Intelligenza Artificiale

Si crea un'intelligenza artificiale (o IA), un sofisticato programma composto di codice in grado di autodeterminarsi a cui si può accedere per essere coadiuvati in una varietà di compiti. Questa IA è il frutto del proprio genio personale ed è molto più avanzata e complessa di qualsiasi altra disponibile in commercio per i consumatori (sebbene non raggiunga la vera autocoscienza), e solo chi l'ha creata conosce i segreti dietro la sua realizzazione e il suo funzionamento. La propria IA può assumere una delle due forme seguenti: drone o esocorteccia. Se ne deve scegliere una quando si acquisisce il primo livello da Meccanico, e una volta compiuta tale scelta non è più possibile cambiarla.

Drone

Se per la propria intelligenza artificiale si sceglie l'opzione del drone, si inizia il gioco con un drone robotico progettato personalmente. Tutti i droni hanno allineamento Neutrale e gli stessi sensi di un umano normale, e si considerano Costrutti con il Sottotipo Tecnologico ai fini degli incantesimi ed effetti che li scelgono come bersaglio. I droni hanno le regole universali delle creature Immunità dei Costrutti e Non Vivente. Il drone parla gli stessi linguaggi del suo creatore ed è competente, a scelta di questi, nelle armi piccole o da mischia base. Inoltre ottiene specializzazione in quel tipo di arma quando si raggiunge il 3° livello.

Come la maggior parte dei costrutti, un drone non può riparare da solo i danni che subisce. Se viene ridotto a 0 Punti Ferita diventa inattivo finché non lo si riporta a 1 Punto Ferita o più. Se un drone subisce da un singolo attacco un ammontare di danni pari o superiore ai suoi Punti Ferita massimi mentre si trova a 0 Punti Ferita, viene distrutto. Una volta al giorno, il Meccanico può spendere 10 minuti per riparare il suo drone, che recupera il 10% dei suoi Punti Ferita massimi. Inoltre, ogni volta che il Meccanico riposa per 10 minuti e spende un Punto Risolutezza per recuperare Punti Stamina, può anche scegliere di riparare il suo drone come parte dello stesso periodo di tempo. Questa è un'eccezione alle normali regole che impediscono di svolgere compiti mentre si effettua un riposo da 10 minuti per recuperare Punti Stamina. Il trucco del Meccanico Riparare Drone aumenta al 25% l'ammontare di Punti Ferita recuperati dal drone in questa maniera.

Anche se il drone viene distrutto o perduto, la sua mente e tutte le sue subroutine restano memorizzate nella propria attrezzatura personalizzata; grazie a essa è possibile ricostruire gratuitamente il corpo del drone con 24 ore di lavoro ininterrotto. Durante ogni singolo periodo di 24 ore trascorso a lavorare è possibile effettuare un unico riposo da 8 ore, ma qualsiasi altra interruzione che duri più a lungo di un breve momento di conversazione impone di aggiungere 12 ore al tempo richiesto per ricostruire il drone. Inoltre, ogni volta in cui si acquisisce un livello da Meccanico, è possibile ricostruire il proprio drone da zero con la stessa quantità di lavoro, e questo permette di modificare tutte le scelte fatte nello sviluppo del drone (compresi punteggi di caratteristica, telaio, talenti, modifiche e abilità).

Costruire il Drone

Costruire un drone è un processo articolato su più fasi. Come prima cosa, si sceglie un telaio, che insieme al proprio livello da Meccanico determina le statistiche base del drone. Quindi si selezionano le capacità speciali e i talenti. Da ultimo, si scelgono le modifiche che concedono al drone capacità aggiuntive e consentono di completarne la personalizzazione. Eccettuati gli aspetti determinati da telaio e modifiche, i dettagli specifici riguardanti estetica e personalità del drone sono a completa discrezione del suo creatore.

Telaio del Drone

Ogni drone è assemblato su un telaio che può appartenere a tre differenti tipi e ne determina la taglia, le statistiche di partenza e le modifiche iniziali, oltre all'estetica generale. Le tre categorie di telaio sono: da combattimento, furtivo e volante.

Telaio del Drone
Drone da Combattimento Drone Furtivo Drone Volante
Più grande delle sue controparti dotate degli altri tipi di telaio, il drone da combattimento è munito di ruote, cingoli, gambe o altre forme di propulsione similari. Questo drone è progettato specificamente per il combattimento. Presenta una struttura corazzata e diverse montature per le armi, che gli permettono di equipaggiare una varietà di armamenti.


Statistiche Iniziali:

Di forma slanciata e rivestito con una lega fotoassorbente, il drone furtivo si muove senza dare nell'occhio su piccole gambe, ruote silenziate, cuscini d'aria, o altre forme di propulsione similari. Questo drone è specializzato nell'agire di nascosto e nelle operazioni d'infiltrazione, e finché rimane perfettamente immobile riesce a sparire quasi del tutto alla vista.


Statistiche Iniziali:

Dotato del telaio più piccolo fra quelli disponibili, il drone volante ha un corpo leggero equipaggiato con getti propulsori, rotori, turboventole in miniatura o altre forme di propulsione aerea (quella sul terreno è invece fornita da piccole gambe o ruote). Questo drone può volare a una buona velocità ed evitare gli ostacoli, ma non è molto furtivo.


Statistiche Iniziali:

  • Taglia: È la taglia base del drone e non cambia a prescindere dalle modifiche applicate a esso.
  • Velocità: Indica la velocità sul terreno del drone e le eventuali velocità relative ad altri tipi di movimento.
  • CA: Qui vengono indicate la CAE e la CAC base del telaio. A questi valori si sommano il bonus alla CA ricavato dalla Tabella delle Statistiche Base e il modificatore di Destrezza del drone, così da determinare i valori di CAE e CAC.
  • TS Forte: Questa voce indica il migliore tra i Tiri Salvezza del drone, che segue la progressione del Bonus Tiro Salvezza Forte nella Tabella delle Statistiche Base.
  • TS Deboli: Qui vengono indicati i Tiri Salvezza peggiori del drone, che seguono la progressione del Bonus Tiro Salvezza Debole nella Tabella delle Statistiche Base.
  • Punteggi di Caratteristica: Qui vengono riportati i punteggi di caratteristica base del drone. I droni non hanno un punteggio di Costituzione. Per le CD e le altre statistiche basate su Costituzione si considera che il drone abbia un punteggio di 10 (nessun bonus o penalità). I droni non possono utilizzare oggetti che concedono incrementi aggiuntivi ai punteggi di caratteristica.
  • Incrementi di Caratteristica: Sono i punteggi di caratteristica del drone che aumentano quando si sale di livello, come riportato dalla progressione degli Incrementi di Caratteristica nella Tabella delle Statistiche Base.
  • Abilità Bonus per Unità: Alcuni telai vengono forniti già programmati con la conoscenza di un'abilità che è parte integrante del telaio stesso. Questa è un'abilità di classe per il drone, che ottiene in essa un numero di gradi pari al livello da Meccanico del suo creatore. Il drone può utilizzare tale abilità quando non è sotto il controllo diretto del personaggio. Tale abilità è in aggiunta a quella ottenuta grazie alla capacità del drone Abilità per Unità. Non è possibile cambiare quest'abilità per unità quando si avanza di livello o quando si ricostruisce il proprio drone, a meno di non scegliere un nuovo telaio. Se la sua scheda non include la voce abilità bonus per unità, il telaio non ne ottiene alcuna.
  • Modifiche Iniziali: Ogni telaio viene fornito con delle modifiche del drone iniziali che ne sono parte integrante. Si tratta di modifiche in aggiunta a quelle che il drone ottiene avanzando di livello. Non è possibile cambiare queste modifiche quando si avanza di livello a meno di non scegliere un nuovo telaio.

Statistiche Base del Drone

Le capacità del drone vengono determinate dal proprio livello da Meccanico (o dal livello che gli si assegna con la capacità rete di controllo) e dalle modifiche scelte. La Tabella determina molte delle statistiche base del drone. Queste statistiche base modificano quelle di partenza determinate dal telaio.

Livello di Classe Punti Ferita BAB Classe Armatura Bonus TS Forte Bonus TS Debole Incrementi di Caratteristica Talenti Modifiche Capacità Speciali
10 +1 +0 +2 +0 1 1 Controllo del Padrone, IA Limitata, Modifiche Base, Abilità per Unità
20 +2 +1 +3 +0 1 1
30 +3 +2 +3 +1 2 2
40 +3 +3 +3 +1 +1 2 2
50 +4 +4 +4 +1 2 3
60 +5 +5 +4 +1 3 3
70 +6 +6 +5 +2 +1 3 4 IA Esperta
80 +6 +7 +5 +2 3 4
90 +7 +8 +5 +2 4 5
10° 100 +8 +9 +6 +2 +1 4 5 Nucleo Energetico Migliorato
11° 110 +9 +9 +6 +3 5 6 Modifiche Avanzate
12° 120 +9 +10 +6 +3 5 6
13° 130 +10 +11 +7 +3 +1 5 7
14° 140 +11 +12 +7 +3 6 7
15° 150 +12 +13 +8 +4 6 8
16° 160 +12 +14 +8 +4 +1 6 8
17° 170 +13 +15 +8 +4 7 9
18° 190 +14 +16 +9 +4 7 9
19° 210 +15 +17 +9 +5 +1 8 10
20° 230 +15 +18 +9 +5 8 10 Vera IA
  • Livello di Classe: Equivale al proprio livello da Meccanico. Se si dispone del privilegio di classe Rete di Controllo e si assegnano al drone meno livelli di quanti se ne possiede, le statistiche base del drone vengono determinate dal livello a esso assegnato.
  • Punti Ferita: È il numero massimo di Punti Ferita del drone. Ai fini di incantesimi e altri effetti che si basano sui Dadi Vita o sul livello, l'equivalente dei Dadi Vita o del livello del drone è pari al livello da Meccanico del suo creatore (o al livello assegnato con il privilegio di classe Rete di Controllo). I droni non hanno Punti Stamina.
  • Bonus di Attacco Base: È il Bonus di Attacco Base del drone.
  • Classe Armatura: Per determinare la CAE e la CAC totali del drone si sommano il bonus indicato e il modificatore di Destrezza del drone ai valori di Classe Armatura Base elencati per il suo telaio. Il drone non può indossare armature di alcun tipo, e non è possibile aumentare ulteriormente la sua CA senza ricorrere ad apposite modifiche.
  • Bonus TS Forte, Bonus TS Debole: Sono i bonus base ai Tiri Salvezza del drone. Per ogni telaio è indicato quale Tiro Salvezza utilizzi il valore del Tiro Salvezza forte e quali invece impieghino quello del Tiro Salvezza debole.
  • Incrementi di Caratteristica: Due punteggi di caratteristica del drone, determinati in base al suo telaio, vengono incrementati di questo ammontare.
  • Talenti: È il numero totale di talenti posseduti dal drone. Si possono scegliere quelli da assegnare dall'elenco Talenti del Drone. Un drone non può selezionare un talento che richiede Bonus di Attacco Base +1 finché non acquisisce il suo secondo talento al 3° livello.
  • Modifiche: Il numero di modifiche personalizzate di cui è possibile dotare il proprio drone.
  • Speciale: Il drone ottiene queste capacità quando si raggiunge (o si assegna tramite rete di controllo) il livello appropriato, come indicato sulla tabella. Queste capacità vengono descritte nella sezione successiva.

Capacità Speciali del Drone

Ai livelli indicati il drone ottiene le seguenti capacità.

Controllo del Padrone (Str) 1° Livello

Come Azione di Movimento è possibile controllare direttamente il proprio drone. Ciò consente al drone di effettuare nel suo turno sia un'Azione di Movimento che una qualsiasi Azione Standard (una per il controllo del Meccanico, l'altra per la propria IA limitata). Nel caso si effettui anche un'Azione Rapida, il drone può effettuare a sua volta un'Azione Rapida, oppure può combinare le sue azioni in un'Azione Completa. Per essere controllato direttamente, il drone deve poter vedere o udire il padrone o trovarsi entro il raggio dell'attrezzatura personalizzata.

IA Limitata (Str) 1° Livello

Ogni round nel proprio turno, dopo che si è agito, il drone può effettuare un'Azione di Movimento o una standard per attaccare (il drone non tira separatamente per l'Iniziativa). Occorre essere in grado di impartire semplici comandi al proprio drone, ma non è necessario spendere azioni per farlo. Perché il drone riceva i comandi, si dev'essere in condizione di farsi vedere e sentire da esso, oppure il drone deve trovarsi entro il raggio dell'attrezzatura personalizzata. Se si diviene privi di sensi o altrimenti inerti, o se il drone si sposta fuori dal suddetto raggio, esso non potrà effettuare alcuna azione finché non si recupererà la capacità di comandarlo o il drone non rientrerà nel raggio dell'attrezzatura personalizzata.

Modifiche Base 1° Livello

Ogni volta che il drone ottiene una nuova modifica, è possibile scegliere una qualsiasi Modifica Base elencata nell'apposita lista. A meno che non sia specificato altrimenti, non è possibile installare una singola modifica più di una volta.

Abilità per Unità (Str) 1° Livello

Si sceglie una delle seguenti abilità: Acrobazia, Atletica, Computer, Furtività, Ingegneria o Percezione. Quella selezionata diviene un'abilità di classe per il drone, che ottiene in essa un numero di gradi pari al livello di classe del padrone e potrà utilizzarla quando non sarà soggetto a controllo diretto. Si può cambiare l'abilità del drone ogni volta che lo si ricostruisce da zero. Inoltre, quando si controlla direttamente il drone, se lo si desidera è possibile concedergli di utilizzare i gradi che si possiedono in qualsiasi abilità, a patto che il drone disponga degli strumenti adatti per farlo (se è privo di braccia manipolatrici non potrà utilizzare Ingegneria per disattivare un congegno, per esempio).

IA Esperta (Str) 7° Livello

La IA del drone si è sviluppata, diventando più sofisticata ed elaborando una routine di combattimento più affidabile per le occasioni in cui non si trova sotto controllo diretto. Ogni round, nel turno del Meccanico, il drone può effettuare un'Azione di Movimento, un'Azione Standard per attaccare o effettuare un attacco completo (quest'ultima opzione gli consente di sparare più di una volta se dispone delle armi per farlo). Il drone subisce penalità -6 agli attacchi completi effettuati quando non è controllato direttamente, invece della consueta penalità -4. Come con IA limitata, il Meccanico dev'essere cosciente ed entro il raggio concesso dall'attrezzatura.

Nucleo Energetico Migliorato (Str) 10° Livello

Il drone ottiene una riserva di Punti Risolutezza pari a 1 per ogni 2 livelli che possiede (minimo 1). Può spendere 1 Punto Risolutezza per effettuare un attacco completo senza che sia richiesto il controllo diretto del Meccanico e applicando solo la normale penalità -4 prevista in questo caso, anziché -6. Il drone recupera Punti Risolutezza come di consueto dopo un riposo da 8 ore.

Modifiche Avanzate 11° Livello

È possibile scegliere una qualsiasi modifica presente nella lista delle Modifiche Avanzate ogni volta che il drone acquisisce una nuova modifica (in aggiunta a quelle nella lista delle modifiche base). Il drone deve sempre possedere almeno 5 modifiche tratte dalla lista delle Modifica Base prima che si possa aggiungere una qualsiasi Modifica Avanzata, anche se si ricostruisce il drone dopo che ha acquisito questa capacità.

Vera IA (Str) 20° Livello

La IA del drone può agire in completa autonomia. Ogni round, nel turno del Meccanico, il drone può effettuare una serie completa di azioni (quindi un'Azione Completa o altrimenti un'Azione di Movimento, un'Azione Standard e una Rapida) senza che sia richiesto il controllo diretto del Meccanico, ed effettua gli attacchi completi senza controllo diretto subendo la normale penalità -4. Non occorre impartire comandi al drone perché effettui le azioni, ma è comunque necessario controllarlo direttamente per fargli utilizzare i gradi di abilità del Meccanico.

Talenti del Drone

Quando si selezionano i talenti per il proprio drone, è possibile scegliere tra: Abilità Focalizzata, Arma Focalizzata, Arma Specializzata, Attacco Penetrante, Attacco Rapido, Colpo di Ritorno, Combattere alla Cieca, Combattere con Più Armi, Corsa Veloce, Critico Migliorato, Focalizzazione Versatile, Fuoco di Soppressione, Incalzare, Incalzare Potenziato, Manovra di Combattimento Migliorata, Mira Letale, Mobilità, Riflessi Fulminei, Passo Leggero, Saltare in Piedi, Salva Iniziale, Sinergia dell'Abilità, Specializzazione Versatile, Stoccata, Tempra Possente, Tirare in Movimento, Tiratore Sfuggente, Tiro Lontano e Volontà di Ferro.

Al 10° livello, quando il drone acquisisce un Nucleo Energetico Migliorato, è possibile scegliere anche Riflessi Fulminei Migliorati, Risolutezza Extra, Tempra Possente Migliorata e Volontà di Ferro Migliorata. Il GM può espandere questo elenco includendovi talenti provenienti da altre fonti.


Fonte: Drone

Modifiche del Drone

Man mano che si aumenta di livello, il drone acquisisce personalizzazioni consistenti in modifiche, equipaggiamento e programmazioni che gli conferiscono ulteriori funzionalità e opzioni. Tutte le capacità basate sul livello conferite dalle modifiche del drone impiegano il proprio livello da Meccanico totale, a prescindere dal fatto che si utilizzi rete di controllo per assegnare al drone un numero inferiore di livelli. Il drone acquisisce la sua prima modifica personalizzata al 1° livello e successivamente ne ottiene una aggiuntiva ogni 2 livelli. Le modifiche sono raggruppate in due categorie, base e avanzate. Si possono scegliere le modifiche base a qualsiasi livello, ma occorre aver raggiunto l'11° (o aver assegnato almeno 11 livelli al proprio drone) per acquisire quelle avanzate. Per funzionare alcune modifiche richiedono che nel drone siano state installate in precedenza altre modifiche personalizzate. A meno che non venga indicato altrimenti, ciascuna modifica può essere acquisita solo una volta.

Modifiche Base

È possibile acquisire queste modifiche a qualsiasi livello.

Armatura Migliorata (Str)

Il drone ottiene bonus +2 alla sua CA. All'11° livello, è possibile acquisire questa modifica una seconda volta come modifica avanzata.

Artigli da Scalata (Str)

Il drone ottiene una velocità di scalare pari a metà della sua velocità sul terreno. Questa modifica può essere applicata solo a droni da combattimento e furtivi.

Barricate (Str)

Il drone guadagna il talento Barricate. Il drone deve avere Ingegneria come abilità di classe e Braccia Manipolatrici perché tu possa scegliere questa modifica.

Braccia Manipolatrici (Str)

Il drone è dotato di due braccia robotiche che terminano con semplici mani. Possono svolgere la maggior parte delle funzioni assolte da braccia normali (come aprire porte, scrivere su una tastiera, impugnare un'arma o effettuare Prove di Abilità che richiedono destrezza manuale), ma gli attacchi effettuati con esse subiscono penalità -4.

Braccio con Arma da Mischia (Str)

Il drone è equipaggiato con un braccio robotico su cui è possibile montare un'arma da mischia a una mano, in modo da consentirgli di impugnarla e attaccare con essa. Quest'arma non può essere soggetta a Disarmare. Per impugnare un'arma da mischia a due mani è necessario installare due braccia con arma da mischia. Se ancora non si possiede un'arma da equipaggiare, occorrerà acquistarla separatamente (un drone volante dotato di braccio con arma da mischia può usare armi progettate per creature Piccole o Medie senza penalità). Per cambiare l'arma montata sul braccio con un'altra è necessario utilizzare l'attrezzatura personalizzata ed è richiesta 1 ora di lavoro. Si può acquisire questa modifica più volte, aggiungendo ogni volta al drone un braccio con arma da mischia supplementare. I droni da combattimento, furtivi e volanti che montano armi progettate per creature Medie o Piccole non subiscono penalità per la loro taglia.

Braccio con Attrezzo (Str)

Si sceglie uno degli oggetti tecnologici descritti nel Capitolo Equipaggiamento, di volume non superiore a leggero e il cui livello dell'oggetto non superi il proprio livello da Meccanico. Il drone viene equipaggiato con un braccio robotico su cui viene montato l'oggetto in questione e dotato della programmazione idonea per utilizzarlo, sebbene non possa impiegare attrezzi che richiedono Prove di Abilità a meno che non abbia anche gradi nell'abilità richiesta (o si disponga di gradi nell'abilità in questione e il drone sia sotto il proprio controllo diretto).

Competenza nelle Armi (Str)

Il drone ottiene uno dei seguenti talenti come talento bonus (deve soddisfare tutti i prerequisiti del talento scelto): Competenza nelle Armi da Mischia Avanzate, Competenza nelle Armi da Mischia Base, Competenza nelle Armi Lunghe, Competenza nelle Armi Pesanti, Competenza nelle Armi Piccole, Competenza nelle Armi Speciali. È possibile acquisire questa modifica più volte; ogni volta il drone ottiene come talento bonus una diversa competenza tra quelle disponibili.

IA Rinforzata (Str)

La IA del drone è protetta da influenze esterne. Ogni tentativo di hackerare il drone subisce penalità -4 e il drone ottiene Bonus Cognitivo +4 ai Tiri Salvezza contro incantesimi o effetti che tentino di prendere il suo controllo o di imporgli azioni da compiere.

Idroreattori (Str)

Il drone è equipaggiato con motori a idrogetto in miniatura che gli concedono una velocità di Nuotare pari a metà della sua velocità sul terreno. Questa modifica può essere applicata solo a droni da combattimento e furtivi.

Montatura per Arma (Str)

È possibile installare sul drone una arma piccola o un'altra arma a distanza a una mano, in modo da consentirgli di brandirla e attaccare con essa. Quest'arma non può essere soggetta a Disarmare. Installare un'arma lunga, un'arma pesante o un'altra arma a distanza a due mani richiede due montature per arma. Una singola montatura per arma può alloggiare due batterie, due caricatori o due munizioni di altro tipo per l'arma installata, a condizione che tali munizioni siano di volume leggero o inferiore. Più montature per arma utilizzate per installare una singola arma a due mani contano come una singola montatura al fine di stabilire quante munizioni si possano alloggiare. Il drone ricarica le batterie o i caricatori automaticamente, impiegando il tempo normalmente richiesto per l'arma. Le batterie e i caricatori esauriti vengono conservati all'interno del drone. Come Azione di Movimento è possibile sostituire tutte le batterie e i caricatori di una montatura per arma. Si devono acquistare separatamente o possedere già l'arma e le munizioni da utilizzare con una montatura per arma (un drone volante dotato di braccio con montatura per arma può usare armi progettate per creature Piccole o Medie senza penalità). L'arma installata può essere sostituita con una qualsiasi altra che soddisfi i requisiti della montatura (per esempio, supponendo di avere due montature per arma, si potrebbe sostituire un'arma lunga con una pesante). Per cambiare l'arma installata sulla montatura con un'altra è necessario utilizzare la propria attrezzatura personalizzata ed è richiesta 1 ora di lavoro. Si può acquisire questa modifica più volte, aggiungendo ogni volta al drone una montatura per arma supplementare. I droni da combattimento, furtivi e volanti che montano armi progettate per creature Medie o Piccole non subiscono penalità per la loro taglia.

Munizioni Extra (Str)

Una delle montature per arma del drone può alloggiare due batterie, caricatori o munizioni supplementari di altri tipi in aggiunta alla sua normale capacità per armi e munizioni. Per selezionare questa modifica il drone deve già possedere la modifica montatura per arma. È possibile acquisire questa modifica più di una volta, fino a un massimo pari al numero di montature per arma installate sul drone.

Ponte Cibernetico (Str)

Il drone può essere migliorato con un Impianto Cibernetico o Tecnomagico, scelto da uno solo dei seguenti sistemi: braccio, cervello, orecchie, occhi, mano, gambe o gola. Se l'impianto ha un Livello dell'Oggetto inferiore di 4 o più livelli rispetto ai tuoi gradi in Ingegneria (per Impianti Cibernetici) o Misticismo (per quelli Tecnomagici), puoi crearlo e installarlo da solo senza alcun costo. Puoi cambiare gli impianti autocostruiti una volta al giorno con 1 ora di lavoro. Se l'impianto non è inferiore di 4 o più livelli rispetto ai tuoi gradi nell'abilità appropriata, devi acquistarlo e pagarlo (incluso il cambio o la sostituzione) normalmente.

Programmazione Euristica (Str)

Il drone impara dai suoi errori. Quando fallisce una Prova di Abilità e tenta la stessa Prova di Abilità per lo stesso compito nel round seguente, nel secondo tentativo può tirare per la prova due volte e scegliere il risultato migliore. Una volta che il drone ha usato quest'abilità, non può più usarla finché tu non trascorri dieci minuti a revisionare la sua programmazione. Puoi farlo negli stessi dieci minuti in cui spendi 1 Punto Risolutezza per recuperare tutti i tuoi Punti Stamina.

Reattori (Str)

Il drone è equipaggiato con potenti reattori in miniatura, che può utilizzare per saltare a una distanza massima di 9 metri (in verticale, orizzontale o qualsiasi combinazione che non ecceda 9 metri) come Azione di Movimento. Se applicati a un drone volante, questi reattori gli consentono invece di incrementare la sua velocità di volo di 9 metri per 1 round. Una volta usati, i reattori devono raffreddarsi per 1 minuto prima di poter essere riutilizzati.

Resistenza (Str)

Il drone ottiene resistenza a un tipo di energia a propria scelta (acido, elettricità, freddo, fuoco o sonoro) pari al livello da Meccanico del padrone, fino a un massimo di 10. È possibile acquisire questa modifica più volte. I suoi effetti non si cumulano; ogni volta che si seleziona questa modifica, deve essere applicata a un diverso tipo di energia scelto dalla lista sopra riportata.

Scomparto da Contrabbandiere (Str)

Il drone dispone di uno scomparto segreto che può contenere un singolo oggetto di volume leggero o inferiore. È necessario superare una prova di Percezione (CD = 15 + il livello da Meccanico del padrone) per notare o trovare lo scomparto. Per accedervi occorre effettuare un'Azione di Movimento.

Sella (Str)

Il drone è dotato di un sedile ed è programmato per trasportare un cavaliere come una cavalcatura addestrata al combattimento. Per cavalcare il drone occorre che esso sia di taglia pari alla propria o superiore. Per trasportare un secondo passeggero il drone dev'essere almeno di una categoria di taglia superiore al suo cavaliere. Non si deve più effettuare la prova di Sopravvivenza per Combattere con una Cavalcatura Addestrata.

Sensi Migliorati (Str)

Il drone ottiene visione crepuscolare, scurovisione fino a 18 metri e Bonus Cognitivo +2 alle prove di Percezione. Se il drone possiede la modifica Telecamera, anch'essa ottiene questi sensi migliorati.

Spazio da Carico (Str)

Il drone dispone di uno spazio da carico. Il suo punteggio di Forza si considera aumentato di 4 al fine di determinare quanto volume possa trasportare, ma tutto questo volume in più deve essere costituito da equipaggiamento e carico stoccato, non da armi su montatura, modifiche per armature e così via. La modifica non influenza in alcun modo il punteggio di Forza effettivo del drone, ma solo la quantità di carico che riesce a trasportare. A causa della sua taglia, un drone potrebbe comunque non essere in grado di trasportare oggetti poco maneggevoli o ingombranti.

Spazio per Armatura (Str)

Il drone ottiene uno spazio per Miglioria d'Armatura. Se ancora non si dispone di una miglioria d'armatura da installare, occorre acquistarla separatamente. È possibile installare la miglioria d'armatura solo se il drone possiede abbastanza spazi dedicati liberi da soddisfare i requisiti della miglioria. Si può selezionare questa modifica fino a quattro volte, aggiungendo ogni volta uno spazio supplementare.

Subroutine di Abilità (Str)

Si sceglie un'altra abilità dalla lista dell'unità per abilità. Il drone la acquisisce come abilità di classe e ottiene in essa un numero di gradi pari al livello da Meccanico del padrone. Inoltre il drone aumenta il suo punteggio di Intelligenza di 2. All'11° livello, è possibile scegliere questa modifica una seconda volta come modifica avanzata. In tal caso, si sceglie un'abilità aggiuntiva che il drone acquisisce come abilità di classe (tale abilità non dev'essere necessariamente una di quelle presenti nella lista dell'unità per abilità). Il drone ottiene nell'abilità in questione un numero di gradi pari al livello da Meccanico del padrone. Inoltre il drone aumenta nuovamente il suo punteggio di Intelligenza di 2.

Telecamera (Str)

Il drone è dotato di una telecamera attraverso cui è possibile guardare grazie alla propria attrezzatura personalizzata, fintanto che il drone si trova entro il raggio. La telecamera ha una capacità visiva normale ed è in grado di captare tutto ciò che vede un comune occhio umano. Inoltre può registrare fino a 1 ora di filmato, che può essere quindi scaricato e visualizzato con l'attrezzatura personalizzata.

Unto (Str)

Il drone può ricoprire di unto se stesso o un oggetto o un'area adiacente come Azione Standard. Ciò funziona come l'incantesimo Unto (CD = 11 + il modificatore di Destrezza del drone) ma non è un effetto magico. Una volta usata quest'abilità, il drone non può più usarla finché tu non riposi per 10 minuti e spendi 1 Punto Risolutezza per recuperare Punti Stamina mentre hai accesso al drone.

Velocità (Str)

La velocità sul terreno del drone aumenta di 3 metri.

Modifiche Avanzate

Per acquisire le seguenti modifiche occorre essere dell'11° livello o superiore.

Campo di Invisibilità (Str)

Una volta al giorno, come Azione Standard, il drone può diventare invisibile per 10 minuti, come per effetto dell'incantesimo invisibilità. Se effettua un attacco durante tale periodo, l'invisibilità termina. Il drone può spendere 2 Punti Risolutezza per utilizzare di nuovo questa capacità nello stesso giorno. Per acquisire questa modifica il drone deve possedere la modifica Camuffamento Reattivo.

Camuffamento Reattivo (Str)

Il drone è dotato di un sottile rivestimento che può cambiare colore per adeguarsi all'ambiente circostante. Ogni volta che il drone rimane stazionario per 1 round, ottiene bonus +10 alle prove di Furtività (questo bonus non si cumula con l'incantesimo invisibilità o effetti simili). Se il drone effettua qualunque azione, perde questo bonus finché non trascorre di nuovo 1 round rimanendo fermo.

Escavatore (Str)

Il drone ottiene una velocità di scavare pari a metà della sua velocità sul terreno. Può utilizzare tale modalità di spostamento per attraversare argilla, terriccio, terra e sabbia. Non si lascia alle spalle alcun buco, né il suo passaggio lascia tracce in superficie.

Onda d'Urto (Str)

Ogni volta in cui il drone viene ridotto a meno di 10 PF, come Reazione si spegne immediatamente e rilascia un'onda d'urto elettrica (anche se è stato disattivato o distrutto dall'attacco). L'onda infligge 1d6 danni da elettricità per livello a tutte le creature entro 3 metri (tranne il drone stesso). Una creatura influenzata può effettuare un Tiro Salvezza su Riflessi per dimezzare i danni (CD = 10 + metà del livello da Meccanico del padrone + il modificatore di Intelligenza del padrone).

Placche Assorbenti (Str)

Il drone ottiene Riduzione del Danno 1/-. Essa aumenta a 2/- al 7° livello e quindi di nuovo di 1 al 13° livello e successivamente ogni 3 livelli.

Resistenza Superiore (Str)

Si sceglie un tipo di energia per il quale il drone ha già acquisito la modifica Resistenza. La resistenza del drone a questo tipo di energia aumenta di 5 punti. È possibile scegliere questa modifica più volte, ma i suoi effetti non sono cumulabili. Ogni volta in cui si seleziona questa modifica, la si applica a un differente tipo di energia per il quale il drone possiede la modifica Resistenza.

Scudo di Energia (Str)

Il drone ottiene uno scudo di energia che gli fornisce un numero di Punti Ferita Temporanei pari al livello da Meccanico del padrone. Lo scudo rimane attivo finché tutti i Punti Ferita Temporanei non vengono consumati. Il drone può reintegrarli fino al massimo spendendo 1 Punto Risolutezza mentre il padrone riposa per recuperare Punti Stamina. È possibile acquisire questa modifica una seconda volta per raddoppiare i Punti Ferita Temporanei concessi dallo scudo.

Sistema di Volo (Str)

Il drone ottiene una velocità in volo pari a metà della sua velocità sul terreno con manovrabilità media per un massimo di 10 minuti al giorno. Questo tempo non deve essere necessariamente consecutivo, ma deve essere consumato in incrementi di 1 minuto. È possibile acquisire questa modifica una seconda volta; in tal caso, la velocità in volo aumenta fino a pareggiare quella sul terreno, la sua manovrabilità diventa perfetta e il drone può volare per un tempo illimitato.

Sonar (Str)

Il drone impiega un'ecolocalizzazione di base per notare nemici inosservati, ottenendo la capacità Percezione Cieca (suono) nel raggio di 18 metri.

Subroutine Medica (Str)

Il drone dispone di funzioni di primo soccorso. Se si viene ridotti a 0 Punti Ferita, il drone è in grado di somministrare trattamenti medici d'emergenza, anche se si è privi di sensi. Nel proprio turno, durante i round successivi, il drone effettua le azioni di movimento necessarie per tornare al fianco del padrone, quindi effettua un'Azione Standard per somministrare il primo soccorso. A questo punto si possono spendere 2 Punti Risolutezza per recuperare un numero di Punti Ferita pari al proprio livello da Meccanico. Il drone non può utilizzare questa modifica su nessun altro, e non si può beneficiare del trattamento se si è morti o se si hanno meno di 2 PR. Non è possibile beneficiare di questo trattamento più di una volta ogni 24 ore. Il drone deve possedere le modifiche Braccia Manipolatrici e Subroutine di Abilità (con Medicina) per acquisire questa modifica.


Fonte: Drone Mods

Esocorteccia

L'esocorteccia concede tutte le seguenti capacità man mano che si avanza di livello.

Modulo di Memoria (Str) 1° Livello

Si può utilizzare il modulo di memoria dell'esocorteccia per migliorare le proprie conoscenze. Una volta al giorno, come Reazione quando non si è in combattimento, è possibile Ritirare una Prova di Abilità fallita effettuata per Ricordare Conoscenze. Inoltre, l'esocorteccia concede il talento Abilità Focalizzata come talento bonus. Non è possibile utilizzare il modulo di memoria dell'esocorteccia mentre tracciare in combattimento è attivato. Ogni volta che si acquisisce un livello da Meccanico, si può ricostruire il modulo di memoria sostituendo l'abilità oggetto del talento bonus Abilità Focalizzata con una differente.

Tracciare in Combattimento (Str) 1° Livello

L'esocorteccia migliora la propria capacità di combattimento concedendo competenza nelle armature pesanti e nelle armi lunghe. Al 3° livello si ottiene arma specializzata nelle armi lunghe come se la propria classe avesse conferito la relativa competenza. Come Azione di Movimento durante un Combattimento, è possibile designare un nemico che l'esocorteccia provvede a tracciare. Finché il bersaglio è in vista, l'esocorteccia fornisce informazioni su telemetria, vulnerabilità e tattiche di combattimento del bersaglio, permettendo di effettuare attacchi contro di esso come se il Bonus di Attacco Base derivante dai propri livelli da Meccanico fosse pari al proprio livello da Meccanico. Designare un altro bersaglio fa perdere immediatamente il bonus che si aveva contro il precedente.

Hacking Senza Fili (Str) 5° Livello

In qualsiasi round in cui non si usa Tracciare in Combattimento, l'esocorteccia è in grado di accedere a un altro sistema informatico entro 6 metri, permettendo di effettuare prove di Computer su di esso ogni round utilizzando il proprio bonus di abilità. Ai fini dell'abilità Computer questo conta come un'Azione Standard. Occorre rimanere entro 6 metri dal sistema bersaglio per l'intero periodo di tempo in cui l'esocorteccia interagisce con esso. Se il compito richiede più azioni (o addirittura round) per essere portato a termine, è possibile effettuare le proprie azioni per operare di concerto con l'esocorteccia, cosicché ai fini del tempo richiesto vengono conteggiate sia le proprie azioni che quelle standard effettive dell'esocorteccia. Se non si possiede il privilegio di classe Hackeraggio Remoto, occorre essere adiacenti al computer per effettuare le prove.

Modifiche dell'Esocorteccia (Str) 7° Livello

L'esocorteccia consente di applicare a se stessi una qualsiasi delle seguenti modifiche del drone, come se si fosse un drone con quella modifica installata: Artigli da Scalata, Competenza nelle Armi (ottenendo competenza nelle armi da mischia avanzate o nelle armi pesanti), Idroreattori, Reattori, Resistenza, Scomparto da Contrabbandiere, Sensi Migliorati, Spazio da Carico, Spazio per Armatura e Velocità. All'11° livello è possibile applicare una modifica aggiuntiva e le possibili opzioni si espandono a ricomprendere Campo di Invisibilità, Camuffamento Reattivo, Escavatore, Resistenza Superiore, Sistema di Volo e Sonar. Al 14° e al 17° livello si può applicare una modifica aggiuntiva. Ogni volta che si avanza di livello è possibile scambiare le proprie modifiche con altre differenti, ma bisogna sempre scegliere almeno una modifica dalla lista di quelle del 7° livello.

Duplice Tracciamento (Str) 10° Livello

Si possono designare due bersagli da far tracciare all'esocorteccia, così da aumentare il proprio bonus di attacco base contro entrambi. È possibile designare ambedue i bersagli con una singola Azione di Movimento, ma in quel momento si deve essere in grado di vederli entrambi.

Multitasking (Str) 15° Livello

È possibile designare tre bersagli da far tracciare all'esocorteccia (tutti con una singola Azione di Movimento). Inoltre, il raggio dell'Hacking Senza Fili della propria esocorteccia aumenta a 12 metri. In più, l'esocorteccia può contemporaneamente attivare Tracciare in Combattimento e hackerare un computer nelle vicinanze, ma quest'ultimo conta come uno dei bersagli designati (permettendo quindi di tracciare solo due bersagli simultaneamente mentre si effettua l'Hacking Senza Fili del computer). Infine, è possibile accedere al modulo di memoria della propria esocorteccia in combattimento, persino quando essa è impegnata a Tracciare in Combattimento.

Quadruplo Tracciamento (Str) 20° Livello

L'esocorteccia può tracciare quattro bersagli simultaneamente e l'hackeraggio di un computer nelle vicinanze non conta rispetto a tale limite numerico.


Fonte: Exocortex