AspecnaGS 18 PE: 153.600 Incantatore.png

Allineamento: N
Categoria: Esterno (Extraplanare, Spectra) Enorme

Esterno

Un esterno è almeno parzialmente composto dall'essenza (ma non necessariamente dalla materia) di un piano diverso da quello Materiale. Alcune creature iniziano con un altro tipo e diventano esterni quando raggiungono uno stato superiore o inferiore di esistenza spirituale.

Extraplanare

Questo sottotipo si applica a qualsiasi creatura si trovi fuori dal suo piano natale. Una creatura che viaggia tra i piani può guadagnare o perdere questo sottotipo nel passaggio da un piano all'altro. Le voci delle creature presuppongono che vengano incontrate sul Piano Materiale.

Spectra

Gli spectra sono Esterni neutrali nativi della Deriva.

  • Tratti: Adattamento al Vuoto; RD 5/caos, male, bene o legge (GS 8; aumenta a RD/10 a GS 13 e RD/15 a GS 18); immunità all'elettricità; Resistenza 5 a freddo e sonoro; Resistenza agli Incantesimi pari a 10 + GS; Computer, Ingegneria e Misticismo come abilità superiori; Telepatia delle Macchine (vedi sotto); Lingua Assoluta; Motore Dimensionale (vedi sotto); Volo Spaziale (Misticismo).
    • Telepatia delle Macchine (Str): uno spectra può comunicare con e tramite dispositivi tecnologici entro una certa gittata (solitamente 30 metri), oltre che con altre creature che hanno la capacità telepatia delle macchine. Uno spectra può anche effetuare prove di Computer e Ingegneria entro questa distanza.
    • Motore Dimensionale (Str): uno spectra ha un Motore Deriva biomeccanico interno che gli permette di viaggiare liberamente tra la Deriva e altri piani, oltre che tra due piani diversi dalla Deriva, usando le normali regole per la navigazione nella Deriva. Un motore dimensionale ha una classe di Motore Deriva effettiva pari a metà del GS dello spectra, e lo spectra deve restare stazionario solo per 1 round (6 secondi) prima di attivare il suo motore dimensionale.

Iniziativa: +8
Sensi: Scurovisione 18 m; Individuazione dell'Allineamento, Percezione +31

DifesaPF: 320

CAE: 31, CAC: 32
Tempra: +16, Riflessi: +16, Volontà: +22
RD: 15/caotico, maligno, buono o legale
RI: 29
Immunità: Elettricità
Resistenze: freddo 5, sonoro 5
Capacità Difensive: Adattamento al Vuoto

Attacco

Velocità: 15 m, Volare 30 m (Str, perfetta)
Mischia: schianto +29 (8d8+22 C) o fendente con la coda +29 (8d8+22 T)
Multiattacco: 2 schianti +23 (5d8+22 C), fendente con la coda +23 (5d8+22 T)
Distanza: Fitoraggio +27 (3d12+18 Fu; critico Stordimento)
Capacità Offensive: Iperflusso, Sguardo dell'Equilibrio
Capacità Magiche: (LI 18°; mischia +27)
1/giorno - Ondata a Catena (CD 27), Scarica Superiore (CD 27)
3/giorno - Controllare Macchine (CD 26), Immagine Olografica (5° livello), Rimuovi Radioattività, Sovraccarico Sinaptico (CD 26)
A volontà - Impiantare Dati, Ricaricare, Visione del Vero

Statistiche

Caratteristiche: Forza +4, Destrezza +8, Costituzione +4, Intelligenza +11, Saggezza +6, Carisma +6
Abilità: Acrobazia +31 (+39 per Volare), Computer +36, Ingegneria +36, Intuizione +31, Misticismo +36
Linguaggi: Telepatia delle Macchine 30 m, Lingua Assoluta
Altre Capacità: Cercare Esito, Motore Dimensionale, Volo Spaziale (Misticismo)

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi (Deriva)
Organizzazione: Solitario o triade (1 aspecna e 2 Iridia)

Capacità Speciali

Adattamento al Vuoto (Sop o Str)

Numerose creature si sono adattate al vuoto dello spazio esterno. Una creatura con adattamento al vuoto ha le seguenti capacità.

  • Immunità ai Raggi Cosmici.
  • Immunità agli Effetti Ambientali del Vuoto.
  • Senza Respiro.

Cercare Esito (Sop)

Un'aspecna può scrutare nel nesso causale degli eventi in corso per calcolare il piano d'azione più efficiente. L'aspecna può prendere 10 a ogni prova di abilità, persino durante il combattimento o quando è distratta e sotto stress. Inoltre, tre volte al giorno, un'aspecna può ripetere una prova di caratteristica, un tiro per colpire o un tiro salvezza fallito.

Fitoraggio (Str)

Il fitoraggio di un'aspecna è un attacco a distanza con gittata 36 m, la proprietà delle armi Ad Area e l'effetto del colpo critico Stordimento.

Iperflusso (Sop)

L'area intorno a un'aspecna crepita di incertezza e cambiamento potenziale mentre essa altera la realtà ottimizzando le enerfie planari che la alimentano. Come Azione di Movimento, un'aspecna può cambiare il tipo di danni da energia (da fuoco a sonoro, per esempio) inflitti dal suo Fitoraggio e dalle sue capacità magiche per 1 minuto.

Lingua Assoluta (Sop)

La creatura può parlare con qualsiasi altra che abbia un Linguaggio. Questa capacità è sempre attiva.

Motore Dimensionale (Str)

Uno spectra ha un Motore Deriva biomeccanico interno che gli permette di viaggiare liberamente tra la Deriva e altri piani, oltre che tra due piani diversi dalla Deriva, usando le normali regole per la navigazione nella Deriva. Un motore dimensionale ha una classe di Motore Deriva effettiva pari a metà del GS dello spectra, e lo spectra deve restare stazionario solo per 1 round (6 secondi) prima di attivare il suo motore dimensionale.

Sguardo dell'Equilibrio (Sop)

Come Azione Completa, un'aspecna può costringere ogni creatura caotica, malvagia, buona o legale entro 9 m a effettuare un TS su Volontà con CD 25. Le creature che falliscono il TS subiscono la condizione Barcollante per 1d4 round e le CD dei loro incantesimi e capacità sono ridotte di 2 per la stessa durata. Le creature che superano il TS sono immuni allo sguardo dell'equilibrio di quell'aspecna per 24 ore. Questo è un effetto dipendente dai sensi.

Telepatia delle Macchine (Str)

Uno spectra può comunicare con e tramite dispositivi tecnologici entro una certa gittata (solitamente 30 metri), oltre che con altre creature che hanno la capacità telepatia delle macchine. Uno spectra può anche effetuare prove di Computer e Ingegneria entro questa distanza.

Volo Spaziale (Sop)

La creatura può volare attraverso lo spazio a velocità di Navigazione e di Navigazione Interstellare Standard usando Pilotare per navigare. Se usa un'abilità diversa da Pilotare per le prove di abilità per la navigazione interstellare, tale abilità è indicata tra parentesi.

Linee guida: la maggior parte delle creature con volo spaziale ha Adattamento al Vuoto.

Descrizione

Le spectra, una razza di esterni nativi del nuovo piano iperspaziale chiamato Deriva, sono creature uniche nel Grande Oltre, e piuttosto recenti nel multiverso; hanno assunto importanza negli ultimi tre secoli con la diffusione della tecnologia Deriva. Incaricate di proteggere e diffondere il piano nascente in particolare, e la tecnologia avanzata in generale, sono creature del paradosso e della dicotomia. Alcuni metafisici credono che le spectra vengono create come la Deriva cresce strappando pezzi di multiverso ogni volta che una nave la usa per viaggiare; queste creature sono un amalgama di energie opposte, scaturite dai frammenti rubati dagli altri piani. Ciò nonostante, sono indubbiamente affini alla Deriva. Hanno un'innata resistenza alla magia e possono entrare e uscire dal piano usando un potere esoterico innato, che è puramente tecnologico. Alcuni teorici ipotizzano che, proprio come i fari che permettono di viaggiare nella Deriva, anche le spectra esistono simultaneamente in più piani, e si manifestino in un solo piano per volta. Le spectra parlano di rado usando la propria voce, che è un insieme di suoni sintetici distorti. Preferiscono usare la telepatia delle macchine per collegarsi ai dispositivi tecnologici e far comparire una scritta sugli schermi, o utilizzare l'interfono di una nave.

Le aspecna, potenti spectra con code a ventaglio e volti che ricordano un fiore che sboccia, di rado interagiscono direttamente con il Piano Materiale. Questi formidabili esterni si occupano di preservare il precario equilibrio di potere tra le foze extraplanari presenti nella Deriva, contrastando chiunque tenti di stabilire un avamposto per appropriarsi di un'ampia porzione del regno di Triune. Di tanto in tanto in tanto le aspecna sono apparse per correggere la rotta dei mortali smarriti nel piano in perpetuo mutamento, intervenendo per proteggere i più deboli dall'attacco di malevoli esterni intrappolati nella Deriva. Questi rari e memorabili interventi hanno fruttato alle aspecna il soprannome di "angeli della Deriva" tra i viaggiatori abituali del piano.


Fonte: Aspecna