Agente degli Amministratori

Gli Amministratori sono pacificatori interplanetari incaricati di far rispettare il Patto di Absalom, l'accordo che unisce i Mondi del Patto in una tenue alleanza. La loro base è sulla Stazione Absalom, e pattugliano le rotte spaziali al di fuori del territori dei governi planetari, fungono da consiglieri e mediatori nella risoluzione delle dispute, e sfruttano, quando necessario, una forza soverchiante per porre fine agli scontri armati. Gli Amministratori sono sia diplomatici che poliziotti, ma usano la violenza solo come ultima risorsa. Per via di questo duplice ruolo, il loro addestramento include strategie per la risoluzione dei conflitti, tecniche di combattimento e tattiche che combinano entrambi gli approcci.

La maggior parte degli agenti degli Amministratori sono Emissari addestrati al combattimento o Soldati con formazione diplomatica, ma anche i Solarian sono candidati ideali. Tutte le classi però possono beneficiare di questo archetipo. I Mistici si concentrano sovente sulla connessione empatia, e i Tecnomanti sono soliti specializzarsi negli incantesimi di divinazione (specie quelli che permettono di parlare lingue aliene). I Soldati che selezionano questo archetipo scelgono lo stile di combattimento Guardia.

Sebbene sia antitetico all'incarico che esercita, un agente degli Amministratori con il tema Fuorilegge o Gladiatore può essere una bella sfida per l'interpretazione. In alternativa, il tema Baciato dalla Morte potrebbe concedergli un po' di resistenza quando non può più ricorrere a soluzioni diplomatiche.

Privilegi di Classe Alternativi

L'archetipo agente degli Amministratori conferisce privilegi di classe alternativi al 2°, 4° e 9° livello.

Addestrato nella Diplomazia (Str) 2° Livello

Ottieni Cultura e Diplomazia come abilità di classe. Per ognuna di queste abilità che è già una tua abilità di classe o che lo diventa per una fonte diversa da questo archetipo, impari a leggere e parlare un nuovo Linguaggio.

Puoi usare Diplomazia al posto di Intimidire per demoralizzare un bersaglio e Cultura al posto di Scienza Biologica per identificare Umanoidi e Umanoidi Mostruosi. Se effettui una prova di Diplomazia per cambiare l'atteggiamento di una creatura e fallisci la prova, il suo atteggiamento peggiora solo se hai fallito la prova di 10 o più.

Addestramento Militare (Str) 4° Livello

Ricevi uno dei seguenti talenti bonus (devi rispettarne i prerequisiti): Colpo Senz'Armi Migliorato, Competenza nelle Armi da Mischia Avanzate o Competenza nelle Armi Lunghe. Se hai scelto Colpo Senz'Armi Migliorato al 4° livello, ottieni Manovra di Combattimento Migliorata al 6° livello. Altrimenti, ricevi Arma Specializzata come talento bonus per il tipo di arma a cui si applica il talento bonus che hai guadagnato al 4° livello. Se possiedi tutti i talenti sopra indicati, puoi scegliere un talento di combattimento bonus.

Esigere la Resa (Str) 9° livello

Come Azione Completa, puoi preparare un'azione per attaccare un nemico che intraprende un'azione diversa da: Cambiare Impugnatura (da due mani a una mano), Dialogo in Combattimento, Lasciar Cadere un Oggetto, Cadere a Terra Prono, Rinfoderare un'Arma e Difesa Totale; neanche le azioni puramente mentali, come la Telepatia Limitata dei Lashunta, innescano l'attacco. Come parte della tua Azione Completa, puoi tentare di Demoralizzare il nemico: se ci riesci, ottieni Bonus Morale +1 al Tiro per Colpire se l'azione preparata viene attivata. Se uno dei tuoi alleati attacca il nemico prima che l'azione preparata venga attivata, perdi la tua azione preparata e il tuo conteggio di Iniziativa diventa quello attuale per il resto del combattimento, come se l'azione preparata fosse stata attivata. I tuoi alleati possono, tuttavia, preparare anch'essi un'azione per attaccare il bersaglio senza che tu perda l'azione preparata, a patto che scelgano lo stesso innesco. Se lo fanno e riesci a Demoralizzare il bersaglio, guadagnano anche loro Bonus Morale +1 ai Tiri per Colpire.

Al 14° livello puoi usare questa capacità come Azione Standard; in alternativa, puoi usarla come Azione Completa, preparando un Attacco Completo e tentando di Demoralizzare il bersaglio come parte dell'azione.


Fonte: Steward Officer