Data Jockey degli Starfinder

I data jockey sono i maggiori esperti di analisi, architettura, manipolazione e raccolta di dati della Società degli Starfinder. Vivono per il brivido dell'esplorazione e la gioia della scoperta, addentrandosi nelle reti e nei database come gli agenti sul campo esplorano antiche rovine. Molti data jockey fanno parte della fazione dei Datofili.

Per via della loro affinità con i computer e la tecnologia, molti di essi Emissari, Meccanici, Operativi o Tecnomanti, ma possono appartenere a qualsiasi classe.

Tutte le classi che hanno Computer come abilità di classe traggono enorme beneficio da questo archetipo. I Mistici data jockey che scelgono la connessone Akashica sono in grado di recuperare informazioni da ogni genere di fonte. I Soldati che scelgono questo archetipo si specializzano sovente nello stile di combattimento Tiratore di Precisione.

Un data jockey degli Starfinder che lavora come Agente Aziendale riesce quasi sempre a trovare le informazioni che cerca. Un personaggio con il tema Icona che sceglie questo archetipo è quasi sicuramente un hacker famoso, noto ai suoi ammiratori per la sua conoscenza dell'infosfera.

Privilegi di Classe Alternativi

L'archetipo data jockey degli Starfinder conferisce privilegi di classe alternativi al 2°, 6°, 9° e 18° livello.

Recupero Rapido dei Dati (Str) 2° Livello

Ogni volta che accedi a un'infosfera o a un set di dati scaricati puoi usare l'abilità Computer per effettuare prove per Ricordare Conoscenze. Ti diletti inoltre nello studio delle scienze e hai una sete di conoscenza che trascende i tuoi ambiti di competenza: la tua abilità nel creare simulazioni e nell'esaminare dati ti consente di imitare abilità che sarebbero normalmente al di fuori della tua portata. Scegli tra Cultura, Ingegneria, Medicina, Misticismo, Professione (qualsiasi), Scienza Biologica o Scienza Fisica: ogni volta che effettui una Prova di Abilità con essa, puoi considerare la metà dei tuoi gradi in Computer come se fossero i tuoi gradi nell'abilità per la prova, se il valore è superiore. Sei considerato addestrato nell'abilità ai fini di questa prova. Se spendi 1 Punto Risolutezza come parte della prova, consideri il totale dei tuoi gradi in Computer come se fossero i tuoi gradi nell'abilità ai fini della prova. All'8°, 14° e 20° livello puoi scegliere un'altra abilità da usare con questa capacità. Inoltre, se ottieni in una delle abilità che hai scelto con questa capacità un numero di gradi pari o superiore alla metà dei tuoi gradi in Computer, puoi scambiare immediatamente quell'abilità con un'altra presa dalla lista ai fini di questa capacità.

Guru dei Sistemi (Str) 6° Livello

Ogni volta che usi Computer per tentare di Distruggere o Riparare un Sistema o Modulo, Identificare un Falso Shell, Disattivare o Manipolare un Modulo o una Contromisura, Ottenere Accesso di Root o Hackerare un Computer, se la Categoria del Computer bersaglio non supera la metà del tuo livello, puoi tirare due volte e prendere il risultato migliore.

Analisi Tattica (Str) 9° Livello

Come Azione di Movimento, puoi analizzare i movimenti e le difese di una creatura per scovare le sue debolezze. Effettua una Prova di Abilità usando la stessa abilità che avresti usato per identificare la creatura (Ingegneria, Scienza Biologica o Misticismo). Non puoi Prendere 10 o 10 alla prova, anche se una capacità ti permette di farlo durante un combattimento. La CD della prova è pari a 15 + il GS della creatura. Se la superi ottieni Bonus di Circostanza +1 ai Tiri per Colpire contro quella creatura fino alla fine del tuo turno, e tutti gli attacchi effettuati con armi o incantesimi nello stesso intervallo ignorano 5 punti della RD del bersaglio e delle sue Resistenze all'Energia. In alternativa, puoi spendere una seconda Azione di Movimento per riferire questa informazione ai tuoi alleati: fino all'inizio del tuo prossimo turno, se i tuoi alleati attaccano il bersaglio con armi o incantesimi, ignorano 5 punti della sua RD e delle sue Resistenze all'Energia, ma non ottengono bonus ai Tiri per Colpire.

Maestro di Sapienza (Str) 18° Livello

Consideri i tuoi gradi in Computer come se fossero gradi in tutte le abilità che hai scelto con il privilegio di classe recupero rapido dei dati, e non devi spendere Punti Risolutezza per farlo.


Fonte: Starfinder Data Jockey