Risolutore

Quando un'iniziativa criminale va male, è ora di chiamare un risolutore, la persona che risolve problemi. Talvolta ciò significa che il risolutore debba sporcarsi le mani facendo cose che nessun altro intende o è addestrato a fare, come ripulire la scena di un crimine e nascondere le prove prima che vengano scoperte. In altre occasioni essere un risolutore significa essere un maestro della manipolazione dei dati in grado di coprire tracce virtuali, creare nuove identità, ungere i giusti ingranaggi dell'apparato burocratico o contattare altri professionisti del ramo quali assassini, ladri, contrabbandieri e specialisti disposti a fare lavori illegali. I risolutori sanno anche come contrabbandare beni e persone e spostarli prima che le autorità riescano ad agire con ordini di sequestro o mandati di arresto.

Un buon risolutore è spesso impegnato in un altro tipo di attività senza alcuna connessione plausibile con le imprese criminali. Di per sé non è coinvolto in attività illegali, dunque non esistono collegamenti fra di lui e il crimine. Il risolutore appare soltanto quando è necessario sistemare una situazione particolare, e poi torna alla sua vita normale. Le forze dell'ordine non dovrebbero essere in grado di collocarlo in una lista di sospetti e ancora meno di collegarlo a una scena del crimine.

Al contrario, i risolutori possono essere invece celebri nell'ambiente criminale per via delle loro capacità speciali, e sono talvolta noti con un nome d'arte. I più affidabili sono spesso sul libro paga di boss mafiosi, bande e altre associazioni criminali, anche se sono altrettanto spesso impiegati da organizzazioni lecite. Il risolutore lavora dietro pagamento di un anticipo ed è reperibile per quelle notti inevitabili in cui le cose vanno storte. Alcuni di essi non sono estranei alla violenza, anche se tale pratica è raramente la loro prima risorsa, in quanto attira l'attenzione e lascia un caos che inevitabilmente tocca a loro pulire. Il risolutore risolve la maggior parte dei problemi ricorrendo invece all'abilità, all'astuzia, al negare l'evidenza e, quando necessario, a un mucchio di denaro sporco altrui.

Privilegi di Classe Alternativi

Questo archetipo fornisce privilegi di classe alternativi al 6°, 9°, 12° e 18° livello.

Pulitore (Str) 6° Livello

Sai come ripulire una scena del crimine ricca di prove compromettenti. Hai un kit di attrezzi specializzato chiamato kit da pulitore che consiste di prodotti chimici e strumenti che usi per questo compito e che ottieni con questo privilegio di classe. Il kit ha volume leggero. Per poterla pulire, devi spendere 1 ora sulla scena del crimine con il tuo kit. Quando lo fai, la CD per le Prove di Abilità connesse all'investigazione della scena del crimine che hai ripulito aumenta di 10.

Puoi inoltre usare Diplomazia per disporre un trasporto non sorvegliato per te stesso e un massimo di altre sei creature o per beni che potrebbero entrare in un veicolo di taglia enorme o inferiore. La CD per questa prova è 15 + il GS o il livello più elevato delle persone o delle cose che vuoi trasportare. Se le persone o le cose sono note o attivamente ricercate dalle autorità, aggiungi 5 alla CD. Se superi questa prova, il trasporto è disponibile per 1 giorno. Non devi pagarlo, ma potresti finire con il dovere qualche favore.

Nascondere Informazioni (Str) 9° Livello

Sai come insabbiare le informazioni nel mondo reale e nelle infosfere. Quando tratti con qualcuno per nascondere un segreto, diminuisci di 5 la CD delle tue prove di Diplomazia, Intimidire e Raggirare. Puoi spendere 1 Punto Risolutezza per considerare il tiro del d20 in tali situazioni come un 20.

Inoltre, usando un software speciale presente nel tuo kit da pulitore e un Kit da Hackeraggio, puoi spendere 1 Punto Risolutezza per trovare e cancellare dati di un'infosfera a cui hai accesso. Per farlo hai bisogno di 1d4 ore. I dati che elimini sono limitati a un argomento generico, come quelli conservati in un Modulo Protezione Dati, e questa capacità cancella i dati solo dall'infosfera stessa, e non la loro copia archiviata su tale modulo. I dati che elimini sono cancellati solo superficialmente dall'infosfera; i backup ripristinano le informazioni 1d4+1 giorni dopo che le hai eliminate. Tuttavia, fino a quel momento, non possono essere reperite.

Rete Criminale (Str) 12° Livello

Hai una grande varietà di contatti nel mondo criminale, dunque sai chi chiamare quando hai bisogno di una dritta. I tuoi contatti sono normalmente ben disposti ad aiutarti o a indicarti chi può farlo. Riduci la tua CD per Raccogliere Informazioni su attività e figure criminali di 5. Quando comunichi o incontri un criminale per la prima volta, migliora il suo atteggiamento iniziale verso di te di un grado.

La tua reputazione ti aiuta anche a costringere gli altri. Quando usi Intimidire per costringere qualcuno che ha sentito nominare te o quelli per cui lavori, l'effetto del successo nella prova dura 1d6 giorni.

Oscura Nomea (Str) 18° Livello

Nell'ambiente criminale, il tuo nome suscita rispetto. Diminuisci di 5 la CD delle tue prove di Diplomazia, Intimidire e Raggirare contro i criminali che sanno chi sei. Inoltre, come Azione Completa, puoi effettuare una prova di Intimidire per demoralizzare tutti gli avversari entro 18 metri. La CD di questa prova è la CD più alta per demoralizzare uno dei tuoi avversari. Se superi la prova, ogni avversario è Scosso per 1 round più 1 per ogni 5 punti di cui il risultato della tua prova supera la CD.


Fonte: Fixer