f

Drone da Combattimento AutonomoGS 14 PE: 38.400 Combattente.png

Allineamento: CN
Categoria: Costrutto (Tecnologico) Medio

Costrutto

Un Costrutto è un oggetto animato magicamente o una creatura artificiale.

Altri Sottotipi

Alcuni sottotipi non hanno voci complete, quelli che non concedono capacità addizionali sono indicati di seguito.

  • Brakim
  • Buono
  • Caotico
  • Colosso
  • Draelik
  • Endiffian
  • Ferran
  • Gosclaw
  • Legale
  • Magico
  • Malvagio
  • Neskinti
  • Screedreep
  • Sivv
  • Tecnologico
  • Woioco

Iniziativa: +6
Sensi: Percezione Cieca (suono) 18 m, Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +30

DifesaPF: 250

CAE: 30, CAC: 32
Tempra: +14, Riflessi: +14, Volontà: +10
RD: 3/-
Immunità: Immunità dei Costrutti

Attacco

Velocità: 9 m, Scavare 4,5 m
Mischia: Pugnale a Taglio Zero +27 (6d4+22 T)
Distanza: Cannone Grandine Zero Assoluto Offuscante +24 (6d8+14 Fr e P; Critico Barcollante [CD 20])

Statistiche

Caratteristiche: Forza +8, Destrezza +6, Costituzione -, Intelligenza +2, Saggezza +4, Carisma -1
Abilità: Atletica +25
Talenti: Attacco Rapido, Incalzare, Incalzare Potenziato, Mobilità, Passo Laterale, Stoccata
Linguaggi: Comune
Equipaggiamento: Cannone Grandine Zero Assoluto Offuscante con 1 Batterie a Super Capacità (80 Cariche), Pugnale a Taglio Zero, Cerotto ai Naniti Mk 3
Altre Capacità: Modifiche del Drone (Armatura Migliorata, Competenza nelle Armi [2+2], Montatura per Arma [2], Placche Assorbenti, Sonar, Subroutine di Abilità [[[Atletica]]]), Non Vivente

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario, coppia o defezione (3-6)

Capacità Speciali

Armatura Migliorata (Str)

Il drone ottiene bonus +2 alla sua CA. All'11° livello, può acquisire questa modifica una seconda volta come modifica avanzata.

Competenza nelle Armi (Str)

Il drone ottiene uno dei seguenti talenti come talento bonus (deve soddisfare tutti i prerequisiti del talento scelto): Competenza nelle Armi da Mischia Avanzate, Competenza nelle Armi da Mischia Base, Competenza nelle Armi Lunghe, Competenza nelle Armi Pesanti, Competenza nelle Armi Piccole, Competenza nelle Armi Speciali. Può possibile acquisire questa modifica più volte; ogni volta il drone ottiene come talento bonus una diversa competenza tra quelle disponibili.

Immunità dei Costrutti (Str)

I Costrutti sono immuni ai seguenti effetti, a meno che l'effetto non specifichi di essere efficace contro i Costrutti.

Modifiche del Drone (Str)

Un drone autonomo ha un numero di modifiche pari a quelle che avrebbe un drone costruito da un Meccanico di livello pari al GS del drone autonomo.

Montatura per Arma (Str)

È possibile installare sul drone una arma piccola o un'altra arma a distanza a una mano, in modo da consentirgli di brandirla e attaccare con essa. Quest'arma non può essere soggetta a Disarmare. Installare un'arma lunga, un'arma pesante o un'altra arma a distanza a due mani richiede due montature per arma. Una singola montatura per arma può alloggiare due batterie, due caricatori o due munizioni di altro tipo per l'arma installata, a condizione che tali munizioni siano di volume leggero o inferiore. Più montature per arma utilizzate per installare una singola arma a due mani contano come una singola montatura al fine di stabilire quante munizioni si possano alloggiare. Il drone ricarica le batterie o i caricatori automaticamente, impiegando il tempo normalmente richiesto per l'arma. Le batterie e i caricatori esauriti vengono conservati all'interno del drone. Come Azione di Movimento è possibile sostituire tutte le batterie e i caricatori di una montatura per arma. Si devono acquistare separatamente o possedere già l'arma e le munizioni da utilizzare con una montatura per arma (un drone volante dotato di braccio con montatura per arma può usare armi progettate per creature Piccole o Medie senza penalità). L'arma installata può essere sostituita con una qualsiasi altra che soddisfi i requisiti della montatura (per esempio, supponendo di avere due montature per arma, si potrebbe sostituire un'arma lunga con una pesante). Per cambiare l'arma installata sulla montatura con un'altra è necessario utilizzare la propria attrezzatura personalizzata ed è richiesta 1 ora di lavoro. Si può acquisire questa modifica più volte, aggiungendo ogni volta al drone una montatura per arma supplementare. I droni da combattimento, furtivi e volanti che montano armi progettate per creature Medie o Piccole non subiscono penalità per la loro taglia.

Non Vivente (Str)

La creatura non ha alcun punteggio o modificatore di Costituzione. Tutte le CD e le statistiche che si basano su un punteggio di Costituzione lo considerano come se fosse 10 (+0). La creatura è immediatamente distrutta quando raggiunge 0 Punti Ferita. Una creatura non vivente non guarisce dai Danni naturalmente, ma un Costrutto può essere riparato con gli strumenti giusti. Incantesimi come Rendere Integro possono guarire i Costrutti e effetti magici possono guarire i Non Morti. Una creatura non vivente con Guarigione Rapida beneficia comunque di tale capacità. Le creature non viventi non respirano, mangiano nè dormono. Non possono essere rianimate né resuscitate, se non tramite Miracolo, Desiderio o un effetto simile che funzioni esplicitamente sulle creature non viventi.

Placche Assorbenti (Str)

Il drone ottiene Riduzione del Danno 1/-. Essa aumenta a 2/- al 7° livello e quindi di nuovo di 1 al 13° livello e successivamente ogni 3 livelli.

Sonar (Str)

Il drone impiega un'ecolocalizzazione di base per notare nemici inosservati, ottenendo la capacità Percezione Cieca (suono) nel raggio di 18 metri.

Subroutine di Abilità (Str)

Si sceglie un'altra abilità dalla lista dell'unità per abilità. Il drone la acquisisce come abilità di classe e ottiene in essa un numero di gradi pari al livello da Meccanico del padrone. Inoltre il drone aumenta il suo punteggio di Intelligenza di 2. All'11° livello, è possibile scegliere questa modifica una seconda volta come modifica avanzata. In tal caso, si sceglie un'abilità aggiuntiva che il drone acquisisce come abilità di classe (tale abilità non dev'essere necessariamente una di quelle presenti nella lista dell'unità per abilità). Il drone ottiene nell'abilità in questione un numero di gradi pari al livello da Meccanico del padrone. Inoltre il drone aumenta nuovamente il suo punteggio di Intelligenza di 2.

Descrizione

Molti meccanici e i loro droni sono compagni inseparabili. Ogni drone è l'espressione unica del genio di un meccanico che nasce dopo infinite ore di armeggiamento, sperimentazioni e duro lavoro. Se separati dai loro creatori, la maggior parte dei droni semplicemente si ferma, in attesa di ordini che potrebbero non arrivare mai. Tuttavia, a causa di influenze esterne o di un glitch nelle loro IA, alcuni acquisiscono autonomia. Questi robot con volontà propria sono noti come droni autonomi.

Tra i droni autonomi più comuni ci sono quelli persi o disconosciuti. A volte, un meccanico morente può trasferire una frazione della sua coscienza in un drone a cui è affezionato, con un set finale di istruzioni da seguire. Un drone complesso, già sull'orlo dell'autoconsapevolezza, potrebbe trovare il corpo del suo meccanico e tentare di integrarne l'attrezzatura personalizzata nei propri circuiti. In alcuni casi, quando il meccanico è imprigionato o rapito, un drone determinato ottiene l'autonomia mentre cerca di salvarlo. Qualunque sia la causa, i droni autonomi sono spesso confusi e in cerca di risposte, e possono danneggiare le creature che incontrano.

Alcuni droni autonomi hanno origini più traumatiche. Con intenzioni nobili ma fuorviate, gli agenti delle cellule più estremiste di organizzazioni come il Fronte Abolizionista Androide a volte cercano di "liberare" un drone dal suo meccanico, indipendentemente dalle conseguenze. Altre volte un drone può essere corrotto magicamente o posseduto da spiriti, e finire per uccidere il suo creatore. Questi droni autonomi spesso mirano a distruggere tutti gli umanoidi e gli altri esseri senzienti che incrociano il loro cammino. Occasionalmente, un drone autonomo viene creato quando un'IA ostile ne hackera la programmazione, creando un agente mortale nel mondo fisico.

L'esistenza di droni autonomi ha causato problemi legali nei Mondi del Patto. Alcuni esperti vedono i droni autonomi come ORS neonati, con programmazioni complesse e interfacce sofisticate che sono sul punto di attirare un'anima. Altri li considerano imprevedibili pezzi di equipaggiamento sopravvissuti al loro scopo principale, e ritengono che dovrebbero essere distrutti. In mancanza di risposte chiare, queste battaglie legali continueranno probabilmente a infuriare ner anni.

Creare un Drone Autonomo

Quando crei un drone autonomo, scegli un Telaio. Ciò ne determina la funzione principale e la taglia. Costruisci poi il drone come faresti per un PNG Costrutto Tecnologico, usando la Matrice da Combattente per un drone da combattimento autonomo, quella da Esperto per un drone furtivo autonomo, e una qualsiasi delle due per un drone volante autonomo. Tuttavia, invece dei numeri di capacità speciali e abilità indicati dalla matrice, dai al drone autonomo una serie di Talenti e Modifiche del Drone come se costruissi il drone di un meccanico di livello pari al GS del drone autonomo. Come al solito, se scegli un talento che modifica le statistiche della creatura, includi semplicemente il modificatore senza elencare il talento nel blocco delle statistiche (contalo comunque nel numero di talenti che il drone autonomo dovrebbe avere).

Come con un giocatore che costruisce il drone di un meccanico, devi prendere in considerazione le competenze e le montature d'arma di un drone autonomo quando decidi che tipo di armi impugna, usando le modifiche dove necessario per adattarlo a una particolare arma. Un drone autonomo ha Percezione come abilità superiore gratuita, ma per qualsiasi altra abilità deve acquisire la modifica di subroutine di abilità. Un drone che usa la Matrice da Combattente riceve tali abilità come abilità buone, mentre uno che usa la Matrice da Esperto le riceve come abilità superiori. Tutte le modifiche di un drone autonomo sono elencate nel suo blocco delle statistiche, comprese quelle che ricevute dal suo telaio. Come altri PNG, un drone autonomo aggiunge il suo livello a tutti i danni che infligge con le armi.


Fonte: Rogue Combat Drone