Specialista del Doshko

Un Doshko è tanto un'arma quanto un simbolo. Questa tradizionale arma da mischia Vesk richiede forza per essere impugnata e porta colpi devastanti se usata da mani esperte.

Essa trasmette una chiara volontà di intraprendere scontri sanguinosi ed è per questo che alcuni spaventosi gruppi come la chiesa di Damoritosh si affidano di proposito all'iconografia dell'arma. Gli Specialisti del Doshko sono esperti di arti marziali che ne studiano la storia e le tradizioni, non solo per migliorare la capacità di sbaragliare gli avversari in corpo a corpo, ma anche per apprenderne le tradizioni di onore e furia. Quasi tutti quelli che hanno familiarità con le merci di un trafficante di armi sanno che i Doshko possiedono da una a quattro lame simili ad asce fatte di acciaio o energia, ma la versione a tre lame è la più comune. Pochi, oltre agli storici marziali Vesk, inclusi gli Specialisti del Doshko, sanno che ogni lama ha un significato preciso: ognuno di questi "denti" (come sono chiamati dagli specialisti), dalla cima all'impugnatura, deve essere guadagnato imparando una da specifica verità sull'arma. Sebbene chiunque possa acquistare un Doshko con un numero variabile di lame, gli Specialisti del Doshko preferiscono limitarsi al numero di lame che hanno guadagnato. Accese rivalità si innescano quando gli Specialisti del Doshko sostengono idee contrapposte durante una discussione. Gli Specialisti del Doshko sono prevalentemente Solarian, Soldati o Avanguardie. I Soldati hanno spesso lo stile di combattimento incursore, mentre le Avanguardie potrebbero avere l'aspetto catena o momento. Molti sono Vesk, anche se questi solitamente apprezzano gli individui di altre specie che cercano di padroneggiare il potere e l'eredità della loro arma tradizionale.

Prerequisiti

Devi essere competente nelle Armi da Mischia Avanzate, ad esempio grazie alla competenza concessa da una classe, un privilegio di classe o il talento Competenza nelle Armi da Mischia Avanzate. Questa competenza concede a un futuro Specialista del Doshko l'onore di portare un Doshko con una singola lama, chiamata il Dente dello Spirito Entusiasta. Se sei un Solarian che usa un'arma solare e scegli un Doshko come suo design generale, puoi applicare gli effetti di questo archetipo alla tua arma solare come se fosse un Doshko, fintanto che mantiene tale forma.

Privilegi di Classe Alternativi

L'archetipo Specialista del Doshko fornisce privilegi di classe aggiuntivi al 2°, 6°, 12° e 18° livello. Gli effetti applicati a un Doshko che stai tenendo terminano non appena smetti di tenerlo.

Dente che Brama l'Onore (Str) 2° Livello

Il secondo dente del Doshko si oppone al disonore. L'addestramento ti permette di riprenderti dai colpi non andati a segno estendendo la tua portata o cambiando tattica. Quando manchi un avversario con un attacco in mischia con il tuo Doshko, puoi concedere all'arma una proprietà speciale dell'arma tra Disarmare, Portata, Spezzare o Sbilanciare fino alla fine del tuo prossimo turno. Se manchi di nuovo con un colpo prima dell'inizio del tuo prossimo turno, puoi concedere al Doshko una proprietà speciale aggiuntiva dalla lista. Puoi concedere a un Doshko solo due proprietà speciali per volta con questa capacità.

Dente che Morde l'Acciaio (Str) 6° Livello

Il terzo dente vuole dimostrare la superiorità del Doshko. Ottieni bonus +2 ai tiri per colpire quando esegui le manovre di combattimento disarmare, spezzare o sbilanciare con un Doshko. Se il tuo tiro per colpire è un 20 naturale, applichi anche gli effetti del colpo critico (se presenti) del Doshko sul bersaglio.

Dente che Miete gli Indegni (str) 12° Livello

Il quarto dente lacera la carne. Un Doshko tenuto che non possiede gli effetti del colpo critico ferimento o ferimento grave ottiene gli effetti della Fusione d'Arma ferimento. Quando metti a segno un colpo critico con un Doshko dotato dell'effetto del colpo critico ferimento o ferimento grave, puoi spendere 1 Punto Risolutezza per scegliere il risultato immediatamente superiore dalla tabella da ferimento dopo aver tirato. Quando metti a segno un colpo critico con un Doshko dotato dell'effetto del colpo critico ferimento grave, aumenti anche di 2 la CD ai TS contro di esso.

Dente che Incute Terrore (Sop) 18° Livello

Hai guadagnato il diritto di portare il celebre Doshko a cinque lame. Qualsiasi Doshko che tieni manifesta cinque lame, generando magicamente quelle aggiuntive in acciaio o energia, se necessario. Mentre tieni un Doshko, ottieni Bonus di Circostanza +4 ai TS contro effetti di paura e la regola universale delle creature presenza terrificante con raggio 18 metri e durata 2d4 round. La CD di questo effetto è pari a 10+ metà del tuo Bonus di Attacco Base + il tuo modificatore di Forza.


Fonte: Doshko Specialist