Dirindi AffabulatoreGS 13 PE: 25.600 Esperto.png

Dirindi Emissario
Allineamento: CB
Categoria: Umanoide (Dirindi) Medio

Umanoide

Un umanoide ha in genere due braccia, due gambe e una testa, oppure un torso umano, braccia e una testa. Capacità Soprannaturali o Straordinarie sono scarse o assenti, ma gran parte degli umanoidi può parlare e ha di solito società ben sviluppate.

Dirindi

Questo sottotipo si applica a Dirindi e creature affini.

Iniziativa: +4
Sensi: Vista Cieca (elettricità) 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +29

DifesaPF: 210 PR: 5

CAE: 27, CAC: 28
Tempra: +12, Riflessi: +14, Volontà: +16
Resistenze: elettricità 5

Attacco

Velocità: 9 m, Volare 9 m (Reattore Dorsale, media)
Mischia: Pugnale Ultrasottile +22 (4d4+13 T)
Distanza: Pistola ad Arco Aurora +24 (3d6+13 E; Critico Arco 2d6)
Capacità Magiche: (LI 13°; mischia +22, a distanza +24)
1/giorno - Ondata Elettrica
A volontà - Raggio di Energia (solo elettricità)

Statistiche

Caratteristiche: Forza +0, Destrezza +4, Costituzione +2, Intelligenza +6, Saggezza +2, Carisma +8
Abilità: Acrobazia +24, Cultura +29, Diplomazia +29, Intuizione +24
Linguaggi: Arkanen, Brethedano, Comune, Dirindi, Sazaron
Equipaggiamento: Tuta di Estex IV (Reattore Dorsale), Pistola ad Arco Aurora con 2 Batterie ad Alta Capacità (40 Cariche ciascuna), Pugnale Ultrasottile
Altre Capacità: improvvisazioni dell'emissario (Consapevolezza della Situazione, Determinazione Duratura, Fretta Migliorata, Prendeteli Migliorato)

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi (Arkanen, Osoro)
Organizzazione: Solitario, coppia o euforia (3-7)

Capacità Speciali

Consapevolezza della Situazione (Str)

Nel caso prepari un'azione, una sola volta prima che si verifichi la condizione dichiarata il dirindi affabulatore può spendere 1 Punto Risolutezza per modificare sia la condizione che l'azione preparata. Occorre che prepari un'azione dello stesso tipo di quella originariamente preparata, oppure una di tipo inferiore (per esempio, nel caso abbia preparato un'Azione Standard, la potrebbe sostituire con un'altra Azione Standard, un'Azione di Movimento o un'Azione Rapida, mentre se avesse preparato un'Azione di Movimento, potrebbe cambiarla solo con un'altra Azione di Movimento o una Rapida).

Determinazione Duratura (Str) Linguaggio.png Mentale.png Sensi.png

Come Azione di Movimento, il dirindi affabulatore può spendere 2 Punti Risolutezza per concedere a un alleato entro 18 metri 1 Punto Risolutezza che può consumare per potenziare una delle sue capacità, anche se ha già speso tutti i suoi Punti Risolutezza. L'alleato deve utilizzare il Punto Risolutezza prima dell'inizio del prossimo turno del dirindi affabulatore; se non lo fa il punto viene perduto e il dirindi affabulatore consuma comunque i suoi 2 Punti Risolutezza. Non può concedere di nuovo i benefici di questa capacità allo stesso alleato finché sia lui che il dirindi affabulatore non avranno recuperato i rispettivi Punti Risolutezza dopo un riposo da 8 ore o un suo equivalente.

Fretta Migliorata (Str)

Il dirindi affabulatore può utilizzare l'improvvisazione dell'emissario Fretta effettuando un'Azione di Movimento invece di una Standard. Il dirindi affabulatore può utilizzare Fretta come Azione Standard e spendere 1 Punto Risolutezza per concedere un'Azione Standard invece di una di Movimento.

Prendeteli Migliorato (Str)

Il Bonus Morale conferito da Prendeteli aumenta a +2. Come Azione Standard, il dirindi affabulatore può effettuare un singolo attacco contro un bersaglio entro 18 metri. Il dirindi affabulatore e i suoi alleati entro 18 metri ottengono i benefici di Prendeteli contro il suddetto bersaglio (e applicano tali effetti prima di effettuare il Tiro per Colpire). Come con Prendeteli, può spendere 1 Punto Risolutezza per concedere tali benefici contro tutti i nemici entro 18 metri.

Descrizione

La cosmopolita Arkanen, prominente tra le molte lune di Liavara, è orgogliosa di essere la patria di una delle popolazioni più colte e urbane dei Mondi del Patto. Arkanen ospita due specie senzienti con una storia profondamente intrecciata: Dirindi e Sazaron. Le due specie co-governano il satellite e affrontano la maggior parte delle principali imprese in modo collaborativo. I dirindi forniscono creatività, ottimismo e idee, mentre gli accademici sazaron si assicurano che i progetti rimangano nei tempi e nel budget previsti. Le due specie vanno d'accordo, avendo punti di forza complementari e rispettando le reciproche differenze.

I dirindi sono robusti umanoidi con tre occhi e affinità per umorismo ed elettricità. Si salutano con amichevoli scariche elettriche e salaci racconti di avventure recenti, ed è improbabile che i visitatori di Arkanen evitino tutte le entusiastiche scariche dei nativi.

Le unità familiari dirindi sono grandi e complesse, con estese reti di fratelli e cugini. I dirindi spesso adottano amici di altre specie in questo caos, in particolare sazaron, gnomi e umani. I dirindi nascono da due genitori biologici, ma la maggior parte sono poliamorosi, e si impegnano con più partner per relazioni di assistenza a lungo termine con i quali condividono la cura e l'educazione dei giovani.

Sebbene i dirindi possano essere versati in ogni professione, sono attratti da quelle sociali e sono spesso burocrati, educatori, commercianti e politici.

I dirindi amano ridere e non credono che ci sia storia che non possa essere abbellita. Inclini all'esagerazione e all'iperbole, usano allegorie e battute per avvicinarsi a verità più profonde sulle condizioni e le relazioni tra gli esseri senzienti. Non lo fanno per prendere in giro: per un dirindi, le battute non sono divertenti a meno che tutti riescano a condividerle. I dirindi trattano i truffatori e altri predatori sociali come emarginati, e le leggi di Arkanen puniscono duramente tali trasgressori. Mentre i dirindi supportano ideali di onestà e divulgazione, sono spesso fumosi nei dettagli e non temono di colmare le lacune con congetture. In tutti i Mondi del Patto, la frase "accurato come un verificatore dirindi" evoca la loro ricerca lacunosa e i notiziari inaffidabili. Nonostante ciò, o forse proprio per questo, i notiziari dirindi sono tra i più popolari nei Mondi del Patto: ciò che manca in rigorosa accuratezza lo compensano con puro entusiasmo. Poiché sono linguisti dotati, i dirindi possono trasmettere quasi in ogni lingua conosciuta dei Mondi del Patto.

Parallela alla popolazione dirindi su Arkanen, ma separata da essa, è quella della luna Osoro, che i dirindi abitavano prima dell'Intervallo. Osoro ha grandi predatori e mari di gas tossici, ma la sua atmosfera altamente carica e le frequenti tempeste di fulmini sono divenute irresistibili per i dirindi che vi si sono stabiliti. Orgogliosi della loro eredità pionieristica, spesso considerano i loro fratelli di Arkanen come molli cittadini. Pochi sazaron viaggiano verso Osoro, e i dirindi su questa luna sono diventati più seri, autosufficienti e orientati alla sopravvivenza. Raccontano ancora storie esagerate di caccia all'Irokiroi e altre avventure, e celebrano ancora alcune delle feste sacre delle loro controparti su Arkanen, ma si considerano completamente indipendenti.


Fonte: Dirindi Fabulist