professione. Se state cercando una persona generica, come “un dottore in grado di curare questa malattia”, ne riuscite quasi sempre a trovare una che è un sostenitore con un atteggiamento che parte da amichevole o premuroso; ciò richiede 2d4 ore. A discrezione del [[GM]], i sostenitori potrebbero offrirvi servigi (ma non merci) scontati o addirittura gratis.
|-
===Megacelebrità (12°)===
| [[Cultista]]
La vostra reputazione è giunta al punto che il vostro nome è ovunque. La [[CD]] delle prove di [[Cultura]] per riconoscervi è ridotta a 5 (o 10 per riconoscervi solo dall'aspetto, fuori contesto) e impiegate solo 1d4 ore per trovare un sostenitore che corrisponde a una descrizione generica. Inoltre i sostenitori vi concedono un 10% di sconto sugli acquisti di merci.
| Hai servito come cultista senza volto di una religione o di un'organizzazione che rimane nascosta al pubblico perché persegue fini immorali o illegali.
===Icona Suprema (18°)===
| +1 [[Costituzione]]
Fino a due volte al giorno potete interagire col pubblico nell'ambito della vostra professione (solitamente nel corso di una performance come un concerto, ma a volte in una conferenza stampa successiva, se la vostra professione non prevede un pubblico) per un totale di almeno 10 minuti, per recuperare 1 [[Punto Risolutezza]].
| Mondi del Patto
==Mercenario==
|-
Sia che accettiate lavori corrispondenti alla vostra etica, sia che combattiate per chiunque se lo possa permettere, siete una pistola al soldo. Forse vi vantate dei risultati ottenuti in passato, mostrando fiero trofei come prova delle vostre abilità, oppure siete pervasi dal senso di colpa per essere l’unico superstite di una missione andata male. Forse lavorate con altri mercenari e avete familiarità con le metodologie delle azioni militari in tutta la galassia.
| [[Discepolo Solare]]
===Conoscenza Specialistica (1°)===
| Che tu sia un devoto di Sarenrae o un semplice residente dell'Arcipelago Ardente, il sole è una presenza importante nella tua vita, figurativamente e letteralmente.
Siete familiari con l’ambito militare, dai gruppi mercenari rivali alle procedure standard delle forze armate planetarie, e potete attingere a questa miniera di informazioni per trovare aiuto ai fini dell'avventura. Riducete di 5 la [[CD]] delle prove di [[Cultura]] e [[Professione]] (mercenario) per ricordare conoscenze su gerarchie, pratiche, personale e così via in ambito militare. [[Atletica]] è un'abilità di classe per voi, ma se è un'abilità di classe della classe scelta al 1° livello, guadagnate invece bonus +1 alle prove di [[Atletica]]. Inoltre, ricevete bonus +1 alla [[Forza]] alla creazione del personaggio.
| +1 [[Saggezza]]
===Soldato Semplice (6°)===
| Mondi del Patto
Siete abituati alle lunghe marce con equipaggiamento pesante e potete portare senza problemi gran parte delle attrezzature. Considerate la vostra [[Forza]] come aumentata di 1 ai fini di determinare i limiti di volume.
|-
===Caposquadra (12°)===
| [[Edonista]]
Siete estremamente abile nel coordinarvi con la vostra squadra, grazie alla vostra efficienza tattica e al rispetto che incutete. Superate automaticamente le prove di abilità per [[Abilità#Aiutare un Altro|Aiutare un Altro]] mentre assistete un membro della squadra o un altro alleato di lungo corso (come un compagno PG), sempre che siate in grado di tentare la prova in questione.
| Vivi per fare nuove esperienze e hai una vasta conoscenza del mondo.
===Comandante (18°)===
| +1 [[Costituzione]]
Traete determinazione dalle vostre vittorie con la squadra, non importa quanto cruente. Dopo aver partecipato ad almeno tre combattimenti in un giorno, sconfiggendo gruppi distinti di nemici significativi, recuperate 1 [[Punto Risolutezza]]. Dopo aver partecipato a sei di tali combattimenti in un giorno, recuperate un secondo [[Punto Risolutezza]].
| Manuale Operativo dei Personaggi
==Pilota Esperto==
|-
Vi sentite al massimo quando pilotate un veicolo, che sia un'astronave che solca il nero assoluto dello spazio o un veicolo terrestre che zigzaga fra gli alberi, evita massi e taglia distese polverose. Forse siete membro di una forza militare d’élite e avete ricevuto un intenso addestramento; oppure potreste essere un dilettante totale con abilità innate che lo rendono un asso parecchio ammirato.
| [[Erede dei Giganti]]
===Conoscenza Specialistica (1°)===
| Nelle tue vene scorre il sangue dei giganti e sei affascinato e ti senti affine a questi imponenti esseri.
Siete ossessionati da veicoli e astronavi, e siete determinati a imparare qualsiasi minimo accenno di conoscenza relativa ad essi in cui vi imbattiate. Riducete di 5 la [[CD]] delle prove di [[Cultura]] per ricordare conoscenze su modelli e parti di astronavi e veicoli, oltre a famosi piloti. [[Pilotare]] è un’abilità di classe per voi, ma se è un’abilità di classe della classe scelta al 1° livello, avete invece bonus +1 alle prove di [[Pilotare]]. Inoltre, ricevete bonus +1 alla [[Destrezza]] alla creazione del personaggio.
| +1 [[Forza]]
===Lupo Solitario (6°)===
| Spazio Vicino
Siete in grado di ricoprire in maniera basilare qualsiasi ruolo su un’astronave, e potete anche fare da sostituto per alcuni incarichi. Ogni volta che dovete tentare una prova durante il combattimento fra astronavi o per riparare direttamente o comunque eseguire interventi sulla vostra astronave, potete considerare metà dei vostri gradi in [[Pilotare]] come gradi nell'abilità relativa alla prova, se ciò è meglio (poiché avete di fatto dei gradi nell'abilità correlata, siete considerati addestrati ai fini di questa prova).
|-
===Passione per la Velocità (12°)===
| [[Erudito]]
Sfrecciare su un veicolo vi dà una scarica di adrenalina, e potete facilmente manovrare mezzi a velocità tali da far perdere il controllo agli altri piloti. Riducete di 1 qualsiasi penalità alle prove di [[Pilotare]] effettuate quando siete su un veicolo. Quando effettuate l'azione [[Doppia Manovra]] durante un inseguimento fra veicoli, riducete di 1 la penalità per ciascuna azione. Ogni volta che una prova di [[Pilotare]] ha una penalità per aver fallito di 5 o più, subite quella penalità solo se fallite di 10 o più.
| Come accademico, hai un'ampia base di conoscenze e hai sete di espanderla.
===Pilota Supremo (18°)===
| +1 [[Intelligenza]]
I vostri traguardi come pilota vi rinvigoriscono, dandovi nuovo zelo e impeto. Fino a due volte al giorno, quando sconfiggete un [[Combattimento#Nemici Significativi|Nemico Significativo]] nel combattimento fra astronavi come pilota o avete successo in un inseguimento fra veicoli (cioè siete sfuggiti a un inseguitore o avete raggiunto e sconfitto l’avversario), recuperate 1 [[Punto Risolutezza]].
| Manuale di Gioco
==Sacerdote==
|-
Fate parte di una religione organizzata o di un'associazione simile. La vostra fede, che sia stata una parte di voi sin dall'infanzia o che vi siate giunti più tardi nella vita, è parte integrante del vostro carattere. Forse viaggiate fra le stelle, o la vostra chiesa può avervi inviati in una missione sacra (o blasfema). Non importano gli ostacoli che la vita vi mette davanti: potrete sempre contare sulla convinzione che la vostra fede vi dona.
| [[Esperto di Robotica]]
===Conoscenza Specialistica (1°)===
| Sei affascinato dal funzionamento interno dei macchinari, che si tratti di costrutti intelligenti o di oggetti tecnologici.
Scegliete una divinità o una filosofia con allineamento entro un grado, sull'bene-male o legge-caos, dal vostro. Riducete di 5 la [[CD]] delle prove di [[Cultura]] e [[Misticismo]] per ricordare conoscenze su tradizioni religiose, simboli religiosi e famosi leader religiosi. [[Misticismo]] diventa un’abilità di classe per voi, ma se è un’abilità di classe della classe scelta al 1° livello, guadagnate invece bonus +1 alle prove di [[Misticismo]]. Inoltre, ricevete bonus +1 alla [[Saggezza]] alla creazione del personaggio.
| +1 [[Intelligenza]]
===Manto del Clero (6°)===
| Mondi del Patto
Avete raggiunto un rango di prestigio nella vostra religione. I tipici seguaci laici della vostra religione hanno verso di voi un atteggiamento che parte da premuroso, e spesso vi forniscono su richiesta semplice assistenza per adorazione, rispetto o paura (a seconda della vostra religione); anche gli altri membri del clero devono considerare con cura se mostrarsi in disaccordo con voi. Guadagnate bonus +2 alle prove di [[Diplomazia]] e [[Intimidire]] contro seguaci laici e membri del clero di basso rango.
|-
===Dono Divino (12°)===
| [[Esploratore dello Spazio]]
La vostra divinità vi concede poteri mistici: scegliete un incantesimo da [[Mistico]] di 1° livello che sia collegato al suo ambito (con l’approvazione del [[GM]]). Se avete livelli nella classe [[Mistico]], ottenete 1 incantesimo di 1° livello addizionale al giorno e aggiungete l'incantesimo scelto alla lista di quelli che conoscete. Altrimenti potete usare l'ncantesimo scelto una volta al giorno come una capacità magica.
| Vivi la tua vita tra le stelle, alla ricerca di nuovi mondi da esplorare e bramando per la prossima avventura.
===Vera Comunione (18°)===
| +1 [[Costituzione]]
Fino a due volte al giorno, dopo aver compiuto un’azione significativa fortemente allineata al dogma della vostra fede (a discrezione del [[GM]]), potete trascorrere 10 minuti in meditazione profonda o in preghiera e recuperare 1 [[Punto Risolutezza]]; ciò non conta come riposare per recuperare [[Punti Stamina]].
| Manuale di Gioco
==Personaggi Senza Tema==
|-
Se decidete che nessuno dei temi proposti si adatta al vostro particolare concetto del personaggio, potete scegliere di non avere un tema. Ottenete i seguenti vantaggi ai livelli elencati. Un personaggio che non ha tema è molto meno potente di uno che ce l’ha, quindi scegliete questa opzione con cura.
| [[Fuorilegge]]
===Conoscenza Generale (1°)===
| Che tu sia colpevole o meno, sei un criminale ricercato in una città, su un pianeta o persino in tutta la galassia.
Guadagnate un'abilità di classe a scelta quando create un personaggio senza tema. Ottenete anche un bonus di caratteristica di +1 a una caratteristica a vostra scelta.
| +1 [[Destrezza]]
===Certezza (6°)===
| Manuale di Gioco
Una volta al giorno, prima di tirare per una prova di abilità, potete guadagnare bonus +2 a quell'abilità per quella prova.
|-
===Studi Estensivi (12°)===
| [[Furfante]]
Scegliete una vostra abilità di classe. Una volta al giorno potete ripetere una prova di quell'abilità prima che sia comunicato il risultato della prova. Dovete accettare il secondo risultato, anche se è peggiore.
| Attaccabrighe e scaltro, sei eccezionalmente abile nel confonderti nella folla urbana e nel passare inosservato.
===Determinazione Ferrea (18°)===
| +1 [[Destrezza]]
Aumentate di 1 la vostra riserva di [[Punti Risolutezza]].
| Manuale Operativo dei Personaggi
|-
| [[Gladiatore]]
| Sei un veterano dell'industria degli sport cruenti, sopravvissuto a innumerevoli battaglie per conquistare un lucente credístick, l'acclamazione del pubblico entrambi.
| +1 [[Costituzione]]
| Mondi del Patto
|-
| [[Guardiano]]
| Sempre all'erta, proteggi i tuoi clienti e i tuoi amici in modo che non capiti loro nulla di male.
| +1 [[Forza]] o [[Destrezza]]
| Manuale Operativo dei Personaggi
|-
| [[Guardiano Selvaggio]]
| Credi che gli agi della civiltà abbiano reso le persone deboli, quindi hai scelto di vivere nelle terre selvagge, come le giungle di Castrovel.
| +1 [[Saggezza]]
| Mondi del Patto
|-
| [[Icona]]
| Sei una celebrità, popolare e rispettata entro i confini dello spazio colonizzato.
| +1 [[Carisma]]
| Manuale di Gioco
|-
| [[Investigatore del Paranormale]]
| Sei un cercatore di verità: insegui le ombre alla ricerca di un mondo nascosto dietro una facciata di normalità.
| +1 [[Intelligenza]], [[Saggezza]] o [[Carisma]]
| Il Segnale dell'Afflizione
|-
| [[Mercenario]]
| Sei un soldato di ventura ben addestrato che lavori bene con i tuoi compagni in battaglia.
| +1 [[Forza]]
| Manuale di Gioco
|-
| [[Nativo Cibernetico]]
| Hai avuto il tuo primo impianto cibernetico quand'eri molto giovane, e consideri l'aggiunta di ulteriori impianti come un cammino verso l'autoperfezionamento.
| +1 [[Intelligenza]]
| Mondi del Patto
|-
| [[Pellegrino Temprato]]
| Hai studiato la pratica Kasatha della Tempra e hai concluso che un anno non basta per imparare tutto il possibile da innumerevoli civiltà.
| +1 [[Carisma]]
| Mondi del Patto
|-
| [[Pilota Esperto]]
| Grazie a mani salde e nervi d'acciaio, sei abile nel far funzionare astronavi e altri veicoli.
| +1 [[Destrezza]]
| Manuale di Gioco
|-
| [[Pirata Spaziale]]
| Sei un corsaro nelle zone selvagge e imprevedibili ai margini della civiltà galattica e vivi seguendo il tuo codice, oppure una serie di principi che condividi con altri individui che hanno idee simili alle tue.
| +1 [[Destrezza]]
| Mondi del Patto
|-
| [[Prigioniero]]
| Sei stato incarcerato e poi sei fuggito o sei stato rilasciato, probabilmente con la condizionale.
| +1 [[Saggezza]]
| Spazio Vicino
|-
| [[Profeta dei Sogni]]
| Sei stato attirato su Liavara dalle canzoni dei sognatori, che hanno risvegliato in te una risonanza con questi esseri illuminati.
| +1 [[Saggezza]]
| Mondi del Patto
|-
| [[Quartiermastro]]
| Sei la colonna portante del tuo esercito e fornisci ai tuoi alleati risorse fondamentali per la sopravvivenza e servizi per garantire benessere materiale in tempo di guerra.
| +1 [[Intelligenza]]
| Spazio Vicino
|-
| [[Rampollo Nobile]]
| Sei nato in una posizione di potere e privilegio e sai come muoverti nell'alta società.
| +1 [[Carisma]]
| Manuale Operativo dei Personaggi
|-
| [[Sacerdote]]
| La tua incrollabile devozione a una filosofia o una religione costituisce il nucleo della tua personalità.
| +1 [[Saggezza]]
| Manuale di Gioco
|-
| [[Sangue Draconico]]
| Senti la magia dei draghi pulsarti nelle vene, e il loro ruggito gutturale ti rinvigorisce.
| +1 [[Carisma]]
| Mondi del Patto
|-
| [[Senza Tema]]
| Non rientri perfettamente in nessuna delle altre categorie o ti vedi come una tabula rasa.
| +1 Qualsiasi
| Manuale di Gioco
|-
| [[Truffatore]]
| La tua specialità è truffare, ingannare e ingraziarti gli altri tramite la forza della tua personalità.
| +1 [[Intelligenza]]
| Manuale Operativo dei Personaggi
|-
| [[Xenoarcheologo]]
| Senti il bisogno di esplorare le rovine di civiltà passate, siano esse scomparse da poco o da millenni.
| +1 [[Intelligenza]]
| Mondi del Patto
|}
----
----
Fonte: http://www.starjammersrd.com/the-basics/character-themes/
Fonte: [https://www.aonsrd.com/Themes.aspx?ItemName=All Themes]

Versione attuale delle 03:42, 7 dic 2022

Temi

Il tema del personaggio rappresenta un suo aspetto prominente, che sia dovuto al vostro background, all'educazione, all'addestramento o al destino mistico. Scegliete un tema del personaggio al 1° livello, ottenendo benefici speciali, che riflettono i maggiori aspetti del tema, al 1°, 6°, 12° e 18° livello. Tutte le capacità sono capacità straordinarie se non è indicato altrimenti. Col permesso del GM potete anche creare un tema vostro, che si adatta alla perfezione al vostro concetto del personaggio.

Tema Descrizione Bonus Caratteristica Fonte
Agente Aziendale Sei un agente di un'imprese che fa affidamento sulle tue capacità come negoziatore e mediatore e sulla tua astuzia per portare avanti i tuoi scopi. +1 Carisma Mondi del Patto
Agente di Polizia Tutore della legge e protettore del pubblico, ti metti spesso a rischio per garantire la sicurezza degli altri. +1 Saggezza Manuale Operativo dei Personaggi
Atleta Sei un atleta professionista di grande destrezza fisica o forza bruta, cosa che ti fornisce vantaggi in battaglia. +1 Forza, Destrezza o Costituzione Manuale Operativo dei Personaggi
Baciato dalla Morte Non sei un non morto, ma hai con essi e con i defunti un'affinità che la maggior parte delle creature viventi non riesce a comprendere. +1 Costituzione Mondi del Patto
Biotecnologo Sei un ricercatore nel campo delle biotecnologie o un utente entusiasta di questa forma di tecnologia, alla continua ricerca o impegnato a sviluppare nuove biotecnologie e combinazioni di impianti esistenti con progressi in altri campi. +1 Intelligenza Mondi del Patto
Burocrate Sei un funzionario pubblico e ti dedichi a facilitare le quotidiane operazioni di un'agenzia governativa e a superare gli ostacoli intrinsechi del sistema per raggiungere i tuoi obiettivi. +1 Intelligenza, Saggezza o Carisma Spazio Vicino
Cacciatore di Taglie Quasi nulla ti impedirà di rintracciare i tuoi bersagli e di restituirli vivi o morti. +1 Costituzione Manuale di Gioco
Cavalcatempeste L'atmosfera turbolenta di Vesk-5 o di un altro mondo burrascoso ti ha abituato a navigare con disinvoltura in spazi aerei difficili o persino proibitivi. +1 Destrezza Spazio Vicino
Cercatore di Xeno Mentre viaggi fuori dallo spazio dei Mondi del Patto, ti sforzi di entrare in contatto con forme di vita aliene. +1 Carisma Manuale di Gioco
Colonizzatore Hai l'inestinguibile spirito del pioniere, unito alla tempra e all'addestra-mento necessari per forgiare una nuova vita nella natura selvaggia per te stesso e per gli altri. +1 Costituzione Sfida al Trono degli Eoni
Cultista Hai servito come cultista senza volto di una religione o di un'organizzazione che rimane nascosta al pubblico perché persegue fini immorali o illegali. +1 Costituzione Mondi del Patto
Discepolo Solare Che tu sia un devoto di Sarenrae o un semplice residente dell'Arcipelago Ardente, il sole è una presenza importante nella tua vita, figurativamente e letteralmente. +1 Saggezza Mondi del Patto
Edonista Vivi per fare nuove esperienze e hai una vasta conoscenza del mondo. +1 Costituzione Manuale Operativo dei Personaggi
Erede dei Giganti Nelle tue vene scorre il sangue dei giganti e sei affascinato e ti senti affine a questi imponenti esseri. +1 Forza Spazio Vicino
Erudito Come accademico, hai un'ampia base di conoscenze e hai sete di espanderla. +1 Intelligenza Manuale di Gioco
Esperto di Robotica Sei affascinato dal funzionamento interno dei macchinari, che si tratti di costrutti intelligenti o di oggetti tecnologici. +1 Intelligenza Mondi del Patto
Esploratore dello Spazio Vivi la tua vita tra le stelle, alla ricerca di nuovi mondi da esplorare e bramando per la prossima avventura. +1 Costituzione Manuale di Gioco
Fuorilegge Che tu sia colpevole o meno, sei un criminale ricercato in una città, su un pianeta o persino in tutta la galassia. +1 Destrezza Manuale di Gioco
Furfante Attaccabrighe e scaltro, sei eccezionalmente abile nel confonderti nella folla urbana e nel passare inosservato. +1 Destrezza Manuale Operativo dei Personaggi
Gladiatore Sei un veterano dell'industria degli sport cruenti, sopravvissuto a innumerevoli battaglie per conquistare un lucente credístick, l'acclamazione del pubblico entrambi. +1 Costituzione Mondi del Patto
Guardiano Sempre all'erta, proteggi i tuoi clienti e i tuoi amici in modo che non capiti loro nulla di male. +1 Forza o Destrezza Manuale Operativo dei Personaggi
Guardiano Selvaggio Credi che gli agi della civiltà abbiano reso le persone deboli, quindi hai scelto di vivere nelle terre selvagge, come le giungle di Castrovel. +1 Saggezza Mondi del Patto
Icona Sei una celebrità, popolare e rispettata entro i confini dello spazio colonizzato. +1 Carisma Manuale di Gioco
Investigatore del Paranormale Sei un cercatore di verità: insegui le ombre alla ricerca di un mondo nascosto dietro una facciata di normalità. +1 Intelligenza, Saggezza o Carisma Il Segnale dell'Afflizione
Mercenario Sei un soldato di ventura ben addestrato che lavori bene con i tuoi compagni in battaglia. +1 Forza Manuale di Gioco
Nativo Cibernetico Hai avuto il tuo primo impianto cibernetico quand'eri molto giovane, e consideri l'aggiunta di ulteriori impianti come un cammino verso l'autoperfezionamento. +1 Intelligenza Mondi del Patto
Pellegrino Temprato Hai studiato la pratica Kasatha della Tempra e hai concluso che un anno non basta per imparare tutto il possibile da innumerevoli civiltà. +1 Carisma Mondi del Patto
Pilota Esperto Grazie a mani salde e nervi d'acciaio, sei abile nel far funzionare astronavi e altri veicoli. +1 Destrezza Manuale di Gioco
Pirata Spaziale Sei un corsaro nelle zone selvagge e imprevedibili ai margini della civiltà galattica e vivi seguendo il tuo codice, oppure una serie di principi che condividi con altri individui che hanno idee simili alle tue. +1 Destrezza Mondi del Patto
Prigioniero Sei stato incarcerato e poi sei fuggito o sei stato rilasciato, probabilmente con la condizionale. +1 Saggezza Spazio Vicino
Profeta dei Sogni Sei stato attirato su Liavara dalle canzoni dei sognatori, che hanno risvegliato in te una risonanza con questi esseri illuminati. +1 Saggezza Mondi del Patto
Quartiermastro Sei la colonna portante del tuo esercito e fornisci ai tuoi alleati risorse fondamentali per la sopravvivenza e servizi per garantire benessere materiale in tempo di guerra. +1 Intelligenza Spazio Vicino
Rampollo Nobile Sei nato in una posizione di potere e privilegio e sai come muoverti nell'alta società. +1 Carisma Manuale Operativo dei Personaggi
Sacerdote La tua incrollabile devozione a una filosofia o una religione costituisce il nucleo della tua personalità. +1 Saggezza Manuale di Gioco
Sangue Draconico Senti la magia dei draghi pulsarti nelle vene, e il loro ruggito gutturale ti rinvigorisce. +1 Carisma Mondi del Patto
Senza Tema Non rientri perfettamente in nessuna delle altre categorie o ti vedi come una tabula rasa. +1 Qualsiasi Manuale di Gioco
Truffatore La tua specialità è truffare, ingannare e ingraziarti gli altri tramite la forza della tua personalità. +1 Intelligenza Manuale Operativo dei Personaggi
Xenoarcheologo Senti il bisogno di esplorare le rovine di civiltà passate, siano esse scomparse da poco o da millenni. +1 Intelligenza Mondi del Patto

Fonte: Themes